Differenze tra le versioni di "Pigrone"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il comportamento di un Pokémon con Pigrone è strettamente legato a una variabile X. Essa può assumere solo i valori 1 e 0 ed è associata a ciascun Pokémon che possiede o acquisisce questa abilità.
 
Quando il Pokémon attacca viene verificato il valore della variabile. Se il Pokémon ha Pigrone e X è uguale a 1, il Pokémon "sta ciondolando" e non attacca in quello stesso turno, mentre se X è uguale a 0 gli è permesso di attaccare normalmente. Questo controllo avviene dopo aver verificato se il Pokémon in questione si [[sonno|sveglia]] o si [[congelamento|scongela]] ma prima di verificare se il Pokémon si colpisce da solo per via della [[Confusione (problema di stato)|confusione]] o se non attacca a causa del [[tentennamento]] o della [[paralisi]].
 
Il valore della variabile viene poi modificato nel corso del turno, ma il momento in cui questo avviene varia in base alla generazione.
** Il Pokémon entra in campo all'inizio di una lotta;
** Il Pokémon acquisisce Pigrone attraverso [[Traccia]], [[Baratto]], [[Trasformazione]] o [[Giocodiruolo]] e non aveva mai avuto questa abilità nel corso della stessa lotta;
** Il Pokémon entra in campo per sostituire un Pokémon che è stato messo [[KO]] a causa dei danni subiti da [[Parassiseme]], [[Divinazione]], [[Incubo]], [[Maledizione]], [[Desiderio Fatale]], per via dell'[[avvelenamento]], della [[scottatura]], dei danni derivati da una [[:Categoria:Mosse che causano imprigionamento parziale|mossa che causa imprigionamento parziale]] (come [[Avvolgibotta]]) o da una [[condizione meterologicametereologica]] (come la [[tempesta di sabbia]] o una [[Grandine|grandinata]]) o a causa di [[Ultimocanto]].
* X è uguale a 1 se:
** Il Pokémon entra in campo all'inizio del turno per sostituirne uno già presente in campo;
** Il Pokémon entra in campo per via di una mossa che forza la sostituzione del bersaglio (come [[Turbine]] o [[Boato]]);
** Il Pokémon entra in campo alla fine del turno in una lotta contro un Allenatore attraverso lo stile di lotta "Scegli".
** Il Pokémon entra in campo per sostituire un alleato messo KO, maa patto che il KO non sia dovuto a causauno degli effetti sopra riportati;
 
Pertanto, un Pokémon con Pigrone che era entrato in campo alla fine del turno precedente per sostituire un alleato messo KO per via di danni subiti a fine turno, non sarà libero di agire in quel turno. Può invece agire se è entrato in campo in un qualsiasi altro modo.
====Quinta generazione====
La variabile X cambia valore alla fine del turno (diventando 0 se era 1 o viceversa) solo se un Pokémon ha eseguito una delle seguenti azioni e ha ancora Pigrone in quel momento:
*Eseguire una mossa (anche se l'esecuzione fallisce perché la mossa non va a segno, per via di [[paralisi]], tentennamento, o confusione o perché il Pokémon ha ciondolato in quel turno);
*Effettuare il turno di ricarica di mosse come [[Gigaimpatto]] o [[Radicalbero]];
*Tentare di [[Fuga|fuggire]] da un [[Pokémon selvatico]].
26 547

contributi

Menu di navigazione