Differenze tra le versioni di "Pigrone"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il comportamento di un Pokémon con Pigrone è strettamente legato a una variabile X. Essa può assumere solo i valori 1 e 0 ed è associata a ciascun Pokémon che possiede o acquisisce questa abilità.
 
Quando il Pokémon attacca viene verificato il valore della variabile. Se il Pokémon ha Pigrone e X è uguale a 1, il Pokémon "sta ciondolando" e non attacca in quello stesso turno, mentre se X è uguale a 0 gli è permesso di attaccare normalmente. Questo controllo avviene dopo aver verificato se il Pokémon in questione si [[sonno|sveglia]] o si [[congelamento|scongela]] ma prima di verificare se il Pokémon si colpisce da solo per via della [[Confusione (problema di stato)|confusione]] o se non attacca a causa del [[tentennamento]].
 
Il valore della variabile viene poi modificato nel corso del turno, ma il momento in cui questo avviene varia in base alla generazione.
====Quinta generazione====
La variabile X cambia valore alla fine del turno (diventando 0 se era 1 o viceversa) solo se un Pokémon ha eseguito una delle seguenti azioni e ha ancora Pigrone in quel momento:
*Eseguire una mossa (anche se l'esecuzione fallisce perché la mossa non va a segno, per via di [[paralisi]], [[tentennamento]], o [[Confusione (problema di stato)|confusione]] o perché il Pokémon ha ciondolato in quel turno);
*Tentare di [[Fuga|fuggire]] da un [[Pokémon selvatico]].
 
26 540

contributi

Menu di navigazione