Differenze tra le versioni di "Pigrone"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
====Quinta generazione====
Un Pokémon con Pigrone può attaccare nel turno in cui si sveglia se era addormentato prima dell'inizo della lotta.
 
Se un Pokémon con Pigrone esegue una delle seguenti azioni, la variabile X cambierà valore alla fine del turno (diventando 0 se era 1 o viceversa):
*Eseguire una mossa (anche se l'esecuzione fallisce perché la mossa non va a segno, per via di [[paralisi]], [[tentennamento]], o [[Confusione (problema di stato)|confusione]] o perché il Pokémon ha ciondolato in quel turno);
*Tentare di [[Fuga|fuggire]] da un [[Pokémon selvatico]].
 
Se un Pokémon con Pigrone esegue una delle seguenti azioni, la variabile X non cambierà valore alla fine del turno:
Dato che utilizzare di uno strumento dalla Borsa non fa più cambiare il valore della variabile X alla fine del turno, se il Pokémon sarebbe stato libero di attaccare nel turno in cui si è utilizzato un oggetto, potrà attaccare in quello successivo, mentre se si utilizza uno strumento nel turno in cui il Pokémon sarebbe stato incapace di muoversi, esso non potrà agire nemmeno in quello seguente.
*Non agire nel corso del turno per via del sonno o del congelamento;
**Questo non si verifica se il Pokémon ha comunque potuto attaccare per via di [[Russare]] o [[Sonnolalia]] o se ha selezionato una mossa in grado di scongelarlo (come [[Incrofiamma]] o [[Magifuoco]]);
*Cambiare posizione in una [[Lotta in Triplo]];
*Utilizzare di uno strumento dalla Borsa.
 
Dato che utilizzare di uno strumento dalla Borsa non fa più cambiare il valore della variabile X alla fine del turnoPertanto, se il Pokémon sarebbe stato libero di attaccare nel turno in cui si è utilizzato un oggetto, potrà attaccare in quello successivo, mentre se si utilizza uno strumento nel turno in cui il Pokémon sarebbe stato incapace di muoversi, esso non potrà agire nemmeno in quello seguente.
Se un Pokémon non ha agito nel corso del turno per via del sonno o del congelamento oppure ha cambiato posizione in una [[Lotta in Triplo]] la variabile X non viene modificata alla fine del turno.
 
Un Pokémon con Pigrone può preparare ma non eseguire Centripugno nei turni in cui avrebbe ciondolato.
 
Un Pokémon con Pigrone può attaccare nel turno in cui si sveglia se era addormentato prima dell'inizo della lotta.
 
====Dalla sesta generazione====
Il valore della variabile X non viene più variato alla fine del turno, ma solo dopo che il Pokémon ha agito e se il Pokèmon ha agito. Pertanto, tentare di fuggire da un Pokémon selvatico non causa il cambio della variabile.
 
InoltrePertanto, se un Pokémon con Pigrone usa una mossa e in seguito subisce [[Imposizione]], il Pokémon ciondola anziché eseguire l'attacco. Tuttavia, nel turno successivo, può usare una mossa normalmente. Inoltre se un Pokémon avrebbe attaccato nel turno in cui si trova in aria per via di [[Cadutalibera]], potrà attaccare nel suo prossimo turno, ma è costretto a ciondolare se avrebbe dovuto farlo in quel turno.
 
Se un Pokémon ottiene Pigrone dopo che ha selezionato una meccanica tra [[megaevoluzione]], {{DL|Pokémon Ultrasole e Ultraluna|Ultraesplosione}} o [[Dynamax]], ma prima che effettui un'azione in quello stesso turno, Pigrone si attiva al primo tentativo di compiere una mossa.
Quando viene attivato l'effetto di [[Gas Reagente]] sul campo, X viene azzerato e smette di variare. Quando questo effetto svanisce, a partire da quel turno X ricomincia a cambiare valore. Se un Pokémon con Pigrone seleziona una mossa nel turno in cui Gas Reagente non ha più effetto, può agire liberamente in quel turno e poi ciondola nel turno successivo.
 
Un Pokémon con Pigrone può preparare ma non eseguire [[Gusciotrappola]] e [[Cannonbecco]] nei turni in cui avrebbe ciondolato.
 
===Fuori dalla lotta===
26 547

contributi

Menu di navigazione