Differenze tra le versioni di "Pigrone"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
==Effetti==
===Durante la lotta===
Una volta ogni due turni un Pokémon con Pigrone è costretto a ciondolare e non può effettuare alcuna mossa. Può comunque selezionare una mossa (senza che venga detratto alcun [[PP]] se il Pokémon non agisce), utilizzare uno strumento dalla [[Borsa]] o, tentare la [[fuga]] da un [[Pokémon selvatico]] o, in [[Pokémon Colosseum]] e XD, essere chiamato.<ref>http://www2u.biglobe.ne.jp/kakeru/pokemon_a/tokusei.htm</ref><ref>https://web.archive.org/web/20140819175250/http://www.upokecenter.com/content/pokemon-diamond-version-pearl-version-and-platinum-version-abilities</ref>
 
Il comportamento di un Pokémon con Pigrone è strettamente legato a una variabile X. Essa può assumere solo i valori 1 e 0 ed è associata a ciascun Pokémon che possiede o acquisisce questa abilità.
** Il Pokèmon entra in campo all'inizio di una lotta
** Il Pokémon acquisisce Pigrone attraverso [[Traccia]], [[Baratto]], [[Trasformazione]] o [[Giocodiruolo]] e non aveva questa abilità in precedenza
** Il Pokèmon entra in campo per sostituire un Pokémon che è stato messo [[KO]] a causa dei danni subiti da [[Parassiseme]], [[Divinazione]], [[Desiderio Fatale]] o per via dell'[[avvelenamento]] o della [[scottatura]] o a causa di Ultimocanto
* X è uguale a 1 se:
** Il Pokèmon entra in campo per via di una mossa che sostituisce l'utilizzatore (come [[Staffetta]]])
Pertanto, un Pokémon con Pigrone che era entrato in campo alla fine del turno precedente per sostituire un alleato messo KO per via di danni subiti a fine turno, non sarà libero di agire in quel turno.
 
Alla fine di ogni turno, se il Pokémon ha ancora Pigrone come abilità, X viene impostato a 0 se è uguale a 1, o a 1 se è uguale a 0.
 
Se un Pokémon con Pigrone esegue una delle seguenti azioni, la variabile X cambierà valore alla fine del turno (diventando 0 se era 1 o viceversa):
*Tentare di eseguireEseguire una mossa (anche se l'esecuzione fallisce perchè la mossa non va a segno, per via di [[paralisi]], [[tentennamento]], o confusione o perchè il Pokémon ha ciondolato in quel turno)
*Eseguire una mossa
*ilizzareUtilizzare di uno strumento dalla [[Borsa]]
*Tentare di eseguire una mossa (anche se l'esecuzione fallisce perchè la mossa non va a segno, per via di [[paralisi]], [[tentennamento]], o confusione o perchè il Pokémon ha ciondolato in quel turno)
*tentareTentare di [[Fuga|fuggire]] da un [[Pokémon selvatico]]
*ilizzare di uno strumento dalla [[Borsa]]
*Essere chiamato
*tentare di [[Fuga|fuggire]] da un [[Pokémon selvatico]]
 
Per esempio, se il Pokémon sarebbe stato libero di attaccare nel turno in cui si è utilizzato un oggetto, ciondolerá in quello successivo, mentre se si utilizza uno strumento nel turno in cui il Pokémon sarebbe stato incapace di muoversi, esso potrà attaccare in quello seguente.
 
====Quinta generazione====
La variabile X di Pigrone diviene 0 se il Pokémon esce dallo stato di [[sonno]]. Pertanto un Pokémon con questa [[abilità]] è sempre in grado di attaccare nel turno in cui si sveglia.
 
Utilizzare di uno strumento dalla Borsa non fa cambiare il valore della variabile X alla fine del turno. Pertanto, se il Pokémon sarebbe stato libero di attaccare nel turno in cui si è utilizzato un oggetto, potrà attaccare in quello successivo, mentre se si utilizza uno strumento nel turno in cui il Pokémon sarebbe stato incapace di muoversi, esso non potrà agire nemmeno in quello seguente.
Il [[sonno]] non ha nuovamente più effetto sul contatore di Pigrone.
 
Il valore della variabile X non viene più variato alla fine del turno, ma solo dopo che il Pokémon ha agito.
 
Pertanto, se un Pokémon con Pigrone usa una mossa e in seguito subisce [[Imposizione]], il Pokémon ciondola anziché eseguire l'attacco. Tuttavia, nel turno successivo, può usare una mossa normalmente. Inoltre se un Pokémon avrebbe attaccato nel turno in cui si trova in aria per via di [[Cadutalibera]], potrà attaccare nel suo prossimo turno, ma è costretto a ciondolare se avrebbe dovuto farlo in quel turno.
26 540

contributi

Menu di navigazione