Differenze tra le versioni di "Pigrone"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Il comportamento di un Pokémon con Pigrone è strettamente legato a una variabile X. Essa può assumere solo i valori 1 e 0 ed è associata a ciascun Pokémon che possiede o acquisisce questa abilità.
 
Quando il Pokémon attacca viene effettuato un "controllo" dopo aver controllato se il Pokémon in questione si [[sonno|sveglia]] o si [[congelamento|scongela]] ma prima di verificare se il Pokémon si colpisce da solo per via della confusione o se non attacca a causa del [[tentennamento]]. Se il Pokémon ha Pigrone e X è uguale a 1, il Pokémon "sta ciondolando" e non attacca in quello stesso turno, mentre se X è uguale a 0 gli è permesso di attaccare normalmente. Il valore della variabile viene poi modificato nel corso del turno, ma il momento in cui questo avviene varia in base alla generazione. È possibile inoltre che questo valore non vari affatto nel corso del turno.
 
Le {{cat|mosse che richiedono un turno di carica}}, come [[Solarraggio]], non possono essere utilizzate da Pokémon con questa abilità (a meno che non si possieda una [[Vigorerba]]), in quanto il Pokémon ciondola proprio nel turno di attacco della mossa. Le {{cat|mosse che richiedono un turno di ricarica}}, come [[Iper Raggio]], possono invece essere utilizzate (il Pokémon ciondola nel turno di ricarica della mossa) ad ogni modo non sarà comunque possibile usare strumenti o richiamare quel Pokémon dalla lotta in quel turno.
** Il Pokèmon entra in campo all'inizio di una lotta
** Il Pokémon acquisisce Pigrone attraverso [[Traccia]], [[Baratto]], [[Trasformazione]] o [[Giocodiruolo]] e non aveva questa abilità in precedenza
** Il Pokèmon entra in campo per sostituire un Pokémon che è stato messo KO a causa dei danni subiti da [[Parassiseme]], [[Divinazione]], [[Desiderio Fatale]] o per via dell'[[avvelenamento]] o della [[scottatura]].
* X è uguale a 1 se:
** Il Pokèmon entra in campo per via di una mossa che sostituisce l'utilizzatore (come [[Staffetta]] o [[Retromarcia]])
*Eseguire una mossa
*Tentare di eseguire una mossa (anche se l'esecuzione fallisce perchè la mossa non va a segno, per via di [[paralisi]], [[tentennamento]], o confusione o perchè il Pokémon ha ciondolato in quel turno)
*utilizzareilizzare di uno strumento dalla [[Borsa]]
*tentare di [[Fuga|fuggire]] da un [[Pokémon selvatico]]
 
Per esempio, se il Pokémon sarebbe stato libero di attaccare nel turno in cui si è utilizzato un oggetto, ciondolerá in quello successivo, mentre se si utilizza uno strumento nel turno in cui il Pokémon sarebbe stato incapace di muoversi, esso potrà attaccare in quello seguente.
 
Se un Pokémon perde questa abilità attraversoper [[Baratto]]via di una mossa, il valore della variabile X viene conservato.
 
==== Quarta generazione ====
Un Pokémon con Pigrone che viene mandato in campo nel corso di un turno ha 1 come valore iniziale di X. Pertanto, può sempre agire nel turno successivo al suo ingresso.
 
Se un Pokémon perde questa abilità e poi la riacquisisce, il valore della variabile diventa uguale a 0.
 
====Quinta generazione====
26 540

contributi

Menu di navigazione