Differenze tra le versioni di "Lotta in Triplo"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
nessun oggetto della modifica
m
Una '''Lotta in Triplo''' è una variante della [[Lotta Pokémon|lotta Pokémon]] a cui possono partecipare fino a sei Pokémon, con tre Pokémon per parte che lottano contemporaneamente. Questa variante è stata introdotta con {{gioco|Nero e Bianco}}, tuttavia è stata utilizzata maggiormente in Pokémon Bianco.
 
Come suggerisce il nome, nelle Lotte in Triplo l'[[Allenatore]] manda in campo tre dei suoi {{OBP|Pokémon|specie}} per volta. ConIn ciòquesto modo, questa modalità si potrebbe definire lo stadio successivo alle [[Lotta in Doppio|Lotte in Doppio]], con l'unica differenza che apparentemente potrebbe essere quella del numero di Pokémon coinvolti. Tuttavia, ci sono alcune restrizioni che differenziano la Lotta in Triplo con la Lotta in Doppio; oltre alla quantità di Pokémon in campo anche il collocamento degli stessi gioca un ruolo fondamentale durante la lotta.
 
==Nei giochi==
 
===Collocamento===
Il collocamento dei Pokémon è un fattore molto importante delle Lotte in Triplo, visto che parte delle [[Mossa|mosse]] e delle [[Abilità|abilità]] sono influenzate daldalla luogoposizione in cui si trova un Pokémon. Generalmente, il Pokémon che si trova a sinistra, non può attaccare i Pokémon che si trovano a destra, compresi gli alleati, e viceversa. Questo significa che un Pokémon che si trova al centro è libero di colpire tutti i Pokémon nel campo, ma al costo di essere vulnerabile agli attacchi di tutti gli altri Pokémon.
 
Esistono alcune mosse, tuttavia, che consentono ad un Pokémon di attaccare altri Pokémon che non sono a lui adiacenti.
 
===Sposta===
I Pokémon che si trovano a sinistra e a destra hanno l'opportunità di essere "spostati". Questa opzione consente al giocatore di cambiare il Pokémon che attualmente si trova al centro con uno dei suoi due alleati. Un Pokémon si può spostare anche se è l'ultimo rimasto nella squadra, purché non si trovi al centro.
 
Se un Pokémon si sta preparando ad utilizzare una mossa su un determinato Pokémon avversario e questo viene spostato uscendo dal raggio d'azione della mossa, l'attacco fallirà. Se un Pokémon prende di mira un alleato con una mossa, ma come risultato dello spostamento il Pokémon prende di mira se stesso, la mossa fallirà, anche se questa è [[Acupressione]].
 
===Effetti sulle mosse===
La maggior parte delle [[mosse]] nelle Lotte in Triplo non cambiano effetto, come nelle Lotte in Singolo o in Doppio, salvo il fatto che influenzano solo il Pokémon adiacente a chi sta facendoeseguendo la mossa. Le mosse che colpiscono entrambi gli avversari o tutti i Pokémon, nelle Lotte in Doppio, hanno effetto solo sul Pokémon adiacente nelle Lotte in Triplo. Tutte le mosse con bersaglio singolo e che infliggono danno di tipo [[Volante]] e le mosse {{cat|Aura e mosse pulsar|Aura e pulsar}} possono colpire tutti i Pokémon che si trovano in campo; queste mosse risultano avere questa determinata caratteristica quindi, se una mossa di un Pokémon dovesse diventare di tipo Volante (come potrebbe succedere con [[Introforza]]), ciò non influirà nel bersaglio, che rimmarrà lo stesso della mossa originale. Le mosse che colpiscono più Pokémon avranno il loro danno ridotto del 25%, a meno che non vi sia un solo bersaglio al momento in cui viene compiuta la mossa.
 
Le mosse [[Cortesia]], [[Spintone]], [[Altruismo]], [[Cambiaposto]], [[Sonoqui]], [[Polverabbia]], [[Nebularoma]] e [[Mano nella Mano]], che non hanno effetto nelle Lotte in Singolo, lo hanno nelle Lotte in Triplo.
21 465

contributi

Menu di navigazione