Pokémon LIV.X (GCC)

I Pokémon LIV.X sono un tipo di Pokémon presente nel Gioco di Carte Collezionabili. Sono stati introdotti per la prima volta nell'espansione Diamante & Perla. I Pokémon LIV.X hanno essenzialmente rimpiazzato i Pokémon ex e condividono con loro numerosi dettagli, come i bordi olografici, una potenza molto simile e la stessa rarità. La differenza principale è che non sono influenzati dalla regola che permette all'avversario di prendere due Carte Premio (anziché una) per ogni K.O. come lo erano i Pokémon ex. Differiscono inoltre in termini di gameplay.
Per prima cosa, i Pokémon LIV.X sono trattati come "Pokémon Livellopiù" anziché come Pokémon Base o Evoluzione. Sono vincolati dalle stesse regole che vincolano le carte Evoluzione, tuttavia: un Pokémon non può diventare Livellopiù nello stesso turno in cui entra in gioco o evolve; un Pokémon che diventa Livellopiù perde tutte le Condizioni Speciali che lo affliggono e solamente il Pokémon Attivo può diventare un Pokémon Livellopiù. Un Pokémon LIV.X può utilizzare tutti i Poteri Pokémon e gli attacchi della carta da cui evolve.
Le carte Pokémon LIV.X non possono essere cercate nel mazzo tramite carte che permettono di cercare nel mazzo dei Pokémon Base o Evoluzione: possono essere cercate solamente se la carta specifica che anche i Pokémon LIV.X possono essere cercati nel mazzo.
Le carte Pokémon LIV.X hanno lo stesso nome della carta da cui diventano Livellopiù. Proprio per questo, in ogni mazzo, è consentita la presenza di sole quattro carte con lo stesso nome: ad esempio, un giocatore può avere nel mazzo due Gengar e due Gengar LIV.X, ma sono permessi solo quattro Gengar in totale. Allo stesso modo, se una carta forzasse la rimozione dello stadio evolutivo più alto, in questo caso andrebbero scartati sia Gengar LIV.X che Gengar, lasciando solo Haunter.
L'ultima apparizione dei Pokémon LIV.X nel GCC è stata nell'espansione Platino - Arceus. I Pokémon LIV.X sono stati rimpiazzati dai Pokémon LEGGENDA e dai Pokémon Prime nell'espansione HeartGold & SoulSilver.