Guida:Pokémon GO/Potenziare e far evolvere i Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mentre nella maggior parte dei giochi per potenziare i propri Pokémon è necessari farli combattere, in Pokémon GO questi non hanno un proprio livello. Al suo posto, è il giocatore che li potenzia utilizzando alcune risorse (Polvere di Stelle e Caramelle) per aumentare le due statistiche dei Pokémon: Punti Lotta (PL) e Punti Salute (PS).

Statistiche

Punti Lotta

I Punti Lotta (PL) sono una misura di quanto un Pokémon è forte ad attaccare, e quindi di quanti danni può infliggere in una lotta. I PL iniziali di un Pokémon sono scelti casualmente quando viene incontrato selvatico o si schiude il suo uovo, ma specie diverse di Pokémon hanno valori minimi e massimi di PL diversi. Il livello del giocatore influisce parzialmente sui PL dei Pokémon incontrati, quindi salendo di livello si trovano in generale Pokémon con più PL.

Punti Salute

I Punti Salute (PS) sono una misura di quanti danni un Pokémon può subire prima di essere esausto.

Caramelle e Polvere di Stella

Polvere di Stella GO.png
GO Caramella.png

Polvere di Stella e Caramelle sono le due risorse necessarie per potenziare e far evolvere i propri Pokémon; la prima serve solo per potenziare i Pokémon mentre la seconda per entrambe le operazioni. Solitamente potenziare un Pokémon richiede poche Caramelle (anche se si può potenziare un Pokémon più volte), mentre l'evoluzione ne richiede un gran numero.

La differenza principale tra le due risorse è la possibilità di utilizzare la Polvere di Stelle per ogni Pokémon, mentre le Caramelle sono esclusive per ogni linea evolutiva.

Non è possibili acquistare Caramelle o Polvere di Stella dal negozio, che si possono quindi ottenere solo nei seguenti modi:

  • Catturare un Pokémon: completando una cattura il giocatore guadagnerà 100 Polvere di Stella e 3 Caramelle specifiche per la specie di Pokémon catturata. Anche catturando un Pokémon evoluto si ottengono Caramelle specifiche per la forma base di quel Pokémon, ma saranno 5. Per esempio, catturando un Pidgeotto si ottengono 5 Caramelle Pidgey, anziché 3.
  • Difendere una Palestra: ogni 21 ore in cui un Pokémon del giocatore difende una Palestra questo può reclamare una ricompensa di Polvere di Stella (e di Pokémonete). Questo bonus può essere reclamato con l'icona apposita nel negozio.
  • Schiudere un uovo: fa guadagnare più Caramelle e Polvere di Stella che catturare lo stesso Pokémon selvatico.
  • Trasferire un Pokémon: trasferendo un Pokémon al Professor Willow si ottiene una Caramella del Pokémon trasferito.
  • Far evolvere un Pokémon: anche se il gioco non segnala in nessun modo questo guadagno, facendo evolvere un Pokémon si ottiene una Caramella della sua linea evolutiva.

Per controllare quanta Polvere di Stella e Caramelle per un determinato Pokémon sono a disposizione del giocatore basta accedere al menù del Pokémon desiderato: Caramelle e Polvere di Stella sono indicate sotto il tipo, il peso e l'altezza.

Anche in Pokémon GO non è importante decidere se prima far evolvere un Pokémon o potenziarlo, il consumo di Caramelle e Polvere di Stella sarà comunque lo stesso.

Potenziare un Pokémon

Sempre dal menù del Pokémon è possibile potenziarlo: per farlo basta premere sull'apposito pulsante. Questa operazione richiede un certa quantità di Caramelle e Polvere di Stella.

Un semicerchio grigio e bianco sopra l'immagine del Pokémon indica quanto questo è vicino al massimo livello di potenziamento che può raggiungere. Tale livello massimo è limitato dal livello del giocatore, quindi anche se ad un certo punto un Pokémon raggiunge il massimo, dopo che il giocatore sale di livello tale Pokémon potrebbe essere potenziato ulteriormente.

Inizialmente il potenziamento costa una Caramella, ma avanzando con i potenziamenti questo costo può aumentare.

Il costo di Polvere di Stella dipende dalla specie del Pokémon, ma anch'esso aumenta avanzando con i potenziamenti.

Far evolvere un Pokémon

Per far evolvere un Pokémon basta premere l'apposita icona dal suo menù. Questa operazione costa un gran numero di Caramelle, ma nessuna Polvere di Stella.

Come nei giochi della serie principale, far evolvere un Pokémon garantisce un importante aumento di PL e PS. Inoltre con l'evoluzione un Pokémon viene istantaneamente curato completamente. Molto spesso inoltre, con l'evoluzione, il Pokémon cambierà le mosse che conosce.

Far evolvere un Pokémon fa anche guadagnare all'allenatore 500 XP, rendendo l'evoluzione un ottimo modo per salire di livello.