Discussioni template:Roundy

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ATTENZIONE!

Se dovete applicare un bordo arrotondato con raggio standard (10px) è preferibile utilizzare la classe roundy. Per esempio:

|- style="width: 100%; {{roundy}}" |

diventerebbe

|- style="width: 100%;" class="roundy" |

Questo per evitare di sovraccaricare il server includendo troppi template in una pagina.

Se invece dovete utilizzare un bordo arrotondato con un raggio diverso da 10px, utilizzate il template al solito modo. Per esempio:

|- style="{{roundy|20px}}"

Su questo template

-o-border-radius dovrebbe essere per Opera? Perché se è così non serve, Opera supporta il semplice border-radius. Menshay 20:34, 24 giu 2010 (UTC)

Levato... Non sono comunque molto sicuro dell'affidabilità di questo template. Su Bulbapedia è sospettato di aver causato un sfilza di errori del server che hanno infine costretto al blocco degli edit che c'è in questo momento. E infatti la versione che vedi qui l'ho copiata dalla cronologia del relativo template di Bulbapedia. Mi preoccupa soprattutto il fatto che, in caso diventasse standard, sarebbe usato in migliaia e migliaia di istanze contemporaneamente. non so quanto sia salutare per il database e la performance del server (Gika, tu che dici?).--Ipergorilla 22:06, 24 giu 2010 (UTC)
A cosa serve il template? Comunque c'è da tenere conto del fatto che qualsiasi chiamata a un template è un carico per il server, e ci sono già pagine (come tutte quelle dei Pokémon) che ne contengono decine e decine. Questo wiki argina il problema, nel senso che i visitatori (gli utenti non registrati) hanno un accesso più veloce alle pagine, che dopo essere state generate dinamicamente la prima volta (o dopo una modifica) vengono mantenute come file statici sul server; per gli utenti registrati ci sono 128 mb di memcached (al prossimo upgrade del server spero si possa arrivare ad almeno il doppio) che arginano parzialmente il problema tenendo le query più utilizzate (del parser, dei template e delle pagine stesse) nella ram del server. Il problema è nel caso questo template venga cambiato: il server dovrebbe rigenerare ogni singola pagina in cui questo viene usato, il che può rallentare moltissimo il server per molte ore, a meno che non venga fatto di notte. Sospetto che Bulbapedia, come Wikipedia, utilizzi un sistema di cache diverso (non file statici ma solo tantissimo memcached e forse anche Squid), che da questo punto di vista può portare problemi molto più seri, anche se ha altri vantaggi. In ogni caso, sui template più utilizzati dovremmo mettere un avvertimento a riguardo (oltre a bloccarli). --g. 23:06, 24 giu 2010 (UTC)
Questo template serve come "scorciatoia" per inserire le informazioni degli angoli arrotondati, e perciò potenzialmente potrebbe essere incluso in tutti i template di tabelle arrotondati. In pratica Bulbapedia ha voluto massimizzare la compatibilità dei bordi arrotondati a tutti i browser. Invece di scrivere border-radius: 10px; -moz-border-radius: 10px; -webkit-border-radius: 10px; -khtml-border-radius: 10px; -icab-border-radius: 10px; si scrive {{roundy|10px}} e viene fuori l'ambaradan di prima. Però, appunto, se diventasse standard e fosse incluso in tutti i template di tabelle arrotondate, diventerebbe un template-mostro, nel senso che verrebbe richiamato decine e decine di volte per la stessa pagina, nel 90% delle pagine del wiki. L'ho importato solo perché non mi andava di editare l'unico template in cui appariva (Template:Team Infobox). Comuqnue non ci vuole niente a risolvere e cancellarlo. --Ipergorilla 15:20, 25 giu 2010 (UTC)

Faccio ancora notare che questo, i vari roundytop/left/... e i dati del CSS principale hanno ancora -o-border-radius che è del tutto inutile dato che Opera ha sempre usato border-radius senza alcun prefisso. Anche la versione di Safari che ho installata (4.1.2 per Mac su Tiger, e non è nemmeno la più recente) supporta border-radius senza prefissi, e a quanto pare lo fanno anche altri (almeno nelle versioni più recenti). Sfrondare un po' i parametri obsoleti aiuterebbe a ridurre il carico? -Menshay 10:48, 26 mar 2011 (CET)

no. Non modificare questo template aiuterebbe a ridurre il carico :) e modificarlo a questo punto probabilmente tirerebbe giù il server per un paio d'ore. I prefissi saranno ridondanti, ma alcuni sono retrocompatibili con le vecchie versioni e gli altri semplicemente non hanno controindicazioni. Sicuramente non è questo template il problema. --g. (parla) 13:59, 26 mar 2011 (CET)