Discussione:Tasso di cattura

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

Calcolo di a

C'è un errore:

Usando la Master Ball (bonus ball=255 secondo la pagina Poké Ball) la probabilità di cattura sarebbe 33,3% (3 periodico) quindi 1/3 di quello che dovrebbe essere quindi:

O la formula è sbagliata (il denominatore della frazione è PS max senza moltiplicarlo per 3)

O Avete sbagliato nella pagina Poké Ball a scrivere 255 (al posto di 765)


Spero di non aver fatto nessun errore di calcolo.--Darkfun 17:32, 29 dic 2011 (CET)

Invece è il 100% se il tasso di cattura del Pokémon è almeno 3, dove li hai tirati fuori questi calcoli?--Qwilava [rispondimi] 17:50, 29 dic 2011 (CET)

OK, avevo calcolato con tutti i valori uguali a 1 (compreso tasso di cattura anche se il minimo era 3): ho capito il mio l'errore. Comunque uso Excel 2010 e creo dei calcolatori che inserendo dei dati mi tirano fuori il risultato, cosi faccio fatica la prima volta ma poi mi basta inserire i dati.--Darkfun 18:00, 29 dic 2011 (CET)

Calcolo di r

Per calcolare r è necessario conoscere P e per calcolare quest'ultimo è necessario conoscere r. Quindi sia r che P dipendono da loro stesse!--Darkfun 17:45, 29 dic 2011 (CET)

Siamo di fronte ad un ingarbugliamento matematico: si presuppone che il problema da risolvere sia o il calcolo di P maiuscolo o il calcolo di r minuscolo, mai entrambi insieme, e che quindi una delle due sia nota. E no, non va bene nemmeno fare un sistema tra le due equazioni, perché sono una il risultato dell'altra, quindi potrerebbero ad un'identità.--Maze (Discussione) 19:29, 30 dic 2011 (CET)

Una dipende dall'altra: P dipende da r che dipende da P ... Per avere una serve l'altra in qualunque caso:

se scomponiamo r:

Dove è necessario quallo che ORA stai calcolando, cosa impossibile. Se adesso dovessi scomporre P dovrei riscrivere l'intera espressione al posto di P:

e poi ancora:

e cosi all'infinito

log secondo Excel 2010 significa logaritmo, cosa che non ho ancora studiato e che quindi non riesco a capire e quindi non riesco a ipotizzare numeri possibili, infatti mi da errore. ti riporto quello scritto dalla guida di Excel sel tipo di errore: Questo errore indica che una formula o una funzione contiene valori numerici non validi.


Cause Utilizzo di un tipo di dati non consentito in una funzione che richiede un argomento numerico. Utilizzo nella formula di una funzione del foglio di lavoro che esegue iterazioni, ad esempio TIR.COST o TASSO e impossibilità della funzione di trovare un risultato. Formula che restituisce come risultato un numero che non è possibile rappresentare perché troppo grande o troppo piccolo.


Io faccio la 1^ superiore (indirizzo tecnico informatico) e me ne intendo abbastanza di matematica. tu mi hai detto che chi va lì è xke è un matematico ma io dico di no. io uso ueste formule per avere sotto forma di numeri cio che voglio calcolare tramite fogli excel (anche con cose che non centrano con pokemon). creo calcolatori che inserendo dati mi dice il risultato, lo faccio da molto grazie alle formule di wikipedia e central wiki.

mi sarebbe stato molto utile un calcolatore che mi dicesse i tentativi necessari x catturare un pokemon ma mi sono trovato di fronte ad un effetto a catena.

Penso che un effetto a catena sia inutile perchè incalcolabile.

--Darkfun 16:42, 31 dic 2011 (CET)

Io faccio una quinta superiore ad un liceo scientifico, e anche se ho il programma di matematica del tradizionale penso di essere anche io competente in matematica. L'errore che ti salta fuori però deriva da una errata comprensione sia del testo che di quello che ti ho detto io, e quindi ha poco a che fare con la matematica XD. Cercherò di essere il più semplice e chiaro possibile.
Per una probabilità costante , la probabilità che un giocatore possa catturare un Pokémon con non più di tentativi è:

Questo significa che quando hai calcolato p minuscolo come specificato prima e r minuscolo l'hai deciso tu, questa è la formula per trovare P maiuscolo, ovvero la probabilità di catturare il Pokémon nel numero di tentativi che hai deciso tu.

Il problema inverso, cioè il numero di tentativi necessari per avere una probabilità di catturare un Pokémon è:

Questo invece significa che, quando hai già calcolato p minuscolo come specificato prima nella pagina, se vuoi avere una certa probabilità di catturare il Pokémon (chiamata P maiuscolo) devi fare un numero di tentativi (chiamato r minuscolo) uguale al risultato della formula.--Maze (Discussione) 17:09, 31 dic 2011 (CET)


Il mio problema non è

Ma è

perchè:

il 100% senza % equivale a 1

La formula diventa

quindi

Solo che (come ) è impossibile!-- Darkfun 23:56, 14 gen 2012 (CET)

esiste ed è uguale a 0. Se non hai le conoscenze matematiche necessarie per usare quella formula semplicemente non usarla.--Maze (Discussione) 14:49, 15 gen 2012 (CET)

OK, scusa, ammetto il mio errore (mi sono confuso e pensavo di aver controllato anche :)

Ma non è questo il problema:

il 100% senza % equivale a 1

La formula diventa

quindi

Solo che è impossibile!-- Darkfun [Rispondi] 17:18, 15 gen 2012 (CET)

Curiosità

Vorrei far notare che ciò che è scritto nella sezione Curiosità non ha senso matematico. Da quel che ho capito si sostiene che quando i PS del Pokemon da catturare valgono 1 il termine fra parentesi dipende dai PS massimi e quindi più sono alti questi ultimi più il valore di a cresce e con esso la facilità di cattura. In realtà al denominatore è presente un fattore PS massimi tale da elidere il termine PS massimi al numeratore (con 2*PS attuali trascurabile). Quindi in caso di PS attuali bassi la probabilità non dipende dai PS massimi del Pokemon.- Commento non firmato da Renzov (discussionicontributi)

!? Chi sei? -- Darkfun [Rispondi] 17:39, 18 mar 2012 (CET)

Sì scusate mi sono scordato di firmare --Renzov 18:26, 18 mar 2012 (CET)

Questa pagina è soggetta a continui fraintendimenti... Allora, quello che dice la curiosità è che proprio perché i ps massimi al denominatore si elidono il valore di "a" cresce, poiché il denominatore scompare. Quello che è opinabile è che tale discorso vale per tutti i Pokémon e non solo per quelli con tanti PS; tuttavia penso che quello che voglia dire la frase è che la probabilità di catturare Pokémon con molti PS aumenta notevolmente quando hanno pochi PS attuali, mentre aumenta in minor misura per i Pokémon con pochi PS.--Maze (Discussione) 19:06, 18 mar 2012 (CET)

L'unica cosa che si può notare dalla formula (e che vale per tutti i pokemon) è che "a" a PS attuali=1 è praticamente 3 volte quello a PS massimi, cosa tra l'altro già scritta nella prima sezione di questa pagina. La probabilità di catturare Pokemon con lo stesso tasso di cattura aumenta in maniera identica al calare dei PS anche se i loro PS massimi sono diversi. Ad esempio per Blissey a PS massimi "a" vale 10 e a PS=1 "a" vale 30. Per Murkrow (tasso di cattura identico a Blissey ma PS molto più bassi) a PS massimi "a" vale 10 e a PS=1 "a" vale 30. Al massimo si può dire che a livelli molto bassi il 2 nella parentesi non è più trascurabile ma lo diventa all'incirca passato il livello 5. --Renzov 19:34, 18 mar 2012 (CET)

Dream Ball

Ho notato che viene segnato che la dream ball ha la cattura assicurata, mentre andando nella sua pagina ti dice che viene usata per tentare di catturare un pokemon, quindi non ha la cattura assicurata --Tamolino300 (discussioni) 11:11, 12 nov 2023 (CET)