Chiave Segreta

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stavi cercando lo strumento base di Kanto, vedi Chiave segreta.

Chiave Segr. Sprite Zaino.png
Artwork della Chiave Segreta

La Chiave Segreta è uno strumento evento ottenibile in Pokémon Platino. Si tratta di una chiave utilizzabile per aprire una porta nascosta all'interno dell'Edificio del Team Galassia di Evopoli e accedere a una stanza segreta dove è possibile far cambiare forma a Rotom facendolo entrare in speciali apparecchi elettrici.

In Italia è stato possibile ricevere la Chiave Segreta mediante la distribuzione via Nintendo Wi-Fi Connection dall'8 giugno al 19 luglio 2009.

Nei giochi

Descrizione

Pt
Descrizione:
Una sofisticata chiave da usare in un determinato luogo. Emette un impulso elettrico speciale per aprire una porta.

Evento

In Pokémon Platino si può ricevere la Chiave Segreta tramite Dono Segreto, andando poi a ritirarla dal postino in un Pokémon Market qualsiasi. Dopo aver battuto il comandante Giovia all'Edificio del Team Galassia di Evopoli, si può usare la Chiave Segreta in un angolo del piano terra dell'edificio, interagendo con la parete nord a sinistra del televisore. Viene così svelata l'entrata alla stanza segreta. Al suo interno si trovano un forno a microonde, un ventilatore, un frigorifero, una lavatrice e un tagliaerba. Se si ha catturato Rotom all'Antico Chateau, è possibile far cambiare forma al Pokémon quando è nella propria squadra facendolo entrare nel motore di ciascun apparecchio elettrico, potendo fargli imparare una mossa peculiare per ogni forma. Quando si fa cambiare forma a Rotom per la prima volta entra nella stanza il Professor Rowan, di passaggio a Evopoli per andare a trovare il Professor Oak. Egli racconta quello che sa sullo strano Pokémon e, dopo aver scoperto di più sul conto di Rotom, saluta ed esce dalla stanza. In più, su un tavolo è aperto un taccuino misterioso che contiene informazioni su come Rotom interagisce con i motori degli elettrodomestici, mentre sopra uno scatolone si trovano dei vecchi appunti che raccontano la scoperta e la storia di questo Pokémon.

Distribuzione

La Chiave Segreta è stata resa disponibile per Pokémon Platino mediante la distribuzione via Nintendo Wi-Fi Connection. In alcuni paesi è anche stato possibile riceverla dai rivenditori che hanno partecipato all'iniziativa o durante degli eventi organizzati.

Versione di gioco Durata
Wi-Fi Eventi
Giapponese Dal 28 settembre al 4 novembre 2008 -
Dal 16 gennaio al 2 marzo 2009 -
Nordamericana Dal 20 aprile al 12 maggio 2009 Dal 19 al 26 aprile 2009
PAL Dall'8 giugno al 19 luglio 2009 Dal 25 giugno al 19 luglio 2009*
Dall'8 al 9 agosto 2009*
Sudcoreana Dal 6 luglio al 31 agosto 2009 Dal 4 al 5 luglio 2009
Dal 24 al 26 luglio 2009


Scheda Segreta

Giapponese

*ふしぎなカード File:Ani479MS.gif
ひみつのカギ プレゼント
このカギをつかうばしょなど 
くわしくは ポケットモンスタ-オフィシャ
ルサイトで かくにんできるよ!
http://www.pokemon.co.jp/
*もらったひづげ 2008/9/28


Nordamericana

Wonder Card File:Ani479MS.gif
Unlock the Secret!
For more info on how to use the Secret
Key, visit www.PokemonPlatinum.com.
Be sure to save your game after you
pick up the Secret Key at a Poké Mart.
Date received Apr. 20, 2009



PAL Inglese

Wonder Card File:Ani479MS.gif
The Secret Key!
Discover the secrets of ROTOM!
Eterna City may unlock the mystery!
Be sure to save your game after you
pick up the Secret Key at a Poké Mart.
Date received Jun. 8, 2009


Italiana

Scheda Segreta File:Ani479MS.gif
Ecco la Chiave Segreta!
Scopri i segreti di ROTOM! Evopoli
potrebbe svelare l'arcano! Ricorda di
salvare il gioco dopo aver ritirato la
Chiave Segreta in un Pokémon-Market.
Data ricezione 8 Giu. 2009



Francese

Carte Miracle File:Ani479MS.gif
La Clé Secrète!
Percez les secrets de MOTISMA! Et si
la solution se trouvait è Vestigion?
Allez tout d'abord récupérer la Clé
Secrète dans une Boutique Pokémon,
puis n'oubliez pas de sauvegarder.
Date réception 8/juin/2009


Tedesca

Wunderkarte File:Ani479MS.gif
Der ?-Öffner wartet auf dich!
Entdecke ROTOMs Geheimnis!
In Ewigenau knackst du das Rätsel!
Vergiss nicht, deinen Spielstand zu
sichern, nachdem du den ?-Öffner im
Pokémon-Supermarkt abgeholt hast.
Datum empfangen 8. Jun. 2009



Spagnola

Tarjeta Misteriosa File:Ani479MS.gif
¡La Llave Secreta!
¡Descubre los secretos de ROTOM!
¡La clave para desentrañar el misterio
puede ser Ciudad Vetusta! Asegúrate de guardar la partida cuando recojas
la Llave Secreta en la Tienda Pokémon.
Fecha recpción 8/jun./2009


Coreana

Wonder Card File:Ani479MS.gif
비밀의열쇠 선물
이 열쇠를 사용할 곳 등 자세한
내용은 포켓몬 공식 사이트에서
확인할 수 있습니다!
http://pokemonkorea.co.kr
Date received 2009/07/06



Nel manga

In Pokémon Adventures

La Chiave Segreta compare per la prima volta in Unplugging Rotom (Heat, Wash, Mow, Fan, Frost) quando viene trovata da Diamante all'Antico Chateau, in seguito al secondo incontro di Diamante e Perla con Rotom. Dato che sulla chiave è incisa la parola "Evopoli", i due deducono che da qualche parte a Evopoli si trovi una serratura che si può aprire con la Chiave Segreta. Seguendo Rotom nell'Edificio del Team Galassia di Evopoli Diamante e Perla arrivano a una porta con scritto "stanza segreta", che si apre con la chiave e trovano all'interno tutti gli elettrodomestici che permettono a Rotom di trasformarsi.

Curiosità

  • La Chiave Segreta è stata il primo Strumento Evento distribuito via Nintendo Wi-Fi Connection, dato che è stato il primo di questi strumenti ad essere distribuito per un gioco di quarta generazione.
  • La Chiave Segreta è l'unico Strumento Evento a rendere disponibili delle forme alternative di un Pokémon altrimenti non accessibili in un gioco.
    • Questo vale solo per Pokémon Platino, perché in ogni gioco a partire da Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver i dispositivi o gli scatoloni necessari per il cambio di forma di Rotom sono stati resi accessibili senza bisogno di distribuzioni speciali.
  • Osservando l'artwork della chiave si può vedere che l'impugnatura arancione ha lo stesso colore e la stessa forma del corpo di Rotom, con occhi e bocca visibili sotto la parte trasparente. Inoltre, i denti della chiave sono simili ai contatti di una spina elettrica giapponese.
  • Si può credere che la Chiave Segreta sia appartenuta a Plutinio. Il taccuino misterioso nel quale sono registrate informazioni su come Rotom interagisce con i motori finisce con una firma incompleta, Plu...: questo porta a pensare che Plutinio sia l'autore del taccuino e della ricerca segreta su Rotom, probabilmente l'unico che avesse accesso alla stanza e quindi il legittimo possessore della Chiave Segreta.
  • Questo strumento condivide il suo nome con la Chiave Segreta di Pokémon Rosso e Blu e Pokémon Giallo e la Chiave Segreta di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, due chiavi che nei rispettivi giochi si trovano nei sotterranei di Villa Pokémon e permettono di aprire la porta della Palestra dell'Isola Cannella.

In altre lingue

Vedi anche