Apriporta

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

L'Apriporta è uno Strumento base utilizzato per aprire alcune porte elettroniche che bloccano il passaggio al giocatore in certi edifici. Al momento è presente solo fino alla quarta generazione.

Luoghi e utilizzazione dell'Apriporta

Apriporta III Sprite Zaino.png Rosso, Blu e Giallo, Rosso Fuoco e Verde Foglia

L'Apriporta è uno strumento da raccogliere nell'ufficio del direttore al quarto piano della Silph SpA durante l'assedio del Team Rocket. Serve ad aprire le varie porte che bloccano la strada al giocatore. È molto raro trovare degli strumenti base in questo modo, solitamente vengono consegnati al giocatore come parte della storia. L'Apriporta è presente solo in Pokémon Rosso, Blu e Giallo, Rosso Fuoco e Verde Foglia. Non esiste in Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo.

Apriporta Sprite Zaino.png Oro, Argento e Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver

L'Apriporta viene ricevuto dopo aver salvato il direttore della Torre Radio. Il direttore consegna l'Apriporta al giocatore in modo da poter proseguire oltre la porta del secondo piano, mentre la Torre Radio è sotto assedio da parte del Team Rocket. L'Apriporta esiste solo in Pokémon Oro, Argento e Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Non esiste in Pokémon Diamante, Perla e Platino.

Colosseum

Un altro Apriporta compare in Pokémon Colosseum. Viene utilizzato per entrare nell'ala est del Laboratorio Pokémon Ombra.

Galachiave Sprite Zaino.png Diamante, Perla e Platino

La Galachiave è una variazione dell'Apriporta. Viene trovato nel sotterraneo del Magazzino Galassia, parte del Quartier Generale del Team Galassia in Pokémon Diamante, Perla e Platino. Viene utilizzato per garantire l'accesso a certe porte dell'edificio.