Pokémon Illustrator (CoroCoro promo)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa carta non è mai stata resa disponibile in italiano. Pertanto il testo qui riportato è una traduzione non ufficiale.
Illustrator
Pokémon Illustrator
Giappone ポケモンイラストレーター (Pokémon Illustrator)


Espansione giapponese
Rarità giapponese
RareRare Holo


Pokémon Illustrator è una carta che fa parte delle carte promozionali non numerate.

Testo

Tutte le stampe
Non si può avere più di una carta ASSO TATTICO nel mazzo.
{{{ruletext}}}
ポケモンカードゲームイラストコンテストにおいて、あなたのイラストは、優秀であることが認められました。そこで、あなたをポケモンカード公式認定イラストレーターと認め、その栄誉をたたえます。
Non fa nulla  
At the beginning of your turn, flip a coin. If heads, you can do nothing during your turn. If tails, your opponent can do nothing during his or her next turn.


Informazioni sulla pubblicazione

Questa carta è stata assegnata a determinati vincitori selezionati in tre concorsi di illustrazione pubblicizzati su CoroCoro Comic. Il primo concorso, chiamato Pokémon Card Game Illust Artist Contest, è stato annunciato nel numero di novembre 1997 di CoroCoro Comic, uscito il 15 ottobre 1997, e i vincitori sono stati annunciati nel numero di gennaio 1998, pubblicato nel dicembre 1997. Tre partecipanti hanno ricevuto il Best Award, ottenendo 20 copie ciascuno di una carta con la propria illustrazione oltre a una copia di questa carta. Altri 20 partecipanti hanno ricevuto l'Excellence Award e ciascuno di loro ha ricevuto una copia di questa carta.

Altri due concorsi si sono svolti nel 1998. Il primo, il Mewtwo's Counterattack Commemoration Illust Artist Contest, è stato annunciato nel numero di maggio 1998 di CoroCoro Comic; il secondo, il Pikachu's Summer Vacation Commemoration Illust Artist Contest, è stato annunciato nel numero di giugno 1998. Entrambi i concorsi invitavano i lettori a creare una propria carta Pokémon, dove sono state giudicate le illustrazioni più interessanti e gli attacchi più creativi. I vincitori del Mewtwo's Counterattack Commemoration Illust Artist Contest sono stati annunciati nel numero di luglio 1998 che includeva un Best Award per l'illustrazione e gli attacchi, quattro Excellence Award per l'illustrazione e tre Excellence Award per gli attacchi. Tutti questi vincitori hanno ricevuto una copia di questa carta, mentre il vincitore del Best Award ha ricevuto anche 20 copie della carta con la propria illustrazione. I vincitori del Pikachu's Summer Vacation Commemoration Illust Artist Contest sono stati annunciati nel numero di agosto 1998 che includeva quattro Excellence Award per l'illustrazione e gli attacchi. Per questo concorso non è stato assegnato alcun Best Award. Ciascun vincitore dell'Excellence Award ha ricevuto una copia di questa carta.

Curiosità

  • Questa carta detiene l'attuale record del prezzo di vendita più alto per una singola carta Pokémon, pari a 5.275.000 $[1][2].
  • Questa carta è considerata una delle più rare al mondo, con solo 39 copie distribuite ufficialmente.
    • Quando una copia gradata PSA 9 fu venduta per la cifra record di 100.000 dollari nel 2013, si credeva che ne esistessero solo 12 copie.
    • Nel 2019, è stato scoperto che delle copie extra di diverse carte trofeo giapponesi delle prime edizioni, che non erano mai state assegnate ufficialmente, avevano cominciato ad apparire sui siti d'asta giapponesi. Ad agosto 2020, sono comparse altre due carte Illustrator, portando il numero di copie conosciute ad almeno 41. Entrambe sono state messe in vendita da Yuichi Konno, uno dei quattro creatori del regolamento del gioco di carte collezionabili.
  • Questa carta è l'unica a mostrare il simbolo esclusivo della penna nell'angolo in basso a destra.
    • È anche una delle pochissime carte promozionali giapponesi a presentare una rarità con doppia stella.
  • Questa carta è comunemente conosciuta come Pikachu Illustrator o Illustrator Pikachu, in riferimento al Pikachu presente nell’illustrazione.

Origine

Riferimenti