Togebo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Togebo
Togebo, トゲたろう
Poké Ball
Togebo.png
Togebo
Uovo ottenuto in
Si schiude in
Schiuso nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Birbona
Posizione attuale
Uovo Pokémon
Togepi
Togetic
Togekiss
Questo Pokémon è rimasto 7 round nel suo uovo, 352 round come Togepi, e meno di 1 round come Togetic.

Togebo, chiamato anche Togetaro nella traduzione di Chuang Yi, è un Togekiss ottenuto da Gold nel manga Pokémon Adventures. Togebo è nato da un Uovo deposto da due Togetic di Jasmine. In All About Arceus V, è al livello 81.

Storia

Da Uovo

Tobego è un Uovo deposto dai due Togetic di Jasmine, quando li ha lasciati alla Pensione, trovato dalla Coppia della Pensione e dato al Professor Elm.

Da Togepi

Togebo viene visto la prima volta come Uovo a Violapoli insieme ad un assistente del Professor Elm, che stava cercando Gold, in modo che possa prenderlo. Un po' di tempo dopo, l'assistente alla fine faggiunge Gold e gli consegna l'Uovo; Gold lo ha chiamato successivamente "Eggy."

Durante il viaggio, mentre Gold stava dormendo nella foresta, l'Uovo di Togebo venne preso da un Gligar, che se lo voleva mangiare. Mentere gli altri Pokémon di Gold provavano a recuperare l'Uovo, questo colpì accidentalmente la testa del Gligar, rompendosi il guscio. Fortunatamente, l'Uovo si salvò e Togebo nacque, sconfiggendo poi facilmente il Gligar. Poi, Gold disse al Professor Elm che l'Uovo si era schiuso ma si mise nei guai quando il Professore scoprì che Togebo aveva preso il suo vizio del gioco.

Quando Gold affrontò Silver ad Amarantopoli, Togebo venne usato per sconfiggere il suo potente Tyranitar, che venne sconfitto; tuttavia, Togebo svenne dopo che Tyranitar cadde su si lui.

Da Togetic
Gold e Togebo

Togebo ha un ruolo principale in questo capitolo, più di ogni altro Pokémon di Gold. Togebo venne usato nel Pokéathlon insieme a molti altri membri della sua squadra. Venne usato in una gara, dove veniva usato per sconfiggere un Dodrio di un abile atleta, anche mentre era momentaneamente accecato dalla sabbia. Più tardi, dopo che Aibo si è evoluto in Ambipom, Togebo viene visto geloso che lui riceva tutte le attenzioni delle Kimono Girls. Viene poi rivelato che Gold non sa come far evolvere Togebo.

Alle Rovine d'Alfa, dopo che Gold riece a trovare Lance, viene detto il motivo per cui Togebo non si è ancora evoluto, per il fatto che non ha ancora una buona affinità. Quando Gold inizia la battaglia contro Arceus, Togebo riceve la Pietrabrillo da Lance. Mentre combattevano, Gold pensò che non sarà mai il più forte della squadra e non lo fece partecipare alla battaglia. Scoperto questo sbaglio, Gold disse a Togebo di comabttere; Togebo si unì alla battaglia, evolvendosi in un Togetic e poi in un Togekiss immediatamente dopo. Con questa nuova forza, Gold e Togebo riuscirono a calmare Arceus.

Mosse usate

Togebo Sdoppiatore.png
Usando Sdoppiatore
Mossa Usata la prima volta in
Sdoppiatore Gligar Glide
Metronomo Gligar Glide
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse usate con Metronomo

Togebo Togepi Metronomo Fulmisguardo.png
Usando Fulmisguardo da Togepi
Mossa Usata la prima volta in
Supersuono Gligar Glide
Fulmisguardo Quilava Quandary
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Togepi, Togetic e Togekiss.


In rotazione
Togekiss
Togebo