Puntino

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Togebo)
Puntino
Togebo, トゲたろう
Poké Ball
Puntino Adventures.png
Puntino
Uovo ottenuto in
Si schiude in
Schiuso nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Birbona
Posizione attuale
Uovo Pokémon
Togepi
Togetic
Togekiss
Questo Pokémon è rimasto 7 round nel suo uovo, 352 round come Togepi, e meno di 1 round come Togetic.

Puntino è un Togekiss posseduto da Oro nella serie manga Pokémon Adventures. Nasce da un Uovo deposto da due Togetic di Jasmine. Al momento del round All About Arceus V, è al livello 81 e la sua Caratteristica è "non sopporta perdere".

Storia

Capitolo Gold, Silver & Crystal

L'Uovo di Puntino

Prima del round VS Donphan, Puntino viene concepito dai due Togetic di Jasmine dopo che la Capopalestra li aveva lasciati alla Pensione Pokémon. L'Uovo viene trovato dalla Coppia della Pensione e spedito al Professor Elm. L'Uovo di Puntino compare per la prima volta a Violapoli, mentre un assistente di Elm è in cerca di Oro per affidarglielo. Poco tempo dopo, l'assistente incontra Oro e gli dà l'Uovo.

In VS Gligar, subito dopo che Oro si addormenta nei boschi fuori Fiordoropoli, un Gligar piomba dall'altro e ruba l'Uovo di Puntino. Aibo prova invano a svegliare il suo Allenatore, per poi fare gruppo coi suoi compagni di squadra e partire all'inseguimento del Pokémon. Aibo lo raggiunge per primo e prova ad attaccarlo, ma Gligar usa Velenospina e lo fa cadere, per poi evitare anche l'attacco di Spiro. Fingendosi un albero, Sudo riesce a catturarlo e Raudo sferra un potente Braciere. Gligar vola via verso un albero dove poter mangiare l'Uovo, ma Sinkern atterra sulla sua testa. Sfortunatamente, Gligar sbatte la testa sull'Uovo, causandogli una crepa. Quando i pezzi del guscio volano via, appare Togepi. Gligar, ancora affamato, tenta di mangiare Togepi, ma il Pokémon Baby si vendica usando Sdoppiatore e Metronomo; quest'ultima mossa si trasforma in Supersuono, che spaventa Gligar e lo scaccia.

Da Togepi

In VS Tyranitar, Puntino lotta al fianco di Oro contro Argento. Riesce a sconfiggere il suo potente Tyranitar con Sdoppiatore, ma va K.O. anche lui quando Tyranitar gli cade addosso.

In Scontro decisivo (parte 6), Puntino assiste alla lotta degli altri Pokémon di Oro contro Maschera di Ghiaccio dall'interno della sua Poké Ball, infuriato in quanto Oro non lo ha ritenuto forte abbastanza da poter partecipare.

Capitolo HeartGold & SoulSilver

Nel round Out-Odding Oddish, Puntino partecipa al Pokéathlon insieme a {DL|Oro (La Grande Avventura)|Sudowoodo|Sudo}} e Sinkern. Iniziano con la Gara di Agilità e vengono visti partecipare al Lancio del Disco. Sinkern e Sudo afferrano con facilità un disco lanciato verso di loro e Oro, osservando che la maggior parte dei Pokémon si accalca per riuscire a prendere un singolo disco, intuisce che la piccola stazza di Puntino possa permettergli di farsi spazio tra gli altri liberamente. Puntino spinge via i suoi avversari e afferra il disco, sancendo la fine del match. Il round successivo al quale i tre partecipano è il Trampoluci. Mentre Sudo e Sinkern toccano senza troppi problemi alcune luci, Puntino spinge nuovamente via i suoi avversari e dà a Oro abbastanza punti da poter vincere la Medaglia Agilità. Gli stessi Pokémon prendono parte in seguito alla Gara di Velocità e incontrano un forte avversario, Jet. Nelle competizioni Corsostacoli e Bandierina, il team di Jet supera facilmente Sinkern e Sudo. Nel match finale, Staffetta, mentre molti degli Allenatori vengono visti correre insieme ai loro Pokémon, Oro si lascia scivolare lentamente sul terreno col su skateboard, ma nella direzione errata. Sudo, esausto e all'ultima posizione, fatica a proseguire, quindi viene scambiato per Sinkern. Non rimanendo molto tempo, Oro scambia poi Sinkern con Puntino: la velocità di quest'ultimo gli permette di raggiungere il Dodrio di Jet, ma viene da questi calciato via verso la ghiaia all'esterno della pista. Con la terra negli occhi, Puntino non riesce a vedere e correre a dovere, quindi Oro cerca di aiutarlo indicandogli la direzione da percorrere. Puntino prosegue la sua corsa e riesce infine a superare Dodrio, sancendo la vittoria di Oro.

Da Togetic

In One Tough Togepi, Oro manda in campo la sua intera squadra eccetto Puntino per lottare contro il Dragonite di Lance. Quando l'avversario attacca con Iper Raggio, il ragazzo lancia la Poké Ball di Puntino con la sua stecca da biliardo, che entra nella traiettoria dell'attacco. Puntino riesce a resistere il tempo necessario da finire alle spalle di Dragonite e attaccarlo con Sdoppiatore sulla nuca, mandandolo al tappeto. Più tardi, dopo che Aibo si evolve in Ambipom, Puntino s'infastidisce dalle attenzioni ricevute dal suo compagno da parte delle Kimono Girl. Viene poi rivelato che Oro non sa esattamente come fare per far evolvere Puntino.

In All About Arceus II, quando Oro riesce a trovare Lance alle Rovine d'Alfa, si scopre che la ragione per cui Puntino deve ancora evolversi consiste nel fatto che il Pokémon e il suo Allenatore non sono completamente uniti. Lance allora dà a Puntino una Pietrabrillo nell'eventualità che i due risolvano il problema. Quando Oro va ad affrontare l'infuriato Arceus nel round All About Arceus VIII, il ragazzo realizza quanto non abbia mai considerato il fatto che Puntino possa essere forte come il resto della sua squadra; capendo il suo errore, Oro ordina a Puntino di lottare e il Pokémon si unisce alla lotta, evolvendosi immediatamente in Togetic e, subito dopo, in Togetic grazie alla Pietrabrillo. Grazie a lui, Oro riesce infine a calmare Arceus.

Puntino ha un ruolo principale in questo capitolo, più di ogni altro Pokémon di Oro. Puntino venne usato nel Pokéathlon insieme a molti altri membri della sua squadra. Venne usato in una gara, dove veniva usato per sconfiggere un Dodrio di un abile atleta, anche mentre era momentaneamente accecato dalla sabbia. Più tardi, dopo che Aibo si è evoluto in Ambipom, Puntino viene visto geloso che lui riceva tutte le attenzioni delle Kimono Girl. Viene poi rivelato che Oro non sa come far evolvere Puntino.

Alle Rovine d'Alfa, dopo che Oro riesce a trovare Lance, viene detto il motivo per cui Puntino non si è ancora evoluto, per il fatto che non ha ancora una buona affinità. Quando Oro inizia la battaglia contro Arceus, Puntino riceve la Pietrabrillo da Lance. Mentre combattevano, Oro pensò che non sarà mai il più forte della squadra e non lo fece partecipare alla battaglia. Scoperto questo sbaglio, Oro disse a Puntino di lottare; Puntino si unì alla battaglia, evolvendosi in un Togetic e poi in un Togekiss immediatamente dopo. Con questa nuova forza, Oro e Puntino riuscirono a calmare Arceus.

Personalità e caratteristiche

Oro e Puntino

Sin dalla sua schiusa, Puntino eredita alcune abitudini di Oro, come il gioco d'azzardo. È un Pokémon molto disobbediente e testardo e viene spesso visto tenere il broncio. Stando alla descrizione di Lori, Oro e Puntino sono così simili che potrebbero essere gemelli. Sebbene appena nato, Puntino è in grado di sconfiggere senza problemi avversari più esperti come Gligar e Tyranitar. Nel Capitolo HeartGold & SoulSilver, Puntino sente di non essere completamente legato al suo Allenatore, come afferma poco dopo anche Lance; quando però Oro realizza di non aver mai dato al suo Pokémon troppa fiducia e capisce il suo errore, lo manda in campo insieme al resto della squadra per affrontare e calmare Arceus. Grazie a questa decisione, Puntino si evolve finalmente in Togetic, per poi evolversi subito dopo in Togekiss grazie alla Pietrabrillo, risultando decisivo nel calmare Arceus.

Mosse usate

Togebo Sdoppiatore.png
Usando Sdoppiatore
Mossa Usata la prima volta in
Sdoppiatore VS Gligar
Metronomo VS Gligar
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse usate con Metronomo

Togebo Togepi Metronomo Fulmisguardo.png
Usando Fulmisguardo da Togepi
Mossa Usata la prima volta in
Supersuono VS Gligar
Fulmisguardo VS Quilava
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

Nomi

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Togepi, Togetic e Togekiss.


In rotazione
Dato via
Scambiato
Liberati
Stato sconosciuto
Temporanei