Sudowoodo di Emerald

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Sudowoodo di Emerald
Emerald's Sudowoodo, エメラルドのウソッキー
Poké Ball
Emerald Sudowoodo.png
Sudowoodo di Emerald
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Sesso
Femmina
Abilità
Natura
Furba
Posizione attuale
Sudowoodo
Questo Pokémon è completamente evoluto.

La Sudowoodo di Emerald è il secondo Pokémon di Emerald nel manga Pokémon Adventures. È al livello 62 e la sua caratteristica è "Non sopporta perdere".

Storia

Capitolo Emerald

Come Pokémon selvatico

Sudowoodo compare per la prima volta in Never Spritz a Knotty Sudowoodo, quando impazzisce per essere stata innaffiata da Todd Snap mentre si fingeva albero e lo attacca adirata. Emerald riesce ad usare il suo E Shooter per calmarla e farla ritornare in natura. Sudowoodo ricompare in A Sketchy Smattering of Smeargle dove viene rivelato che ha seguito Emerald assieme ad un Dusclops per unirsi alla sua squadra. Entrambi lo aiutano a sconfiggere lo Smeargle nella Grotta Artistica per permettere a Emerald di catturare Jirachi. Lo difendono poi dall'attacco di Guile Hideout, cosa che impressiona Emerald al punto da permettergli di unirsi a lui.

Con Emerald

Emerald con i suoi Sceptile, Sudowoodo e Dusclops

Sudowoodo viene usata per la prima volta da Emerald in Sneaky Like Shedinja come suo ultimo Pokémon nella lotta contro Valentina. Dato che Dusclops ha indebolito Umbreon, riesce a sconfiggerlo con Calciobasso, dandogli la vittoria con un risultato di due a cinque. Valentina fa uscire il suo ultimo Pokémon, un Shedinja, e dice che, anche se Shedinja è debole, la sua abilità Magidifesa gli permette di essere colpito solo da poche mosse. Emerald lo contrasta con Frana, una mossa che può sconfiggere un Shedinja, ma questi usa Resistenza per sopravvivere al colpo. Valentina si rifiuta di arrendersi facilmente ed ordina a Shedinja di usare Solarraggio su Sudowoodo. Emerald dichiara di aver perso, ma Todd gli fa notare che Sudowoodo può ancora lottare, così suggerisce al ragazzo di incitare il suo Pokémon che ha lottato per lui per tutto il tempo. Anche se all'inizio fatica, Emerald riesce a far riprendere Sudowoodo e a dirle di non arrendersi. Sudowoodo sorride e riesce a rialzarsi. La lotta termina e, con un accordo, Emerald vince per quattro a due, ottenendo il Simbolo Valore.

Sudowoodo e Sudobo

Durante la sfida alla Cupola Lotta in Cunning Kirlia', Sudowoodo viene usata per far avanzare Emerald nel torneo, sconfiggendo un Ursaring con Contatore. Sudowoodo non viene usata durante la lotta con Tolomeo dato che il ragazzo non pensa di aver bisogno della sua squadra per sconfiggerlo.

Dopo aver perso contro Tolomeo, Emerald sfida poi il Palazzo Lotta. Quando viene a sapere che Guile Hideout ha catturato Jirachi, Emerald lascia Sceptile, Sudowoodo e Dusclops a lottare contro Spartaco da soli mentre lui va d affrontare contro Guile. Successivamente, Latios riporta i Pokémon al ragazzo assieme al Simbolo Spirito che hanno vinto nell'incontro.

In The Final Battle VI, Sudowoodo si unisce al resto della squadra di Emerald per cercare di attaccare Guile Hideout. Questi risponde facilmente ed inizia a contrattaccare, costringendo Emerald a realizzare che ci tiene veramente ai suoi Pokémon. Vedendo questo nuovo sentimento in lui, Jirachi esaudisce il suo desiderio di liberare i Pokédex holder dalla pietrificazione. Dopo lo scontro finale contro Guile Hideout, inizia una relazione con il Sudobo di Oro.

Capitolo Omega Ruby & Alpha Sapphire

In Omega Alpha Adventure 0, la si vede con Emerald mentre osservano Sapphire allenare il suo Kirlia, Kirly, assieme a Rara, la Kirlia di Ruby. Assiste quindi alle loro evoluzioni, rispettivamente in Gallade e Gardevoir.

In Omega Alpha Adventure 8, Sudowoodo viene usata assieme a Dusclops per cercare di fermare Lyris dal rubare lo scambiatore dimensionale.

Personalità e caratteristiche

Emerald e Sudowoodo

All'inizio Sudowoodo è un Pokémon testardo ed arrabbiato, attaccando Todd Snap per averla accidentalmente innaffiata. Dopo che Emerald l'ha calmata, lei gli diventa estremamente fedele e lo segue per unirsi alla sua squadra. Si preoccupa molto per il ragazzo, arrivando al punto di lottare con gli altri suoi Pokémon per decidere chi si occuperà di lui.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Sudowoodo.