Differenze tra le versioni di "Trasformazione"

Jump to navigation Jump to search
m
nessun oggetto della modifica
m (japanese_giapponese)
m
engname=Transform |
engtname=Trasformazione |
desc=Il pokémonPokémon si trasforma nell'esatta copia del nemico con le stesse identiche mosse. |
tipo=Normale |
damagecategory=Stato |
target=any |
footnotes= }}
'''Transformazione''' (Giapponese: '''へんしん''' ''Transformation'') è una [[mossa]] che non infligge danno di {{tipo2|Normale}} introdotta nella [[Iprima Generazionegenerazione]].
 
==Effetto==
===IPrima Generazionegenerazione===
Trasformazione copia il [[Tipo]], le statistiche correnti, le mosse correnti, la specie, il verso, ed il corrente [[Tasso di cattura]] del nemico. Le mosse copiate avranno solo 5 [[PP]].
 
Trasformazione non copierà eventuali [[Alterazionialterazioni di stato]], il livello, i [[PS]] massimi, l'[[Esperienzaesperienza di base]], i colori, o la generica immagine di {{m|Minimizzato}}. Le statistiche correnti, copiate da Trasformazione, saranno ignorate da [[Colpi Critici]], poichè questi si basano sulle statistiche originali del Pokémon. Trasformazione influenza il Pokémon e non l'avversario, quindi questo non è influenzato dalla modificazione di [[Precisione]] ed [[Evasione]]. Tuttavia, Trasformazione non può essere usata su un Pokémon che si trova nel turno di semi-invulnerabilità di {{m|Fossa}} o {{m|Volo}}.
 
Nei giochi, se un [[Pokémon Selvatico]] usa Trasformazione e viene successivamente catturato, esso diventerà un [[Ditto]], indipendentemente dal Pokémon che era originariamente. Egli avrà tutte le mosse e le statistiche di [[Ditto]], tranne i [[PS]] correnti, i quali rimaranno invariati da questo cambiamento.
In [[Pokémon Stadium]], Trasformazione fallirà se l'avversario corrente è [[Ditto]].
 
===IISeconda e IIIterza Generazionegenerazione===
Se Trasformazione viene usata da un [[Pokémon Shiny]], farà apparire la copia del Pokémon trasformato in versione [[Pokémon Shiny|Shiny]]. Allo stesso modo, se un Pokémon normale si trasforma in un [[Pokémon Shiny]], il risultato sarà una copia nella sua versione normale.
 
===IVQuarta Generazionegenerazione===
DifferentementeDiversamente dalladalle IIgenerazioni e III Generazione, inveceprecedenti, il Pokémon copierà i colori alternativi dell'obiettivo. Quindi, se l'avversario è un [[Pokémon Shiny]], il risultato sarà una copia anch'essa [[Pokémon Shiny|Shiny]].
 
==Pokémon Mystery Dungeon==
 
==Apprendimento==
===[[IPrima Generazionegenerazione]]===
====Aumentando di [[livello]]====
{{Apprendilista|Normale}}
{{Apprendilista/footer}}
 
===[[IISeconda Generazionegenerazione]]===
====Aumentando di [[livello]]====
{{Apprendilista|Normale}}
{{Apprendilista/footer}}
 
===[[IIITerza Generazionegenerazione]]===
====Aumentando di [[livello]]====
{{Apprendilista|Normale}}
{{Apprendilista/footer}}
 
===[[IVQuarta Generazionegenerazione]]===
====Aumentando di [[livello]]====
{{Apprendilista|Normale}}
 
==Stranezze==
PurchèNonostante Trasformazione copi l'esatta forma del Pokémon oggetto della trasformazione, strane cose potrebbero verificarsi se tale Pokémon usa mosse per mutarsi. Specificatamente, i Pokémon con molteplici forme, causeranno al Pokémon che si trasforma strani atteggiamenti.
 
===Gastroacido===
Se il Pokémon sta per usare Trasformazione, ed è stato precedentemente colpito da {{m|Gastroacido}} e successivamente usa Trasformazione senza essere prima stato scambiato, il pokémonPokémon trasformato non ritroverà la sua [[abilità]], e quindi non cambierà forma.
 
===Giratina Forma Origine===
Quando un Pokémon si trasforma nella [[Differenze di forma|Forma Origine]] di [[Giratina]], all'inizio ne manterrà la forma ma subito dopo si tramuterà nella sua [[Differenze di forma|Forma Alterata]]. Questo perchèperché solo [[Giratina]] può mantenere quella forma solo se egli tiene la [[Grigiosfera]], quando si trova fuori dal [[Mondo Distorto]].
Il giocatore potrà avere un pokémon,Pokémon con questa forma, solo se si combatte per la prima volta [[Giratina]] all'interno del [[Mondo Distorto]], luogo dove manterrà sempre la [[Differenze di forma|Forma Origine]].
 
===Arceus===
Quando un Pokémon si trasforma in [[Arceus]], si tramuterà nella sua forma Normale, a meno che non sia in possesso di una [[Lastra]]. Se tiene una [[Lastra]], il Pokémon si trasformerà inizialmente nella forma corrente di [[Arceus]], e successivamente in quella dettata dalla tipologia della [[Lastra]] tenuta.
 
===Il Paradossoparadosso di Trasformazione===
Se [[Ditto]] (od un altro Pokémon con la sola mossa Trasformazione affronta un altro Pokémon con trasformazione in una battaglia contro un altro [[Allenatore]], in cui nessuno dei due allenatori ha altri Pokémon in squadra oltre a quello con Trasformazione, la battaglia non avrà mai fine. Questo perchè quando Trasformazione viene usata, il Pokémon si trasformerà nell'avversario, di cui copierà anche le mose in suo possesso, in questo caso solo Transformazione. Dato che, quando Trasformazione è usata, copia dal Pokémon bersaglio anche le mosse con 5 [[PP]], anche se viene utilizzata, Trasformazione continuerà a trasformare il Pokémon nella copia di se stesso, e ad ogni trasformazione ripristinerà i [[PP]] che sono stati usati.
 
In questo modo non si arriverà mai ad utilizzare la mossa {{m|Scontro}}, a differenza di quanto avviene con [[Wynaut]] e [[Wobbuffet]]. Questo problema è stato risolto nelle recenti generazioni, in cui Trasformazione fallirà se usata su un Pokémon che è già trasformato.
 
 
==Curiosità==
* Nelle versioni Tedesche dei giochi di [[IIseconda Generazionegenerazione]], questa mossa è stata rinominata da ''Wandler'' in ''Verwandler''. Le ragioni di questo cambiamento sono sconosciute. Anche se la differenza di significato tra le due parole è minima, dalla generazione successiva, il nome della mossa è tornato quello originale.
* Se un Pokémon usa {{m|Schizzo}} su un Pokémon che ha usato Trasformazione con successo, fallirà.
 

Menu di navigazione