Differenze tra le versioni di "Forma di Alola"

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
1 679 byte aggiunti ,  18:10, 5 dic 2016
nessun oggetto della modifica
(Aggiunte abilità nascoste delle forme alola)
Le '''Forme di Alola''' sono una particolare categoria di [[differenze di forma]] introdotte in {{2v2|Sole|Luna}} ed esclusive della regione di [[Alola]]. Lì, infatti, alcuni Pokémon hanno assunto forme diverse da quelle note in altre regioni, come conseguenza del loro adattamento naturale ai particolari microclimi di Alola. Questi Pokémon, che si incontrano in particolari forme regionali, si sono stabiliti definitivamente ad Alola e si possono ormai considerare nativi di questa regione. Si distinguono dagli esemplari della stessa specie di altre zone per aspetto, abitudini e a volte persino per il tipo<ref>http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/i-pokemon/</ref>.
 
== Pokémon con una forma di Alola ==
=== Rattata e Raticate ===
I [[Rattata]] di Alola hanno il pelo più scuro e più arruffato degli altri esemplari di questa specie. Inoltre non hanno lunghi baffi chiari come gli esemplari delle altre regioni, ma un paio di baffi più corti e sottili di colore scuro che spuntano dai lati del naso.
 
La Forma di Alola di Rattata e Raticate è di doppio tipo {{2t|Buio|Normale}} invece che di {{tipo2|Normale}} puro, e può avere le Abilità {{a|Voracità}} o {{a|Tuttafretta}} (che gli esemplari normali possono avere solo come Abilità nascosta).
 
=== Raichu ===
Gli studiosi di Pokémon non sanno spiegarsi il cambiamento di forma del [[Raichu]] di Alola. Gli abitanti, che non prendono troppo sul serio la questione, prediligono l'ipotesi che abbia mangiato troppe frittelle dolci e soffici! I Raichu di Alola concentrano i loro poteri psichici nella coda per fluttuare nell'aria e usarla come una tavola da surf. Le sacche elettriche che ha nelle guance se strofinate emettono un profumo dolce. Il motivo di questo effetto non è chiaro, ma probabilmente è legato ai poteri psichici del Pokémon<ref>http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/i-pokemon/raichu-di-alola/</ref>.
 
La Forma di Alola di Raichu è di doppio tipo {{2t|Elettro|Psico}} invece che di {{tipo2|Elettro}} puro, e possiede l'Abilità {{a|Codasurf}}.
 
=== Sandshrew e Sandslash ===
La causa principale dell'impressionante differenza tra i [[Sandshrew]] e [[Sandslash]] delle altre regioni quelli della regione di Alola sono le eruzioni vulcaniche molto comuni in quest'ultima: ciò ha spinto i suddetti Pokémon a migrare sulle montagne innevate, a cui è seguito un efficace adattamento. Entrambe le specie sono ricoperte da un'armatura di ghiaccio molto dura e resistente, che li rende più lenti delle controparti terricole, eccezion fatta per il terreno ghiacciato su cui si muovono con sorprendente agilità. I Sandshrew di Alola non sono in grado di appallottolarsi completamente a causa dell'armatura poco flessibile, ma dopo l'evoluzione gli aculei vengono sfruttati a proprio vantaggio da Sandslash, che li lascia scoperti quando è completamente nascosto sotto la neve, pronto ad attaccare. Infine, le gallerie sotto la neve scavate da Sandslash creano disegni e geometrie di una bellezza tale da diventare oggetto di fotografie<ref>http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/i-pokemon/sandshrew-di-alola/</ref><ref>http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/i-pokemon/sandslash-di-alola/</ref>.
 
Entrambe le Forme di Alola di Sandshrew e Sandslash sono di doppio tipo {{2t|Ghiaccio|Acciaio}} ed hanno l'Abilità {{a|Mantelneve}}.
 
=== Vulpix e Ninetales ===
I [[Vulpix]] e [[Ninetales]] della regione di Alola vivono sui ghiacciai delle montagne, e l'adattamento a tale territorio ha innescato un drastico cambiamento di forma: da Pokémon di {{t|fuoco}} dalle pellicce dai colori caldi a candidi Pokémon {{t|ghiaccio}}. Entrambi sono in grado di congelare l'area circostante, ma laddove Vulpix sfrutta quest'abilità per mantenere l'ambiente ad una temperatura per sé ideale, Ninetales è in grado di usarla in maniera offensiva, sparando sfere di ghiaccio contro il nemico. Quest'ultimo è quasi venerato dagli abitanti di Alola, poiché vive sulla cima di un monte per loro sacro, e, nello stesso modo in cui aiuta gli umani in difficoltà, è spietato nei confronti di chi danneggia il suo habitat<ref>http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/i-pokemon/vulpix-di-alola/</ref><ref>http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/i-pokemon/ninetales-di-alola/</ref>.
 
Ritenuto un'incarnazione delle divinità della terra, il [[Dugtrio]] di Alola viene trattato con grande riguardo dagli abitanti della regione, che si inchinano al suo cospetto ogni volta che il Pokémon tira fuori le teste dalla tana. Il pelame che ha sulla testa brilla come una chioma dorata. Cresce lentamente per tutta la vita del Pokémon e, come nel caso di Diglett, è costituito da peli al tempo stesso flessibili e resistenti. È proibito portare via i peli di questo Pokémon da Alola. Si dice che chi trasgredisce venga colpito da una punizione divina e ogni anno molti turisti fanno ritorno per riportare i peli sottratti. Secondo una credenza popolare, se i Dugtrio di Alola escono in massa dalle tane, è imminente un'eruzione vulcanica: a tale vista, gli anziani abitanti di Alola si danno subito alla fuga! Si crede che, vivendo nel sottosuolo, questi Pokémon siano in grado di percepire i movimenti della terra ed emergano in superficie spaventati in caso di pericolo<ref>http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/i-pokemon/dugtrio-di-alola/</ref>.
 
=== Meowth e Persian ===
[[Meowth]] non è un Pokémon originario di Alola: fu introdotto quando alcuni esemplari vennero inviati in dono alla casa reale da un'altra regione. Averne uno come compagno era un privilegio riservato a pochi. Sembra che i Meowth offerti alla famiglia reale abbiano vissuto nel lusso e siano stati molto viziati. Ciò è all'origine del loro atteggiamento egoista e fiero, che ha anche portato al loro cambiamento di forma. Con il declino della monarchia, questo Pokémon è diventato selvatico e, se un tempo era raro ad Alola, ormai è molto comune anche qui, al pari dei suoi simili che vivono nelle altre regioni. I Meowth di Alola si distinguono per la loro astuzia e per il loro grande orgoglio. Ci sono due cose che non sopportano: sentirsi feriti nell'orgoglio e vedere imbrattata la loro moneta. In casi del genere si abbandonano a vere e proprie crisi isteriche<ref>http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/i-pokemon/meowth-di-alola/</ref>.
 
Le Forme di Alola di Meowth e di Persian sono di {{tipo2|Buio}} invece che di tipo {{t|Normale}}, ma mentre Meowth mantinene le stesse Abilità {{a|Raccolta}} e {{a|Tecnico}}, Persian passa da {{a|Scioltezza}} e {{a|Tecnico}} a {{a|Foltopelo}} e {{a|Tecnico}}.
 
===Geodude, GrimerGraveler e Muk Golem===
Il corpo di pietra di un Geodude di Alola è magnetizzato e nei punti in cui il magnetismo è più intenso si formano grumi di polvere metallica. Se si calpesta accidentalmente un Geodude che dorme, si udrà uno schiocco e si avvertirà una scarica elettrica lungo la schiena<ref>http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/i-pokemon/geodude-di-alola/</ref>.
 
Il cibo preferito dei Graveler di Alola sono le rocce di dravite. Spesso litigano per queste pietre e quando cozzano l'uno contro l'altro producono piccole esplosioni. I minerali ingeriti diventano dei cristalli che poi emergono sulla superficie del loro corpo<ref>http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/i-pokemon/graveler-di-alola/</ref>.
 
Golem di Alola spara rocce elettrizzate, che con le loro scosse fanno perdere conoscenza al nemico anche solo sfiorandolo. Se non trova rocce da sparare, acchiappa i Geodude che trova nelle vicinanze, li carica sulla schiena e li lancia come proiettili<ref>http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/i-pokemon/golem-di-alola/</ref>.
 
Le Forme di Alola di Geodude, Graveler e Golem sono di doppio tipo {{2t|Roccia|Elettro}} e possono avere le Abilità {{a|Magnetismo}} o {{a|Vigore}}, mentre come Abilità nascosta hanno {{a|Pellelettro}}.
 
===Grimer e Muk===
L'aumento della popolazione di Alola comportò in passato un serio problema di gestione dei rifiuti, per risolvere il quale vennero importati dei [[Grimer]] da altre regioni. Questo Pokémon si nutre principalmente di spazzatura, perciò, cambiando il suo cibo, anche la sua stessa composizione e il suo aspetto subirono delle mutazioni. Quelli che sembrano denti nella sua bocca in realtà sono tossine derivate dall'immondizia che mangia, indurite e cristallizzate. Toccare questi cristalli, a tutt'oggi impossibili da disgregare, è pericolosissimo.
 
Entrambe le Forme di Alola di Grimer e Muk sono di doppio tipo {{2t|Veleno|Buio}} e possono avere le Abilità {{a|Velentocco}} o {{a|Voracità}}.
 
=== Exeggutor ===
Grazie al clima caldo e soleggiato della regione di Alola, gli [[Exeggutor]] che vi abitano sono molto più alti di quelli delle altre regioni ed hanno una coda con tanto di testa aggiuntiva: gli abitanti sono così orgogliosi di questa variante del Pokémon da sostenere animatamente che questa sia la sua forma originaria. La testa sulla coda è indipendente dalle altre e può occuparsi i nemici alle spalle; il collo può essere usato per attaccare, ma si rivela anche un punto debole<ref>http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/i-pokemon/exeggutor-di-alola/</ref>.
 
La Forma di Alola di Exeggutor è di doppio tipo {{2t|Erba|Drago}}, invece che {{2t|Erba|Psico}} come la forma base, ed ha l'Abilità [[{{a|Indagine]]}}.
 
=== Marowak ===
A causa della grande abbondanza di Pokémon di {{tipo2|Erba}}, nemici naturali dei [[Cubone]] e dei [[Marowak]], nella regione di Alola, questi Pokémon hanno sviluppato un legame molto stretto con i loro compagni. Sembra che proprio questo affetto abbia fatto acquisire loro un sesto senso, determinando anche il loro cambiamento di forma. I Marowak di Alola raccolgono le ossa, ne accendono le estremità strofinandole contro la fronte e poi le fanno roteare danzando in modo minaccioso. Questa loro abitudine, unita al fatto che si tratta di Pokémon rari, ha fatto nascere nella popolazione locale il timore che possiedano poteri da stregoni. Nella lotta, il Marowak di Alola agita con grande abilità il suo osso e lo scaglia come una palla di fuoco che, benché non sia molto potente, insegue il nemico senza tregua<ref>http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/i-pokemon/marowak-di-alola/</ref>.
 
La Forma di Alola di Marowak è di doppio tipo {{2t|Fuoco|Spettro}}, invece che {{t|Terra}} puro, e può avere le Abilità {{a|Parafulmine}} (come la forma normale) e {{a|Corpofunesto}}.
 
===Elenco===
{| class="roundy text-center pull-center roundy-footer white-rows" style="border: 0.5ex solid #{{#invoke: colore | alola | dark}}; background: #{{#invoke: colore | alola}};"
! rowspan="2" class="roundytl" style="background: #{{#invoke: colore | alola | light}};" | Pokémon
! Tipo
! Abilità
|-
|[[Geodude]]
|[[File:Artwork074.png|150px|Geodude]]
|{{coloretipo|Roccia}}{{coloretipo|Terra}}
|{{a|Testadura}} o {{a|Vigore}}<div></div>{{a|Sabbiavelo}} (abilità nascosta)
|[[File:Artwork074-Alola.png|150px|Geodude di Alola]]
|{{coloretipo|Roccia}}{{coloretipo|Elettro}}
|{{a|Magnetismo}} o {{a|Vigore}}<div></div>{{a|Pellelettro}} (abilità nascosta)
|-
|[[Graveler]]
|[[File:Artwork075.png|150px|Graveler]]
|{{coloretipo|Roccia}}{{coloretipo|Terra}}
|{{a|Testadura}} o {{a|Vigore}}<div></div>{{a|Sabbiavelo}} (abilità nascosta)
|[[File:Artwork075-Alola.png|150px|Graveler di Alola]]
|{{coloretipo|Roccia}}{{coloretipo|Elettro}}
|{{a|Magnetismo}} o {{a|Vigore}}<div></div>{{a|Pellelettro}} (abilità nascosta)
|-
|[[Golem]]
|[[File:Artwork076.png|150px|Golem]]
|{{coloretipo|Roccia}}{{coloretipo|Terra}}
|{{a|Testadura}} o {{a|Vigore}}<div></div>{{a|Sabbiavelo}} (abilità nascosta)
|[[File:Artwork076-Alola.png|150px|Golem di Alola]]
|{{coloretipo|Roccia}}{{coloretipo|Elettro}}
|{{a|Magnetismo}} o {{a|Vigore}}<div></div>{{a|Pellelettro}} (abilità nascosta)
|-
|[[Rattata]]
|{{coloretipo|Buio}}
|{{a|Foltopelo}} o {{a|Tecnico}}<div></div>{{a|Paura}} (abilità nascosta)
|-
|[[Geodude]]
|[[File:Artwork074.png|150px|Geodude]]
|{{coloretipo|Roccia}}{{coloretipo|Terra}}
|{{a|Testadura}} o {{a|Vigore}}<div></div>{{a|Sabbiavelo}} (abilità nascosta)
|[[File:Artwork074-Alola.png|150px|Geodude di Alola]]
|{{coloretipo|Roccia}}{{coloretipo|Elettro}}
|{{a|Magnetismo}} o {{a|Vigore}}<div></div>{{a|Pellelettro}} (abilità nascosta)
|-
|[[Graveler]]
|[[File:Artwork075.png|150px|Graveler]]
|{{coloretipo|Roccia}}{{coloretipo|Terra}}
|{{a|Testadura}} o {{a|Vigore}}<div></div>{{a|Sabbiavelo}} (abilità nascosta)
|[[File:Artwork075-Alola.png|150px|Graveler di Alola]]
|{{coloretipo|Roccia}}{{coloretipo|Elettro}}
|{{a|Magnetismo}} o {{a|Vigore}}<div></div>{{a|Pellelettro}} (abilità nascosta)
|-
|[[Golem]]
|[[File:Artwork076.png|150px|Golem]]
|{{coloretipo|Roccia}}{{coloretipo|Terra}}
|{{a|Testadura}} o {{a|Vigore}}<div></div>{{a|Sabbiavelo}} (abilità nascosta)
|[[File:Artwork076-Alola.png|150px|Golem di Alola]]
|{{coloretipo|Roccia}}{{coloretipo|Elettro}}
|{{a|Magnetismo}} o {{a|Vigore}}<div></div>{{a|Pellelettro}} (abilità nascosta)
|-
| [[Grimer]]
| {{a|Corpofunesto}} o {{a|Parafulmine}}<div></div>{{a|Testadura}} (abilità nascosta)
|}
 
==Nell'anime==
[[File:Exeggutor di Alola anime.png|thumb|200px|Exeggutor di Alola nell'anime]]
Nell'[[anime]], le forme di Alola debuttano in ''[[SM001|Alola a una nuova avventura!]]'', dove il primo Pokémon ad apparire è un Exeggutor di Alola.
Ecco un elenco delle forme di Alola apparse nell'anime:
* Un Exeggutor di Alola compare nell'episodio ''[[SM001|Alola a una nuova avventura!]]'' e in ''[[SM002|La sfida del protettore!]]''.
 
==Curiosità==
15 863

contributi

Menu di navigazione