Differenze tra le versioni di "Chikorita"

Jump to navigation Jump to search
135 byte aggiunti ,  16:19, 16 dic 2009
nessun oggetto della modifica
footnotes=}}
 
'''Chikorita''' è un Pokémon di tipo {{t|erba}}. Alla pari di [[Cyndaquil]] e di [[Totodile]], è uno dei tre [[Pokémon iniziali]] disponibili all'inizio dei giochi di [[SecondaII Generazione|seconda generazione]], [[Pokémon Oro e Argento|Oro, Argento]] e [[Pokémon Crstallo|Cristallo]] e dei loro remake di [[IV Generazione|quarta generazione]], [[Pokémon Oro Cuore e Argento Anima|OroCuore e ArgentoAnima]]. È inoltre disponibile nella versione Smeraldo come premio per la cattura di tutti i Pokémon del [[Pokédex di Hoenn]].
 
==Biologia==
===Fisiologia===
 
Chikorita è un piccolo Pokémon che assomiglia vagamente ad un dinosauro. Si presenta con un color verde foglia chiaro con grandi occhi rossi. La caratteristica principale che balza subito agli occhi è la grande foglia situata sulla sua testa, di solito lunga quanto il resto del corpo. Presenta una collana di boccioli verdi attorno al collo.
 
====Differenza tra i sessi====
 
Nessuna
 
====Abiità speciali====
 
Chikorita riesce a generare liane dai boccioli intorno al suo collo e può produrre foglie dalla grande foglia situata sulla sua testa. Come molti Pokémon d'erba il suo fogliame emette un dolce profumo con proprietà rilassanti. La sua foglia, inoltre, ha la capacità di controllare la temperatura e l'umidità dell'aria circostante.
 
===Comportamento===
 
Chikorita, come molti Pokémon d'erba, è molto docile. Preferisce evitare gli scontri utilizzando le proprietà aromaterapeutiche della foglia sulla sua testa. Spende molto del suo tempo a prendere il sole, anche se non è chiaro se lo faccia perché ne abbia bisogno nel processo di fotosintesi, o perché essendo a sangue freddo ha la necessità di riscaldarsi. Chikorita appare molto sensibile ai cambiamenti ambientali attorno a lui, e spesso utilizza la propria foglia per purificare l'aria.
 
===Habitat===
Chikorita è un Pokémon raro. Può essere trovato in grandi spazi aperti dove vive con glia altri Chikorita, Bayleef e Meganium oppure in piccole foreste. Preferisce temperature calde.
Chikorita è un Pokémon raro. Può essere trovato in grandi spazi aperti dove vive con glia altri Chikorita, Bayleef e Meganium oppure in piccole foreste. Preferisce temperature calde.
 
===Dieta===
{{principale|Cibo Pokémon}}
Come molti pokémon Erba riesce a fare la fotosintesi, ma visto che l'unica parte del suo corpo che può farla è la foglia sul capo, di dimensioni ridotte, l'energia prodotta con tale processo è molto poca
 
==Nell'Anime==
 
Chikorita è apparso per la prima volta nell'episodio [[Una giovane allenatrice]]. E' il Pokémon iniziale di Casey. Evolverà in [[Bayleef]] nell'episodio [[Un Chikorita da salvare]].
 
 
==Nel Manga==
 
In [[Pokémon Special]], Chikorita è l'ultimo dei tre Pokémon iniziali ad ottenere un allenatore. Scappa dal [[Professor Elm]] e segue [[Crystal]] fino a quando lei decide di accettarla nella sua squadra. Il Chikorita di Crystal indossa un pendente a forma di stella, che apparteneva in passato a [[Smoochum]], che ha accettato Chikorita in squadra insieme alla sua allenatrice. Si evolverà in [[Bayleef]] per proteggere Crystal da un [[Larvitar]], e successivamente in [[Meganium]] dopo un combattimento con [[Lugia]].
 
Drago= 100 |
Buio= 100 }}
 
Nella [[Prima Generazione]], l'efficacia delle mosse di {{tipo2|Coleottero}} è di 4×.
 
===Evoluzioni===

Menu di navigazione