Shirudomiria Tate

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Shirudomiria Tate
Shirudomiria Tate · 盾シルドミリア
Shirudomiria Adventures.png
Femmina
Data di nascita
14 marzo (Pesci)
Colore degli occhi
Castano
Colore dei capelli
Castano
Provenienza
Sconosciuta

Shirudomiria Tate è un personaggio principale della serie manga Pokémon Adventures.

Storia

Passato

Un anno prima degli eventi dell'Arco Sword & Shield, Shirudomiria e Sōdo s'incontrarono per la prima volta all'entrata del Bosco Assopito. Sebbene fosse severamente vietato accedervi, i due entrarono per ottenere una Desiostella che Shirudomiria aveva visto cadere nella foresta. Trovarono due Desiostelle e ne presero una per uno, per poi però venire circondati dai Pokémon leggendari Zacian e Zamazenta. Realizzando che i due Pokémon erano solamente delle illusioni, Shirudomiria e Sōdo ci passarono attraverso, ma vennero messi KO da un fascio di luce accecante. Dopo essere rinvenuta, Shirudomiria scoprì che i suoi Pokémon erano scomparsi; i due decisero che l'unico modo per ritrovarli era partecipare alla Sfida delle Palestre, nella speranza di poter così utilizzare la loro fama per spargere la voce sui Pokémon scomparsi.

Arco Sword & Shield

Shirudomiria nella sua divisa della Sfida delle Palestre

Shirudomiria debutta in PASS01, dove s'incontra con un bambino chiamato Marvin che, più tardi, porta da Sōdo per ringraziarlo come si deve dopo averlo salvato da una caduta da una rupe. Dopo una breve presentazione, Shirudomiria propone di lasciar partecipare Marvin ad una simulazione Dynamax con lei e Sōdo. Insieme, i tre affrontano e sconfiggono l'ologramma di un Pangoro Dynamax e Marvin prende la confidenza necessaria a spingerlo a intraprendere un viaggio. Dopo essersi fatto dare il permesso dai genitori, Marvin si unisce agli altri nella missione di studio del fenomeno Dynamax.

In seguito, il gruppo incontra Dandel nella periferia di Brassbury, intento a spostare un grande gregge di Wooloo dai binari del treno. Sōdo e Shirudomiria si mettono ad aiutarlo, allontanando un Obstagoon che stava terrorizzando il gregge. Dopo essersi presentati, Dandel se ne va per prendere parte ad una trasmissione televisiva a Steamington. Con sorpresa di Marvin, Sōdo e Shirudomiria rivelano di aver aiutato Dandel nella speranza che i loro sforzi siano riconosciuti quanto basta per ottenere delle referenze per la Sfida delle Palestre.

In PASS03, la roulotte viene attaccata da un trio di Drednaw selvatici. Per contrastarli, Sōdo e Shirudomiria ricevono uno Smart Rotom a testa con una funzione Pokédex installata, che li rende ufficialmente possessori di Pokédex. Dopodiché, la Professoressa Flora suggerisce che Marvin prenda Sobble con sé e il ragazzo, felice, accetta.

In PASS04, Shirudomiria e gli altri arrivano nelle Terre Selvagge. Mentre viaggiano, Shirudomiria riceve un pacco contenente delle uniformi della Sfida delle Palestre per lei e per Sōdo. Quando una coppia di Reclute Team Yell cerca di distruggere le uniformi, Shirudomiria e Sōdo li spingono in una tana di Pokémon, costringendo così tutti e quattro a fare squadra in un Raid Dynamax contro il Gurdurr selvatico all'interno di essa. Il Pokémon viene sconfitto e catturato da Sōdo, ma i Pokémon delle Reclute erano stati messi KO durante la lotta, così i due scappano.

In PASS06, Shirudomiria e Sōdo si registrano per la Sfida delle Palestre a Steamington. Il gruppo incontra Sonia, ricercatrice e nipote della Professoressa Flora. Incaricati di fare delle ricerche sui geoglifi di Turffield, i ragazzi attraversano il Percorso 3, dove incontrano Hop, Beet e Mary, tre Sfidapalestre impossibilitati ad entrare nella Miniera di Galar, in quanto un grande masso ne blocca l'ingresso. Combinando gli attacchi dei loro Pokémon, Shirudomiria, Hop, Beet e Mary riescono a spostare il masso; arrivati a Turffield, Shirudomiria e gli altri assistono alla lotta in Palestra di Sōdo contro Yarrow. Dopo che anche Shirudomiria vince il suo incontro, i tre si preparano per dirigersi a Keelford.

In PASS09, arrivata nella città, Shirudomiria affronta Azzurra in una lotta in Palestra, vincendo grazie all'evoluzione del suo Scorbunny in Raboot e grazie anche alla stanchezza dei Pokémon della Capopalestra, che poco prima avevano lottato contro Sōdo. Realizzando che la sua Sfida delle Palestre non potrà durare molto se dovesse continuare a tenere un solo Pokémon, la ragazza inizia a gridare implorando il ritorno dei suoi Pokémon scomparsi.

In PASS10, Shirudomiria sfrutta un'intervista per informare il pubblico dei Pokémon scomparsi e supplica gli spettatori di aiutarla a trovarli. Poco dopo, Shirudomiria viene avvicinata da Hop, che dice di aver visto un Arrokuda in una palude nelle vicinanze. Sperando si tratti del suo Kilo, Shirudomiria afferra Hop e corre a cercarlo. Arrivata alla palude,la ragazza trova il suo Arrokuda in procinto di essere mangiato da un Cramorant selvatico. Aiutandosi l'un l'altro, i due riescono a liberarlo dallo stomaco del Pokémon e Kilo si ricongiunge alla sua Allenatrice. Dopo essersi separata da Hop, Shirudomiria sfida il Capopalestra di Steamington, Kabu, vincendo.

In PASS13, Shirudomiria e gli altri si riuniscono con Sōdo a Knuckleburgh, dove incontrano Laburno, il Capopalestra della città, e Poppy, la Capopalestra di Piquedilly. Poppy viaggia brevemente con loro fino a Latermore, prima di tornare a casa. Shirudomiria poi assiste alla lotta in Palestra di Sōdo contro Onion. Dopo la vittoria di Sōdo, Shirudomiria, Onion, Marvin e la Professoressa Flora vanno ad investigare su un forte rumore proveniente dal murale di Latermore. Qui incontrano Beet, intento a distruggere il murale in un fallimentare tentativo di ottenere delle Desiostelle. Il ragazzo ignora le richieste di Onion di smetterla, sostenendo che le sue azioni fanno parte di un incarico assegnatogli dal presidente Rose in persona. Prima di poter continuare, però, Beet viene catturato da alcuni membri dello Staff Lega e approcciato da Rose, che lo squalifica dalla Sfida delle Palestre come punizione per aver danneggiato un monumento storico.

Più tardi, Shirudomiria e gli altri trovano Onion sulla roulotte; il ragazzo, dopo aver appreso che la Professoressa Flora aveva trovato un Sinistea ed un Polteageist Forma Autentica nel Bosco Brillabirinto, era immediatamente partito per poterne trovare qualcuno anche lui. Shirudomiria segue Onion nella foresta, dove i due trovano un Dreepy ferito e scoprono che il Drakloak che badava al Dreepy sta lottando contro Tera, il Toxtricity facente parte dei Pokémon scomparsi dell'Allenatrice. Alla fine dello scontro, il Pokémon si riunisce a Shirudomiria.

Nella sua lotta in Palestra contro Poppy, si scopre che Tera è in grado di gigamaxizzarsi. Malgrado il vantaggio di tipo, Tera viene però sconfitto dall'Alcremie Gigamax di Poppy, eliminando Shirudomiria dalla Sfida delle Palestre. Sōdo promette di aiutare a mantenere la popolazione informata sui Pokémon scomparsi della ragazza, poi i due si dirigono con gli altri verso il Tunnel Percorso 9. Qui,delle persone riportano di aver visto dei Pokémon dynamaxizzarsi nonostante non fosse presente alcun punto energetico. Trovano diversi Allenatori intenti ad attaccare un Dracovish, che Marvin salva catturandolo e scappando con gli altri. Più tardi, a Circhester, il gruppo incontra la Capopalestra Melania, che chiede a Sōdo se può ripararle uno strumento di ghiaccio.

Personaggio

Shirudomiria è un'assistente della Professoressa Flora, che aiuta nelle ricerche sul fenomeno Dynamax. Viene spesso chiamata Shī-chan da Sōdo e dalla professoressa. È una ragazza molto attiva e tende ad urlare spesso, anche quando la persona con cui sta parlando si trova vicino a lei.

Pokémon

I Pokémon di Shirudomiria sono soprannominati basandosi sui prefissi dei sistemi di misura. L'unica eccezione è il suo Raboot.

In mano

Scorbunny → Raboot
Shirudomiria Scorbunny Adventures.png
Shirudomiria Raboot Adventures.png
Debutto: PASS01

Raboot è il primo Pokémon conosciuto di Shirudomiria. Compare per la prima volta da Scorbunny, evolvendosi in Raboot durante la lotta in Palestra contro Azzurra.

Le mosse conosciute di Raboot sono Braciere, Doppiocalcio e Ondacalda.

Kilo  (Arrokuda)
Shirudomiria Kilo.png
Debutto: PASS05

Kilo è uno dei Pokémon conosciuti di Shirudomiria. Un anno prima degli eventi dell'Arco Sword & Shield, sparì dopo un incontro con le illusioni di Zacian e Zamazenta. Viene più avanti ritrovato da Hop nelle Terre Selvagge, che aiuta l'Allenatrice a liberarlo dallo stomaco di un Cramorant.

Le mosse conosciute di Kilo sono Idrovampata e Morso*, mentre la sua abilità è Elicopinna.

Tera  (Toxtricity)
Shirudomiria Tera.png
Debutto: PASS05

Tera è uno dei Pokémon conosciuti di Shirudomiria. Un anno prima degli eventi dell'Arco Sword & Shield, sparì dopo un incontro con le illusioni di Zacian e Zamazenta. Viene ritrovato nel Bosco Brillabirinto, dove si riunisce alla sua Allenatrice dopo aver sconfitto un Drakloak selvatico.

Le mosse conosciute di Tera sono Ondashock e Urlorabbia.

Compagno di viaggio

Soudo Shirudomiria Smart Rotom.png
Smart Rotom

Persi

Giga  (Falinks)
Shirudomiria Giga.png
Debutto: PASS05

Giga è uno dei Pokémon conosciuti di Shirudomiria. Un anno prima degli eventi dell'Arco Sword & Shield, sparì dopo un incontro con le illusioni di Zacian e Zamazenta.

L'unica mossa conosciuta di Giga è Spaccaroccia.

Mega  (Stunfisk)
Shirudomiria Mega.png
Debutto: PASS05

Mega è uno dei Pokémon conosciuti di Shirudomiria. Un anno prima degli eventi dell'Arco Sword & Shield, sparì dopo un incontro con le illusioni di Zacian e Zamazenta.

L'unica mossa conosciuta di Mega è Ferrartigli.

Peta  (Eiscue)
Shirudomiria Peta.png
Debutto: PASS05

Peta è uno dei Pokémon conosciuti di Shirudomiria. Un anno prima degli eventi dell'Arco Sword & Shield, sparì dopo un incontro con le illusioni di Zacian e Zamazenta.

L'unica mossa conosciuta di Peta è Bora.

Presi in prestito

Sutikkun  (Thwackey)  
Articolo principale: Sutikkun
Soudo Sutikkun Thwackey.png
Debutto: PASS01

Sutikkun viene preso in prestito da Shirudomiria per lottare contro lo Stonjourner di Milo. Fa squadra con Raboot e Namida-kun.

Namida-kun  (Drizzile)
Marvin Namida-kun Drizzile.png
Debutto: PASS01

Namida-kun viene preso in prestito da Shirudomiria per lottare contro lo Stonjourner di Milo. Fa squadra con Raboot e Sutikkun.

Riconoscimenti

Medaglie

Curiosità

  • Il numero di uniforme di Shirudomiria è 303, che può essere letto come "3 marzo", cioè la data della prima pubblicazione di Pokémon Adventures.
  • Nella versione giapponese, il nome intero di Shirudomiria era inizialmente scritto con un punto mediano, che è stato poi rimosso nelle pubblicazioni in volumi.

Nomi

Pokémon di Shirudomiria

Kilo

Tera

Peta

Mega

Giga