Scyther di Goh
Il Scyther di Goh è il dodicesimo Pokémon che Goh ha catturato nella regione di Kanto ed il suo tredicesimo in totale.
Nella serie animata
Storia
Scyther compare per la prima volta in Tornerò a inseguire Mew!, dove è l'ultimo Pokémon Coleottero nativo della regione di Kanto che Goh deve catturare. Respinge facilmente la Poké Ball di Goh e fa volare via Scorbunny. Successivamente, Goh lo affronta brevemente con Scorbunny prima di riuscire finalmente a catturarlo. Più tardi, lo si vede assieme a tutti i suoi altri Pokémon prima che il Professor Cerasa suggerisca di lasciarlo nel suo parco.
In La Coppa Flauto è servita!, Goh sceglie di usare Scyther nella sua prima lotta Pokémon durante la Coppa Flauto del Parco Lotta. Affronta il Mightyena di Hermes, dove usa Danzaspada prima di venire sconfitto dal Rogodenti dell'avversario.
In Giornata di ricerche sulla neve!, Goh usa Scyther assieme ai suoi altri Pokémon Coleottero per cercare l'osso di un Cubone selvatico, che poi cattura.
In PM023, durante una mancanza di cibo, Scyther conduce un gruppo di Pokémon di Goh a ribellarsi e ad attaccare di Darmanitan, Grimer, Ekans e Stantler. Quando Golurk perde il controllo, il conflitto viene interrotto e Scyther conduce la protezione dei tre Cascoon di Goh.
Personalità e caratteristiche

Scyther è un Pokémon veloce e potente, dando a Goh dei problemi nel catturare tutti i tipi Coleottero nativi di Kanto. È entusiasta verso le lotte ed è sempre attivo. In La Coppa Flauto è servita!, segue gli esercizi di karatè di Mimey assieme al suo Allenatore, a Scorbunny, al Professore ed a Cloe, prima di fare della boxe per attirare l'attenzione di Goh per farsi portare alla Coppa Flauto del Parco Lotta. Scyther si arrabbia facilmente, come visto in Giornata di ricerche sulla neve!: quando un gruppo di Geodude gli lancia delle palle di neve, colpendolo in faccia, Scyther inizia ad inseguirli. Il suo comportamento contrasta con quello del Pinsir di Goh, che cerca di evitare id essere selezionato per la Flute Cup e lo si vede trovarsi meglio con i Pokémon più piccoli del ragazzo, come Caterpie. Tuttavia, nonostante il sua durezza, Scyther ama gli abbracci, come visto in Migliori amici, peggior incubo!, dove ne accetta uno dal Dragonite di Ash.
Dopo la sua cattura, Scyther diventa subito uno dei Pokémon più usati da Gho, secondo solo a Cinderace. Nonostante la sua forza e sicurezza, tuttavia, Goh e Scyther non sono in sincronia come Cinderace, e la strategia cauta del ragazzo nel primo round della Coppa Flauto porta alla rapida sconfitta di Scyther. Il Pokémon non sembra triste per la sconfitta, tornando dal Centro Pokémon per un'altra lotta. Come Scorbunny, sembra preoccupato per quanto Goh prenda male la sua prima sconfitta.
Scyther è protettivo verso gli altri Pokémon, come mostrato in PM023, dove fa da scudo ad un gruppo di Pokémon Coleottero di Goh dall'attacco di Darmanitan. Scyther dimostra di essere anche un leader naturale, come visto sempre nello stesso episodio, quando conduce i Coleottero all'attacco di Darmanitan e dei suoi alleati.
Mosse usate
Artwork
![]() |
Artwork ufficiale per Tornerò a inseguire Mew! |
Nei giochi
In Pokémon GO
Dal 6 al 12 novembre 2020, come parte dell'evento "settimana dell'animazione 2020" di Pokémon GO, basato sulla serie Esplorazioni Pokémon, diversi Pokémon basati su quelli catturati da Goh apparivano più frequentemente allo stato selvatico, nei Raid, nelle Uova da 7km e durante la modalità foto GO, con Scyther che appariva allo stato selvatico o nella modalità foto GO.
In Pokémon Ga-Olé
Scyther compare in Pokémon Ga-Olé come uno dei Pokémon di Goh. Compare come avversario durante il Grand Rush set 4.
Come avversario
Nel manga
In Pocket Monsters
Scyther compare per la prima volta in JNM03, dove viene catturato da Goh.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Scyther.