SM091

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pikachu a non finire!
A Plethora of Pikachu!
SM091.png
SM091
EP1029
大量発生チュウ!ピカチュウのたに!!
È l'epidemia di Pikachu! La valle dei Pikachu!!
Prima visione
Giappone
7 ottobre 2018
Stati Uniti
16 febbraio 2019
Italia
9 marzo 2019
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Kato
Sceneggiatura
冨岡淳広 Atsuhiro Tomioka
Storyboard
中田誠 Makoto Nakata
Assistente alla regia
中田誠 Makoto Nakata
Direttori animazione
一石小百合 Sayuri Ichiishi
志村泉 Izumi Shimura

Pikachu a non finire! è il novantunesimo episodio della serie Sun & Moon e il mille-ventinovesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 7 ottobre 2018, mentre in Italia il 9 marzo 2019.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

Ash, Kawe e Rosi capitano in un posto fantastico, la Valle dei Pikachu, dove vive il più grande numero di Pikachu che loro abbiano mai visto! La loro Allenatrice, di nome Pikanna, è una fan sfegatata dei Pikachu, fa indossare a tutti una coda e delle orecchie da Pikachu e insiste affinché parlino il pikacese, aggiungendo un "pika" in ogni frase. Inizialmente, il Pikachu di Ash sembra riscuotere molta popolarità tra le femmine, ma Pikanna spiega che quella è soltanto la loro consueta forma di pika-saluto. Irritato dal suo comportamento, il Pikachu boss sfida il Pikachu di Ash a una lotta, ma quest’ultimo lo batte e poi blocca il tentativo del Team Rocket di catturare l’intera colonia![1]

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Pikachu

Curiosità

  • Poké Problem: "Qual è il nome della ragazza dei Pikachu apparsa in questo episodio?"
  • Kimi no bōken sostituisce Mirai connection come sigla d'apertura.
  • Questo è l'ultimo episodio in cui Unshō Ishizuka presta la sua voce al narratore, prima della sua morte.
  • Molti dei Pikachu presenti in questo episodio hanno delle acconciature simili a quelle che si possono dare a Pikachu ed a Eevee su Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!.
  • A partire da questo episodio in poi, le messe in onda dell'anime vengono spostate da giovedì alle 18:55 a domenica alle 18:00. Questo segna la prima volta che lo spettacolo cambia il giorno di trasmissione da quando è tornato in onda in seguito all'incidente di EP038, oltre 20 anni prima.
  • Questa è la prima volta che Locomovolt viene visto nella serie principale da Una notte al museo di Zefiropoli!, 359 episodi prima.
  • Questa è la prima volta che viene menzionato il fatto che per utilizzare una mossa Z esclusiva di un determinato Pokémon, bisogna conoscere una mossa specifica. Questo viene rivelato quando Rotom afferma che, per usare Super Pikaboom, Pikachu ha bisogno di conoscere Locomovolt, che il Pikachu di Ash non conosce più dalla Best Wishes!.
  • Questo episodio segna la rara occasione in cui Pikachu ottiene una voce nel doppiaggio. Solo il Pikachu di Ash mantiene la voce giapponese.
  • Vicio narra l'anteprima del prossimo episodio.

Errori

  • Quando tutti i Pikachu di Pikanna accerchiano quello di Ash, un Pikachu vicino all'angolo in alto a sinistra dello schermo ha le sacche sulle guance di colore nero, anziché rosse.

Modifiche

  • La scritta giapponese che appare durante l'esecuzione della mossa z viene rimossa nel doppiaggio.

In altre lingue

Riferimenti