Ruby (Adventures)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ruby
Ruby · ルビー
Età
12
Maschio
Data di nascita
2 luglio (Cancro)
Colore degli occhi
Rossi
Colore dei capelli
Neri
Provenienza
Parenti
Norman, mamma
Round di debutto

Ruby è un personaggio principale della serie manga Pokémon Adventures. La sua controparte è Sapphire. Ruby ha una grande passione per le Gare Pokémon. Anche se è un ottimo lottatore, lotta solo quando c'è neccessità o non ha altra scelta. Lui crede che le lotte Pokémon siano barbare e rovinino i Pokemon, cosa che a lui non piace.

I suoi primi Pokémon sono Skitty, Poochyena e Ralts, tutti dati da suo padre Norman; il Pokémon "iniziale" fu un Mudkip, ricevuto dal Professor Birch.

Per la sua abilità, riceve il titolo di "Charmer".

Ruby ha ammesso di avere una cotta per la sua rivale, Sapphire.

Storia

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png

Passato

Ruby, 5 anni prima del Capitolo Ruby & Sapphire

Ruby è nato a Fiordoropoli, Johto. Suo padre è Norman, che era un aspirante Capopalestra. Incontrò Sapphire e i due giovani giocarono molto anche con altri, finché il divertimento non fu fermato da un Salamence. Con rapidità, Ruby riuscì a sconfiggerlo con i suoi Pokémon, ma si fece male alla testa. Fu sua la colpa perché suo padre fallì il test per Capipalestra, dato che Salamence ruppe l'area di recinzione di Rayquaza, liberandolo. A quel tempo, Rayquaza venne tenuto dall'Associazione Pokémon vicino al palazzo in cui stavano giocando. Sapphire scappò piangendo, rendendosi conto più avanti di aver rovinato la dignità di Ruby e giurò di diventare più forte. Ruby, dall'altro canto, scoprì di essere troppo brutale, e decise di reprimere la sua forza.

Capitolo Ruby & Sapphire

Ruby nel Capitolo Ruby and Sapphire

All'undicesimo anno di età, Ruby e sua mamma si trasferiscono ad Albanova, Hoenn. Ruby è dispiaciuto, dato che preferiva le moderne città di Johto rispetto alle campagne di Hoenn. Dopo aver raggiunto la piccola cittadina, Ruby fugge via, visto che non vuole lottare contro suo padre, che non approva il suo hobby di partecipare alle Gare Pokémon. Appena lascia il paese, incontra il Professor Birch, che sta per essere attaccato da due Mightyena. Ruby rifiuta di lottare, perché non vuole che i suoi Pokémon si sporchino. Chiede ai due Pokémon Buio di unirsi a lui per vincere le Gare di Hoenn. Tuttavia, iniziano ad inseguirlo. Ruby non si spaventa e raccoglie nelle vicinanze il Pokédex di Birch per informarsi su questi Mightyena.

Stupito dal fatto che i Mightyena siano evoluti, manda Nana, un Poochyena, e gli mostra le sue eleganti mosse contro i forti Pokémon. Tuttavia, gli attacchi non li danneggiano e Ruby e Birch si vedono costretti a fuggire via da questi Pokémon selvatici. Grazie alle Scarpe da Corsa regalate dai suoi genitori per il compleanno, Ruby è in vantaggio su Birch, ma cade in un precipizio e sviene. Fortunatamente, un misterioso Pokémon lo prende e lo porta nella sua tana.

Ruby viene presto svegliato da una leccata di Nana. Una volta sveglio, riceve una telefonata sul Pokégear dal Professor Birch, che lo sta cercando. Ruby spiega dov'è e Birch si presenta ufficialmente. Mentre parlano, Ruby realizza che Birch è un amico di suo padre, ma lui non lo sapeva e il ragazzo fugge ancora.

Il Pokémon nota che Ruby si è svegliato e gli parla. Scioccato, Ruby salta dalla paura e Nana lo attacca. Viene rivelato che il Pokémon è in realtà di una ragazza, che attacca Nana con il suo Torchic. Per aiutare il ragazzo, Birch gli dice di usare il Pokémon Acqua Mudkip. Ruby non è d'accordo nell'usarlo, per paura di rovinare la bellezza del Pokémon, ma dice comunque può essere una dura Gara. Ruby rifiuta di lottare, facendo arrabbiare la ragazza. A questo punto, Birch scopre che è sua figlia, Sapphire, la ragazza contro cui Ruby sta lottando. Mentre Birch sta per dirlo a Ruby, la ricezione cade. Poco dopo, i due ragazzi vengono attaccati da un Seviper.

Ruby continua a rifiutare la lotta, obbligando Sapphire a difendersi da sola contro il Pokémon Zannaserpe. Dopo averlo sconfitto, i due cominciano a discutere sui loro interessi contrapposti, facendo una scommessa tra loro due. I due devono partire per un viaggio e vedere chi prima dei due avrebbe realizzato i propri obiettivi in 80 giorni. Ruby accetta e Sapphire sviene a casua delle ferite subite nella lotta contro i Mightyena. Realizzando che la ragazza non sta bene, Ruby la aiuta e le lascia dei nuovi vestiti. Prima di andarsene, il Seviper si sveglia, ma Ruby rilascia una misteriosa luce da una Poké Ball e il Seviper cade a terra.

Dopo aver lasciato la grotta, Ruby raggiunge un ponte, dove mostra al suo nuovo Mudkip come comportarsi in una Gara. Quando il Pokémon prova da solo, vengono attaccati da un Dustox. Lui e la sua squadra fuggono e Ruby nota che accidentalmente aveva lasciato indietro il Pokédex di Birch. La macchina identifica il tipo Coleottero e Ruby scopre che è molto forte. Tuttavia, Mudkip li salva con Pistolacqua e Ruby lo soprannomina Mumu. Successivamente se ne va.

Il giorno dopo, Ruby arriva a Petalipoli. Attraversa cautamente la città, per non farsi trovare da suo padre. Tuttavia, incontra un ragazzo malaticcio, chiamato Lino, che è stato attaccato da dei Nuzleaf mentre cercava di catturare un Pokémon. Dopo aver ricevuto un complimento dall'altro ragazzo, Ruby si offre di catturare il Pokémon al posto suo. Tuttavia, Ruby scopre che sta arrivando suo padre per aiutare il ragazzo.

Una volta che ha visto il padre arrivare, Ruby afferra Lino e saltano in un vicino cespuglio. Lino, tuttavia, ne esce e chiede a Norman se può aiutarlo a catturare un Pokémon, ma il Capopalestra non vuole, dato che Lino è troppo malato per iniziare un viaggio. Anche se suo padre è molto vicino, Ruby riesce a rimanere nascosto, ma quando esce dal nascondiglio, trova Lino svenuto a terra.

Ruby porta il ragazzo malato a casa e quella notte i due lasciano l'abitazione, con Ruby che gli promette di lasciargli Rara per catturare un Pokémon. I due trovano un Kecleon, che Lino è determinato a catturare. Anche se Lino fallisce la cattura varie volte, Ruby riceve un PokéNav come ringraziamento. Dopo che Lino ha catturato Kecleon, il posto dove si trovano viene scosso da un terremoto e Ruby cade nel mare. Fortunatamente, viene salvato dal Sig. Marino, che lo porta sul isola di Bluruvia.

Dopo essere arrivato a Bluruvia, incontra ancora Sapphire e si dirigono nella Grotta Pietrosa per trovare il potente e bellissimo Pokémon di tipo Acqua Milotic; tuttavia, trovano un branco di Mawile. Viene salvato da Rocco Petri. Nella lotta con i Mawile, la Nana di Ruby e Kiki si evolvono. Dopo la lotta, Ruby lascia l'Isola cavalcando il Lorry di Sapphire. Arrivata notte, si fermano alla Vecchia Nave sul Percorso 109. Qui, Ruby e Sapphire si uniscono ad un Plusle e ad un Minun per lottare contro il Team Magma. Dopo questa lotta, i due Allenatori salutano i Pokémon Elettro.

Ruby viene lasciato da Lorry a Porto Selcepoli. Qui, Mumu si evolve in Marshtomp, attirando l'attenzione del presidente del Pokémon Fan Club di Hoenn. Porta Ruby all'Arena delle Virtù, dove prepara delle Pokémelle con il Capitano Remo, prima di essere portato via dal Team Magma, che lo ha preso di mira. Ruby lotta contro Blaise nel Submarine Explorer 1 per liberare il presidente e Remo.

Dopo la vittoria, viene portato via da Porto Selcepoli al Percorso 118, dove cattura un Feebas prima di essere attaccato da uno Zangoose e da un Seviper. Ruby e il Nuotatore che ha conosciuto scappano nell'Istituto Meteo, dove Ruby viene trovato da Norman.

Ruby viene salvato da Norman

Padre e figlio hanno una discussione, con il risultato che Ruby cade dall'Istituto Meteo. Viene salvato da suo padre, che gli da il permesso di partecipare alle Gare. Pazzo di gioia, Ruby viene fermato da Tea & Teo, due intervistatori che hanno assistito alla lotta fra Ruby e suo papà a Mentania. Qui, partecipa e vince tutte le Gare di Livello Normale. Dopo la vittoria, intravede Lino in mezzo alla folla e lo insegue, solo che, trovandolo, scopre che non è Lino, ma sua cugina Linda.

Ruby, Tea & Teo sentono un frastuono causato da uno Whismur. Vanno quindi al Tunnel Menferro per investigare e lottano contro la Rossella. Dopo una lunga lotta, Ruby e i suoi due nuovi compagni raggiungono Brunifoglia.

Una volta arrivati, Ruby si scrive immediatamente alle categorie Grinta, Classe, Grazie e Arguzia della Gara Livello Super. Tuttavia, arriva troppo tardi per partecipare alla categoria Bellezza e deve rimanere solo a guardarla. Nella categoria Bellezza, s'innamora della prestazione di Adriano, a cui poi chiede se può essere il suo maestro. Anche se Adriano all'iniziò si rifiuta, cambia idea dopo aver visto lottare Ruby. I due si dirigono poi a Forestopoli, dove Adriano si incontra con gli altri Capopalestra.

Arrivati in città, Ruby incontra ancora Sapphire e lottano contro un gruppo di Grumpig, durante il quale Sapphire scopre che Ruby non è debole come dichiara. Questo li fa discutere e Sapphire dice a Ruby che non lo vuole rivedere mai più.

A causa di questo litigio, Ruby scappa da Forestopoli e si dirige a Porto Selcepoli, trovandola allagata, e partecipa a tutte le Gare di Livello Iper. Le vince tutte, ma perde contro Adriano nella categoria Bellezza, portando FeeFee a dire che era troppo brutta, facendola scappare via, e Ruby si mette a piangere.

Ruby alla fine del capitolo RS

Quando si risveglia, si sente male perché vede Sapphire in TV, insieme con il suo nuovo Relicanth, che aveva già incontrato quando il Sig. Marino gli consigliò di immergersi nel mare. Realizzando che è l'unico a sapere di questo, Ruby lascia il pronto soccorso e salva un Magikarp di un Nuotatore, pensando fosse Feefee. Il ragazzo chiede a Ruby se può affrontare questa crisi a Hoenn e Ruby invia una lettera ad Adriano, chiedendogli se vuole sfidare l'Antico Pokémon.

Adriano porta Ruby verso Sapphire. Spiega a tutti che Relicanth doveva averla presa e portata all'Antro Abissale. S'immergono in mare insieme, e il loro obiettivo era sconfiggere Max ed Ivan.

In fondo al mare, si uniscono nella lotta contro Max e Ivan, ottenendo vantaggio dal loro pensiero egoista. Tuttavia, i due capi impazziscono prendendo il potere delle sfere che tenevano e trascinano i loro nemici a Ceneride, dove i due titani stanno lottando. Ruby e Sapphire, vedendo l'immensa potenza dei due mostri davanti a loro, perdono le speranze e chiedono ai loro compagni di fuggire. Alice e Adriano, tuttavia, cercano di bloccarli e, dopo che i due giovani Pokédex holder hanno ricordato il loro passato, riescono ad estrarre la Sfera Blu e la Rossa dai corpi dei due leader usando il Meteorite che blocca il Monte Camino.

Nell'esplosione, i due vengono spazzati via, venendo trovati all'Isola Miraggio, dove, sotto il controllo del maestro di Adriano, Rodolfo, si allenano e capiscono di aver assorbito le due Sfere. Dopo aver completato l'allenamento ed imparato a controllare le Sfere, Sapphire riceve la Medaglia Mente e la Medaglia Pioggia.

Ruby, senza cappello, mostrando la sua cicatrice

Prima di lasciare l'Isola Miraggio per la loro missione finale, Sapphire dice a Ruby che gli piace. Prima che Ruby possa risponderle, se ne va e non le dice che ricambia, fino a raggiungere Ceneride, dove spinge via Sapphire per proteggerla. Ruby se ne va poi con Rossella per sconfiggere Max, Ivan e gli Antichi Pokémon Groudon e Kyogre.

Dopo che Rossella è morta, Ruby si riunisce con Feefee, che sei è evoluto in Milotic. Sapphire raggiunge poi il campo lotta e i due rivali caricano Plusle e Minun e alla fine sconfiggono Ivan e Max. Ruby usa poi Celebi per far tornare la pace.

Il giorno successivo è l'ottantesimo giorno della scommessa e Ruby riesce ad ottenere tutti i Fiocchi di Hoenn. Corre poi verso il tramonto con Sapphire a Albanova, dove li sta aspettando una festa.

Capitolo Emerald

Ruby nel sesto capitolo

Qualche anno dopo, Ruby, insieme a Sapphire, vengono mandati al Parco Lotta dal Professor Birch per aiutare il terzo Pokédex holder, Emerald, nel tentativo di salvare Jirachi da Guile Hideout. Il suo primo incontro con il ragazzo avviene alla Cupola Lotta, ma presto diventa chiaro che si sente offeso. Così, per conoscere Emerald, i due prendono parte ad un torneo della Cupola Lotta. Ruby lotta contro Emerald nella semifinale, ma perde. Aiuta, tuttavia, il Sceptile di Emerald a recuperare la memoria del suo passato con il Professor Birch. Lui e Sapphire vengono cacciati dalla Cupola Lotta da Emerald.

I due corsero da Spartaco, che riconobbe Sapphire come la persona che teneva la Sfera Blu. Ruby trovò questo strano e registrò questo incontro con la forza del Memory Lighter, che ricevette da Marge. Dopo che Guile Hideout catturò Jirachi, Ruby e Sapphire fecero squadra con Savino e Emerald e fronteggiarono la Torre Lotta.

Al piano superiore, la squadra trova Alberta sotto il controllo di Guile Hideout. Con l'uso di Latios e Latias e la loro abilità, Spartaco informa il trio dei Pokédex holder che Guile ha toccato la Sfera Blu, svelando che è Ivan. Dopo che Ivan ha convocato la Grande Bestia Marina per allagare il Parco Lotta, Ruby, Sapphire e Emerald si uniscono a Crystal e Gold, che dicono a Ruby e Sapphire che serve Jirachi per far rivivere i Pokédex holders Red, Blue, Green, Yellow e Silver, che sono stati pietrificati da un raggio destinato a Deoxys alla fine del Capitolo FireRed & LeafGreen.

Dopo che Emerald è riuscito a svegliare i Pokédex holders dalla pietrificazione, Ruby usa la nuova mossa di Mumu, Idrocannone, per sconfiggere la Bestia Marina. Dopo aver vinto la lotta, Ruby partecipa al torneo fra i dieci Pokédex holders, uscendone sconfitto.

Capitolo Omega Ruby & Alpha Sapphire

Ruby nel tredicesimo capitolo

Nel tredicesimo capitolo, Ruby, insieme a Sapphire ed Emerald, viene chiamato da Rocco per imparare la Megaevoluzione per prevenire un disastro che sta per colpire Hoenn. Mentre Sapphire ed Emerald si allenano per padroneggiare la tecnica, Ruby va sull'Isola Remota per incontrarsi con Latios e Latias. Dopo aver spiegato la situazione, Ruby e Latios si dirigono alla Torre dei Cieli usando la Megaevoluzione per permettergli di sorvolare i cieli. Una volta arrivati, incontrano Lyris, che crede siano intrusi e li attacca. Con la forza del suo Salamence Megaevoluto, Lyris dimostra di essere una forte Allenatrice, ma Ruby contrattacca usando la Megaevoluzione e vince la lotta. Lyris si congratula con Ruby e gli dice che il Salamance che lo attaccò sette anni prima era il suo. Dice anche che un meteorite cadrà su Hoenn fra nove giorni e che lei vuole fermarlo senza l'aiuto della Devon SpA, che la considera un nemico. Dopodiché, Lyris se ne va ringraziando Ruby per aver liberato Rayquaza nove anni prima.

Personaggio

Ruby è molto bravo a cucire e fare a maglia. Ha fatto vestiti per tutti i suoi Pokémon e ha anche fatto il vestito che Sapphire indossa per molte sue avventure. È miope e a volte indossa gli occhiali. Un altro suo hobby è la fotografia. Ha un album di foto con tutti i momenti importanti dei suoi Pokémon, come le loro evoluzioni o le vittorie alle Gare. Non è timido a rivelare quanto pensa. Mente sempre a Sapphire dicendole di non essere molto forte, ma la verità viene a galla quando la salva da un Grumpig.

Ruby a volte è superficiale, mettendo troppa enfasi solo sugli aspetti esteriori. Dopo che è cresciuto, riesce a capire che le apparenze non sono le uniche cose che rendono qualcosa magnifico.

Pokémon

Nella versione originale e nella traduzione Chuang Yi, i soprannomi dei Pokémon di Ruby derivano dal nome della specie giapponese con alcune sillabe ripetute due volte. Nella traduzione VIZ, vengono usati i nomi inglesi. Nella versione originale giapponese, i nomi sono scritti con alfabeto latino al contrario di kana.

In mano

Nana
Nana
Articolo principale: Nana

Nana venne dato a Ruby come Poochyena da suo padre, Norman. Durante l'avventura di Ruby, si è evoluta in una Mightyena alla Grotta Pietrosa. Ha natura Decisa e viene usata nelle Gare di Classe. Il suo annuncio alle Gare è "Indipendentemente dagli effetti del tempo, la classe che questo corpo ha non cambia mai. Portando con se la sua Prepotenza, questo è il Pokémon Mightyena—Nana!"

Debutto Creeping Past Cacnea
Kiki
Kiki (CY: Coco)
Articolo principale: Kiki

Kiki venne dato a Ruby come Skitty da suo padre, Norman. Durante l'avventura di Ruby, si è evoluta in una Delcatty alla Grotta Pietrosa. Ha natura Ingenua e viene usata nelle Gare di Grazia. Il suo annuncio alle Gare è "Indipendentemente dagli effetti del tempo, la grazia che questo corpo ha non cambia mai. Con il suo Incantevole corpo, questo è il Pokémon Delcatty—Kiki!"

Debutto Creeping Past Cacnea
Rara
Rara (CY: Ruru)
Articolo principale: Rara

Rara è stato donato a Ruby da suo padre, quando era una Ralts. Voleva essere usata per le Gare di Acume, ma venne allontanata da Ruby dopo averla prestata a Lino. Durante l'allenamento con Norman, Rara si evolve in Kirlia sotto le cure di Lino, con molta frustrazione visto che il suo proprietario non voleva. Dopo che la lotta contro Groudon e Kyogre finisce, Rara viene restituita a Ruby. Nel Capitolo Emerald, Rara affronta il Dusclops di Emerald in una lotta, conclusa con un pareggio. All'inizio del Capitolo Omega Ruby & Alpha Sapphire, mentre di allena con il Kiruru di Sapphire, si evolve in Gardevoir. Con il Megabracciale di Ruby, Rara si può megaevolvere in MegaGardevoir.

Debutto Creeping Past Cacnea
Mumu
Mumu (CY: Zuzu)
Articolo principale: Mumu

Mumu viene usato la prima volta da Ruby da Mudkip per difendersi da Sapphire infuriata. Dopo che il malinteso è stato chiarito, Ruby tiene Mumu nella sua squadra e lo usa nelle Gare. Durante le ricerche di Ruby, Mumu probabilmente si è evoluto in Marshtomp e in uno Swampert. Ha natura Placida e viene usato nelle Gare di Grinta. Il suo annuncio alle Gare è "Indipendentemente dagli effetti del tempo, la grazia che questo corpo ha non cambia mai. Ribollendo con la furia di Acquaiuto, questo è il Pokémon Swampert—Mumu!"

Debutto Making Mirth with Mightyena
Feefee
Feefee (CY: Mimi)
Articolo principale: Feefee

Feefee viene pescata da Ruby sul Percorso 118 da Feebas, con molto disgusto. Dopo aver salvato Ruby e un Nuotatore da alcuni Pokémon selvatici, Ruby la unisce malvolentieri alla sua squadra e la usa nelle Gare di Bellezza. Durante la lotta con Ivan e Max, Mimi si evolve in Milotic, dopo che Ruby ha scoperto che la sua bellezza è interiore.

Quando veniva chiamata nelle Gare, Feefee da Feebas veniva annunciata con "Indipendentemente da ciò che diventa il corpo, la bellezza che si trova nel cuore non cambia mai. Galleggiando con Nuotovelox, questo è il Pokémon Feebas—Feefee!", ma dopo la sua evoluzione viene annunciata con "Dopo aver rilasciato il corpo con il cuore, brilla con tutta la sua bellezza. Possedendo Pelledura, questo è il Pokémon Milotic—Feefee!"

Debutto Not So Fetching Feebas
Popo
Fofo (CY: Popo)
Articolo principale: Fofo

Fofo apparteneva al Sig. Petri, ma viene dato a Ruby dopo la lotta all'Istituto Meteo con suo padre. Il suo annuncio alle Gare è "Indipendentemente dagli effetti del tempo, l'acume che questo corpo ha non cambia mai. Saltellando fra la pioggia, sereno e neve con Previsioni, questo è il Pokémon Castform—Fofo!". Ha natura Cauta e viene usata nelle Gare di Acume.

Debutto Lombre Larceny

Stato sconosciuto

Plusle di Ruby
Plusle
Plusle viene incontrato la prima volta alla Vecchia Nave insieme al Minun di Sapphire. Inizialmente crea problemi a Ruby, ma lo aiutò a lottare contro Ottavio e Rossella. Durante la devastazione di Kyogre, viene soffiato via dalla Vecchia Nave e mandato all'Isola Miraggio, dove si unisce a Ruby e Sapphire. Nella lotta finale, Plusle e Minun sconfiggono Ivan e Max intrappolandoli in una sfera di elettricità alimentata dal Generatore di Ciclanova. Nel Capitolo Omega Ruby & Alpha Sapphire viene rivelato che è stato liberato, insieme a Minun. Lui e Minun tornano a Ciclamare, dove incontrarono Sapphire ed Emerald. Secondo It All Ends Now VII, è al livello 53 e ha natura Allegra.

Le mosse conosciute di Plusle sono Doppioteam, Altruismo e Falselacrime, mentre la sua abilità è Più.

Debutto Adding It Up with Plusle & Minun I

Temporanei

Ruby con Latios

Come MegaLatios
Latios ↔ MegaLatios
Latios, insieme a sua sorella Latias, era amico di Emerald. Dopo che Emerald ha fatto amicizia con gli altri Pokédex holders, tornano nella loro casa all'Isola Remota. Nel Capitolo Omega Ruby & Alpha Sapphire, Ruby si dirige all'Isola Remota e richiama i due fratelli con il Flauto Eone. Ruby li chiede di aiutarli a salvare Hoenn da un disastro imminente, e Latios accetta. Con il Megabracciale di Ruby e la Latiosite, Latios si può megaevolvere in MegaLatios.

L'unica mossa conosciuta di Latios è Abbagliante.

Debutto Never Spritz a Knotty Sudowoodo

Preso in prestito

Lorry
Lorry (CY: Walo)
Ruby ha ricevuto in prestito il Lorry di Sapphire dopo che essere andato alla Stazione TV di Ferruggipoli. Dopo essersene andato, lo usa per navigare nel mare verso l'Isola Remota.

Le mosse conosciute di Lorry sono Surf, Zampillo e Sub, mentre la sua abilità è Indifferenza.

Debutto Stick This in Your Craw, Crawdaunt I

Rilasciati

Celebi di Ruby
Celebi
Dopo gli eventi del Capitolo Gold, Silver & Crystal, Celebi si unsce alla squadra di Ruby, anche se Ruby non sa che Pokémon sia. Ruby usa Celebi per finire la lotta contro Ivan e Max, prendendo la Sfera Rossa e la Blu da loro e distruggendole. Usail potere di viaggiare nel tempo per ridare la vita a chi l'aveva persa nella lotta. Compiendo il suo dovere, Celebi manda Ruby dai suo amici e se ne va.
Debutto It All Ends Now VIII

Zaino

Ruby usando le sue scarpe da corsa

Per tutte le necessità, Ruby ha anche un "scatola dei trucchi" e "scatola da cucito" nel suo zaino, per le Gare. Ruby ha un paio di Scarpe da Corsa fatte dalla Devon SpA ricevute da suo padre per il suo undicesimo compleanno. Sono molto forti ed utili, e spingono Ruby sul terreno con raffiche d'aria compressa.

Ruby è miope, e ha un paio di occhiali. Tuttavia, solitamente non l'indossa.

Fiocchi

I Pokémon di Ruby con i loro Fiocchi

Ruby ha vinto tutti i 20 Fiocchi di Hoenn nelle quattro Gare Pokémon in ognuna delle cinque categorie.

Livello

Categorie

Oltre a questi, all'inizio del suo viaggio Ruby aveva undici Fiocchi sconosciuti che ha vinto con Kiki, Nana e Rara prima di Creeping Past Cacnea.

Curiosità

  • Il rubino è la pietra portafortuna di chi nasce in luglio, il mese in cui è nato Ruby.
  • Ruby ha il maggior numero di premi nel proprio campo di ogni Pokédex holder, con un totale di 20.

Nomi

Lingua Name Origine
Giapponese ルビー Ruby Da Pokémon Rubino.
Inglese Ruby Da Pokémon Rubino.
Coreano 루비 Ruby Da Pokémon Rubino.
Cinese 路比 Lùbǐ Traslitterazione fonetica di Ruby.

Voci correlate

Collegamenti esterni


Coordinatori
  Videogiochi Anime Pokémon Adventures
Kanto
Margi Oak DrewHarleyJessieVeraSolidad Margi Oak
Johto   DrewHarleyVeraSolidad  
Hoenn Orthilla LucindaDrewHarleyJessieRodolfoVeraRobert RossellaRubyAdriano
Sinnoh FannieJasmineOlga LucindaFannieJessieOlgaKennyNandoZoeyVeraUrsula  
Altri Haruka*Marina*Adriano*Sapphire*


Pokémon di Ruby
In mano:
 
Liberati:
Temporaneo:


Personaggi principali di Pokémon Adventures
RGBY/FRLG: RedGreenBlueYellow
GSC/HGSS: GoldSilverCrystal
RSE: RubySapphireEmerald
DPPt: DiamondPearlPlatinum
BWB2W2: NeroBiancaLack-TwoWhi-Two
XY: XY
SM: SunMoon