Red (Adventures)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Red
Red · レッド
16
Maschio
Data di nascita
8 agosto (Leone)
Colore degli occhi
Rossi
Colore dei capelli
Neri
Provenienza
Controparte nell'anime
Ash Ketchum
Debutto della controparte
Capitolo di debutto

Red è un personaggio principale della serie manga Pokémon Adventures. Il suo primo Pokémon era un Poliwag, che si è evoluto in un Poliwhirl salvandolo dall'annegamento prima degli eventi del manga; si è poi evoluto in un Poliwrath in Buzz off, Electabuzz!.

Red ha undici anni all'inizio del Capitolo Red, Green & Blue. La prima volta è apparso in Un barlume di splendore, quando mostra a un gruppo di bambini il modo corretto per catturare un Nidorino selvatico usando il suo Poliwhirl. Red è molto sentimentale, come dimostra nella battaglia contro Green nel torneo della nona edizione della Lega Pokémon. Ritiene che sconfiggere un avversario non è divertente se non si è in svantaggio, come si è visto sia in Il segreto di Kangaskhan e Make Way for Magmar!. All'inizio della serie Red mostra un atteggiamento molto arrogante, come mostrato in All'improvviso... Starmie!. Tuttavia, questo atteggiamento si è notevolmente ridotto già alla fine della saga RGB.

La specialità di Red, descritta dal Professor Oak, è la lotta Pokémon, quindi viene nominato "Fighter".

Nelle avventure successive Red viene considerato il leader dei Pokédex holder, secondo solo al Professor Oak.

Storia

Capitolo Red, Green & Blue

Red prima di combattere contro Green nel 9° Torneo annuale della Lega Pokémon dell'Altopiano Blu

In questo capitolo, Red è il protagonista principale, e il suo rivale è Green. Red appare la prima volta mostrando le sue abilità di cattura ad un gruppo di ragazzini, ma viene a sapere che il Professor Oak e suo nipote, sono a conoscenza di molte informazioni sui Pokemon. Subito dopo sente da alcune Reclute del Team Rocket qualcosa riguardo Mew. Incontra Green, non sapendo ancora chi fosse, mentre lottava con un Charmander. Vedendo Green, Red lo attacca con il suo Poliwhirl, ma viene facilmente sconfitto. Per cui il giovane decide di far visita al Professor Oak.

Red entra nel laboratorio, apparentemente vuoto, e nota un Bulbasaur ma viene visto dal professor Oak e scambiato per un ladro. Tutte le Poké Ball del Professore vengono aperte e Red si offre volontario per portare tutti i Pokémon indietro. Riesce a riprenderli tutti tranne uno, lo stesso Bulbasaur, che alla fine trova nella Palestra di Smeraldopoli. Riesce a calmare Bulbasaur, ma viene attaccato da un Machoke selvatico. Red intuisce come usare Solarraggio, impressionando Oak fino al punto che il professore gi dona un Pokédex e la possibilità di tenersi Bulbasaur. Viene inviato insieme a Green dal Professor Oak a catturare tutti i Pokémon che può, e incontra di nuovo Green nel Bosco Smeraldo. I due ragazzi litigano per un Kangaskhan selvatico; Red infine impara il suo nome e capisce che hanno entrambi la stessa missione, iniziando una rivalità con lui.

Red poi riesce a catturare un Pikachu minaccioso che stava distruggendo una fabbrica a Plumbeopoli. Durante il problematico allenamento di Pikachu (poco disposto ad ascoltare il giovane allenatore) arriva Green che gli parla della Medaglia Sasso e delle sue caratteristiche. Red decide quindi di sfidare Brock per conquistare la medaglia. Dopo aver passato i preliminari con Saur e Poli, Red si rende conto che ha bisogno del suo nuovo Pikachu per battere l'Onix di Brock. Dopo un inizio di lotta disastroso, Red guadagna la fiducia di Pikachu e sconfigge Brock. In seguito incontra Misty alle prese con un suo Gyarados impazzito. Dopo aver ri-catturato questo Gyarados per la ragazza, Red conosce il Team Rocket e con Misty va al Monte Luna. Vincono una lotta contro il Team Rocket, anche se un generale utilizza una medicina per far evolvere il suo Rhyhorn in un Rhydon. Durante la permanenza nella villa di Misty, quest'ultima sconfigge Red per fargli capire che ha bisogno di essere più forte se vuole sconfiggere il Team Rocket, oltre che per fargli abbassare la cresta. Dopo alcuni giorni di allenamento, Red sconfigge la capopalestra e vince la Medaglia Cascata.

Ad Aranciopoli, dopo una piccola visita alla M/N Anna, Red incontra il Presidente del Pokémon Fan Club, scoprendo da lui che il suo Abra, insieme ad altri Pokémon, sono stati rubati. Questo lo riporta a bordo della M/N Anna dove scopre che il carico era stato ordinato dal capopalestra locale ed era diretto verso l'Isola Cannella. Inoltre Red si imbatte col proprietario, Lt. Surge del Team Rocket. Lt. Surge stordisce Red e lo butta in mare, ma Poli si evolve in un Poliwrath, salvando nuovamente Red dall'annegamento, e sconfigge il membro del Team Rocket. Ritornato ad Aranciopoli, Red consegna tutti i Pokemon rubati ai loro proprietari.

Più tardi, Red partecipa ad una gara ciclistica e usa i suoi Pokémon per portarsi in vantaggio, fino a quando lui e molti dei corridori si fermano per colpa di uno Snorlax. Utilizzando il suo Bulbasaur ricoperto di miele, lo cattura e vince la gara, ma tutto il suo premio in denaro viene speso per cibare lo Snorlax. Viaggia fino alla Torre Pokémon a Lavandonia per salvare Green che è misteriosamente scomparso. Lo trova posseduto da un Gastly di Koga. Red batte Green, e taglia a metà l'Arbok di Koga, guadagnando un po' di rispetto da parte di Green.

Più tardi, Red viene truffato del suo denaro per degli oggetti contraffatti da una ragazza maliziosa chiamata Blue. La insegue e riottiene i suoi soldi indietro, per poi rendersi conto che le sue prime due Medaglie erano sparite. Deduce che lo Squirtle rubato, menzionato dal Professor Oak, deve essere stato preso da Blue ed evoluto in Wartortle. Sentendo alcune Reclute del Team Rocket, Red si infiltra nella sede del Team per vedere cosa sanno di Blue, e la trova circondata da un gruppo di membri del Team Rocket, che vuole un misterioso CD che ha rubato, contenente informazioni su Mew. Anche dopo tutto quello che gli ha fatto, Red salva Green dal Team Rocket. Dopo di che, i due se ne vanno e trovano Mew, però vengono scoperti dal Team Rocket e Red ordina a Mew di allontanarsi. Quindi Blue se ne va, ma non prima di lasciare le Medaglie di Red nella sua tasca.

Red poi accidentalmente scambia i suoi Pokémon con quelli di Green vicino ad Azzurropoli. Quando cerca di combattere con loro si rifiutano di obbedire a lui, ma poi decide di giocare con loro, mentre Green insegna ai Pokémon di Red delle mosse più utili. I Pokémon di Green diventano più gentili con Red e più spensierati, qualcosa che infastidisce notevolmente Green quando riottiene i suoi Pokémon.

Red va da Erika e la sfida, ma lei richiede in primo luogo che lui stesso si metta in mostra con la cattura di un Eevee. Alla fine, con l'aiuto di Bill, trova e prende un strano Eevee con la possibilità di passare da una qualsiasi delle sue forme evolute, a causa di uno speciale dispositivo nel suo orecchio. Poi va a trovare Erika e chiede perché Eevee si comporta così, e la sfida ad una battaglia in Palestra. Erika sconfigge facilmente Red, e dice che lei ucciderà Eevee a causa della sua deformità. Quando Red utilizza Pika per proteggere Eevee, Erika rivela che si trattava semplicemente di un test e che è stato il Team Rocket a modificare Eevee.

Red e la sua squadra nella copertina del primo volume

La prossima meta di Red è la Zona Safari a Fucsiapoli e, anche se lui non deve far altro che guardare, cattura una Nidoqueen, facendo arrabbiare due Nidoking che combattevano per lei. Riesce a sfuggire da loro, ma viene poi preso da un Victreebel che stava per mangiarlo durante un rituale di evoluzione per Bellsprout e Weepinbell. Red si allontana da loro per poi incontrare nuovamente il Nidoking, che va contro il Victreebel. Red lo utilizza per catturare questi Pokémon, ne cattura molti altri e finalmente viene ritrovato.

Ha poi inconsapevolmente aiutato il capo Rocket, Giovanni, mentre finge di essere un ricercatore che cerca alcuni Fossili e deve raggiungere Plumbeopoli attraverso la Grotta Diglett, ma scoprono che il Museo della Scienza di Plumbeopoli è in fiamme per via di due Magmar. Combatte contro i Magmar, mentre Giovanni studia le sue mosse. Giovanni alla fine deduce che Red non è una minaccia per il Team Rocket in quanto manca in crudeltà, ingiustizia e brutalità. Red viene quindi lasciato andare per la sua strada, ma non prima che Giovanni gli regali un'Ambra Antica.

Volendo raggiungere le Isole Spumarine, Red poi raggiunge il fondo di un lago per recuperare l'MN Surf. Si trova di fronte a un Dragonite e decide di usare tutti i suoi altri Pokémon per distrarlo, soltanto che la MN viene schiacciata sotto una roccia, insieme alla sua gamba. Viene salvato da Misty, insieme a Starmie e Gyarados, che calma il Dragonite. Misty poi scambia il Krabby di Red per il suo Gyarados, che conosce Surf. Sulle Isole Spumarine, Red incontra di nuovo il Team Rocket, che sono alla ricerca di Articuno.

Raggiunge l'Isola Cannella, dove ritrova il Team Rocket e di nascosto li guarda nella lotta con Blaine dal bordo di una scogliera. Una Recluta lo vede e minaccia di buttarlo giù dalla scogliera, se lui non si arrende. Blaine appare e batte due di loro facilmente, fino a che non rivelano la loro arma segreta, un Moltres. Le reclute se ne vanno e Moltres dà la caccia ai due, che scappano sul Rapidash di Blaine. Blaine dà la possibilità di rivitalizzare l'Ambra Antica. Ottiene quindi un Aerodactyl e con questo caccia Moltres.

Più tardi, quando Red, Green, Blue e tutti gli altri non riescono a entrare a Zafferanopoli, Red va a Biancavilla per chiedere consigli al Professor Oak, solo per rendersi conto che non c'è nessuno ad eccezione di Sabrina, e del suo Kadabra, mascherata da Oak. Sabrina, terzo amministratore del Team Rocket, appare e lo blocca sul pavimento con i suoi poteri psichici, sfidandolo a tornare a Zafferanopoli. Green arriva e gli dice che là ci deve essere sede del Team Rocket, e scoprono che Vee è sperito. Zafferanopoli è protetta dall'invasione da una grande barriera psichica. Forzando un po' la squadra di Green, Red e Blue entra. Con il Sostituto di Pika e Confusione di Golduck di Green, riescono ad individuare la fonte della barriera, il Mr. Mime di Sabrina , e a sconfiggerlo, permettendo l'accesso a Zafferanopoli.

Dopo a causa di una botola, si divide da Green all'interno della Silph SpA e incontra Lt. Surge, che è dotato di numerosi gadget che coinvolgono elettricità ai Pokémon di tipo Elettro, alimentato da Zapdos. Red invia Saur in difesa e usa Foglielama per tagliare i cavi elettrici, fulminando Lt. Surge. Red ruba la Medaglia Tuono da lui, e un paio di guanti, ma trova Koga in piedi vittorioso su Green. Red cerca di fermare Koga dall'uccidere Green, ma viene trattenuto dal Grimer di Koga. Dopo una dura battaglia con il Pokémon leggendario Articuno, la stessa che Red aveva avuto in precedenza, i due ragazzi sconfiggono Koga. Red prende la Medaglia Anima da lui.

Corre nella stanza della Medaglia amplificatrice d'energia, dove incontra Blue, con la Medaglia Palude in mano, ma in cambio vuole la Pietralunare. Red mette le sue sette Medaglie nell'Amplificatore e lo punta sul suo Pikachu, quando appare Sabrina, e, anche se la punta verso Pikachu, l'amplificatore non funziona. Blue poi rivela che le due medaglie che gli aveva tornato in precedenza erano false, e fugge con l'amplificatore, lasciando Red combattere contro Sabrina. Zapdos, Moltres e Articuno vengono fusi insieme quando Blue inserisce le vere medaglie, creando un nuovo Pokémon. Unendo i loro attacchi, Red, Green e Blue lo sconfiggono.

Red torna a Celestopoli per catturare il "mostro Pokémon", che si rivela essere Mewtwo. Dopo aver tentato di catturarlo, Red e i suoi Pokémon vengono quasi risucchiati dal Psiconda di Mewtwo. Vengono salvati da Blaine, e Red usa tutta la sua squadra per ingannare Mewtwo e lo cattura con una Master Ball che consegna a Blaine.

Più tardi, Red incontra Yellow che veniva attaccato da un Dratini nel Bosco Smeraldo. Lui la aiuta a prendere un Rattata e le spiega come combattere e catturare Pokémon. La prende sulla schiena e la porta a Smeraldopoli e trova che il Team Rocket ha rilasciato i Pokémon rubati nella foresta per renderli più forti. Scopre anche che il Capopalestra è stato assente per un tempo molto lungo. Entrando in palestra, Red incontra Giovanni di nuovo, che rivela le sue vere intenzioni dietro l'incidente alla Grotta Diglett. Giovanni poi provoca Red con una scommessa: se Red perde, deve unirsi al Team Rocket. Dopo una lotta molto intensa e lunga, Red sconfigge Giovanni. Gli viene offerto di diventare il nuovo Capopalestra di Smeraldopoli, ma vuole prima diventare un Allenatore migliore e va all'Altopiano Blu.

Con le Medaglie che ha conquistato, Red può entrare nella Lega Pokémon, dove affronta Green nella finale. Proprio come fa notare Oak, Green è diventato più istintuale di Red, mentre Red a sua volta è diventato più calmo ed è in grado di utilizzare le conoscenze e l'istinto. Sconfigge Green e il suo Charizard con Saur e diventa il Campione della 9° edizione del torneo della Lega Pokémon. Questo lo rende più interessante per i Superquattro, che stanno a guardare la lotta.

Capitolo Yellow

Red congelato sul Monte Luna

Due anni dopo la fine del precedente capitolo, Red riceve un invito per una lotta contro Bruno dei Superquattro sul Monte Luna. Durante l'incontro, Bruno si ferma per lasciare passare molti Diglett e Dugtrio ed Agatha usa la sua mente per controllare i poteri su di lui e renderlo inabile per altre lotte. Red viene poi affrontato da Lorelei ed Agatha, che vuole che lui si unisca a loro nel loro tentativo di annientare l'umanità per il bene di Pokémon. Vogliono anche informazioni su Giovanni in modo che possano trovare la Medaglia Terra per alimentare la medaglia gigante amplificatrice di energia, che Agatha ha recuperato nelle macerie della Silph SpA. Quando dice la verità, Lorelei lo congela in un blocco di ghiaccio, facendo pensare a tutti che sia scomparso, dato che nessun altro lo aveva visto per oltre un mese. Solo Pika sfugge e scappa al laboratorio del Professor Oak, dove si allea con Yellow.

La statua di ghiaccio di Red è stata trovata da Brock nel Monte Luna, ma Red non c'è. Anche Bruno, alla ricerca di Red, per poter finire la lotta che hanno iniziato, non lo riesce a rintracciare. Come rivelato alla fine del capitolo, Giovanni ha salvato Red, in modo che cerchi i suoi amici per aiutarli ad affrontare i Superquattro su Cerise Island. Red arriva appena in tempo per salvare Bill e Lt. Surge, finalmente finendo la sua lotta con Bruno.

Capitolo Gold, Silver & Crystal

Red e Gold partono per il Monte Argento alla fine del terzo capitolo

A Red è stata offerta la nuova posizione di Capopalestra di Smeraldopoli, e, anche se lui passa la prova facilmente, deve declinare la proposta a causa dell'infortunio che ha subito quando venne congelato. Gli è anche chiesto di aiutare Yellow a trovare Lugia a Johto, ma declina per lo stesso motivo. Viene a sapere da Green che per guarire le sue ferite devono partire per le sorgenti del Monte Argento iniseme con il Charizard di Green ed il Blastoise di Blue, dove incontra Sabrina, anche lei lì per guarire le stesse ferite. Sabrina lo informa dell'incontro dei Capipalestra nella Lega Pokémon, e lui arriva più tardi, in tempo per salvare Green, Brock ed Erika da un incidente ferroviario.

Red e Green poi viaggiano sottoterra con il nuovo Rhydon di Blue in direzione del Bosco di Lecci, dove si trova Masked Man. Lungo la strada, incontrano Bruno e Koga, due ex nemici, che li aiutano nel loro cammino e li parlano di Celebi.

Quando arrivano al Bosco di Lecci, Red, Green e gli altri personaggi principali, insieme a diversi Pokémon leggendari per aiutare a sconfiggere Masked Man. Durante la battaglia, Red viene finalmente a sapere che Yellow è una ragazza. Alla fine della storia, Gold viene impressionato da Red e va ad allenarsi con lui sul Monte Argento.

Capitolo FireRed & LeafGreen

Red nel quinto capitolo

Da questo capitolo in poi, Red indossa la nuova giacca di Rosso Fuoco e il cappello con le stesse scarpe e jeans di prima.

Red e Green si incontrano al Laboratorio del Professor Oak, dove trovano messaggi misteriosi chiedendo loro di lasciare i loro Pokédex e recarsi ad Aranciopoli. Una volta lì, salgono su due Pokéscafo per il Settipelago, dove trovano anche Blue che viene attaccata da Deoxys. Si trovano presto di fronte ai nuovi capi del Team Rocket, The Three Beasts, così come Deoxys, che è sotto il controllo di Giovanni. Si è poi scoperto che il Professor Oak è stato rapito dal nuovo Team Rocket.

Red ha uno speciale allenamento con Kimberly su Primisola, dove il suo Venusaur apprende la leggendaria mossa di tipo Erba Radicalbero. Tuttavia, viene ancora sconfitto da Deoxys, che condivide una strana connessione con lui. Red perde la sua fiducia, ma alla fine riacquista la volontà di lottare per comprendere il significato del suo collegamento con Deoxys.

Mewtwo si presenta e si offre il suo aiuto per la battaglia sotto il comando di Red per vendicarsi di Deoxys. I due arrivano sull'elicottero Rocket sopra Smeraldopoli, dove Giovanni è alla ricerca di suo figlio, da tempo perduto. Dopo una lunga e feroce battaglia, Mewtwo riesce a sconfiggere Deoxys. Tuttavia, la vittoria è breve perché Carr, uno dei Three Beast, si ribella contro il Team Rocket e, dopo aver piazzato i suoi Forretress su tutto l'elicottero e ordinando loro di utilizzare Esplosione, prende il sopravvento dell'elicottero. Mentre Deoxys trasporta via tutti gli altri dalla nave, Red rimane dietro per sconfiggere i Forretress e fermare il velivolo che stavano per far saltare in aria sopra Aranciopoli. Scopre che Deoxys ha assorbito un campione del suo sangue, quando lo libera nel laboratorio del Team Rocket.

Alla fine del capitolo, Red viene trasformato in pietra insieme con gli altri personaggi principali dal fascio di Sird destinato a Deoxys.

Capitolo Emerald

Red nel sesto capitolo

Red, insieme con Green, Blue, Silver e Yellow, sono stati trasportati come statue in scatole sulla M/N Marea dagli altri personaggi principali al Parco Lotta per salvarli. Per la maggior parte di questo capitolo, Red, insieme agli altri quattro Pokédex holder, rimane pietrificato. Fu solo verso la fine del capitolo che lui e gli altri sono stati liberati da Emerald con l'aiuto del leggendario Pokémon Jirachi. Di nuovo libero, Red e gli altri hanno aiutato a sconfiggere Guile Hideout. All'indomani della lotta, Red e gli altri Pokédex holder hanno partecipato al torneo della Cupola Lotta, e alla fine vince Emerald ottenendo il Simbolo Tattica.

Capitolo HeartGold & SoulSilver

Red fa una breve apparizione in un flashback in cui Gold parla del suo allenamento con lui sul Monte Argento nel Capitolo Gold, Silver & Crystal.

Pokémon

I soprannomi dei Pokémon di Red sono creati prendendo due sillabe dal loro nome giapponese.

In mano

Poli
Poli
Articolo principale: Poli

Poli, il Poliwrath di Red, è il suo primo Pokémon, ed è con lui sin dalla sua infanzia. Poli è molto leale e si è evoluto per salvare Red dall'annegamento due volte. Poli eccelle negli attacchi fisici, come Centripugno. Ha debuttato come Poliwhirl in Un barlume di splendore, ma dopo è stato rivelato che è stato catturato come Poliwag quando Red era ancora un bambino.

Debutto Un barlume di splendore
Saur
Saur
Articolo principale: Saur

Saur, il Venusaur di Red, è stato il Pokémon che ha ricevuto dal Professor Oak come Bulbasaur. Lui è uno dei membri della squadra più potenti e ha sconfitto di il Charizard di Green in lotta. Il Professor Oak ha dato a Red perché ha capito come far usare a Saur il potente attacco Solarraggio su un Machoke che hanno incontrato nella Palestra di Smeraldopoli. Nel Settipelago, Saur ha imparato Radicalbero.

Debutto Torna a casa, Bulbasaur!
Pika
Pika
Articolo principale: Pika

Pika, il Pikachu di Red, una volta era un Pokémon dispettoso che terrorizzava Plumbeopoli, rubando cibo e elettrificando le persone. Pika fa amicizia con Yellow, e si accoppiò con la sua Pikachu, Chuchu, per avere il Pichu di Gold. Quando Pika è stato accidentalmente scambiato con Green, gli sono state insegnate varie mosse, come Sostituto e Tossina. Sotto la cura di Yellow, ha poi imparato Surf.

Debutto Pikachu: Ricercato!
Snor
Snor (CY: Lax)
Nel round Wake Up - You're Snorlax!, Red catturò Snor sul Percorso 12 perché stava bloccando la strada durante una gara ciclistica. È molto goloso ed ha una frenesia per il miele, e casualmente mangia il montepremi che Red ha vinto nel corso della gara. Più tardi, dopo un allenamento completo, Snor diventa il Pokémon più forte del team, e combatte contro il Boss Rocket Giovanni, contro il Machamp di Green e riesce addirittura a fermare il Supertreno fuori controllo.

Snor è attualmente al livello 89. Le mosse conosciute di Snorlax sono Megapugno, Forza, Bottintesta, Megacalcio, Sostituto, Rafforzatore, Tossina, Panciamburo, Riposo e Terremoto. La sua abilità è Immunità e ha una Natura Scaltra.

Debutto Wake Up - You're Snorlax!
Vee
Vee
Articolo principale: Vee

Vee era inizialmente un Eevee su cui il Team Rocket fece degli esperimenti, ed è stato catturato da Red sotto la direzione di Erika. È stato modificato geneticamente per avere un DNA instabile, consentendogli di evolversi e devolversi da Eevee a Jolteon, Flareon e Vaporeon esposto a nuove pietre. Più tardi, Red è stato in grado di fargli superare il suo trauma emotivo ed è rimasto un Espeon, perdendo la sua "abilità". Red aggiunge Vee alla sua squadra quando Pika è con Yellow o necessita un periodo di riposo.

È stato catturato ufficialmente in Meanwhile...Vileplume!.

Debutto Blame it on Eevee
Aero
Aero
Articolo principale: Aero

Quando Red incontra per la prima volta Giovanni, non sapendo che è il Capopalestra e il boss del Team Rocket, Giovanni gli da un'Ambra Antica. Più tardi, in Holy Moltres, quando Red e Blaine stavano combattendo contro Moltres che il Team Rocket aveva catturato sull'Isola Cannella, Blaine disse a Red di correre al suo laboratorio e gli spiegò come far risorgere Aerodactyl da un pezzo dell'Ambra Antica. Da quel momento, Red usa il suo Aerodactyl, Aero, ogni volta che deve andare da qualche parte volando. È abbastanza forte da supportare il peso dell'intera squadra di Red.

Nel Capitolo FireRed & LeafGreen, viene ferito gravemente in una lotta contro Deoxys, quando il Pokémon DNA trafigge le sue ali.

Aero è al livello 85. Le mosse conosciute di Aerodactyl sono Iper Raggio, Supersuono, Riduttore e Dragartigli. La sua abilità è Testadura e ha una natura Lesta.

Debutto Holy Moltres

Nel box

Gyara
Gyara
Articolo principale: Gyara

Gyara è un Gyarados che apparteneva a Misty, ma fu catturato e usato dal Team Rocket nei suoi esperimenti per renderlo più feroce. Red lo ricattura quando era fuori controllo e lo restituì a Misty. Più tardi, quando Red ha ottentuo l'MN Surf, Misty scambiò Gyara per il suo Krabby in modo che potesse raggiungere le Isole Spumarine.

Debutto Gli spruzzi di Gyarados!
Nidorino di Red
Nidorino
Red catturò Nidorino per dimostrare le sue abilità di cattura ad alcuni bambini a Biancavilla, ma non è mai stato usato da allora. Nidorino è al livello 42.

Non si conosce alcuna mossa di Nidorino.

Debutto Un barlume di splendore
Diglett di Red
Diglett
Questo Diglett è un Pokémon che Red ha catturato dopo che lui e Green si sono accidentalmente scambiati i Pokémon. Finora, lo ha usato solo mentre ha lottato contro Eevee, quando pensava che fosse un Pokémon di tipo Elettro, ma poi Eevee è cambiato in Vaporeon e lo ha sconfitto. Diglett è al livello 23.

L'unica mossa conosciuta di Diglett è Fossa.

Debutto A Tale of Ninetales
Sandshrew di Red
Sandshrew
Red usa occasionalmente questo Sandshrew per lottare contro Pokémon di tipo Fuoco. È apparso per la prima volta in Make Way for Magmar, quando ha usato Turbosabbia per spegnere le fiamme di due Magmar selvatici. Sandshrew è al livello 21.

L'unica mossa conosciuta di Sandshrew è Turbosabbia, e la sua abilità è Sabbiavelo.

Debutto Make Way for Magmar

Stato sconosciuto

Questo è l'elenco dei Pokémon di Red, che non sono stati elencati nella lista completa del personaggio alla fine del Volume 15, né visti da allora. È possibile che Red li abbia liberati o scambiati nelle ultime apparizioni.

Fearow di Red
Fearow
Red cattura questo Pokémon arrabbiato per non permettergli di attaccare Bill. Bill ogni tanto prende in prestito Fearow per volare in giro.

L'unica mossa conosciuta di Fearow è Perforbecco.

Debutto ...Proprio Fearow!
Bellsprout di Red
Bellsprout
Red catturò questo Pokémon durante il suo viaggio lungo il Percorso 24 e Percorso 25. Nient'altro si sa di Bellsprout.

Non si conosce alcuna mossa di Bellsprout.

Debutto ...Proprio Fearow!
Pokémon della Zona Safari di Red
Pokémon della Zona Safari
Red catturò una Nidoqueen e molti Nidoking, Victreebel, Weepinbell, Bellsprout, Exeggcute, Parasect, quando si era perso nella Zona Safari di notte e fu quasi ucciso da un Victreebel in Long Live the Nidoking e in A Victreebel Hollow. Ma nessuno di loro si è più visto.

L'unica mossa conosciuta di Nidoking è Megapugno. Alcune delle mosse conosciute da Victreebel sono Avvolgibotta, Velenpolvere, Sonnifero e Paralizzante. Il resto delle mosse dei Pokémon della Zona Safari sono sconosciute.

Debutto Long Live the Nidoking
Caterpie → Metapod → Butterfree
Butterfree è apparso alla fine del primo e secondo volume nel Pokédex. A quanto pare si è evoluto da un Caterpie.
Debutto Pokémon Adventures volume 1

Posseduti formalmente

Krabby di Red
Krabby
Red catturò un Krabby insieme al suo Diglett quando ha avuto i Pokémon di Green in A Tale of Ninetales. Come Diglett, lo ha usato poi in lotta contro Eevee quando pensava che fosse un Pokémon di tipo Fuoco, ma poi si tramutò in Jolteon e usò mosse elettro. In You know... Articuno!, Misty ha dato a Red Gyara in cambio del suo Krabby. Si è visto con Misty diverse volte da allora.

Le mosse conosciute di Krabby sono Presa, Martellata e Ghigliottina.

Debutto A Tale of Ninetales
Charizard di Green
Charizard
Articolo principale: Charizard di Green

La prima volta che Red aveva con se lo starter di Green è stato quando era ancora un Charmeleon, e i due rivali hanno accidentalmente scambiato i loro Pokémon in A Tale of Ninetales. Più tardi, nel Capitolo Gold, Silver & Crystal, Charizard è stato temporaneamente scambiato per Gyara di Red in modo tale da permettergli di volare verso il Monte Argento. È stato anche temporaneamente scambiato per Saur durante il Capitolo FireRed & LeafGreen.

Debutto Un barlume di splendore
Golduck, Scyther, Pidgeot, Porygon e Machamp di Green
Golduck, Scyther, Pidgeot, Porygon e Machamp
Quando Red e Green hanno accidentalmente scambiato i loro Pokémon in A Tale of Ninetales, Red ha avuto Charmeleon, Golduck, Scyther, Pidgeot, Porygon e Machoke di Green. Con questi Pokémon è riuscito a catturare un Diglett e Krabby. Più tardi, mentre lotta contro Ninetales, Machoke si è evoluto in Machamp.
Debutto A Tale of Ninetales
Blasty
Blasty
Articolo principale: Blasty

Red ricevette un Blastoise da Blue, che incontrò per la sua strada verso il Monte Argento. Quando Red le chiese se avesse bisogno di Blasty per il trasporto aereo, Green gli rispose misteriosamente che non dovrebbe "preoccuparsi di volare."

Debutto Le guerre di Wartortle
Articuno di Green
Articuno
Dopo aver salvato i Capopalestra al Supertreno e andato al Bosco di Lecci con Green,Red scoprì cosa Blue intendeva quando disse che non avrebbe dovuto "preoccuparsi di volare": Blue era in possesso di tutti e tre gli uccelli leggendari. Durante la battaglia contro Lugia e Ho-Oh, Red ha temporaneamente ricevuto Articuno. Red ha già incontrato questo Articuno prima, quando non riuscì a impedire che il Team Rocket lo catturasse. Quando la battaglia finì, Red restituì Articuno a Blue.

Le mosse conosciute di Articuno sono Bora e Geloraggio.

Debutto You know... Articuno!
Mewtwo di Blaine
Mewtwo
Articolo principale: Mewtwo (Adventures)

Mewtwo è nato in un laboratorio del Team Rocket, che ha poi prontamente distrutto completamente e fuggito prima di Holy Moltres. Blaine, incolpando se stesso per il disastro che aveva causato, usò la connessione a questo Pokémon sul braccio per rintracciarlo e lo ritrovò nel settore nord-occidentale di Celestopoli. Dopo di che, Red, dalla sua curiosità di vedere questo cosiddetto "Mostro di Celestopoli," ha finito per unirsi alla battaglia, i tentativi di Blaine di uccidere Mewtwo erano invani. Red, tuttavia, riuscì a colpirlo con la Master Ball aiutato da Pika, e disse a Blaine di insegnare a Mewtwo l'amore e la compassione, dopo averlo lasciato in sua cura.

Mewtwo riappare nel Settipelago come partner nel duello di Red contro Giovanni, riuscendo a sconfiggere Deoxys in uno scontro epico. Più tardi, dopo che Red ha permesso di liberare Deoxys dai Rockets, Mewtwo e i cinque Pokédex holder intercettano il raggio di Sird destinato a colpire Deoxys, e il suo destino attuale non è ancora stato rivelato.

Debutto And Mewtwo Too!?

Medaglie ottenute

Torneo dell'Altopiano Blu

Red ha solo sette delle otto Medaglie di Kanto. Nonostante abbia sconfitto Giovanni nella Palestra di Smeraldopoli non ha ricevuto la Medaglia Terra.

Red non ha ottenuto le sue Medaglie nell'ordine tradizionale. Ha vinto le Medaglie nel seguente ordine:

Curiosità

  • Nella traduzione di VIZ Media di Pokémon Adventures, i Pokémon di Red non hanno un soprannome, ad eccezione di Pika. I loro soprannomi ufficiali inglesi sono stati usati per la prima volta nella traduzione del Capitolo FireRed and LeafGreen di Chuang Yi.
    • Tuttavia, recentemente VIZ Media ha iniziato a usare i soprannomi per gli altri Pokémon di Red dal Volume 9.
  • Red è nato nello stesso mese e ha lo stesso gruppo sanguinio del suo nemico principale, Giovanni.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese レッド Red Dal gioco Pokémon Red (Pokémon Rosso).
Inglese Red Dal gioco Pokémon Red (Pokémon Rosso).
Francese Sacha Come il nome di Ash in francese.
Tedesco Ash Come Ash dell'anime.
Coreano 지우 Jiu Come il nome coreano di Ash.
Cinese 小智 Xiǎo Zhì Come il nome cinese di Ash.
Thai เร้ด Red Da Pokémon Red (Pokémon Rosso).

Collegamenti esterni


Pokémon di Red
In rotazione:
Espeon


Personaggi principali di Pokémon Adventures
RGBY/FRLG: RedGreenBlueYellow
GSC/HGSS: GoldSilverCrystal
RSE: RubySapphireEmerald
DPPt: DiamondPearlPlatinum
BWB2W2: NeroBiancaLack-TwoWhi-Two
XY: XY
SM: SunMoon