Rapidash di Platinum

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Rapidash di Platinum
Platinum's Rapidash, プラチナのギャロップ
Poké Ball
Platinum Rapidash.png
Rapidash di Platinum
Debutta in
Catturato nel luogo
Sconosciuta
Si evolve in
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Modesta
Posizione attuale
Ponyta
Rapidash
Questo Pokémon è rimasto 39 capitoli come Ponyta.

Il Rapidash di Platinum è un Pokémon che Platinum possiede nel manga Pokémon Adventures ed il suo Pokémon iniziale. Al momento di Alternate Dimension Showdown X, è al livello 59 e la sua caratteristica è "Si perde nel suo mondo".

Storia

Arco Diamond & Pearl

Da Ponyta

Il Rapidash di Platinum compare per la prima volta da Ponyta in Stagestruck Starly, dove viene usato come destriero di Platinum. Viene usato principalmente come suo mezzo di trasporto, senza essere visto negli incontri fino a A Conk on Cranidos's Cranium, dove viene usato nella prima lotta in Palestra di Platinum contro Pedro ed il suo Onix. L'incontro termina, tuttavia, velocemente, dato che viene sconfitto da una combinazione di Sdoppiatore e Schianto che lo fa volare contro un muro, sconfiggendolo.

In Ring Around the Roserade II viene usato nella Lotta in Doppio in Palestra tra Platinum e Gardenia, dove lotta al fianco di Prinplup contro Roserade e Cherubi. Nonostante il vantaggio di tipo, viene sconfitto in pochi secondi dalle spine velenose di Roserade, lasciando Prinplup a lottare da sola.

In Mirages of Mismagius I, Ponyta viene usato nella lotta in Palestra tra Platinum e Fannie, affrontando il suo Mismagius. A causa delle illusioni di quest'ultimo, Ponyta viene preso dal panico e sconfitto con un solo Neropulsar.

In Brash Bronzong I, Ponyta viene usato per affrontare Ferruccio. Pieno della determinazione della sua Allenatrice, sconfigge entrambi i Bronzong di Ferruccio con un solo Lanciafiamme. In Hurrah for Rapidash, dopo aver rifiutato la richiesta di suo padre di non fare nulla di pericoloso, Ponyta si evolve in Rapidash dopo che Platinum ha espresso la sua determinazione a sconfiggere il Team Galassia.

In To and Fro Froslass, Rapidash viene usato nella lotta in Palestra contro Bianca e la sua Froslass. Grazie alla velocità acquisita con l'evoluzione, Rapidash impedisce facilmente a Froslass di colpirlo. Quando Froslass riesce ad assestare un colpo, Platinum ordina a Rapidash di usare Riposo per impedire ulteriori danni, ma Froslass colpisce duramente con una potente Svegliopacca. Rapidash viene richiamato e sostituito da Lopunny, ma torna in campo dopo che questa ha usato Curardore per sacrificarsi e curare completamente Rapidash. Ora nel pieno delle forze, Rapidash sconfigge Froslass e fa ottenere a Platinum la sua settima Medaglia.

Durante la lotta contro Giovia in Stopping Sableye, viene usato assieme agli altri Pokémon di Platinum, di Bianca e di Marzia. Alla fine vengono tutti sconfitti ed un'esausta Platinum ordina a Rapidash di usare le sue fiamme per tenerli tutti al caldo mentre si trovano in una tempesta di neve.

In Shorting Out Electivire, Rapidash è l'ultima scelta di Platinum nella sua lotta contro Corrado ed il suo Electivire. Rapidash riesce a resistere ad un potente Tuonopugno, provando a Corrado che Platinum ha una grande determinazione.

Arco Platinum

Platinum e Rapidash

In Getting the Drop on Gallade II, Rapidash viene usato nel Maniero Lotta contro Paride ed il suo Gallade. Platinum ordina al suo Pokémon di difendersi con Protezione, ma viene sconfitto quando l'avversario usa Fintoattacco per superarla.

In Exit Empoleon, Platinum usa Rapidash nella sua sfida all'Arena Lotta. Durante la lotta contro Dalia, lei e Platinum sono costrette a scambiarsi i Pokémon a causa della roulette, così Rapidash e gli altri Pokémon di Platinum devono lottare contro la loro Allenatrice. Anche se entram,be le parti all'inizio sono riluttanti, sia Platinum che i suoi Pokémon riescono a lottare nel pieno delle loro forze, con la ragazza che ne esce vincitrice.

Quando Platinum va a sfidare l'Azienda Lotta in Softening Up Kakuna, manda Rapidash e gli altri suoi Pokémon a cercare Bellocchio sul Monte Ostile, visto che l'uomo è disperso. Ritornano presto, pesantemente feriti ed esausti come lo stesso Bellocchio e Chicco.

In The Final Dimensional Duel IX, Rapidash lotta contro Plutinio all'interno del Mondo Distorto. Viene rivelato che l'intera squadra di Platinum ha contratto il Pokérus grazie ai suoi tre nuovi Pokémon, potenziandosi. In The Final Dimensional Duel XI, Rapidash viene usato per cercare di impedire a Plutinio di chiudere il portale verso il Mondo Distorto con il suo macchinario. Plutinio usa velocemente la macchina per controllare Rapidash e gli ordina di attaccare la sua stessa Allenatrice. Arriva quindi Rotom all'interno di un giocattolo di Proteam Omega e distrugge il dispositivo.

Personalità e caratteristiche

Rapidash è un Pokémon modesto e tranquillo, preferendo rimanere in disparte finché non è richiesto il suo intervento. Ha delle buone abilità di lotta, anche se spesso perde gli incontri a cui partcipa. È molto leale ed ha un forte legame con Platinum, facendo di tutto per aiutarla.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Rapidash è l'unico Pokémon maschio di Platinum.
  • Rapidash è l'unico Pokémon di Platinum a non essere un Pokémon di quarta generazione.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Ponyta e Rapidash.