Raboot di Go

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Raboot di Go
Go's Raboot, ゴウのラビフット
Poké Ball
Go Raboot.png
Raboot di Go
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Scorbunny
Raboot
Questo Pokémon è rimasto 13 episodi come Scorbunny.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Scorbunny
N/D
Come Raboot
N/D

Il Raboot di Go è un Pokémon posseduto da Go ed il primo Pokémon che ha catturato.

Nell'anime

Storia

Come Pokémon selvatico

Al suo debutto da Scorbunny selvatico tutto sporco

In passato, quando era uno Scorbunny, Raboot si unì ad un trio di Nickit che vivevano per le strade di Goalwick e fecero squadra per rubare del cibo per vivere. Per potersi confondere meglio con loro, si coprì di sporcizia.

Scorbunny compare per la prima volta in PMS004 dove, assieme ai suoi amici Nickit, ruba lo zaino di Ash, che contiene gli scones che Go ha comprato. Go successivamente mente per proteggere Scorbunny dal venditore di scones, sostenendo che sia suo, anche se l'uomo capisce subito che non sta dicendo la verità. Dopo aver scoperto la storia di Scorbunny, Go gli dice che dovrebbe provare ad esplorare il mondo fuori Goalwick. All'inizio, il Pokémon è esitante ma, quando i Nickit gli dicono che possono badare a sé stessi, lui felice li saluta prima di pulirsi dalla sporcizia.

In PMS005, Scorbunny cerca di catturare l'attenzione di Go sul treno, ma invano. Quando Go ed Ash scendono alla loro fermata, Scorbunny rimane per sbaglio a bordo prima di realizzare cosa sta succedendo ed è costretto a saltare dal treno in corsa ed a cercare di raggiungere Go a piedi. Dopo alcune difficoltà, alla fine riesce a raggiungere i ragazzi e riesce ad attirare la loro attenzione mentre esaminano uno Snorlax. Scorbunny esprime il suo desiderio di diventare un Pokémon di Go, ma questi gli dice che ha già deciso che il suo primo Pokémon sarà Mew. All'improvviso, lo Snorlax che stanno esaminando si gigamaxizza e blocca i binari del treno. Con l'aiuto di Scorbunny, Go ed Ash riescono a far muovere lo Snorlax e ad impedire che il treno ci vadi contro. Impressionato dalle abilità di Scorbunny, Go decide di renderlo il suo primo Pokémon al posto di Mew. Anche se il lancio della Poké Ball fallisce, Scorbunny la colpisce da solo e viene catturato con successo. Quando Go ed Ash tornano al Sakuragi Institute, il Professor Sakuragi rimane sorpreso di vedere che Go ha catturato un Pokémon.

Con Go

Da Scorbunny

In PMS007, Go usa Scorbunny nella Battle Frontier Flute Cup, dove affronta Houji, che ha appena sconfitto lo Scyther di Go con il suo Mightyena. Come Scyther prima di lui, Scorbunny viene sconfitto velocemente, eliminando Go dal torneo.

In PMS017, dopo essere stato schernito dal Darmanitan di Go, Scorbunny cerca di usare Braciere, fallendo. Anche se il ragazzo pensa che l'attuale set di mosse di Scorbunny è sufficiente, il Pokémon è determinato a perfezionare la mossa Fuoco. Durante una lotta con il Team Rocket, Scorbunny disobbedisce all'ordine di Go di usare Doppiocalcio e cerca invece di usare Braciere, fallendo ancora una volta, portandolo alla sconfitta per mano del Chewtle dei cattivi. Quando Go lo critica poi per il suo comportamento, Scorbunny scappa per allenarsi da solo. Dopo che il suo Allenatore ed Ash lo hanno trovato, scappa via nuovamente, imbattendosi accidentalmente nel Team Rocket. Durante la conseguente lotta, Go, avendo infine compreso la passione che ci sta mettendo il suo Pokémon nell'imparare Braciere, gli insegna come usarla calciando un sassolino con il piede infuocato. La cosa funziona e, per celebrare la nuova mossa, Scorbunny si evolve in Raboot e spedisce in orbita il Team Rocket. Tuttavia, al posto di festeggiare la vittoria con Go, Raboot si allontana da lui.

Personalità e caratteristiche

Go e Raboot

Raboot è un Pokémon amorevole che, prima della sua cattura, rubava il cibo dalle bancarelle per darglielo ad un gruppo di Nickit che vivevano per le strade di Goalwick. Si copriva di sporcizia per confondersi con loro. Tuttavia, sembra voler attirare l'attenzione, come visto alla fine di PMS005, dove si arrabbia con lo Yamper di Koharu e con il Pikachu di Ash che non lo stanno osservando, prima di andare dal suo Allenatore con le lacrime agli occhi. Raboot è un esperto calciatore che odia perdere, dato che si preoccupa tanto per i suoi amici, specialmente di quelli migliori e del suo Allenatore, Go. È un Pokémon energetico che ha difficoltà a stare fermo e lo si può vedere calciare l'aria quando deve rimanere in un posto. Gli è molto leale e si siede spesso sulle sue spalle. Inoltre, Raboot salta spesso per dare il cinque a Go con una delle zampe.

Dopo essersi evoluto, Raboot è diventato più distaccato e più distante da Go, come visto quando non celebra la loro vittoria sul Team Rocket con lui. Sembra aver sviluppato un grande interesse verso le Lotte Pokémon. In PMS018, Raboot si mette una maschera di disinteresse mentre Go osserva la lotta tra Ash e Visquez ma, nel mezzo del match, inizia a guardarla attentamente e, dopo che il ragazzo ha vinto, ne sembra lieto. Tuttavia, quando Pikachu va da lui a festeggiare, si è già ricomposto.

In PMS006, Raboot dimostra di avere un udito fine, riuscendo ad avvertire un Pidgeotto appollaiato sulla cime di un albero lontano. È molto rapido e pronto all'azione, inseguendo il Pidgeotto e facendolo volare via. Anche se poi gli viene detto di controllarsi, rovina presto i piani di Go di catturare un Diglett, facendolo nascondere sottoterra quando gli si avvicina. Anche se i metodi di Go e Raboot di catturare i Pokémon si scontrano all'inizio, alla fine riescono a collaborare mentre ne catturano altri.

Raboot si lega agli altri Pokémon, inclusi quelli che non conosce. Ciò viene mostrato in PMS015, dove attacca un gruppo di Mankey che stanno disturbando un Cubone senza alcun ordine da parte del suo Allenatore.

Mosse usate

Go Raboot Braciere.png
Usando Braciere
Usata per la prima volta in:
PMS004
Usata per la prima volta in:
PMS005
Usata per la prima volta in:
PMS017
indica una mossa usata recentemente.

Artwork

Nuova serie Pocket Monsters poster.png Pocket Monsters nuova serie key visual.png Ash Go White Day artwork.png PMS005 illustrazione.png PMS006 illustrazione.png
Artwork ufficiale dalla
serie Pocket Monsters
Key visual dalla
serie Pocket Monsters
Artwork per il White Day
da Shūhei Yasuda
Artwork ufficiale di
PMS005
Artwork ufficiale di
PMS006

Nel manga

Lo Scorbunny di Go nel manga Pocket Monsters

Nel manga Pocket Monsters

Lo Scorbunny di Go compare in Pocket Monsters, interpretando lo stesso ruolo che ha nell'anime.

Nei giochi

Pokémon Ga-Olé

Raboot, da Scorbunny, compare in Pokémon Ga-Olé come uno dei Pokémon di Go.

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Scorbunny e Raboot.