Professor Platan (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Professor Augustine Platan
Professor Augustine Sycamore · プラターヌ博士
Platan anime.png
Il Professor Platan nell'anime
Maschio
Colore degli occhi
Grigio
Colore dei capelli
Nero
Provenienza
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese

Il Professor Platan è un personaggio ricorrente che compare nell'anime Pokémon ed il Professore Pokémon di Luminopoli.

Storia

Il Professor Platan fa il suo debutto in Un inseguimento a Luminopoli, quando Ash, Lem e Clem gli portano un Froakie ferito. Mentre lo cura, il Professore spiega che questo Froakie ha avuto diversi problemi con i precedenti Allenatori che lo hanno abbandonato o lo hanno convinto a lasciarli lui stesso. Platan spiega anche che il suo campo di ricerca è la Megaevoluzione e che la sua Garchomp è il Pokémon che sta studiando dato che è in grado di megaevolversi. Dopo il tentativo fallito da parte del Team Rocket per catturare Froakie fa andare su tutte le furie Garchomp, Platan si unisce ad Ash per cercare di calmarla, ma è costretto ad osservare semplicemente da sotto la Torre Prisma. Dopo che la situazione si è risolta, ringrazia Ash regalandogli il Pokédex di Kalos e gli permette di prendere Froakie, che ha legato con l'Allenatore.

In Una lotta aerea!, Platan incontra Serena che è arrivata per prendere il suo primo Pokémon.

In Mega-Mega Meowth Mania!, Platan incontra Ash, Serena, Lem, e Clem dopo che sono tornati a Luminopoli. In seguito, viene catturato dal Team Rocket, che cerca la sua conoscenza sulla Megaevoluzione. Serena e Clem vengono catturate anche loro quando cercano di aiutare il Professore. I tre vengono salvati da Ash, Pikachu, Lem ed un Chespin dal laboratorio di Platan, ma il Team Rocket attiva il loro ultimo robot, che li insegue attraverso una foresta. Dopo che Ash e Lem hanno invano cercato di sconfiggere il robot con Pikachu e Chespin, il gruppo viene salvato da Maschera di Blaziken e dal suo Blaziken, che distrugge il robot, e il Team Rocket viene spedito in orbita da Ash e Lem. Alla fine dell'episodio, il Professor Platan permette a Lem di catturare Chespin quando questi indica che vuole viaggiare con il gruppo.

Compare in un flashback in Megaevoluzione - Episodio Speciale I, dove viene raccontato il passato di Alan come suo assistente.

In I legami dell'evoluzione!, Platan si incontra con Diantha per la Megaevoluzione. Cerca di affascinare la sua segretaria, Kathi Lee, quando li interrompe, solo per essere colpito da un libro. Più tardi, filma la lotta di Ash con Diantha e la sua MegaGardevoir contro il Team Rocket.

Il Professor Platan con le sue assistenti

In L'estate delle scoperte!, viene rivelato che ha invitato Ash ed i suoi amici a partecipare al suo annuale Campo Estivo Pokémon. Viene anche rivelato che è stato lui ha dare a Tierno, Shana e Trovato i loro Pokémon iniziali. Assieme alle sue assistenti, Sophie e Cosette, è compare in tutta la manifestazione per presenziare alle attività ed annunciare i vincitori.

In Megaevoluzione - Episodio Speciale II, Platan vede un servizio televisivo che mostra Alan mentre affronta ArcheoGroudon, ArcheoKyogre e MegaRayquaza e rimane scioccato nel vederlo.

Platan riappare in Debutto al Varietà! in un flashback.

In Il mega legame di Garchomp!, Ash ed i suoi amici fanno visita a Platan prima di lasciare Luminopoli. Mostra al gruppo uno speciale macchinario che può determinare quale Pokémon può megaevolversi con una certa Megapietra e scopre che la Megapietra è una Garchompite. Tuttavia, il Team Rocket la ruba assieme ad una Pietrachiave e ad alla Garchomp del Professore. Prima che possano megaevolverla, però, Platan ci riesce lui per la prima volta con l'aiuto di Maschera di Blaziken.

In Una performance dal fascino ardente!, Platan osserva Serena gareggiare al Varietà Pokémon di Frescovilla assieme alle sue assistenti.

Platan in abiti casual

In Destino brumoso, futuro radioso!, Platan arriva a Fluxopoli per studiare le origini della misteriosa Meridiana della città, che si dice abbia avere un collegamento con la Megaevoluzione. Viene interrotto da Charlotte, che lo accusa erroneamente di essere la causa dell'imminente crisi che Astra ha predetto. Nell'episodio successivo, assiste alla lotta in Palestra tra Ash ed Astra. Dopo la vittoria del ragazzo, discute con la Capopalestra delle sue visioni sul futuro.

In Categoria professionisti in scena! ed in Un futuro da mettere in scena!, Platan osserva la performance di Serena al Varietà Pokémon della Categoria Professionisti di Gloriopoli assieme alle sue assistenti.

Viene visto brevemente in Una lega a parte!, dove si riunisce ad Alan alla Lega di Kalos e cerca di stringergli la mano, ma il ragazzo si allontana. Lo si vede poi allo stadio della Conferenza e rimane sbalordito nel vedere che anche il Charizard di Alan è in grado di megaevolversi.

In Analisi contro passione!, Platan guarda la lotta tra Alan e Remo e si preoccupa per l'atteggiamento freddo di Alan. Lui e Diantha commentano anche la lotta tra Ash e Sandro. Nell'episodio successivo, continua a guardare la lotta tra i due ragazzi.

In Passione e una certa predisposizione!, Platan si avvicina ad Ash ed ai suoi amici che sono seduti all'interno di un Centro Pokémon alla Lega di Kalos, parlando poi con Marin di Alan, lasciando intendere agli altri che i due si conoscono. Alan parla poi con il gruppo del Greninja di Ash e della sua forma Greninja-Ash. La notte, il Professor Platan parla con Alan mentre quest'ultimo è con il suo Charizard. Lo si vede poi assieme a Diantha mentre Alan ed Ash si avvicino ai rispettivi lati del campolotta dello stadio della Lega per la finale.

In Finale sconsigliata ai fifoni! ed in L'ora della combattuta conclusione!, Platan guarda la lotta tra Alan ed Ash.

In Scalata al potere!, Platan salva Marin da una Recluta del Team Flare, che sta cercando di portarla via sotto ordine di Elisio. Affronta quindi lo Skorupi della Recluta con la sua Garchomp e scappa con Marin sfruttando l'esplosione causata dallo scontro tra il Dragartigli di Garchomp e la Velenospina di Skorupi.

Platan senza il suo camice

In Sogni che dividono!, Platan contrasta il Neropulsar del Druddigon di Akebia con un attacco di MegaGarchomp. In seguito, si unisce a Serena e Marin nella missione di salvataggio di Chespie dai Laboratori Elisio con l'aiuto del Team Rocket, che prende un elicottero per arrivare ai laboratori.

In A ogni impresa il suo eroe!, Platan continua la sua missione. In Una difesa granitica!, lotta con la sua Garchomp al fianco di Rocco Petri, mentre in Un'unione perfetta! lotta al fianco di tutti i Capipalestri di Kalos, di Diantha, di Ash e di Alan per fermare la Roccia Gigante.

In Lottare ricominciando da zero!, Platan porta Alan al suo lavoratorio per una festa a sorpresa che Ash ed i suoi amici stanno organizzando. Si unisce poi ai festeggiamenti e, al loro termine, consegna delle medaglie ad Ash, ai suoi amici ed ai loro Pokémon per i loro sforzi nella lotto contro il Team Flare.

In Il primo giorno di una nuova vita!, Platan parla con Serena per organizzare una performance da Varietà per i cittadini di Luminopoli e poi la presenta.

In Alla prossima!, Platan dice ad Ash ed ai suoi amici che Alan è partito per un viaggio, assieme a Marin, alla ricerca di una nuova Pietrachiave e di una nuova Megapietra, dato quelle che aveva le ha gettate dato che gliele aveva regalate Elisio. Platan nota anche che la Meridiana di Fluxopoli sta indicando le posizioni delle Megapietre nella regione. Parla poi ancora con loro nel mezzo delle presentazione ad un Marmocchio dela scelta di uno dei tre Pokémon iniziali di Kalos.

In La leggenda di X, Y e Z!, Platan ed Alexia investigano alcune rovine appena scoperte che contengono la statua di una Agabe pietrificata.

Personaggio

Il Professor Platan è un uomo sempre pronto ad aiutare, cose che fa sempre quando c'è necessità. Inoltre, nonostante le situazioni, Platan rimane sempre calmo e determinato a completare il suo obiettivo, specialmente se migliore il rapporto tra un Pokémon ed il suo (possibile) Allenatore. Come Lem, il Professor Platan è un fan delle nuove innovazioni e gadget.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti del Professor Platan nell'anime:

In mano

Garchomp ↔ MegaGarchomp 

L'unico Pokémon conosciuto del Professor Platan è una Garchomp che vive al laboratorio assieme a lui ed è il soggetto dei test delle ricerche sulla Megaevoluzione. Quando era ancora una Gible, andò su tutte le furie per Luminopoli, ma venne fermata dal vecchio assistente di Platan, Alan. Dato che era ferita e molto stremata, Alan la portò al laboratorio di Platan, dove venne poi curata. All'inizio aveva paura e diffidava di tutti ma, a poco a poco, ha cominciato a fidarsi del Professor Platan e degli altri Pokémon del laboratorio e, dopo qualche tempo, si è evoluta in una Gabite e infine in Garchomp.

Nonostante il suo aspetto temibile, Garchomp è molto dolce e premurosa, come quando si preoccupa per Froakie dopo che Ash lo ha portato nel laboratorio. Le piace anche la compagnia e permette con gioia agli altri di accarezzarla. Tuttavia, quando il Team Rocket cerca di catturare Froakie, Garchomp lo difende dal dispositivo dei tre che invece le si attacca a lei. Il dispositivo le provoca un forte dolore, così va su tutte le furie per Luminopoli e si dirige verso la Torre Prisma.

Una volta lì, viene cautamente avvicinata da Ash, che ordina a Pikachu di non usare alcun attacco contro di lei dato che non può controllare il suo comportamento. Con l'aiuto di Froakie, il dispositivo viene rimosso e Garchomp torna come prima.

Compare in un flashback in Una lotta aerea! ed in Megaevoluzione - Episodio Speciale I.

In Megaevoluzione - Episodio Speciale III, GArchomp è al fianco del Professor Platan mentre guarda il servizio televisivo sula lotta tra Alan e MegaRayquaza, ArcheoKyogre ed ArcheoGroudon.

In Il mega legame di Garchomp!, Garchomp si megaevolve in MegaGarchomp grazie ad una Garchompite che Platan ha trovato ed alla Pietrachiave che Maschera di Blaziken gli ha prestato.

In Scalata al potere!, Garchomp viene fatta uscire per salvare Marin dallo Skorupi di una Recluta del Team Flare. In seguito, si megaevolve e si unisce alla lotta contro il Team Flare in Sogni che dividono!.

Riappare nuovamente in Una difesa granitica! ed in Un'unione perfetta!, dove aiuta a fermare la Roccia Gigante, ed in Lottare ricominciando da zero!.

Ricompare in un flashback in Alla prossima!.

Le mosse conosciute di Garchomp sono Iper Raggio, Lacerazione, Dragartigli, Dragopulsar ed Ira di Drago.

Dati ai nuovi Allenatori

Platan Chespin.png
Chespin
Platan Fennekin.png
Fennekin
Platan Froakie.png
Froakie

Dati via ai nuovi Allenatori

Ash Froakie.png
Froakie di Ash
Serena Fennekin.png
Fennekin di Serena
Lem Chespin.png
Chespin di Lem
Alan Charmander.png
Charmander di Alan
Mairin Chespie.png
Chespie
Squirtle di Tierno.png
Squirtle di Tierno
Bulbasaur di Shana.png
Bulbasaur di Shana
Charmander di Trovato.png
Charmander di Trovato

Al suo laboratorio

Staff laboratorio Platan.png
Combee (x3)
Staff laboratorio Platan.png
Azurill (x2)
Staff laboratorio Platan.png
Marill (x2)
Staff laboratorio Platan.png
Helioptile
Staff laboratorio Platan.png
Caterpie
Staff laboratorio Platan.png
Weedle
Staff laboratorio Platan.png
Psyduck
Staff laboratorio Platan.png
Zigzagoon
Staff laboratorio Platan.png
Linoone
None.png
Fletchling
Platan Scatterbug.png
Scatterbug

Doppiatori

Artwork

Platan XY anime.png
Artwork ufficiale dalla
serie XY

Curiosità

Nomi


Professori Pokémon
OakElmBirchRowanAraliaPlatan (anime) • KukuiFloraSonia
IvySakuragiGermanoPFrenesioHollyMagnoliaSig. Aralia
QuadroWillowBellisperia


Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGo
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto