Professor Oak (Adventures)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Professor Samuel Oak
Professor Samuel Oak · オーキド•ユキナリ博士
Maschio
Provenienza
Parenti
Green Oak (nipote)
Margi Oak (nipote)
Controparte nell'anime
Debutto della controparte
Round di debutto

Il Professor Samuel Oak è un Professore Pokémon e un importante personaggio di supporto del manga Pokémon Adventures. Appare come personaggio ricorrente che aiuta i Pokédex holder nelle loro avventure.

Storia

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png

Passato

Un giovane Professor Oak

In gioventù, il Professor Oak è stato un grande Allenatore di Pokémon, abbastanza forte da sconfiggere anche la sua vecchia rivale e amica, Agatha, e battere la Lega Pokémon. Ha dimostrato di essere grande amico con la Coppia della Pensione, Franz e Alfredo quando tutti erano più giovani.

Capitolo Red, Green & Blue

La prima apparizione del Professor Oak arriva in Un barlume di splendore in una conversazione tra Red e alcuni bambini di Biancavilla Viene descritto come un esperto di tutte le cose di Pokémon, ma è anche "solo una mezza vecchia noce". Fa la sua prima reale apparizione nel round successivo, Torna a casa, Bulbasaur!, dove trova Red guardare molti Pokémon nel suo laboratorio. Red viene scambiato per un ladro e il Professor Oak gli urla, ma accidentalmente Red libera tutti i Pokémon. Dopo aver ripreso la maggior parte dei Pokémon, trovano l'ultimo, un Bulbasaur nella Palestra di Smeraldopoli e per riprenderlo deve respingere un Machoke selvatico. Dopo aver legato con il ragazzo e aver visto un grande potenziale in lui, il Professor Oak da a Red il Bulbasaur con un Pokédex. Dice a Red di provare ad andare nel Bosco Smeraldo e lì vede come lui e suo nipote, Green, iniziano la loro rivalità. Più tardi, dopo che Saur si evolve in un Ivysaur, viene chiamato da Red, dopo essere stato informato sul terzo Pokémon del Professore, uno Squirtle, e gli rivela che qualcuno lo aveva rubato.

Quando Red ritorna a Biancavilla per chiedere al Professor Oak informazioni su come ottenere l'ingresso a Zafferanopoli, trova un Kadabra camuffato come il Professore. Riesce a sconfiggerlo e scopre che a Zafferanopoli è stato occupata dal Team Rocket e decide di sconfiggerli. Si è poi scoperto da Koga che il Team Rocket aveva catturato il Professor Oak, quando ha rifiutato di aiutarli con i loro piani malvagi.

Dopo che Red e Green sconfiggono Koga, Green ritrova suo nonno legato a un piano più basso e lo libera. Il Professor Oak rivela che è stato rapito per sostituire il loro precedente scienziato, che li aveva lasciati. Una volta che Red, Green e Blue hanno sconfitto Sabrina e il suo Thu-Fi-Zer, il Professor Oak viene visto celebrare la sconfitta del Team Rocket con le altre persone di Biancavilla, che erano state rapite.

Qualche tempo dopo, alla Lega Pokémon, il Professor Oak appare travestito da Allenatore conosciuto come "Dr. O." e si fa strada attraverso gli scontri e alla fine raggiunge la semifinale dove ha affrontato Green. Sapendo dell'ornitofobia di Blue, Oak sfrutta questa cosa a suo vantaggio utilizzando una squadra piena di Pokémon uccello. Alla fine, la sconfigge in lotta, ma la perdona per aver rubato il suo Squirtle e le dà un Pokédex. Quando Green rivela che chiunque avrebbe vinto la prossima lotta tra lui e Red, avrebbe dovuto lottare contro il professore, Oak gli dice che ha intenzione di abbandonare la partita, rendendo questa la sfida finale.

Insieme a Bill e Blue, il Professor Oak guarda il match finale di Red contro suo nipote, Green.

Il Professor Oak travestito da Dr.O

Capitolo Yellow

Nel secondo capitolo, il Professor Oak viene visto parlare con Misty sulla sparizione di Red, mentre lavora sul suo nuovo Pokédex. Quando nota una scintilla elettrica attraverso la sua maniglia, Oak pensa che sia Red e Pika e apre la porta per farli entrare ma, invece di Red, il Professore e Misty sono scioccati di scoprire che era Pika gravemente ferito.

Guarisce Pika e invia Misty ad informare gli altri Capipalestra della notizia. Il Professor Oak riceve visita da un misterioso ragazzo con un cappello di paglia. Lo osserva scioccato mentre il ragazzo guarisce magicamente Pika e lo porta via. Prima che il ragazzo se ne vada, Oak lo attacca con il suo Spearow per impedirgli di portare via Pika. La lotta si conclude con nessuno dei due Pokémon ferito, ma Oak è convinto abbastanza da lasciare che il ragazzo prenda Pika, e dargli in prestito il Pokédex di Red, e andare a cercarlo.

Più tardi, viene visto venire segnalato da Misty, Erika e Brock sugli attacchi a Plumbeopoli, Celestopoli e Azzurropoli. Chiede a sua nipote, Margi, di trovare la posizione corrente di Yellow e della sua situazione.

Capitolo Gold, Silver & Crystal

Il Professor Oak alla fine del terzo capitolo

Nel terzo capitolo viene rivelato che il Professor Oak è l'ospite di un popolare talk radio insieme alla sua co-conduttrice, DJ Lori.

Il Professor Oak non fa la sua comparsa fino a Elekid Incorporated, dove afferra Gold per cercare informazioni su un ladro che aveva rubato un Totodile dal Professor Elm. Dopo una breve discussione, si conferma che il ladro era quello che aveva precedentemente rubato il suo nuovo Pokédex e scappato prima di essere fermato da Gold. Gold implora il professore di dargli uno dei Pokédex, ma non lo lascia, entrando in discussione sul perché lo merita e la cosa finisce con una lotta tra di loro. Oak sconfigge facilmente Gold e decide che non è degno di avere il Pokédex, ma Gold va a dimostrare che aveva torto.

In seguito, comincia a piovere forte e il Professor Oak trova Gennaro e Aibo pendere da un ramo e li salva dal cadere nel fiume in piena. Dopo che Gold lo supplica per il Pokédex di nuovo e dopo aver risposto a una domanda su cosa pensa dei Pokémon, Oak decide che è abbastanza degno di possederne uno.

Molto più tardi, Oak viene visto nel tentativo di catturare un po' di Slugma selvatici, ma fallisce miseramente. Rendendosi conto che lui è troppo vecchio per cose come queste, il Professor Oak cerca un esperto di cattura che può agire come suo assistente per la ricerca. Riceve un messaggio da Bill che afferma di aver trovato qualcuno che è perfetto per il lavoro. Si reca all'indirizzo della persona, Earl Dervish dell'Accademia Pokémon, e trova che gli Slugma che non è riuscito a catturare prima lo stanno attaccando. Cerca di impedire loro di attaccare la scuola, ma viene salvato da Crystal, che guarda caso è la persona che ha risposto alla sua richiesta. Ringraziandola per aiutare nella sua ricerca, Oak le dà il terzo Pokédex di Johto e paga per i lavori di ristrutturazione per riparare l'Accademia Pokémon.

Come manda Crystal per la sua prima missione, è scioccato di scoprire che lei ha già catturato diversi Pokémon in anticipo. Parla a Elm del terzo Pokémon che non è stato preso da un Allenatore, Chikorita, e come volevano lasciarlo andare con Crystal, ma non poteva perché aveva una squadra completa. Una volta che Chikorita scopre la verità, attacca Elm e scappa. Il Professor Oak cerca di informare di Crystal di questo, ma non può, perché il suo telefono è spento.

Riesce a raccontarle la fuga Chikorita ma entrambi sono scioccati di scoprire che lei ha deciso di tenere Chikorita, soprannominandolo Megaree. Tuttavia, con il Trasportatore Pokémon rotto, Crystal non può inviare Pokémon a loro per la ricerca. Dopo che Bill le da un modo alternativo per il trasporto di Pokémon, il Professor Oak viene visto essere stupito dal numero di Pokémon che le sta inviando e infine addormentarsi per la stanchezza.

Più tardi, il Professor Oak e Crystal vengono visti discutere sul Pokémon che era stato attaccato dai Capopalestra di Johto, Suicune. Sapendo del suo precedente incontro con Suicune, il Professor Oak aggiunge una nuova funzionalità per il suo Pokédex, il sistema di tracciamento, che le permette di monitorare la sua posizione attuale.

Dopo che Crystal incontra Yellow, lei chiama il Professor Oak a causa del suo essere sospettosa sulla ragazza. Il Professor Oak dà le informazioni di cui aveva bisogno e Crystal rimane scioccata quando scopre che Yellow, pur essendo più piccola di lei è, di fatto, un anno più vecchia. In seguito la chiama dopo aver sentito di un fenomeno strano nella sua zona, dopo essersi assicurato che stesse bene, ed è scioccato di scoprire che Gold è con lei.

Successivamente, il Professor Oak comanda a Gold e di Crystal di andare alla Lega Pokémon perché pensa che Masked Man avesse riportato il Team Rocket per le sue cattive azioni. Durante la lotta tra Jasmine e Brock, il Professor Oak fa un discorso per gli spettatori del torneo dei Capopalestra sulla recente scoperta dei Pokémon di tipo Acciaio.

Dopo che che Masked Man viene sconfitto, il Professor Oak scopre che è in ritardo per un programma in Radio a Fiordoropoli. Rimane scioccato di scoprire che Crystal ha completato il Pokédex, ma teme che cosa dirà ora che nuove specie di Pokémon sono state scoperte. Lui non dice la sua e si precipita alla Torre Radio di Fiordoropoli dove ottiene un messaggio che un bambino che ama Pokémon sta chiedendo un Pokédex. Il terzo capitolo si conclude con il professor che consegna il Pokédex al bambino, mentre chiede il suo nome.

Capitolo FireRed & LeafGreen

Il Professor Oak nel quinto capitolo

Il Professor Oak appare per la prima volta come una registrazione sul Pokévip dove informa cripticamente Green e Red che ha intenzione di prendere i loro Pokédex. Gli lascia un Sette Pass in modo che possano viaggiare per il Settipelago una volta che hanno finito il loro compito.

Più tardi, mentre Green lotta contro Orm su Sestisola, viene rivelato che il Professor Oak è stato rapito ancora una volta dal Team Rocket.

Qualche tempo dopo, viene rivelato da Blue che il professor Oak prenderà i Pokédex in modo che li possa aggiornare in modalità Nazionale. Dopo che Green gli ha dato il suo Pokédex e se ne è andato, è stato attaccato da Orm che lo voleva rubare. Per fortuna, il Professor Oak è riuscito a registrare l'attacco sul Pokévip, permettendo ai Pokédex holder di vedere la vera ragione del perché voleva i Pokédex.

Il Professor Oak viene finalmente trovato picchiato e ammanettato alle pareti della Torre Allenatori, ma una volta che Green va a salvarlo, viene rivelato che si trattava solo di una immagine 3D. Alla fine il vero Professor Oak viene trovato e salvato insieme con i genitori di Green una volta che Blue sconfigge il computer centrale della Torre Allenatori, "R", con il suo Porygon2. Mentre i genitori di Blue se ne vanno con Lorelei in modo che possano essere messi in salvo, il Professor Oak rimane indietro per recuperare i Pokédex rubati.

Mentre cerca di evitare i Deoxys Divide Cloni, il Professor Oak conduce Blue verso la stanza di ricerca per trovare i Pokédex all'interno. Il Professor Oak prende il nuovo modello di Pokédex da una parte nascosta del suo camice ed inizia a mettere i vecchi dati Pokédex al loro interno, mentre Green blocca i Deoxys Divide Cloni. Quando finisce il caricamento dei dati, i Pokédex di Blue e di Green vengono distrutti dai cloni. Alla fine, riesce a finire il nuovo modello di Pokédex e li restituisce ai tre Pokédex holder.

Dopo che Red va a sconfiggere Giovanni, il Professor Oak resta indietro con gli altri. Alla fine, tutti tornano a Kanto, dove un professore Oak inorridito è scioccato nello scoprire che Red, Blue, Green, Yellow e Silver sono stati tutti trasformati in pietra.

Capitolo Emerald

Il Professor Oak nel sesto capitolo

Il Professor Oak passa la maggior parte del suo tempo in questo capitolo cercando di capire il modo per invertire la pietrificazione dei Pokédex holder.

Il Professor Oak fa la sua prima apparizione in VS Shedinja in un flashback in cui viene rivelato che nel suo tentativo di liberare i Pokédex holder, ha contattato Scott e ha chiesto di prendere in prestito il suo Parco Lotta. Il Professor Oak dice a Scott che ha intenzione di catturare il Pokémon desiderio Jirachi, ed è stato colui che ha inviato Emerald al Parco Lotta per farlo. Scott accetta a una condizione: l'indennità di un desiderio da Jirachi; Oak accetta a malincuore e costringe Gold e Crystal ad andare al Parco Lotta.

Più tardi, Crystal racconta al Professor Oak sui record correnti e il progresso del misterioso Guile Hideout. Come Crystal inizia la preparazione per andare a aiutare Emerald al Parco Lotta, vengono avvicinati dal Professor Birch, che è stato invitato dal Professor Oak. Discutono l'invio degli altri Pokédex holder di Hoenn, Ruby e Sapphire, al Parco Lotta per aiutare Emerald insieme al mancante del terzo Pokémon di Birch, Treecko.

Più tardi, in un flashback del passato di Emerald, viene rivelato che il giovane che Oak ha incontrato alla fine del terzo capitolo era lui. Viene dimostrato che, mentre dava il Pokédex a Emerlad, glielo ha portato via quasi subito perché sapeva che stava mentendo sull'amare Pokémon. Dopo un po', il Professor Oak registra temporaneamente Emerald nel Pokédex fino a che non riesce a trovare qualcosa di unico su di lui. Una volta che lo fa, il Professor Oak gli permette di averlo, ma una tempesta intrappola la persona che lo possiede, il Professor Birch, su un albero.

Un mese dopo la sconfitta di Guile Hideout e del suo Kyogre mostro, il Professor Oak e Crystal vengono visti con i dieci Pokédex. Colpito dalle foto del fotografo Todd Snap, invita il giovane a prendere le foto di Pokémon su un'isola, e il ragazzo accetta. Il sesto capitolo si conclude con i due che chiamano il Professor Rowan a Sinnoh per aiutare nella riqualificazione dei Pokédex.

Capitolo Diamond & Pearl

Il Professor Oak è menzionato dal Advanced level Grunt come quello che ha inventato il Pokédex con il Professor Rowan.

Capitolo Platinum

Il Professor Oak con il Professor Rowan nel settimo capitolo

Il Professor Oak ha aiutato i Superquattro di Sinnoh a decifrare il notebook sui ​​Pokémon leggendari di Sinnoh che Diamond aveva rubato da Plutinio. Risetta è stata vista con una lettera con il nome di Oak sopra. Ha usato la lettera per trovare il Pokémon Shaymin.

Capitolo HeartGold & SoulSilver

Il Professor Oak è stato rivelato essere stato colui che ha inviato Gold per il Pokéathlon al fine di trovare le informazioni sulla sparizione di Lance.

Pokémon

Questi sono i Pokémon che Oak possiede, o ha posseduto, in passato.

In mano

Spearow → Fearow di Oak

Spearow → Fearow di Oak
Spearow → Fearow
Il Fearow di Oak era apparso come Spearow mentre partecipa alla Lega Pokémon, come Dr. O. Spearow affronta il Jiggly ed il Blasty di Blue. Spearow è stato in grado di sopravvivere agli attacchi di Jiggly rimanendo in aria. È stato anche in grado di sconfiggere il suo Blasty utilizzando Speculmossa per copiare i suoi attacchi a rimandarli indietro.

Oak ha utilizzato Fearow per attaccare Yellow per impedirle di prendere Pika ferito. La lotta si è conclusa con un pareggio tra Spearow e Dody di Yellow.

Si è evoluto in Fearow in flashback di Blue, che spiega la scomparsa di Oak in Holders' Requirements. Nel flashback, Fearow ha collaborato con Kanga per cercare di fermare Orm dopo che Oak ha calpestato una trappola. Tuttavia, Orm è stato troppo veloce e Fearow è stato gravemente ferito, il che ha permesso Orm di fuggire e ha preso il professore con lui.

Fearow riappare in VS Shedinja, mentre Scott lo stava contattando per quanto riguarda Jirachi e Guile Hideout. In un video è stato poi mostrato che Guile è riuscito a rubare Fearow insieme agli altri Pokémon.

Le mosse conosciute di Fearow sono Furia e Speculmossa, la sua abilità è Sguardofermo, ed ha una Natura Ardita.

Debutto Just a Spearow Carrier
Dodrio e Pidgeot di Oak
Dodrio e Pidgeot
Oak ha chiamato Dodrio e Pidgeot per rivelare il suo team di Pokémon volanti.

Nessuna delle loro mosse sono conosciute.

Debutto Just a Spearow Carrier
Kanga
Kanga
Kanga è stata vista in un flashback di Oak mentre sconfigge un Tauros in un torneo. Dopo che il torneo è finito, Oak uscì dal campo lotta e vide Agatha. Kanga è stata usata insieme a Chansey contro il Gastly ed il Gengar di Agatha. Dopo una lunga lotta, sconfisse i due Pokémon di Agatha, con l'aiuto del Covauova di Chansey.

Kanga riappare in un flashback di Green, mentre spiega la scomparsa di Oak in Holders' Requirements. Nel flashback, Kanga, insieme a Fearow, ha cercato di fermare Orm dopo che Oak venne legato. Tuttavia, Orm era troppo veloce e Kanga è stata gravemente ferita, il che ha permesso Orm di fuggire e ha preso il professore con lui. Riappare in VS Shedinja, mentre Scott lo stava contattando per quanto riguarda Jirachi e Guile Hideout. In un video è stato poi mostrato che Guile è riuscito a rubare Kanga insieme agli altri Pokémon.

Le mosse conosciute di Kanga sono Megapugno e Stordipugno, e la sua abilità è Nervisaldi.

Debutto Take a Chance on Chansey
Antch
Antch
La Stantler del Professor Oak, Antch, è stata vista con lui mentre fa una ricerca nei boschi. È utilizzata principalmente per il trasporto.

Antch riappare in VS Shedinja, mentre Scott lo stava contattando per quanto riguarda Jirachi e Guile Hideout. In un video è stato poi mostrato che Guile è riuscito a rubare Antch insieme agli altri Pokémon.

Le mosse conosciute di Stantler sono Stordiraggio e Riduttore, e la sua abilità è Indagine.

Debutto Elekid Incorporated
Bach
Bach
La Ledyba del Professor Oak, Bach, è stata vista con lui mentre fa una ricerca nei boschi.

Bach riappare in VS Shedinja, mentre Scott lo stava contattando per quanto riguarda Jirachi e Guile Hideout. In un video è stato poi mostrato che Guile è riuscito a rubare Bach insieme agli altri Pokémon.

L'unica mossa conosciuta di Ledyba è Supersuono.

Debutto Elekid Incorporated

Dati via

Charmander di Green
Charmander
Articolo principale: Charizard di Green

Oak lo diede a Green in Un barlume di splendore come Charmander. Successivamente si è evoluto in Charmeleon e infine in Charizard.

Debutto Un barlume di splendore
Saur
Saur
Articolo principale: Saur

Oak diede a Red Saur in Torna a casa, Bulbasaur! come Bulbasaur. Successivamente si è evoluto in Ivysaur e infine in Venusaur.

Debutto Torna a casa, Bulbasaur!
Lucky-tchi
Lucky-tchi
Quando Oak era giovane, mentre stava lottando contro la sua vecchia amica e rivale, Agatha, ha usato un Chansey soprannominato Lucky-tchi per affrontare il Gastly di Agatha. Lucky-tchi non ha fatto nulla se non cercare di guarire il Kanga di Oak con Covauova. Anni dopo, ha dato Lucky-tchi a sua nipote, Margi.

Lucky-Tchi, ancora sotto il comando di Oak, riappare in VS Shedinja, mentre Scott lo stava contattando per quanto riguarda Jirachi e Guile Hideout. Non è stata mostrata nella lotta contro Guile.

L'unica mossa conosciuta di Lucky-tchi è Covauova.

Debutto Punching Poliwrath

Rubati

Blasty
Blasty
Articolo principale: Blasty

Blue rubò Blasty, quando era uno Squirtle in Le guerre di Wartortle. Successivamente si è evoluto in Wartortle nello stesso capitolo e infine in Blastoise.

Debutto Le guerre di Wartortle

Temporanei

Pika
Pika
Articolo principale: Pika

Oak dà Pika a Yellow in Do do that Doduo per usarlo temporaneamente durante il suo viaggio alla ricerca di Red.

Debutto Pikachu: Ricercato!

Si prende cura di

Vee
Vee
Articolo principale: Vee

Oak si prese cura di Vee dopo che Red aveva catturato Aero. Mentre sotto la cura di Oak, Vee è stato rapito dal Team Rocket di nuovo, ma è stato successivamente restituito a Red.

Debutto Blame it on Eevee

Al laboratorio

Questi Pokémon sono stati visti nel suo laboratorio in Torna a casa, Bulbasaur!.

Oak Caterpie Kakuna Adventures.png
Kakuna
Oak Pidgey Adventures.png
Pidgey (×2)
Oak Caterpie Kakuna Adventures.png
Caterpie
Oak Metapod Weedle Adventures.png
Metapod
Oak Lab Pokémon Adventures.png
Rattata
Oak Lab Pokémon Adventures.png
Tentacool
Oak Lab Pokémon Adventures.png
Poliwag
Oak Metapod Weedle Adventures.png
Weedle
Oak Meowth Adventures.png
Meowth

Vedi anche