Pokémon GO

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Pokemon GO)
Il gioco trattato da questo articolo è oggetto di una nostra guida.
L'argomento di questo articolo è stato oggetto di un video.
Vai a vederlo sul nostro canale YouTube!
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: descrizioni oggetti, collaborazioni, integrare Apple Watch.
Pokémon GO
Pokémon GO
Pokemon Go Logo.png
Logo di Pokémon GO
Informazioni di base
Piattaforma
Genere
Multiplayer
Giocatori
1+
Connettività
N/D
Sviluppatore
Distributore
Serie
Classificazione
N/D
E10+
PG
N/D
3
N/D
N/D
Date di pubblicazione
Giappone
29 marzo 2016 (beta test)
22 luglio 2016 (pubblicazione)
Nord America
25 maggio 2016 (USA, beta test)
6 luglio 2016 (USA, pubblicazione)
17 luglio 2016 (Canada)
Australia
25 aprile 2016 (beta test)
6 luglio 2016 (pubblicazione)
Europa
13 luglio 2016 (Germania)
14 luglio 2016 (Regno Unito)
15 luglio 2016 (Italia, Portogallo e Spagna)
16 luglio 2016 (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlanda, Grecia, Groenlandia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera e Ungheria)
24 luglio 2016 (Francia)
30 settembre 2016 (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Macao, Macedonia, Serbia)
Hong Kong
25 luglio 2016
Corea del Sud
24 gennaio 2017
Taiwan
6 agosto 2016
Siti ufficiali
Giapponese
Inglese
Italiano

Pokémon GO è un videogioco Pokémon multiplayer e location-based a realtà aumentata per iOS e Android rilasciato a partire dal 6 luglio 2016. Il gioco è una collaborazione fra The Pokémon Company, Nintendo, e Niantic Labs, ed è un free to download con acquisti in-app. L'applicazione è stata rilasciata in tutta l'Europa, in ambedue le Americhe, in Oceania e in alcuni paesi dell'Asia e dell'Africa (vedi la sezione rilascio qui sotto).

Il gioco è stato annunciato in una conferenza stampa in Giappone il 10 settembre 2015. Le beta test si sono poi svolte dal 29 marzo 2016 fino al 30 giugno 2016.

Il gioco è compatibile con il Pokémon GO Plus, un dispositivo Bluetooth che permette ai giocatori di godersi il gioco senza guardare il loro cellulare. Il dispositivo è stato pubblicato il 16 settembre 2016. La compatibilità con l'Apple Watch è arrivata il 22 dicembre 2016 e viene interrotta il primo Luglio 2019 a favore della modalità Sincroavventura che consente con un solo dispositivo di guadagnare caramelle e schiudere Uova anche quando l'applicazione non è attiva.

Editoriale

Venusaur, Charizard, Blastoise, Pikachu e molti altri Pokémon sono stati scoperti sul pianeta Terra! Ora hai la possibilità di scoprire e catturare i Pokémon che ti circondano; non perdere tempo, mettiti le scarpe, esci ed esplora il mondo. Entrerai a far parte di una delle tre squadre e ti batterai per il prestigio e la conquista delle palestre insieme al tuo Pokémon.

I Pokémon sono là fuori: devi trovarli. Mentre ti aggiri per il vicinato, il tuo smartphone vibra quando c'è un Pokémon nelle vicinanze. Prendi la mira e lancia una Poké Ball... Stai attento o potrebbe scapparti!

Cerca Pokémon e oggetti in lungo e in largo

Alcuni Pokémon compaiono vicino al loro ambiente nativo; cerca i Pokémon acquatici nei pressi di laghi e oceani. Visita i Pokéstop, situati nei pressi di luoghi di interesse come musei, installazioni d'arte, siti storici e monumenti, per fare scorta di Poké Ball e oggetti utili.

Cattura, schiusa, evoluzione e molto altro

A mano a mano che sali di livello, sarai in grado di catturare Pokémon più potenti per completare il tuo Pokédex. Puoi incrementare la tua collezione facendo schiudere le uova di Pokémon in base alle distanze che copri camminando. Aiuta il tuo Pokémon ad evolversi catturando tanti Pokémon dello stesso tipo.

Partecipa a lotte in palestra e difendi la tua palestra

A mano a mano che il tuo Charmander si evolve in un Charmeleon e successivamente in un Charizard, puoi lottare al suo fianco per sconfiggere una palestra e incaricare il tuo Pokémon di difenderla da tutti coloro che cercano di conquistarla.

È ora di muoversi; ti attendono avventure nella vita reale!

Nota: questa app è giocabile gratuitamente ed è ottimizzata per smartphone, non per tablet.

Gameplay

Johto World logo.png
Johto World ha scritto su questo argomento: articoli su Pokémon GO

Nel gioco, i Pokémon incontrati dipendono dalla posizione del giocatore nel mondo reale; per esempio se il giocatore si trova vicino ad uno specchio d'acqua avrà più probabilità di trovare Pokémon di tipo Acqua. Quando incontra un Pokémon, il giocatore può catturalo con una Poké Ball prima che fugga. I Pokémon possono essere fatti evolvere utilizzando le caramelle (esclusive di ciascuna famiglia evolutiva del Pokémon) che si ottengono catturando vari Pokémon della stessa famiglia oppure trasferendo i Pokémon al Professor Willow, che assiste il giocatore durante il gioco. Quando si incontra un Pokémon selvatico è possibile scegliere se visualizzarlo in realtà aumentata (attivabile solo con dispositivi dotati di giroscopio) oppure con uno sfondo standard. Durante questa fase di gioco si possono anche scattare delle "foto" che possono essere condivise con i propri amici. Come nella serie principale, il giocatore può ottenere delle uova, che si schiudono dopo aver percorso una certa distanza (2, 5 o 10 km); maggiore è la distanza da percorrere e maggiore sarà la rarità del Pokémon che nascerà. Uova, Poké Ball ed altri oggetti possono essere ottenuti presso i Pokéstop (giapponese: ポケストップ), che corrispondono a luoghi caratteristici del mondo reale, come musei o monumenti.

Il giocatore può personalizzare il suo aspetto, che sarà visibile agli altri giocatori, scegliendo abbigliamento ed accessori. Una volta raggiunto il livello 5 i giocatori possono iniziare a partecipare alle lotte nelle palestre, dopo aver scelto la squadra di cui far parte: la squadra Coraggio, di colore rosso, la squadra Saggezza, di colore blu e la squadra Istinto, di colore giallo.

Il gioco ha delle sfide che, quando portate a termine, assegnano delle Medaglie, che possono essere visualizzate nel profilo del giocatore. La valuta ufficiale del gioco sono le Pokémonete, che possono essere scambiate per potenziamenti, oggetti extra, ed altri miglioramenti e sono ottenibili tramite le lotte in palestra o acquisti in-app.

Pokémon disponibili

Articolo principale: Elenco dei Pokémon disponibili in Pokémon GO
L'introduzione di Moltres

Attualmente, sono disponibili al completo i Pokémon di prima e seconda generazione; di terza manca Kecleon, mentre di quarta mancano Rotom, Phione, Manaphy, Shaymin e Arceus. Il 16 settembre 2019 è iniziato il rilascio della quinta generazione.

Pokémon regionali limitati

Articolo principale: Elenco dei Pokémon a disponibilità limitata in Pokémon GO§Pokémon regionali

Alcuni Pokémon si trovano esclusivamente in specifiche regioni del mondo. I nove Pokémon regionali limitati non coesistono insieme nella stessa area geografica ma durante speciali eventi possono essere resi disponibili anche nelle altre regioni.

Ci sono anche Pokémon regionali che coabitano in particolari regioni del mondo.

I Pokémon leggendari Lugia, Articuno, Moltres, Zapdos, Raikou, Entei, Suicune, Ho-Oh, Groudon, Kyogre, Rayquaza, Latias, Latios, Regice, Registeel e Regirock sono stati resi disponibili solo per un breve periodo di tempo, terminato il quale non è dato sapere se verranno riproposti nuovamente oppure no, ma alcuni sono ritornati grazie alle Ricerche e nelle Lotte Raid.

Deoxys (Mewtwo prima del 20 settembre 2018) è disponibile solo nei Raid EX.

Disponibilità speciale

Inizialmente il giocatore può scegliere uno dei tre starter di Kanto, Bulbasaur, Charmander, e Squirtle. Se il giocatore si allontana dai tre Pokémon iniziali per quattro volte, appare anche Pikachu come possibile Pokémon iniziale. Comunque tutti questi Pokémon possono essere ritrovati in natura.

È possibile decidere l'evoluzione di Eevee facendolo evolvere dopo aver soprannominato il Pokémon con un certo nome solamente una volta per ciascuna evoluzione. In particolare il nome del Pokémon può essere modificato in: "Sparky" per farlo evolvere in un Jolteon, "Pyro" per farlo evolvere in un Flareon o "Rainer" per farlo evolvere in un Vaporeon[1]: infatti questi sono i nomi inglesi dei Fratelli Eevee nell'anime; inoltre dando ad Eevee il nome di una delle due Kimono Girl è possibile farlo evolvere in Espeon e in Umbreon, rispettivamente Sakura e Tamao, oltre che Leafeon e Glaceon rispettivamente Linnea e Rea. La stessa meccanica viene applicata a Wurmple, che può essere fatto evolvere in Silcoon chiamandolo May, o in Cascoon chiamandolo Jessie.

Durante alcuni eventi sono state rese disponibili delle versioni di Pikachu che indossa cappellini commemorativi dell'evento, e alcune lettere di Unown. Le lettere sono state rese disponibili in base al nome dell'evento, ad esempio le lettere C, H, I, A, G, e O per il Pokémon GO Fest Chicago. Ad oggi di Spinda sono state rilasciate solo tre varianti.

Luoghi

Ci sono due categorie principale di luoghi in Pokémon GO: i Pokéstop e le Palestre. I Pokéstop e le Palestre corrispondono a dei luoghi predefiniti del mondo reale, e il giocatore deve stare entro una certa distanza per poter interagire con essi (anche se possono essere controllati se rientrano nel raggio di azione della mappa).

Le due tipologie di luoghi sono basati sul database dei portali di Ingress. Fino al 2015, i giocatori di Ingress potevano presentare delle proposte per dei portali che potevano poi essere approvati da Niantic. Dato che gran parte dei portali di Ingress sono stati creati dai giocatori, la distribuzione geografica non è uniforme, ed è possibile trovare luoghi completamente privi di Pokéstop, specialmente fuori dalle città.

Entrambi i luoghi consentono al giocatore di ottenere oggetti e Uova girando il Disco Foto, ma solo i Pokéstop danno le missioni. Nelle Palestre, i giocatori possono lottare per guadagnare polvere di stelle e Pokémonete. I Pokéstop sono molto più comuni delle Palestre.

Palestre

Ogni giocatore può depositare un solo Pokémon in una palestra, che può accogliere un massimo di 6 Pokémon obbligatoriamente di specie diverse. Una volta che il primo Pokémon viene depositato, la grafica della palestra cambia a segnalare la squadra di appartenenza del giocatore, e solo giocatori della stessa squadra possono aggiungere altri Pokémon. I giocatori delle altre due squadre possono sfidare i Pokémon in una Palestra ad una lotta, e potenzialmente ottenere il controllo della Palestra. In una lotta il Pokémon di un Allenatore può utilizzare due attacchi al Pokémon difensore oppure schivare se l'avversario passa all'offensiva. I Pokémon a difesa della palestra vi restano finché non viene portata a zero la loro "motivazione", rappresentata da un cuore più o meno pieno sopra la testa, e i Punti Lotta dei Pokémon difensori si riducono man mano che la motivazione cala. La perdita della motivazione è graduale con il passare del tempo, inoltre ad ogni sconfitta subita i Pokémon difensori perdono circa 1/3 della loro motivazione massima. La motivazione può essere ripristinata dando Bacche ai Pokémon, ottenendo PE e polvere di stelle. Tutte le Bacche forniscono lo stesso aumento di motivazione, con l'eccezione della Baccalampon Dorata, che la ripristina completamente. In ogni caso la motivazione non cala al di sotto di una soglia minima, rendendo necessaria la sconfitta del Pokémon in una lotta per poter ritornare dal suo allenatore. Una volta sconfitto, il Pokémon difensore tornerà dal suo allenatore esausto, portando con se una Pokémoneta per ogni 10 minuti passati in palestra. Ogni allenatore può guadagnare un massimo di 50 Pokémonete al giorno dalle Palestre.

Nelle Palestre si svolgono occasionalmente Lotte Raid in cui più giocatori possono combattere insieme contro un Pokémon potente. Vincendo una Lotta Raid i giocatori ricevono delle Premier Ball da utilizzare per catturare il Pokémon e strumenti speciali che possono includere Bacchelampon dorate, MT rapido e caricato e Caramelle rare. I Raid EX richiedono un Biglietto raid EX per prendervi parte. Sono simile alle Lotte Raid e permettono di catturare i Pokémon più rari.

Squadre

Spark, Blanche, Candela

Dopo che il giocatore raggiunge il livello 5, può scegliere una squadra toccando una Palestra. Ci sono tre squadre: Squadra Istinto (giallo di Zapdos) il cui leader è Spark, Squadra Saggezza (blu di Articuno) il cui leader è Blanche, e la Squadra Coraggio (rosso di Moltres) il cui leader è Candela.

Una Palestra può essere controllata da una squadra per volta. Se la squadra del giocatore controlla una palestra, allora il giocatore può allenarsi lì, aumentando il prestigio della palestra, e può aggiungere un suo Pokémon per difenderla. Se una palestra è controllata da una squadra rivale, il giocatore può combattere per diminuirne il prestigio; quando il prestigio raggiunge lo zero, il giocatore può rivendicare la palestra per la propria squadra.

Il leader della squadra può valutare le statistiche di un Pokémon, similmente al Giudice Statistiche dei giochi della serie principale. Il leader descrive la capacità del Pokémon nella lotta, la sua statistica migliore e fa una valutazione generale. Farà un ulteriore commento nel caso in cui la grandezza o il peso del Pokémon fossero particolari rispetto a quelli descritti nel Pokédex.

Il Medaglione delle squadre permette di cambiare squadra e può essere acquistato una volta ogni 365 giorni.

Pokémonete

Articolo principale: Pokémoneta
Una Pokémoneta

Le Pokémonete sono la valuta in-app utilizzata in Pokémon GO. Ci sono due modi per ottenerle: difendendo la propria Palestra e riscattando il bonus difesa o pagando con soldi reali.

Per ottenere il bonus difesa, il giocatore deve assegnare un Pokémon a una Palestra bneutrale o controllata dalla propria squadra. Una volta che il Pokémon viene sconfitto, il giocatore ottiene una quantità di Pokémonete direttamente proporzionali al tempo che ha passato in difesa della Palestra, corrispondente a 1 Pokémoneta ogni 10 minuti passati in palestra dal Pokémon. Il massimo di Pokémonete ottenibili in un giorno è di 50, indipendentemente dalla quantità di Pokémon in difesa.

Oggetti

Oggetti chiave

I seguenti oggetti si trovano nella borsa del giocatore automaticamente. Non hanno quantità e non posso essere lasciati.

Oggetti standard

La maggior parte di questi oggetti possono essere ottenuti nei Pokéstop, nelle Palestre, nelle Ricerche sul campo e nelle Ricerche speciali. Altri possono essere ottenuti aumentando di livello, o comprandoli dal negozio. Il giocatore inoltre inizia con svariati oggetti standard nella borsa.

Ricompense Raid

Questi oggetti possono essere ottenuti solamente come ricompense per aver vinto una Raid Battle

Ampliamenti

Esperienza

In Pokémon GO, a differenza degli altri giochi Pokémon, è il giocatore a ottenere Punti Esperienza (abbreviati in PE) anziché il Pokémon. Guadagnando esperienza aumenta il livello del giocatore, e ad ogni aumento si ricevono degli oggetti bonus. Dopo aver raggiunto il livello 5, il giocatore può scegliere una squadra e può cominciare ad utilizzare le Palestre. Mano a mano che il livello del giocatore aumenta diventa possibile trovare nuovi oggetti, e il livello medio dei Pokémon selvatici incontrati aumenta. Il livello massimo raggiungibile dal giocatore è 40, mentre il livello massimo dei Pokémon selvatici è 30, che sale fino a 35 se il tipo del Pokémon è favorito dal meteo. I Pokémon catturati alla fine delle Battaglie Raid sono al livello 20, che in caso di meteo favorevole sale fino a 25.

Uova

Il giocatore può ottenere le Uova nei Pokéstop. Le Uova si schiudono dopo aver percorso una certa distanza all'interno dell'Incubatrice, che a seconda della rarità del pokemon che si trova nell'uovo può essere 2km, 5km, 7km (solo quelle ricevute nei pacchi amicizia) o 10km.

Pokémon compagno

Articolo principale: Pokémon compagno

Assegnando un Pokémon compagno, il giocatore ottiene altre caramelle di quella specie di Pokémon camminando. A seconda della specie, le caramelle possono essere ottenute ogni 1km, 3km o 5km, nel caso di un Pokémon leggendario serviranno invece 20km per ottenere una caramella. Si può avere un solo Pokémon compagno per volta, e cambiando Pokémon i progressi vengono persi, ma non le caramelle guadagnate.

Alcuni Pokémon devono aver percorso una certa distanza perché si possano evolvere tra cui alcuni Pokémon Baby, Eevee e Feebas.

Compiti di ricerca

Gli Allenatori possono contribuire alle scoperte del Professor Willow completando i compiti di ricerca che sbloccano premi quali oggetti o incontri con Pokémon selvatici. Ci sono due tipi di ricerca di Pokémon: ricerca sul campo e ricerca speciale.

I compiti della ricerca sul campo possono essere raccolti visitando i Pokéstop nella vicinanze e se ne possono raccogliere un massimo di 3 per volta. Lo spazio si libera dopo aver completato un compito e rivendicato il premio corrispondente ma si può anche ignorarne uno cestinandolo. L'Allenatore può ottenere massimo un timbro al giorno per ogni compito portato a termine e a 7 timbri, si raggiunge una scoperta straordinaria che sblocca premi speciali e incontri con Pokémon rari.

La ricerca speciale è guidata dal Professor Willow in occasioni di particolari eventi. Si struttura in set da 3 compiti di ricerca ciascuno che devono essere completati prima di passare al set successivo. Al termine di ogni compito l'Allenatore riceve un premio e al completamento della ricerca speciale si avrà l'occasione di incontrare un Pokémon raro. Ad oggi, la ricerca speciale è l'unico modo per incontrare Mew, Celebi, Jirachi e Spiritomb.

Team GO Rocket

Articolo principale: Team GO Rocket

Il Team GO Rocket è un'associazione criminale dedicata al male e allo sfruttamento dei Pokémon. Invadono i Pokéstop e ne rubano le risorse sfruttando i Pokémon Ombra. Avvicinandosi al Pokéstop si può sfidare il Team GO Rocket e ottenere la possibilità di catturare il Pokémon Ombra abbandonato che può essere purificato utilizzando caramelle e polvere di stelle.

Premi

Articolo principale: Premi§Pokémon GO

L'Allenatore ottiene premi raggiungendo obiettivi come la distanza percorsa, i Pokéstop visitati, i Pokémon catturati. Ogni premio è suddiviso in tre pietre miliari per un obiettivo: bronzo, argento e oro. Alcuni premi sbloccano ricompense come una maggiore probabilità di catturare un certo tipo di Pokémon o l'accesso a oggetti avatar.

Bonus giornalieri

I bonus giornalieri danno al giocatore delle ricompense extra la prima volta che compiono una determinata azione in un giorno (in base all'ora locale). Sono stati aggiunti nella versione 0.45.0, che è stata rilasciata il 7 novembre 2016.

Il primo Pokémon catturato del giorno dà al giocatore 500 PE e 600 polvere di stelle. Il settimo giorno consecutivo il bonus aumenta a 2500 PE e 3000 polvere di stelle.

Il primo Pokéstop o Palestra trovata del giorno da al giocatore 500 PE ed altri oggetti. Il settimo giorno consecutivo il bonus aumenta a 2500 PE e il giocatore riceve un oggetto evolutivo omaggio dal Pokéstop.

Eventi

Articolo principale: Elenco degli eventi in Pokémon GO

In Pokémon GO hanno luogo numerosi eventi sia locali che globali durante tutto l'anno. Durante gli eventi possono aumentate le probabilità di incontrare Pokémon relativi all'evento, si possono ottenere bonus per azioni in-game o vengono rilasciate nuove forme cromatiche.

Negozio

Articolo principale: Pokémoneta§Negozio

Nel negozio, il giocatore può comprare Pokémonete in cambio di soldi reali o usare le Pokémonete per comprare oggetti del gioco.

La maggior parte degli oggetti può essere ottenuta dai Pokéstop, mentre gli Ampliamenti e i Biglietti Raid sono ottenibili solo comprandoli. Ogni tanto, nel Negozio sono presenti alcune offerte limitate, che per un breve periodo di tempo offrono a un prezzo vantaggioso più di un tipo oggetto in un solo pacco.

Musica

Parte della colonna sonora è stata composta da Junichi Masuda. La musica, così come gli effetti sonori, può essere disattivata nelle opzioni in-app.

Cronologia delle versioni

iOS

Android

Compatibilità

Pokémon GO richiede una connessione ad internet (Wi-Fi, 3G o 4G) ed i servizi GPS attivi. Secondo il sito ufficiale, il gioco è disponibile su[5]:

  • Dispositivi Android: da Android 5+ (non supportati i dispositivi con permessi di root), risoluzione ottimale 720x1280 pixel (non ottimizzato per tablet)
  • Dispositivi iOS: iPhone 5S e più recenti, iOS 10 e più recenti (non supportati i dispositivi jailbroken)
    • Il supporto ad Apple Watch è stato aggiunto il 22 dicembre 2016 ed interrotto il primo Luglio 2019.

Tuttavia anche altri dispositivi iOS e Android riescono a far funzionare Pokémon GO sebbene non ufficialmente supportati.

Connettività

Nonostante Junichi Masuda avesse affermato che si stava cercando un modo per connettere Pokémon GO con Pokémon Sole e Luna[6], al momento è possibile connettere Pokémon GO solamente con Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!. È possibile trasferire solo Pokémon originari della regione di Kanto (con le relative forme cromatiche e di Alola) ad eccezione di Meltan e la sua forma evoluta Melmetal. La prima volta che il giocatore trasferisce un Pokémon riceverà in Pokémon GO la Mystery Box che aumenta la probabilità di incontrare Meltan selvatici.

Collaborazioni

Per via della popolarità di Pokémon GO, gli sviluppatori hanno collaborato con diverse altre società per offrire delle promozioni speciali. Queste collaborazioni coinvolgono spesso delle posizioni sponsorizzate, in cui i negozi convenzionati con l'azienda partner diventano Pokéstop o Palestre; i luoghi sponsorizzati non compaiono nel gioco per i giocatori di età inferiore ai 13 anni.

Pokémon GO ha collaborato con Starbucks negli Stati Uniti. A partire dall'8 dicembre 2016, 7.800 negozi gestiti da Starbucks negli Stati Uniti sono diventati Pokéstop o Palestre. Inoltre, Starbucks sta vendendo il "Pokémon GO Frappuccino": un edizione speciale del Frappuccino come parte di questa collaborazione; il Pokémon GO Frappuccino inizia con una stecca di vaniglia Frappuccino mescolato con bevande e sciroppo al lampone mescolato con more intere liofilizzate e condito con panna montata.

Pokémon GO ha collaborato con Sprint negli Stati Uniti. Partendo dal 7 dicembre 2016, 10.500 negozi Sprint, Boost Mobile e Sprint a Radioshack sono diventati Pokéstop o Palestre. Questi negozi dispongono di stazioni di ricarica in-store per permettere ai giocatori Pokémon GO di caricare i propri dispositivi.

Pokémon GO ha collaborato con Reliance Infocomm Jio (che opera sotto il nome di Jio) in India. A partire dal 13 dicembre 2016, quasi 3.000 negozi Jio (migliaia di negozi Reliance Digital Secondo il comunicato stampa di Jio) e dei locali partner selezionati sono diventati Pokéstop o Palestre, oltre ad offrire stazioni di ricarica per i giocatori. Su un'applicazione di messaggistica sociale di Jio, JioChat, i giocatori di Pokémon hanno accesso a un esclusivo canale di Pokémon GO per consentire loro di collaborare e di essere parte di una comunità di giocatori con suggerimenti giornalieri, concorsi, indizi, ed eventi speciali. Durante l'offerta di Jio "Happy New Year", i clienti con SIM di Jio saranno in grado di scaricare e giocare a Pokémon GO senza incorrere in spese di dati, come tutte le altre applicazioni e contenuti, fino al 31 marzo 2017.

Pokémon GO ha collaborato con Unibail-Rodamco, una compagnia europea di centri commerciali. A partire dal 18 febbraio 2017 sono stati aggiunti nuovi Pokéstop e Palestre in 58 centri commerciali in dieci paesi europei. In media sono stati aggiunti una dozzina di nuovi Pokéstop e Palestre negli spazi pubblici, nei centri sociali e nei luoghi di arte pubblica in ogni centro commerciale.

In collaborazione con l'Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, viene organizzata per il 26 settembre 2019 la Giornata Mondiale del Turismo con omaggi ed eventi per incoraggiare i viaggi e le esplorazioni di nuovi luoghi.

Sviluppo

Il gioco è stato annunciato in una conferenza stampa in Giappone il 10 settembre 2015. Lo stesso giorno venne annunciato che sarebbe stata rilasciata una beta durante l'inverno 2015 dell'emisfero settentrionale e che il gioco sarebbe stato rilasciato nei primi mesi del 2016[7]. Comunque, tutte le altre fonti hanno specificato solo una data di uscita del 2016, e nel 2015 non è stata pubblicata nessuna beta[8][9].

Una beta test è stata annunciata il 3 marzo 2016, ed ha avuto inizio il 29 marzo con partecipanti giapponesi selezionati[10][11]. Il 7 aprile 2016, inizarono le registrazione per la beta test in Australia ed in Nuova Zelanda, che ha poi avuto inizio il 25 aprile 2016[12]. Stessa cosa avvenne il 16 maggio 2016, giorno in cui iniziarono le iscrizioni negli USA per la beta test iniziata 9 giorni dopo[13]. Tutte le beta test sono terminate il 30 giugno 2016.

Una sessione alla Game Developers Conference del gioco era stata affidata al CEO di Niantic, John Hanke il 21 marzo 2016, ma è stata annullata in seguito poiché Niantic stava preparando il gioco per il lancio della beta test[14].

Rilascio

A differenza dei precedenti giochi Pokémon per dispositivi mobile, Pokémon GO è stato rilasciato in maniera discontinua e all'inizio era disponibile solo in pochi paesi selezionati. Dopo il suo rilascio iniziale il 6 luglio 2016, ulteriori rilasci sono stati sospesi a causa di problemi server, ma sono ripresi il 13 luglio 2016 con il primo rilascio in Germania. In Francia il rilascio ufficiale doveva avvenire insieme agli altri paesi europei, ma è stato rimandato a causa della strage di Nizza[15].

Il seguente è un elenco cronologico dei rilasci avvenuti nei vari paesi del mondo.

Galleria

Curiosità

  • Questo è l'unico gioco Pokémon ad avere la parola "Pokémon" scritta in caratteri latini nel nome giapponese.
  • In Arabia Saudita è stato proibito il rilascio del gioco perché secondo le autorità locali "promuove il gioco d'azzardo"[16].
  • Pokémon GO è stato vietato in Iran e in Cina continentale per motivi di sicurezza[17][18]. Tuttavia alcuni iraniani stanno ancora giocando al gioco indipendentemente e pubblicamente[19].
  • Pokémon GO detiene ben 5 record mondiali, essendo il gioco mobile a ricevere più incassi nel primo mese, il gioco mobile più scaricato nel suo primo mese, il gioco mobile che ha superato la maggior parte delle classifiche internazionali per numero di download simultaneamente nel suo primo mese, il gioco mobile che ha superato la maggior parte delle classifiche internazionali per numero di entrate simultaneamente nel suo primo mese e per essere il gioco mobile a raggiungere i $100 milioni di incassi più velocemente[20].
  • Nel 2016, Pokémon GO è stato il termine più ricercato su Google[21].
  • Dal giorno del primo rilascio al 7 dicembre 2016, la comunità di Pokémon GO ha catturato un totale di 88 miliardi di Pokémon e percorso un totale di 8,7 miliardi di chilometri, circa 200.000 volte la circonferenza terrestre[22], e più della distanza Terra-Plutone[23].
  • Il 6 aprile 2017 Pokémon GO ha vinto il premio come "Best Mobile and Handheld Game" alla British Academy of Film, Television and Arts Game Awards. Questa vittoria viene annunciata il giorno dopo nel sito di Niantic, dove viene inoltre rivelato che il totale dei giocatori era sui 65 milioni[24].
  • Il 1 agosto 2019, intorno al terzo anniversario, Pokémon GO ha ricevuto il premio "Sport in Life" dalla Sports Agency, consociata sanitaria del Ministero dell'Istruzione del Giappone, per aver contribuito all'incoraggiamento ad uno stile di vita sano.[25]

In altre lingue

Vedi anche

Collegamenti esterni

Riferimenti


Tech Demo
Altri