Pokémon catturati

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Pokémon catturato)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Ricompense cattura di LGPE.
Ash con in mano la Poké Ball di Pikachu
Ash dopo aver catturato un Pokémon

I Pokémon catturati sono Pokémon che sono sotto il controllo di un Allenatore, grazie all'uso di una Poké Ball, o con lo scambio con un altro Allenatore. La cattura è uno degli elementi centrali nel franchise Pokémon: un Pokémon catturato può essere usato nelle lotte o per aiutare gli Allenatori che ne hanno bisogno, cosa che i Pokémon selvatici non possono fare, tranne che in alcuni episodi nella serie animata. Il secondo fine della cattura è il completamento del Pokédex.

I Pokémon catturati sono generalmente più forti dei Pokémon selvatici nei giochi. Allo stesso livello, un Pokémon catturato può avere statistiche più alte di un Pokémon selvatico: ciò è dovuto al fatto che un Pokémon catturato guadagna dei PA in ogni lotta in cui partecipa.

Lem dopo aver catturato un Pokémon

I Pokémon catturati possono evolversi salendo di livello ed imparare nuove mosse da usare nelle lotte, mentre quelli selvatici non possono farlo.

I Pokémon che vengono catturati, tuttavia, non sempre obbediscono agli ordini del proprio Allenatore: se un Pokémon viene scambiato e l'Allenatore non ha la Medaglia richiesta, potrebbe disobbedirgli e rifiutarsi di attaccare durante le lotte.

Un Pokémon non può essere catturato durante una lotta tra Allenatori. Se il giocatore prova ad usare un qualsiasi tipo di Ball durante un match, l'avversario blocca lo strumento e il turno del giocatore finisce. Prima della quarta generazione, ciò consumava la Poké Ball. Dalla quarta in avanti, lo strumento viene riposizionato nella Borsa.

Cattura

Il processo di cattura inizia con una lotta contro un Pokémon selvatico nell'erba alta. L’obiettivo è ridurre i PS ad un livello piuttosto basso senza renderlo esausto. I problemi di stato rendono più facile la cattura. Una volta debole, l'Allenatore lancia una Poké Ball sul Pokémon che al contatto si aprirà convertendolo in energia per poi richiudersi. La Poké Ball incomincerà a agitarsi: se la cattura è avvenuta correttamente si chiuderà sprigionando delle stelle, altrimenti il Pokémon ne uscirà fuori. Ogni Pokémon possiede un tasso di cattura che determina quanto è probabile che venga catturato o che sfugga dalla Poké Ball. Usando diverse varietà di Poké Ball, come la Chic Ball e la Friend Ball, l'affetto di un Pokémon può essere più alto del solito al momento della cattura.

I Pokémon selvatici che sono fusi con altri Pokémon non possono essere catturati, ad eccezione di Calyrex ne Le terre innevate della corona.

Dalla sesta generazione in avanti, catturare un Pokémon selvatico fornisce la stessa quantità di Punti Esperienza e punti base che il Pokémon darebbe se sconfitto.

Serie principale

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Il processo di cattura in Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

In Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, i Pokémon selvatici sono visibili nell'overworld e, per provare a catturarli, è necessario camminarci molto vicino per far partire immediatamente il processo di cattura: per lanciare una Poké Ball occorre utilizzare il Joy-Con/Poké Ball Plus o, se si sta giocando col Nintendo Switch in modalità portatile, premere il tasto A. Il Pokémon selvatico si agiterà e potrebbe anche cercare di sferrare un attacco con lo scopo di intimidire il giocatore: se questi riesce a lanciare una Poké Ball al momento giusto, il Pokémon vi entrerà, ma le probabilità di catturarlo variano a seconda del momento del lancio e della parte del Pokémon colpita dalla Poké Ball: aumenteranno centrando l'interno del cerchio che si restringe, specialmente se questo è piccolo. Inoltre, il colore del cerchio indica quanto è difficile catturare il Pokémon selvatico: un cerchio verde indica un Pokémon facile da catturare, mentre uno rosso indica che la cattura sarà più difficile. A seconda della precisione del lancio, potranno comparire tre scritte: Bene!, Ottimo! o Eccellente!.

In questi giochi è, inoltre, possibile tentare la cattura facendosi aiutare da un Allenatore di supporto: lanciando due Poké Ball contemporaneamente, aumenteranno le probabilità di catturare i Pokémon selvatici e la squadra del giocatore guadagnerà dei Punti Esperienza in più.

Ricompense cattura

Pokémon Spada e Scudo

In Pokémon Spada e Scudo, il giocatore non può catturare Pokémon di un determinato livello se prima non ha la Medaglia adatta.

  • Medaglia Erba di Turffield: permette di catturare Pokémon fino al livello 25.
  • Medaglia Acqua di Keelford: permette di catturare Pokémon fino al livello 30.
  • Medaglia Fuoco di Steamington: permette di catturare Pokémon fino al livello 35.
  • Medaglia LottaSp/Medaglia SpettroSc di Latermore: permette di catturare Pokémon fino al livello 40.
  • Medaglia Folletto di Piquedilly: permette di catturare Pokémon fino al livello 45.
  • Medaglia RocciaSp/Medaglia GhiaccioSc di Circhester: permette di catturare Pokémon fino al livello 50.
  • Medaglia Buio di Spikeville: permette di catturare Pokémon fino al livello 55.
  • Medaglia Drago di Knuckleburgh: permette di catturare Pokémon di qualsiasi livello.

In questi giochi è inoltre possibile catturare Pokémon grazie alla funzione dei Raid Dynamax.

Leggende Pokémon: Arceus

Come negli altri giochi della serie principale, Leggende Pokémon: Arceus permette al giocatore di catturare i Pokémon selvatici tramite le lotte, anche se per farlo deve lanciare una Poké Ball contenente uno dei suoi Pokémon nelle vicinanze del Pokémon desiderato, diversamente dai titoli precedenti in cui era necessario che fosse il giocatore stesso a entrare in contatto col Pokémon selvatico nell'overworld o tramite un incontro casuale.

Il gioco introduce anche una nuova meccanica di cattura che non necessita delle lotte: il giocatore può lanciare direttamente una Poké Ball vuota verso un Pokémon nell'overworld nel tentativo di catturarlo. Diversi fattori determinano il tasso di cattura di un determinato Pokémon, oltre che il tipo di Poké Ball utilizzata. Se il livello del Pokémon è troppo alto rispetto al Rango del Team Galassia del giocatore, viene applicato un modificatore al tasso di cattura che rende il Pokémon più difficile da catturare.

Il tasso di cattura di un Pokémon selvatico è determinato anche dal suo comportamento quando viene lanciata la Poké Ball: ad esempio, se sta dormendo o se è docile verso il giocatore, sarà più facile catturarlo. Il giocatore può influenzare il comportamento del Pokémon selvatico attraverso l'uso di strumenti che stordiscono o attirano l'attenzione del Pokémon (come ad esempio esche o bacche), aumentando le probabilità di cattura. Colpire un Pokémon selvatico alle spalle aumenta ulteriormente le probabilità di successo. Se un Pokémon aggressivo ha preso di mira il giocatore, ogni tentativo di catturarlo lanciando una Poké Ball fallirà finché il giocatore non scappa, lo stordisce o lo affronta in una lotta. Alcuni Pokémon significativi per la storia del gioco devono essere necessariamente affrontati in una lotta per poter essere catturati.

I Pokémon catturati potrebbero disobbedire al giocatore se il livello con cui sono stati catturati supera il livello massimo di obbedienza corrispondente al Rango del Team Galassia del giocatore.

Negli spin-off

Pokémate

In Pokémate, è possibile catturare Pokémon, che vengono tenuti in un box. Possono anche essere mostrati come avatar del giocatore mentre si messaggia con altri utenti.

Serie Sega Pico

In Pokémon Advanced Generation: I've Begun Hiragana and Katakana!, se il giocatore pesca con successo una sequenza di hiragana o katakana, si avvisa una breve cutscene stile animazione dove Ash cattura uno dei Pokémon disponibili.

Pokémon Ranger

Uno Styler di Cattura
Articolo principale: Styler di cattura

Diversamente dalla cattura tradizionale con le Poké Ball, nella serie Pokémon Ranger la cattura avviene tramite l'utilizzo di uno Styler di cattura, ed il Pokémon catturato può essere usato una sola volta per farsi aiutare a catturare un altro Pokémon o per usare la sua mossa prima che venga rilasciato automaticamente. Questo non succede con il primo Pokémon catturato dal giocatore, che diventa praticamente il suo Pokémon partner.

Pokémon Colosseum/XD

Articolo principale: Cattura con la Cleptatrice

Pokémon GO

La cattura di un Rattata selvatico in Pokémon GO

Pokémon GO introduce un nuovo metodo di cattura che prevede il lancio accurato di una Poké Ball verso un Pokémon selvatico senza prima indebolirlo con una lotta Pokémon. Mentre si tiene premuta la Poké Ball sul fondo dello schermo, comparirà un cerchio colorato attorno al Pokémon, che si restringerà sempre più, tornando poi alla sua dimensione naturale e così via. L'obiettivo è colpire il Pokémon con una Poké Ball all'interno del cerchio quando è il più piccolo possibile: più è piccolo, migliore sarà il tasso di cattura e maggiore l'XP ottenuta. I giocatori possono aumentare le proprie possibilità usando le Bacche, Poké Ball di livello più alto o lanciando palle curve. Durante un incontro, un Pokémon selvatico potrebbe schivare o respingere le Poké Ball del giocatore o anche scappare dopo un tentativo di cattura fallito.

Pokémon Tetris

In Pokémon Tetris, c'è sempre un Pokémon catturabile sul lato destro dello schermo durante il gioco normale. Il Pokémon è raffigurato come una piccola sagoma nera se quella specie non è mai stato catturato prima, altrimenti il suo aspetto viene mostrato. Se il giocatore elimina quattro linee con lo stesso pezzo Tetris, viene lanciata velocemente una Poké Ball verso il Pokémon, catturandolo. Inoltre, quando la specie Pokémon viene catturata per la prima volta, compare brevemente una schermata "Catturato!" son uno sprite più grande e più dettagliato di quel Pokémon. Il Pokédex nel menu di avvio dice quante volte ogni specie è stata catturata e mostra anche i tre sprite disponibili di ogni Pokémon.

Ci sono 249 Pokémon disponibili in questo gioco: tutti quelli di prima e di seconda generazione tranne Mew e Celebi. Non è possibile evolvere o allevare alcun Pokémon, ma si possono trovare tutti catturabili Pokémon. L'attuale disponibile viene assegnato casualmente dal gioco ed il giocatore ha 40 secondi per catturarlo, poi ne viene reso disponibile un altro. Il Pokémon disponibile alla cattura inizia a lampeggiare dopo i primi 30 secondi, indicando che il tempo sta scadendo. In alternativa, il giocatore può resettare il gioco mettendolo in pausa e scegliendo l'opzione "Riprova" dal menu, facendo iniziare un nuovo gioco con un nuovo Pokémon catturabile.

Tetris cattura.png
Catturando un Pokémon
Tetris catturato.png
La schermata "Catturato!"

Pokémon UNITE

In Pokémon UNITE, i giocatori ottengono la capacità di utilizzare i Pokémon ottenendo la loro Licenza Unite, quindi i Pokémon non vengono catturati tradizionalmente per essere allenati. Tuttavia, durante le Lotte Unite, i Pokémon selvatici sono sparsi su tutto il campo. Quando vengono sconfitti, gli Allenatori li catturano con le loro Unite Ball (ciò avviene automaticamente, senza input e senza possibilità di fallimento). La meccanica consente alla Unite Ball di immagazzinare l'energia Aeos che possiede il Pokémon selvatico. L'energia immagazzinata viene utilizzata per segnare goal. Nelle lotte PvE, i Pokémon selvatici vengono sempre catturati in questo modo, ma non viene raccolta alcuna energia Aeos perché non esiste una meccanica di punteggio.

Alcuni tipi di lotte consentono agli Allenatori di catturare i Pokémon in modo più tradizionale, per poi comandarli sul campo.

  • Nello Stadio Merino, alcuni Pokémon selvatici sono circondati da un bagliore bianco. Quando questi Pokémon vengono sconfitti e catturati, il giocatore può mandarli fuori dalla sua Unite Ball per prendere temporaneamente il posto del Pokémon selezionato. Solo l'ultimo Pokémon sconfitto può essere usato in questo modo, sostituendo gli oggetti di lotta dell'Allenatore. Inoltre, dopo che è trascorso un tempo sufficiente, l'oggetto di lotta torna alla normalità e quel Pokémon non può più essere usato. Se il Pokémon catturato viene fatto uscire, viene impostato un timer e, quando il tempo scade o il Pokémon sviene, il Pokémon originale dell'Allenatore viene rimandato in campo dalla sua Poké Ball. Sconfiggere un Pokémon selvatico mentre si sta utilizzando un Pokémon catturato non consente al giocatore di passare al Pokémon selvatico sconfitto.
  • A Shivre City, alcuni Pokémon selvatici hanno un bagliore bianco intorno a loro e un'icona Aeos Ball sopra la propria testa. Quando questi Pokémon vengono sconfitti e catturati, il giocatore può mandarli fuori dalla sua Unite Ball. Questa funzione sostituisce gli oggetti di lotta dell'Allenatore che, dopo averli usati, tornano alla normalità. Se viene raccolto un altro oggetto o viene catturato un altro Pokémon catturabile, il primo Pokémon viene perso.
    • Dopo aver fatto uscire un Pokémon, questi si sposterà verso il Pokémon avversario più vicino, usando quindi la sua Mossa Unite contro di lui. Successivamente, viene automaticamente richiamato dalla lotta. I Pokémon inviati hanno PS, ma di solito lasciano il gioco prima che possano finire.

Nell'animazione

Una Poké Ball dopo una cattura riuscita in Esplorazioni Pokémon

Nella serie animata

Se il Pokémon si libera, nei videogiochi, la sfera si distrugge (non potendo più essere usata per catturare altri Pokémon), mentre nella serie animata ritornerà all'Allenatore che l'ha lanciata, che probabilmente la potrà usare per tentare di catturare sia lo stesso Pokémon che altri. Inoltre, nel videogioco, un volta azzerati i PS di un Pokémon, questo fuggirà, mentre nella serie animata i personaggi riescono a catturare i Pokémon esausti.

Secondo la serie animata, anche avendo molte Medaglie o essendo sotto il controllo originale, molti Pokémon possono rifiutarsi di lottare finché non si ottiene una fiducia reciproca tra Allenatore e Pokémon.

Voci Pokédex
Episodio:
EP001
Soggetto:
Pokémon Catturato
Fonte:
Pokédex di Ash
Versione 1: Per catturare un Pokémon è necessario far combattere il proprio Pokémon con quello che si desidera prendere.
Versione 2: Per catturare un Pokémon è necessario che sia il proprio Pokémon a combattere contro quello da prendere.
Episodio:
SM004
Soggetto:
Catturare un Pokémon
Fonte:
Pokédex Rotom
Se vuoi catturare un Pokémon selvatico, devi aspettare che sia sfinito dalla lotta e lanciare verso di lui una Poké Ball. Sono le regole base della lotta Pokémon.

Curiosità

  • Nella serie animata, Ash, Vera e Max mostrano confusione quando assistono per la prima volta Solana mentre usa il suo Styler di cattura: ciò è dovuto ai due differenti modi di catturare un Pokémon.
    • Anche se negli episodi più recenti i Pokémon catturati vengono definiti captured, ciò è solo una scelta del doppiaggio inglese. In Giappone, solo i Pokémon Ranger usano questa frase, mentre gli Allenatori Pokémon usano la parola inglese "Get".

In altre lingue

E5653CE5653C

Vedi anche


Allenamento
Vedi anche
Info
Esplorazione
Connettività
Altre meccaniche