Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo
ポケモン不思議のダンジョン 時の探検隊
Pokemon MD Explorers of Time.jpg
Boxart di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo
Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori dell'Oscurità
ポケモン不思議のダンジョン 闇の探検隊
Pokemon MD Explorers of Darkness.jpg
Boxart di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori dell'Oscurità
Informazioni di base
Piattaforma:
Genere:
Dungeon crawler
Giocatori:
1-2
Connettività:
Sviluppatore:
Distributore:
Serie:
Classificazione
A
E
N/D
G
3+
N/D
N/D
Date di pubblicazione
Giappone:
13 settembre 2007
Nord America:
20 aprile 2008
Australia:
19 giugno 2008
Europa:
4 luglio 2008
Corea del Sud:
11 dicembre 2008
Siti ufficiali
Giapponese:
Inglese:
Italiano:

Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo e Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori dell'Oscurità sono una coppia di giochi della serie Pokémon Mystery Dungeon per il Nintendo DS di quarta generazione.

Trama

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png
Piplup e Chimchar si incontrano sulla spiaggia

Il gioco inizia con un test grazie al quale, in base alle risposte date, il protagonista diventerà un determinato Pokémon. Dopo una misteriosa tempesta, il protagonista si ritrova svenuto sulla riva di una spiaggia. Intanto, davanti all'entrata della Gilda di Wigglytuff un Pokémon (futuro compagno di squadra), non avendo il coraggio di entrare, decide di andare sulla Spiaggia per rilassarsi, e trova il protagonista svenuto. Dopo avergli fatto riprendere i sensi, i due Pokémon avranno un breve dialogo, dove il Pokémon mostrerà il Frammento Antico al giocatore. Poco dopo arriveranno Koffing e Zubat membri del Team Teschio, che ruberanno il Frammento, e si dirigeranno nella Grotta Marina. Il protagonista si unirà quindi al Pokémon e lo aiuterà ad arrivare fino alla fine della grotta, dove lo aiuta ad affrontare i due ladri per recuperare il suo oggetto. Dopo numerosi dialoghi i due formano insieme una Squadra di esplorazione e si uniscono alla Gilda di Wigglytuff.

Qualche giorno dopo il loro ingresso nella Gilda, i due Pokémon si troveranno a dover salvare Azurill da Drowzee, che voleva usare il piccolo per recuperare il tesoro di un ladro. Passato qualche altro giorno farà la sua comparsa anche Skuntank, il capo del Team Teschio, che, in seguito alla decisione di Wigglytuff di organizzare una spedizione, verranno ospitati alla Gilda per un po' di tempo. Durante questo periodo causano non pochi problemi al giocatore, ad esempio finendo la scorta di Mele Perfette, il cibo preferito dal Capitano. Chatot, vice del capitano, chiede allora ai personaggi di recuperare altre mele, ma questi vengono fermati dal Team Teschio che ruba le mele rimaste e che riceve così le lodi del capitano. Alcuni giorni dopo si scoprirà che un Pokémon, Grovyle, sta rubando gli Ingranaggi del Tempo, oggetti che permettono al tempo di scorrere nel luogo dove sono situati.

Il Lago Foschia da lontano

In seguito la Gilda parte per la spedizione alla ricerca del Lago Foschia, luogo leggendario in cui si narra sia nascosto un tesoro molto prezioso. Arrivati al luogo previsto dalla spedizione il team del giocatore riesce a risolvere un enigma e ad attrevarsare una grotta, raggiungendo così un luogo in cui affronta Groudon. Dopo averlo sconfitto scopre che questo era in realtà un'illusione creata da Uxie per proteggere il Lago Foschia, ma dopo aver guadagnato la fiducia del Pokémon leggendario il giocatore e tutti membri della Gilda ammirano il Lago Foschia, scoprendo che vi si trova un Ingranaggio del Tempo. Qualche giorno dopo il ritorno dalla spedizione arriva in città un famosissimo esploratore, Dusknoir, che si ferma a Borgo Tesoro per un po' di tempo. Il giorno dopo il giocatore si reca alle Pianure Saetta per recuperare un oggetto che Marill e Azurill hanno perso, ma qui vengono attaccati da gli abitanti delle pianure, dei Luxio e un Luxray. Questi vengono però fermati da Dusknoir, che convince Luxray che il team non era a conoscenza del fatto che avesse invaso il suo territorio.

Dopo aver esser venuti a conoscenza degli ennesimi furti di Grovyle e aver incontrato Mesprit e Azelf, guardiani degli ultimi due Ingranaggi del Tempo, Dusknoir racconta agli abitanti della città che lui e Gorvyle vengono dal futuro, in cui Grovyle è un pericoloso criminale. Dusknoir afferma di essere tornato indietro nel tempo all'inseguimento di Grovyle per fermare il suo piano: rubare tutti gli Ingranaggi del Tempo e causare così la paralisi totale del pianeta. Insieme ai guardiani dei laghi poi allestisce una trappola per catturare il Pokémon erba che ha successo, e Grovyle verrà finalmente catturato. In seguito, a Borgo Tesoro, Dusknoir fa attraversare a Grovyle un Tunnel Dimensionale (un portale per il futuro), ma all'ultimo momento afferra il giocatore e il partner e li trascina con sé nel futuro

Dialga Oscuro

Al risveglio il giocatore si ritrova in una stanza, poi trasportato in un altra stanza dove viene legato al fianco del suo amico e di Grovyle. Dusknoir si rivela quindi essere l'inviato di Dialga Oscuro, che vuole ad ogni costo impedire un cambiamento del tempo, impazzito a causa del crollo della Torre del Tempo. Grovyle riesce però a convincere i protagonisti a cooperare e i tre fuggono dal misterioso luogo; spiega anche che lo stimato Dusknoir in realtà li ha traditi, e che era ritornato nel passato per prevenire la paralisi del pianeta. Grazie all'aiuto di Celebi e di un Portale del Tempo i tre riescono a tornare nel presente, e scoprono che l'umano che aveva aiutato Grovyle nel futuro e che era determinato a tornare con lui nel presente per impedire la paralisi del pianeta è il giocatore, trasformato in Pokémon senza più memoria del passato a causa di un problema durante il primo viaggio nel tempo.

Intanto il tempo nel presente sta diventando instabile, e così dopo aver recuperato gli Ingranaggi del Tempo, grazie all'aiuto degli abitanti di Borgo Tesoro, i protagonisti raggiungono la Terra Nascosta, dove si trova la Torre del Tempo, per posizionare gli Ingranaggi del Tempo ed impedirne il crollo. Qui però Dusknoir si è appostato ad attendere i protagonisti, certo che sarebbero passati da lì. Dopo averlo affrontato e sconfitto, Grovyle si sacrificherà per riportarlo con sé nel futuro, lasciando tutto nelle mani dei protagonisti, ed impedire che fermi il giocatore e il suo partner. Prima di tornare nel futuro però dice al giocatore (senza che il partner lo senta) che una volta ripristinato il tempo tutti i Pokémon (e gli umani) provenienti dal futuro oscuro scompariranno.

Gli Ingranaggi del Tempo al loro posto sulla Vetta del Tempo

Deciso comunque a ripristinare lo scorrere del tempo, il giocatore continua verso la Torre del Tempo, in cima ala quale affronta insieme al suo compagno Dialga Oscuro, che a causa dell'instabilità del tempo ha già perso parzialmente la ragione. Dopo averlo sconfitto i due riescono a posizionare gli Ingranaggi del Tempo e a riparare la Torre, cambiando così la storia e prevenuto la paralisi del pianeta. Mentre però i due Pokémon scendono dalla Torre del Tempo, il protagonista inizia a scomparire, riuscendo a dire addio al suo compagno di avventure prima che il processo sia completo. Il suo amico rimane quindi solo, e ritorna a Borgo Tesoro dove racconta a tutti ciò che è successo. Dopo molti giorni però Dialga, per fare un regalo ai due Pokémon che lo hanno salvato dalla follia farà ritornare sulla terra il protagonista.

Dopo alcune settimane alla Squadra del giocatore viene proposto di affrontare l'esame della Gilda, ovvero sconfiggerne "Sua Malvagità e i suoi sgherri" che in realtà si riveleranno essere i membri stessi della gilda. Dopo averlo superato i protagonisti diventeranno indipendenti e vivranno alcune avventura, tra cui salvare Scizor, un esploratore, e aiutare un Manaphy a nascere e poi a crescere.

Un giorno però Azurill cade vittima di un incubo tremendo, così i protagonisti si dirigono al Monte Odissea alla ricerca di Drowzee, per farsi trasportare da lui nell'Incubo di Azurill. All'interno del sogno incontrano Cresselia che racconta loro che la causa della distorsione del mondo è la presenza del giocatore dato che proviene dal futuro. Nonostante questo, Azurill si sveglia dal suo incubo. La notte successiva però Palkia, spinto dalla rabbia, rapisce i due protagonisti e li porta nella Valle Dimensionale, in cui li costringe alla lotta. Dopo essere stato sconfitto, il Pokémon leggendario si addormenta e i due protagonisti vengono portati da Cresselia dentro al suo sogno, dove cerca di convincere Palkia ad elminiarli. In quel momento entra però in scena il vero Cresselia, che svela l'inganno di Darkrai, il quale però fugge dopo aver invitato i tre a raggiungerlo al Cratere Oscuro.

Tornati a Borgo Tesoro, Cresselia si unisce ai due Pokémon per esplorare il dungeon e affrontare Darkrai e sconfiggerlo definitivamente. Raggiunta la fine del Cratere, Darkrai racconta ciò che è successo realmente dal inizio delle avventure del team: infatti egli svela di essere stato lui stesso ad aver causato il crollo della Torre del Tempo per creare il futuro oscuro in cui poter dominare il mondo, e dopo il fallimento del suo piano ha preso di mira il giocatore, temendo che avrebbe potuto fermare anche un suo altro piano. Racconta anche di essere stato lui ad aver trasformato il personaggio in un Pokémon, quando il protagonista, per difendere Grovyle durante il primo viaggio nel tempo, ha assorbito la maggior parte del suo attacco.

Dopo la sua sconfitta, Darkrai tenta di fuggire attraverso un portale temporale, ma in quel momento arriva Palkia e, mentre Darkrai attraversa il Tunnel, il Pokémon leggendario scaglia un attacco al suo interno, causando a Darkrai una completa perdita di memoria. Dopo questi eventi il giocatore torna a Borgo Tesoro, finalmente senza più pericoli a minacciare il mondo.

Modalità di gioco

Articolo principale: Meccaniche di gioco di Pokémon Mystery Dungeon

Lo scopo dei due giochi è quello di svolgere missioni, come per esempio di salvataggio, consegna di strumenti e altro attraverso dungeon con Pokémon ostili, cercando le scale che permetteranno di accedere al piano successivo. La Squadra è formata da un leader e un massimo di altri tre Pokémon alleati. Se il leader viene sconfitto si uscirà dal dungeon immediatamente, subendo varie penalità, tra cui la perdita di tutti i Poké (ovvero i soldi del gioco) e metà o più degli strumenti. Non essendoci esseri umani non è possibile catturare i Pokémon per mezzo di Poké Ball o Styler di cattura. Il gioco si svolge a turni e quindi per ogni azione del giocatore, ne corrisponde una per ogni Pokémon sul piano.

Personaggi

  • Bulbasaur
  • Charmander
  • Squirtle
  • Pikachu
  • Meowth
  • Chikorita
  • Cyndaquil
  • Totodile
  • Treecko
  • Torchic
  • Mudkip
  • Skitty
  • Turtwig
  • Chimchar
  • Piplup
  • Munchlax

Pokémon esclusivi

Alcuni Pokémon sono disponibili solo in una delle due versioni: nonostante ciò, se il giocatore ne sblocca uno non presente nella propria tramite una Missione speciale, il Pokémon apparirà nello stesso posto della versione in cui invece è presente.

  • Mentre Combee e Burmy sono esclusivi di Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità rispettivamente, le loro evoluzioni sono disponibili in entrambe le versioni. Mewtwo e Celebi possono essere sbloccati nella versione in cui non sono presenti tramite una Missione Wi-Fi.

Curiosità

  • I videogiochi Pokémon Mystery Dungeon Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo sono attualmente gli unici giochi in cui si possono reclutare senza trucchi tutti i Pokémon leggendari (esclusi Arceus e Shaymin) di prima, seconda, terza e quarta generazione.
  • Molti Pokémon leggendari per il reclutamento hanno bisogno di uno dei due tra Pezzoenigma e Lastraenigma, strumenti che si possono trovare tramite missioni speciali.
  • In questi giochi, bisogna ricevere alcuni codici tramite password per accedere alle Missioni Speciali dei Sette Tesori, custoditi rispettivamente da 7 Pokémon Leggendari e in 7 dungeon differenti.
  • Dopo aver sconfitto Darkrai, il Team Asso apparirà sulla spiaggia dove è avvenuto il primo incontro tra il giocatore e il partner.
  • Nel gioco è possibile reclutare Darkrai in posti diversi: sono Grotta dell'Abisso piano 2, Mar dei Miracoli piano 3, Foresta Inganno piano 13, Valle Dimensionale piano 14 e Monte Odissea piano 17. Tuttavia, non è certo che una volta che viene reclutato in uno dei 5 dungeon, possa essere reclutato anche negli altri 4.

In altre lingue