Numero d'indice

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

Il numero d'indice (ID) è un numero usato internamente dai giochi per identificare certe cose. Nei giochi Pokémon esistono numeri d'indice per molte cose, molte delle quali sono visibili solo agli sviluppatori.

Nello specifico esistono ID per luoghi, strumenti, mosse, abilità e Pokémon, i quali cambiano (solitamente) tra le varie generazioni. Ci sono alcuni ID che, comunque, rimangono inutilizzati e identificano dei dati "spazzatura", ad esempio il famigerato Pokémon glitch MissingNo., oppure strumenti inutili come il Teru-sama.

Stranamente solo in prima generazione gli ID dei Pokémon e il corrispettivo numero del Pokédex Nazionale non sono allineati, almeno per la maggior parte, come accade invece per le successive generazioni. C'è in ogni caso una discrepanza tra gli ID e i numeri Nazionali dopo la Seconda generazione. Ad esempio, in terza generazione, Chimecho è il numero 358 ma il suo ID è 411. Le forme alternative di un Pokémon, il più conosciuto è l'Unown in terza generazione e Wormadam in quarta generazione, hanno un ID diverso dal loro numero per poter gestire tutte le differenze.

Vedi anche