Masked Man

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Masked Man
Masked Man · 仮面の男
Masked Man.png
Maschio
Provenienza
Sconosciuta
Jotho
Membro del
Grado
Boss

Masked Man, conosciuto anche come "Maschera di Ghiaccio", è il principale antagonista del Capitolo Gold, Silver & Crystal del manga Pokémon Adventures, come capo del Team Rocket dopo che Giovanni lo ha sciolto, ma prima che i Generali Rocket prendano il potere.

Storia

All'inizio, Masked Man ha usato Ho-Oh per catturare Karen, Pino, Blue, Silver, Sham e Carl da bambini e sfruttare il loro potenziale come allenatori. Green e Silver sono fuggiti e hanno fatto di tutto per scoprire la sua vera identità. Quando il Team Rocket si sciolse a Kanto, prese le Reclute disperse e usò i bambini rimanenti come Generali e lui stesso come nuovo leader. Il suo obiettivo era catturare Celebi per sfruttare il suo potere per viaggiare nel tempo.

Gold riuscì a prendere un pezzo dei suoi vestiti e li fece analizzare dal Prof. Elm. Si scoprì che c'erano particelle della stessa sostanza delle Medaglie, capendo che fosse un qualche Capopalestra.

La sua apparizione è nel Bosco di Lecci, mentre è al comando del Forno della Carbonella e manda il suo Farfetch'd contro Gold. Più tardi appare a Gold, pensando che i suoi Pokémon fossero selvatici e gli dice di andarsene. Gold viene sconfitto facilmente da lui e scompare. Più avanti, accompagna Silver al Lago d'Ira, dove svela anche a Gold il loro passato, prima di congelare tutto il lago e mandarli in acqua; sarebbe bastato a non farli più tornare, se Entei non li avesse salvati.

Mandò quindi nuovi comandi alle Reclute, in modo che vadano a catturare Suicune, mentre manda un Ditto trasformato in Suicune, per distrarre Eugenius e Crystal. Le Reclute però falliscono la loro missione e Suicune scappò.

Si trova quindi difronte a Lt. Surge a Mogania. Lo sconfigge velocemente, ma Lt. Surge, con Electrode fece saltare in aria la nuova base. Masked Man non lo denuncia, dato che facendo parte del vecchio Team Rocket sarebbe stato arrestato comunque.

Finalmente riesce a prendere il controllo di Ho-Oh e Lugia e li manda a scatenarsi alla Lega, per poter ottenere il segreto che si cela dietro la speciale Poké Ball di Franz.

Alla fine completa la GS Ball e la usa per catturare Celebi. Con lui torna indietro nel tempo. Gold lo segue e scopre la sua identità. Lo sconfigge e libera Celebi.

Pokémon

In mano

Delibird di Masked Man
Delibird
Delibird è il Pokémon più usato da Masked Man e di solito unisce le abilità di controllare il ghiaccio con la capacità di volare. È così ben addestrato, che, anche se era svantaggiato, è riuscito a sconfiggere e catturare il potente Ho-Oh. Tuttavia è stato battuto da Ultimocanto di Polibo di Gold.

Delibird conosce Bottintesta, Ventogelato, Volo, Regalino e Bora.

Debutto You Ain't Nothin' but a Houndour
Houndour di Masked Man
Houndour
Houndour è un altro dei componenti della squadra di Masked Man. Ha debuttato durante una battaglia contro il Typhlosion di Gold, ma ha perso. Si è visto ancora quando si trovavano al Lago d'Ira e al quartier generale di Mogania, quando Lt. Surge si è infiltrato. Ha la capacità di richiamare Houndour selvatici, in caso di difficoltà.

Houndour conosce Morso, Bottintesta, Lanciafiamme, Gridodilotta, Codacciaio e Finta.

Debutto You Ain't Nothin' but a Houndour
Ariados di Masked Man
Ariados
Ariados è un altro dei componenti della squadra di Masked Man, usato normalmente quando serve Millebave. Anche se è nella sua squadra principale, si è visto pochissimo in azione, a volte in un attacco di gruppo con Houndour.

Ariados conosce Millebave e Ragnatela.

Debutto You Ain't Nothin' but a Houndour
Gastly di Masked Man
Gastly
Gastly è il primo ad apparire e a svelare che è di un allenatore e di chi è il Farfetch'd. Non essendo forte come i suoi compagni, fa il lavoro "sporco", come utilizzare le sue abilità da fantasma e attaccare a sorpresa.

Gastly conosce Palla Ombra e Maledizione.

Debutto You Ain't Nothin' but a Houndour

Liberati

Ho-Oh di Masked Man
Ho-Oh
Anche se è già apparso in alcuni flash-back nei capitoli precedenti, come un grande uccello che ha rapito Blue, ha fatto la sua apparizione appena a metà del Capitolo Gold, Silver & Crystal. Qui si scontra con il suo vecchio possessore, che distrusse la Torre di Latta e gran parte di Amarantopoli. Questa battaglia svela a Gold e Crystal che lui era uno dei 16 Capopalestra di Johto e Kanto. Alla fine è stato catturato e portato all'Altopiano Blu con Lugia. Dopo che la sua Ala d'Iride è stata presa, viene prestato a Karen e Pino che lo usano contro gli Uccelli leggendari di Blue. Alla fine viene liberato.

Ho-Oh conosce Volo e Magifuoco.

Debutto The Mightiest Ho-Oh
Lugia di Masked Man
Lugia
Lugia appare la prima volta nel Capitolo Yellow, dove Lance lo usa per lo usa per salvare i Pokémon dall'abuso degli umani e salvare la distruzione del loro habitat. Lance venne sconfitto, ma Lugia infonde nei terreni di Kanto la sua energia, donandole vita, anziché morte. Il suo vero debutto fu sulle Isole Vorticose. Gold, Silver e Crystal con i loro Pokémon starter evoluti e attaccando il più possibile per poterlo prendere, lanciano la Cristal Ball e lo prendono. Purtroppo si accorgono che è vuota! Si scopre che nascosto c'era Masked Man che lo ha preso e portato all'Altopiano Blu insieme a Ho-Oh. Alla fine venne liberato.

Lugia conosce Mulinello, Psichico, Volo e Aerocolpo.

Debutto Lively Lugia I
Celebi di Masked Man
Celebi
Celebi era l'oggetto del desiderio di Masked Man e l'unico che non riuscì a catturare da solo. La dedizione con cui curò i suoi piani (che alla fine era per poter riunire il suo Lapras ai sui genitori, deceduti) era così grande che lo portò al Santuario del Bosco di Lecci per prenderlo, non conoscendo la funzione della GS Ball. Sei anni prima della serie, era indebolito e questo ha permesso la fuga di Blue e Silver. Nove anni dopo, riuscì a completare la sfera con l'Ala d'Iride e l'Aladargento persi da Ho-Oh e Lugia, e gli ha permesso la sua cattura. Anche se è riuscito nel suo intento, la sfera venne distrutta e il viaggio nel tempo bloccato da Pichu, in cui Celebi invia le note della canzone dei vecchi compagni scritta per lui per la morte dei Lapras.
Debutto The Last Battle XIV
 
Team Rocket logoHGSS.png
Capi Rocket: Giovanni (animeAdventuresPocket Monsters)
Madame Boss*Masked Man*
Generali Rocket: ArcherAtenaMilasMaxus

Carl*Sham*Pino*Karen*

Trii: Koga*, Lt. Surge*, & Sabrina* (Triade)
Ken, Al & Harry (TRET)
Carr, Sird, & Orm (T3B)
Jessie, James & Meowth (JJM)
Duo: Butch & CassidyAttila & HunAnnie & Oakley
Altri Generali RocketScienziatiReclutaFratelli Rocket
Dr. FujiGideonDominoPredatore MascheratoTyson
WendyDr. NambaSebastianViperMondoPierce
Dr. ZagerChristopherMiyamotoRocket ScoutMatoriKaede