Maschera di Ghiaccio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Masked Man)
Maschera di Ghiaccio
Masked Man · 仮面の男
Masked Man.png
Maschera di Ghiaccio
Maschio
Provenienza
Sconosciuta
Johto
Membro di
Grado
Boss

Maschera di Ghiaccio è il principale antagonista del Capitolo Gold, Silver & Crystal della serie manga Pokémon Adventures. Ricopre il ruolo di capo del Team Rocket nel periodo tra l'abbandono di Giovanni e la presa del potere dei Generali Rocket.

Storia

In passato, Maschera di Ghiaccio usò Ho-Oh per catturare i giovani Karen, Pino, Verde, Argento, Carla e Indro e sfruttare il loro potenziale come Allenatori. Verde e Argento gli sfuggirono e fecero di tutto per scoprire la sua vera identità. Quando il Team Rocket si sciolse a Kanto, prese con sé le Reclute disperse e rifondò l'organizzazione criminale a Johto, eleggendo se stesso a capo e i ragazzi rapiti a Generali. Il suo scopo è quello di catturare Celebi e sfruttare i suoi poteri per viaggiare nel tempo.

Quando Oro riesce a strappare un pezzo del suo vestito e lo fa analizzare analizzare dal Professor Elm, si scopre che su di questo sono presenti delle particelle formate dalla stessa sostanza delle Medaglie e che è quindi probabile che Maschera di Ghiaccio sia un Capopalestra.

Maschera di Ghiaccio compare per la prima volta nel Bosco di Lecci, dove tiene sotto controllo il produttore di Carbonella e il suo Farfetch'd per poi palesarsi a Oro ordinandogli di andarsene. Dopo aver sconfitto Oro senza troppi problemi, scompare. Più tardi, ricompare per affrontare Oro e Argento al Lago d'Ira, rivelando il passato di Argento a Oro prima di sconfiggerli entrambi congelando l'intero lago e spedendoli verso il fondo; una mossa che si sarebbe rivelata letale se non fosse comparso Entei a salvarli.

Si reca poi al quartier generale e comanda alle Reclute di catturare Suicune. Per tenere distratti Cristallo ed Eugenius, Maschera di Ghiaccio invia un Ditto trasformato in Suicune a scontrarsi con loro. Le Reclute falliscono tuttavia la loro missione e Suicune fugge grazie alla Spora del Pary di Cristallo.

Maschera di Ghiaccio si confronta in seguito con Lt. Surge nella nuova base del Team Rocket a Mogania. Lt. Surge viene sconfitto, ma riesce a scappare e fa esplodere la base con il suo Electrode. Nonostante ciò, Maschera di Ghiaccio è sicuro che Lt. Surge non rischierà facendo rapporto alla polizia, in quanto lui stesso ex-membro del Team Rocket.

Quando Maschera di Ghiaccio acquisisce il controllo dei Pokémon leggendari Ho-Oh e Lugia catturati in precedenza, li porta sull'Altopiano Blu per provocare scompiglio, in modo da farsi dire da Franz il segreto celato dietro una speciale Poké Ball chiamata GS Ball.

Più tardi, ottenuta la GS Ball, Maschera di Ghiaccio cattura Celebi nel Bosco di Lecci e torna indietro nel tempo. Oro, dopo averlo seguito e aver rivelato la sua vera identità, riesce a sconfiggerlo e a liberare Celebi.

Pokémon

In mano

Delibird
Delibird di Uomo Mascherato.png
Debutto: VS Houndour

Delibird è il Pokémon più usato da Maschera di Ghiaccio. Sa unire le abilità di controllo del ghiaccio con la capacità di volare. È così ben addestrato che, anche se svantaggiato, riesce a sconfiggere e a far catturare il potente Ho-Oh. Tuttavia, viene battuto dalla mossa Ultimocanto dello Spiro di Oro.

Le mosse conosciute di Delibird sono Bottintesta, Ventogelato, Volo, Regalino e Bora.

Houndour
Houndour di Uomo Mascherato.png
Debutto: VS Houndour

Houndour è uno dei componenti della squadra di Maschera di Ghiaccio. Debutta durante una lotta contro il Typhlosion di Oro, dove viene sconfitto. Ricompare al Lago d'Ira e al quartier generale di Mogania, dove Lt. Surge si è infiltrato. Ha la capacità di chiamare degli Houndour selvatici in caso di difficoltà.

Le mosse conosciute di Houndour sono Morso, Bottintesta, Lanciafiamme, Gridodilotta, Codacciaio e Finta.

Ariados
Ariados di Uomo Mascherato.png
Debutto: VS Houndour

Ariados è uno dei componenti della squadra di Maschera di Ghiaccio. Viene usato solitamente nelle lotte in cui è richiesta la mossa Millebave. Si vede poche volte in azione. Attacca Oro insieme ad Houndour e ferma la mossa Doppioteam di Aibo.

Le mosse conosciute di Ariados sono Millebave e Ragnatela.

Gastly
Gastly di Uomo Mascherato.png
Debutto: VS Houndour

Gastly è tecnicamente il primo Pokémon di Maschera di Ghiaccio a comparire, rivelandosi e dimostrando di aver posseduto il produttore di Carbonella e il suo Farfetch'd. Non essendo forte come i suoi compagni, viene usato per fare il lavoro sporco: s'impossessa di altri esseri viventi o utilizza le sue abilità di spettro per attaccare a sorpresa.

Le mosse conosciute di Gastly sono Palla Ombra e Maledizione.

Liberati

Ho-Oh
Articolo principale: Duo Torre (La Grande Avventura)
Ho-Oh di Uomo Mascherato.png
Debutto: VS Ho-Oh

Sebbene la presenza di Ho-Oh venga menzionata nei flashback del primo capitolo, dov'è descritto come un enorme Pokémon uccello responsabile del rapimento di Verde, esso compare per la prima volta nel terzo capitolo. Si scontra col suo ex-padrone, che aveva fatto demolire la Torre di Latta da delle Reclute Rocket per farlo uscire allo scoperto. Viene in seguito catturato da un manichino controllato da un Pokégear inviato da Maschera di Ghiaccio e fatto scatenare all'Altopiano Blu insieme a Lugia. Dopo la rimozione della sua Ala d'Iride, entrambi i Pokémon leggendari vengono dati a Karen e Pino, che li usano contro gli uccelli leggendari di Verde. Non si sa dove Ho-Oh e Lugia siano andati dopo aver riacquisito la libertà.

Le mosse conosciute di Ho-Oh sono Volo e Magifuoco.

Lugia
Articolo principale: Duo Torre (La Grande Avventura)

Lugia appare la prima volta nel Capitolo Yellow, dove viene usato da Lance per salvare i Pokémon dall'abuso degli umani e salvare la distruzione del loro habitat. Lance viene sconfitto e Lugia infonde nei terreni di Kanto la sua energia, donandole vita anziché morte. Il suo vero debutto è alle Isole Vorticose, dove Oro, Argento e Cristallo e i loro Pokémon lo attaccano cercando di catturarlo, compito che però porta a termine Maschera di Ghiaccio. Dopo essersi scatenato insieme a Ho-Oh, riacquista la sua libertà e vola verso mete sconosciute.

Le mosse conosciute di Lugia sono Mulinello, Psichico, Volo e Aerocolpo.

Celebi
Articolo principale: Celebi (La Grande Avventura)

Celebi è da sempre l'oggetto del desiderio di Maschera di Ghiaccio ed è l'unico Pokémon che questi non riesce a catturare da solo. La sua dedizione allo scopo di catturarlo per il suo piano (in seguito rivelatosi essere quello di riunire il suo Lapras con i suoi genitori deceduti) è così forte che egli visitava spesso il suo santuario nel Bosco di Lecci nella speranza di trovarlo, inizialmente all'oscuro dell'esistenza della GS Ball. Quando finalmente la ottiene grazie all'Aladargento e all'Ala d'Iride prese dal Duo Torre, Maschera di Ghiaccio riesce a catturare Celebi. Tuttavia, anche se Lapras è riuscito a riunirsi coi suoi genitori, la GS Ball viene distrutta dal Pichu di Oro e Maschera di Ghiaccio rimane intrappolato nel vuoto temporale, in cui Celebi gli fa rivivere i ricordi passati di quando i suoi vecchi amici scrissero una canzone per lui in seguito alla morte dei due Lapras.

Curiosità

  • Ariados è l'unico Pokémon completamente evoluto usato da Maschera di Ghiaccio.

Nomi

 
Team Rocket logoHGSS.png
Capi Rocket Giovanni (animeAdventuresPocket Monsters)
Madame Boss*Maschera di Ghiaccio*
Generali Rocket ArcherAtenaMilasMaxus

Indro*Carla*Pino*Karen*

Trii Koga*, Lt. Surge* & Sabrina* (Triade)
Fulvio, Rio ed Enrico
Carr, Sird & Orm (T3B)
Jessie, James & Meowth (JJM)
Duo Butch & CassidyAttila & HunAnnie & Oakley
Altri Generali RocketScienziatiReclutaFratelli Rocket
Dr. FujiGideonDominoPredatore MascheratoTyson
WendyDr. NambaSebastianViperMondoPierce
Dr. ZagerChristopherMiyamotoRocket ScoutMatoriKaede