Mariah (Johto)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Mariah ed un Hoppip

Mariah è una giovane meteorologa, un personaggio del giorno dell'anime ed un personaggio del manga Ash & Pikachu.

Nell'anime

Storia

Mariah compare in Il tornado. Possiede una stazione del meteo tra Violapoli ed Azalina, tenendo un gruppo di Hoppip in una gabbia per poter studiare il loro comportamento e movimento per predire gli schemi del vento. Crede che gli Hoppip abbiano una sorta di sesto senso che gli permette di predire in anticipo la direzione delle correnti d'aria.

Fa amicizia con un Oddish che si crede un Hoppip, allenandolo a rintracciare i suoi sette Hoppip quando vengono portati via dal vento.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Mariah nell'anime:

Studiati

Hoppip (×7)
Mariah Hoppip.png
Debutto: Il tornado
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

Mariah ha sette Hoppip che tiene in una gabbia vicino alla sua stazione meteorologa. Studia il loro comportamento e movimento per predire gli schemi del vento. Ha fatto amicizia anche con un Oddish che li rintraccia quando vengono portati via dalle folate d'aria. Uno degli Hoppip compare per la prima volta quando vola via e Mariah riesce a catturarlo con una rete, facendolo poi tornare dal suo gruppo. Mostra ad Ash ed ai suoi amici che quando soffia il vento gli Hoppip si muovono insieme.

Successivamente, il Team Rocket attacca con un ventilatore per cercare di farli volare via, ma vengono subito ripresi dal gruppo di Ash assieme a Mariah ed Oddish, spedendo poi i cattivi in orbita. Quella notte, un tornado si abbatte sulla casa di Mariah e porta con sé gli Hoppip ed Oddish. Quest'ultimo riesce a recuperarne due, ma gli altri vengono catturati nuovamente dal Team Rocket. Quando i ragazzi trovano il trio, Oddish si fa avanti e li sconfigge, liberando gli Hoppip.

Non si conosce alcuna mossa degli Hoppip.

Oddish
Mariah Oddish.png
Debutto: Il tornado
Doppiatore inglese: Tara Jayne

Mariah ha fatto amicizia con un Oddish che usa per rintracciare i suoi Hoppip quando questi vengono trascinati via dal vento. Compare per la prima volta colorato di rosa per travestirsi da Hoppip, ma il colore viene via quando prova a volare lanciandosi da una roccia, schiantandosi di faccia a terra. Viene rivelato che Oddish è un po' strano, passando la maggior parte del suo tempo con gli Hoppip e volendo diventare come loro. Ci prova nuovamente, questa volta atterrando su una balla di fieno prima di mettersi a piangere. All'improvviso, il Team Rocket attacca con un ventilatore per far volare via gli Hoppip, che vengono presto recuperati con l'aiuto di Ash e dei suoi amici, oltre che di Mariah ed Oddish, prima di spedire i cattivi in orbita.

Quella notte, un tornado si abbatte sulla casa di Mariah e porta con sé gli Hoppip ed Oddish. Mariah pensa che ormai non li rivedrà più, ma trova Oddish nelle vicinanze. Il Pokémon viene usato per rintracciare gli Hoppip dispersi nell'area, riuscendo a trovarne due. Scoprono che gli altri sono stati presi dal Team Rocket, così li fanno precipitare al suolo. Staryu ed Heracross stanno per affrontarli, ma Oddish gli si para davanti. I cattivi pensano sia un debole, ma il suo stupefacente Solarraggio riesce a sconfiggerli. Alla fine, decide che essere un Oddish è tutto quello che vuole.

Le mosse conosciute di Oddish sono Solarraggio, Paralizzante e Sonnifero.

Doppiatrici

Nel manga

In Ash & Pikachu

Mariah nel manga Ash & Pikachu

Mariah compare in Hoppip, the Wind Calls! ed è il primo personaggio del giorno dell'anime a comparire nel manga Ash & Pikachu. Nella traduzione inglese di Chuang Yi, è conosciuta con il suo nome originale giapponese, Azusa.

Mariah vive in una casa di legno nella foresta. Si prende cura di diversi Hoppip che usa per studiare il meteo. Possiede anche un Oddish che ha fatto amicizia con gli Hoppip.

Pokémon

Hoppip (diversi)

Mariah si prende cura di diversi Hoppip e studia il loro comportamento in correlazione ai cambiamenti climatici. Utilizza un sistema di misurazione basato sul modo di volare degli Hoppip, sulla loro direzione ed il modo in cui si muove l'erba quando atterrano. Osserva anche il loro gruppo come si muove prima dell'arrivo del vento.

Non si conosce alcuna mossa degli Hoppip.

Oddish

Mariah si prende cura anche di un Oddish che ha fatto amicizia con i suoi Hoppip. Visto che passa molto tempo con loro, Oddish crede di essere anche lui un Hoppip. Quando un tornado si abbatte sulla casa di Mariah, Oddish aiuta a salvare gli Hoppip e a ricostruire l'abitazione.

Non si conosce alcuna mossa di Oddish.

Curiosità

  • Il suo nome è probabilmente un riferimento alla canzone "They Call the Wind Mariah" del musical Paint Your Wagon, dipeso dal fatto che è una ricercatrice meteorologica.


Personaggi di Ash and Pikachu
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogepiBrockVeraMaxJessieJamesMeowth
Rivali Gary OakDrewMorrison
Capipalestra ed Assi Lotta ChiaraSandraPetraNormanSavinoValentinaFortunata
Altri AdaAnnaAzusaProfessor BirchCalistaCarolineProfessor CosmiDrakeEriko
Nonna di ErikoMrs. GrimmHirotoJack PollocksonKaburagiKiyoLilyProfessor OakOliver
OttavioRobertSolanaSusieScienziato del Team RocketTimmyNonna di ChiaraFamiglia Vinci