Joe (film)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Joe
Joe · ジョー
Joe F13.png
Joe
Maschio
Provenienza
Parenti
Karl (nipote)
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Nick Sullivan
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese
Yuzuru Fujimoto

Joe è un personaggio di Il re delle illusioni - Zoroark ed il nonno di Karl. Joe è un vecchio orologiaio che ha vissuto la sua intera vita a Coronopoli.

Storia

Joe e Tammy, una sua cara amica, sono i primi a vedersi mentre scappano dalle intense fiamme rilasciate da un Entei trovando rifugio nel negozio di fiori della donna. Per tutto il tempo, rimangono ignari del fatto che l'Entei era in realtà un'illusione creata da Zoroark. Joe si incontra poi con suo nipote Karl e si uniscono agli altri nel negozio di Tammy per un tè. Qui, spiega la leggenda dei guardiani della città, oltre che la storia del disastro avvenuto a Coronopoli vent'anni fa. Tammy, come Joe, si rifiuta di evacuare come gli altri abitanti perché crede che i guardiani non possano voler distruggere la città, come invece riportano i notiziari.

I suoi sospetti si dimostrano corretti, dato che lui e Tammy assistono alla lotta tra di veri guardiani e Zoroark. Permette quindi a Karl, Ash, ai suoi amici ed a Rowena di trovare rifugio da Grings Kodai in casa sua. Qui rivela di aver aiutato a costruire l'orologio countdown dei Mondiali di Calcio-Canestro Pokémon in città. Scoprono poi il piano di Kodai di rubare il potere dell'Onda Temporale. L'informazione di Joe conduce Ash ed i suoi amici all'ultimo orologio del countdown, nascosto nei giardini dello Stadio di Calcio-Canestro Pokémon, dove si trova l'Onda Temporale.

Joe e Tammy si riuniscono poi agli altri dopo che hanno sventato il piano di Kodai. Osserva Celebi mentre fa crescere diverse piante prima che viaggi via nel tempo. È tra coloro che affrontano Kodai ed assistono al suo arresto da parte dell'Agente Jenny. Successivamente, si unisce ad Ash, ai suoi amici ed a Tammy al porto per vedere Karl, Rowena, Zorua e Zoroark salpare verso la regione di Unima.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Joe nell'anime:

Mightyena
Joe Mightyena.png
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake
Doppiatore inglese: Kenta Miyake

L'unico Pokémon conosciuto di Joe e suo fedele compagno è un Mightyena, che lo aiuta nel suo negozio di orologi. È entusiasta di vedere Karl dopo tanto tempo e gli salta addosso prima di leccargli il volto in segno di affetto. Mightyena aiuta a catturare Zorua insieme a Tangrowth e partecipa alla lotta finale contro Grings Kodai.

L'unica mossa conosciuta di Mightyena è Segugio.

Nel manga

Joe compare nell'adattamento manga del tredicesimo film.

Artwork

Tammy Joe anime.png
Il design di Ken Sugimori per Joe e Tammy

Doppiatori


Personaggi dei film
Protagonisti umani
HarrietIsaJuanitaKarlLisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMargotMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieri
RebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTaddeoTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
Pokémon
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW)
Altri