Joe (Kanto)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Joe è uno studente del Pokémon Tech.

Nell'anime

Joe nell'anime

Nell'anime, Joe è un personaggio del giorno che compare in La scuola per allenatori.

Ash, ed i suoi amici si sono persi in una foresta quando vedono Joe, impegnato in un quiz basato su Pidgey mentre corre su di un tapis roulant. Ash pensa che sia vittima di bullismo, così fa scappare i ragazzi più grandi. Joe gli spiega che è uno studente del Pokémon Tech, una scuola che insegna come allenare i Pokémon. È al livello più basso della classe iniziale e gli altri ragazzi gli stavano facendo da tutor prima dell'arrivo di Ash. Apparentemente, in realtà Joe sa tutto sui Pidgey e sulle sue evoluzioni, solo che fa finta di essere ignorante per non dovere lavorare di più. Ash gli chiede chiesto di sapere chi è il responsabile del programma di "tutoraggio" e Joe gli fa vedere la foto di una bella e giovane ragazza, Giselle. Sembra che il ragazzo abbia una cotta per lei, nonostante il suo duro trattamento.

Joe porta Ash ed i suoi amici al campus e gli fa fare un giro. Gli spiega che, laureandosi in questa scuola, si può partecipare alla Lega Pokémon senza sfidare i Capipalestra o collezionare le Medaglie. Essendo principiante, ha le stesse abilità di un Allenatore con due Medaglie. Si sente obbligato a rimanere al Pokémon Tech perché i suoi genitori hanno pagato tanto per farlo iscrivere. Joe gli mostra poi alcuni strumenti offerti dalla scuola, come il simulatore di lotte Pokémon che ricordano dei videogiochi. Misty si arrabbia, perché i giochi non possono pareggiare con la realtà e prova la cosa sconfiggendo Joe in una lotta, con il ragazzo che usa Weepinbell e Misty sceglie Starmie, nonostante il tipo Acqua sia svantaggiato sul tipo Erba.

Dopo aver visto il Pikachu di Ash sconfiggere il Cubone di Giselle, Joe decide finalmente di lasciare la Pokémon Tech per provare anche lui a raccogliere le Medaglie. Lui e Giselle si salutano, promettendosi di rincontrarsi un giorno.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Joe nell'anime:

Weepinbell

Weepinbell è l'unico Pokémon conosciuto di Joe e si conosce poco su di lui. Lo si vede brevemente quando viene fatto uscire dal suo Allenatore per lottare contro lo Starmie di Misty. Viene sconfitto con un colpo solo dal Pistolacqua di Starmie, nonostante il vantaggio di tipo.

Non si conosce alcuna mossa di Weepinbell.

Doppiatori

Nel manga

In The Electric Tale of Pikachu

Joe e Giselle nel manga The Electric Tale of Pikachu

Joe fa un cameo nel manga The Electric Tale of Pikachu. Lui e Giselle osservano una performance di Duplica e del suo Ditto in Pikachu's Excellent Adventure.

Nei giochi

Come Giselle, in Pokémon Giallo compare un Allenatore basato su Joe. Sul Percorso 6 si trova un Allen. Jr♂ con un Weepinbell che, come la Pokémon Tech nell'anime, si trova tra Celestopoli ed Aranciopoli. Lo si vede parlare con un'Allen. Jr♀ con un Cubone.

Pokémon

RBG Allen Jr. M.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png400
Allen. Jr♂
Ballfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png


Citazioni

  • Prima della lotta
"Sto facendo tutto questo per amore. Lasciami stare!"
  • Mentre viene sconfitto
"No, non può essere..."
  • Dopo essere stato sconfitto
"Il mio amore non mi lascerà mai disgustato."


Protagonisti
Ash KetchumPikachuGary OakRitchieMay OakProfessor OakDelia KetchumJessieJamesMeowth
Capipalestra
BrockMistyKogaSabrinaGiovanniRudyDrake
Altri
A.J.AyaBillDamianDarioDuplicaFratelli EeveeGiselleJeanette FisherJoe
Lara LaramieMahriMelanieMikeyMimiProfessor OrvillePotterFlorinda ShowersRubySamuraiTommy