Inseguimento

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Inseguimento (mossa))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Inseguimento
Bandiera EN-US.png Pursuit (Inseguimento)
Bandiera Giappone.png おいうち
Una mossa d'attacco che infligge un danno doppio se il nemico è in fase di sostituzione.
Inseguimento6.png
40
100%
0
20 (max 32)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Introdotta in seconda generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥ 2
1
Spaventa terribilmente chi si è esibito bene.
1
Guadagna +3 se due Pokémon aumentano il voltaggio di fila.
♥♥ 2
1
Spaventa molto i Pokémon che si sono esibiti con una mossa dello stesso tipo.
Altre risorse (in inglese)

Inseguimento è una mossa che infligge danno di tipo Buio introdotta in seconda generazione. Prima della quarta generazione, questa mossa apparteneva alla categoria danno speciale.

Effetto

Seconda generazione

Inseguimento infligge danno e ha una potenza pari a 40. Se il Pokémon avversario viene sostituito nello stesso turno in cui Inseguimento viene utilizzato, la potenza di base della mossa raddoppia e la mossa viene eseguita prima che questo venga richiamato (salvo che fallisca a causa di modifiche alla precisione o all'elusione).

Questo effetto non si applica su un Pokémon che ha utilizzato Teletrasporto o Staffetta o che sta fuggendo.

Terza generazione

Ora, nel caso in cui Inseguimento colpisca un Pokémon che sta per essere sostituito, risulta infallibile.

L'effetto aggiuntivo di Inseguimento non si applica a un alleato che viene sostituito o a un Pokémon la cui sostituzione viene forzata.

Dalla quarta alla settima generazione

Inseguimento colpisce qualsiasi nemico adiacente all'utilizzatore che sta per essere sostituito, indipendentemente dal bersaglio originario della mossa (attacca comunque al massimo una volta per turno). In questo caso, ignora Sonoqui e Polverabbia.

Se l'avversario sta usando Retromarcia, Invertivolt, o Monito, l'effetto di Inseguimento si applica unicamente se l'utilizzatore non ha ancora attaccato in quel turno (e soltanto in quel caso la potenza è raddoppiata).

Nelle versioni giapponesi di Pokémon Diamante e Perla, quando un Pokémon tiene un oggetto scelta, usa Inseguimento ed il Pokémon avversario viene sostituito, il Pokémon che tiene quel determinato strumento ha la possibilità di cambiare mossa nel turno successivo. Questo glitch è stato fixato nelle versioni tradotte e in Pokémon Platino.

In Pokémon Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver, questa mossa può attivare il glitch della pioggia acida nel caso in cui l'utilizzatore mandi KO un Pokémon che stava per essere sostituito mentre Distortozona, Gravità, Baraonda, o una qualsiasi condizione atmosferica al di fuori della pioggia battente sono attivi. Tale condizione danneggia tutti i Pokémon in campo a eccezione di quelli con una doppia resistenza alle condizioni meteo e causa il blocco del gioco nel momento in cui vengono mandati in campo Pokémon che cambiano forme in base al clima (come Castform).

Dall'ottava generazione

Inseguimento non può essere selezionata in lotta.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Mossa speciale

Tramite evento

Animazioni di altre generazioni


Curiosità

  • Sebbene Inseguimento sia l'unica mossa che può essere eseguita prima di un richiamo, la sua priorità equivale comunque a 0.

In altre lingue

50413F50413F