Inseguimento (mossa)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Inseguimento
Pursuit
おいうち
Una mossa d'attacco che infligge un danno doppio se il nemico è in fase di sostituzione.
Inseguimento6.png
Buio Fisico
Potenza
40
Precisione
100%
Priorità
+7
PP
20
Max PP
32
Effetti
  • Mossa da contatto
  • Bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Può essere copiata da Speculmossa
  • Non attiva Roccia di Re
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Bersaglio
Nemico
Nemico
Nemico
Utilizz.
Alleato
Alleato
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore
Disponibilità
Introdotta nella seconda generazione
Non è né un'MT, né un'MN, né una mossa tutor.
♥♥2
1
Spaventa terribilmente chi si è esibito bene.
1
Guadagna +3 se due Pokémon aumentano il voltaggio di fila.
♥♥2
1
Spaventa terribilmente chi si è esibito bene.

Inseguimento è una mossa che infligge danno di tipo Buio introdotta nella seconda generazione.

Effetto

Seconda generazione

Inseguimento infligge danno e ha una potenza pari a 40. Se il Pokémon avversario viene sostituito nello stesso turno in cui Inseguimento viene utilizzato, la potenza di base della mossa diventerà 80, e la mossa infliggerà danno al Pokémon che sta per essere sostituito prima che questo venga richiamato (salvo che fallisca a causa di modifiche alla Precisione o all'Elusione).

Questo effetto non si applica su un alleato che viene sostituito, su un Pokémon che sta fuggendo, su un Pokémon che ha utilizzato Teletrasporto o Staffetta, o su un Pokémon la cui sostituzione viene forzata.

Terza genrazione

Ora, nel caso in cui Insegimento colpisca un Pokémon che sta per essere sostituito, risulterà infallibile.

Quarta generazione e successive

Inseguimento colpirà qualsiasi nemico adiacente all'utilizzatore che sta per essere sostituito, indipendentemente dal bersaglio originario della mossa (attaccherà comunque al massimo una volta per turno). In questo caso, ignorerà persino Sonoqui e Polverabbia.

Se l'avversario sta usando Retromarcia, Invertivolt, o Monito, l'effetto di Inseguimento si applicherà unicamente se l'utilizzatore non ha ancora attaccato in quel turno (e soltanto in quel caso la potenza verrà raddoppiata).

Nelle versioni Giapponesi di Pokémon Diamante e Perla, quando un Pokémon tiene un oggetto scelta, usa Inseguimento ed il Pokémon avversario viene sostituito, il Pokémon che tiene quel determinato strumento, avrà la possibilità di cambiare mossa nel turno successivo. Questo glitch è stato fissato nelle versione tradotte e in Pokémon Platino.

In Pokémon Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver, questa mossa può attivare il glitch Pioggia Acida nel caso in cui l'utilizzatore mandi KO un Pokémon che stava per essere sostituito mentre Distortozona, Gravità, Baraonda, o una qualsiasi condizione metereologica al di fuori della pioggia battente sono attivi. Tale condizione danneggia tutti i Pokémon in campo a eccezione di quelli con una doppia resistenza alle condizioni meteo e causa il blocco del gioco nel momento in ci vengono mandati in campo Pokémon che cambiano forme in base al clima (come Castform).

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Mossa speciale

Tramite evento

Animazioni di altre generazioni

Inseguimento2.gif Inseguimento3.gif Inseguimento4.gif Inseguimento5.gif
Seconda generazione Terza generazione Quarta generazione Quinta generazione



Curiosità

  • Inseguimento è l'unica mossa che può agire prima che un Pokémon venga sostituito ma non prima che venga usato uno strumento. Inoltre è l'unica mossa che può agire prima della sostituzione.

In altre lingue


Mosse di tipo Buio
 
Template mosse:
NormaleIC Big.png LottaIC Big.png VolanteIC Big.png VelenoIC Big.png TerraIC Big.png RocciaIC Big.png ColeotteroIC Big.png SpettroIC Big.png AcciaioIC Big.png
FuocoIC Big.png AcquaIC Big.png ErbaIC Big.png ElettroIC Big.png PsicoIC Big.png GhiaccioIC Big.png DragoIC Big.png BuioIC Big.png FollettoIC Big.png