EP191

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Baratto con inganno
The Dunsparce Deception
EP191.png
EP191
ノコッチはのこっちない!?
Non c'è nessun Nokocchi qui!?
Prima visione
Giappone
29 marzo 2001
Stati Uniti
23 febbraio 2002
Italia
8 novembre 2002
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
大橋志吉
Storyboard
横田和
Assistente alla regia
大町繁
Direttore animazione
たけだゆうさく

Baratto con inganno è il centonovantunesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 29 marzo 2001, mentre in Italia l'8 novembre 2002.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

Mentre Ash, Misty e Brock continuano il loro viaggio verso Olivinopoli, si imbattono in una persona nascosta nell'erba con un retino in mano. I protagonisti, incuriositi, si avvicinano e chiedono se è alla ricerca di Pokémon di tipo Coleottero. Il bambino si alza in piedi, spiega di essere alla ricerca di un Dunsparce selvatico e rivela di chiamarsi Bucky.

Misty chiede a Bucky perché starebbe cercando un Dunsparce, ma prima che il bambino possa rispondere arriva un gruppo di suoi coetanei, ciascuno in compagnia di un Dunsparce. Bucky racconta ad Ash ed i suoi amici che, mentre era fuori città per fare visita al nonno ammalato, si sono verificate delle comparse massicce di Dunsparce e tutti i suoi amici ne hanno potuto catturare un esemplare. Bucky è rimasto l'unico a non possederne uno.

Gli amici di Bucky lo invitano a partecipare ad una corsa a ostacoli tra Pokémon, ma mentre tutti loro utilizzano il proprio Dunsparce, Bucky può usare soltanto un Caterpie notevolmente più piccolo e, nonostante il duro impegno, più lento. Nel frattempo il Team Rocket osserva la scena da dietro un cespuglio. Meowth e James mostrano interesse per l'alto numero di Dunsparce, ma Jessie ricorda ai due di non distrarsi, e che il loro obiettivo è soltanto il Pikachu di Ash. Caterpie intanto cerca di dare il meglio di sé, ma finisce per farsi male cadendo dai gradini di una scala, e Bucky lo richiama nella Poké Ball.

Ash, Misty e Brock decidono di aiutare Bucky a trovare un Dunsparce, in modo che possa giocare con i suoi amici. Ash manda Chikorita, Totodile e Noctowl, Misty manda Poliwhirl e Brock manda Golbat, e tutti si mettono alla ricerca. Sono Togepi e Pikachu, tuttavia, ad imbattersi in un mucchio di terra sospetto che si rivela essere la tana di un Dunsparce selvatico. Il Dunsparce esce allo scoperto, ma torna sotto terra prima che Bucky possa catturarlo. Il gruppo quindi decide di mettersi a scavare nella speranza di ritrovarlo.

Mentre Totodile, Chikorita, Togepi e Pikachu osservano la tana del Dunsparce, tuttavia, appare il Team Rocket che lancia una rete e li cattura. Il trio recita il proprio motto indossando dei costumi da pirata. Ash manda in campo Cyndaquil e gli ordina di usare Lanciafiamme, che è in grado di rompere la rete e liberare i Pokémon catturati. Misty quindi usa il getto d'acqua del suo Poliwhirl per colpire la mongolfiera e far cadere il Team Rocket al suolo. Meowth cade accanto a una buca scavata dal Dunsparce selvatico, che esce allo scoperto. Ash ordina a Cyndaquil di attaccare nuovamente con Lanciafiamme, causando un'esplosione che spazza via il Team Rocket mentre Meowth tiene in braccio il Dunsparce. I tre urlano che è meglio di niente.

Bucky è deluso perché, nonostante l'aiuto di Ash e i suoi compagni, non è ancora riuscito a catturare un Dunsparce, ma i protagonisti lo rincuorano sostenendo che ce ne saranno sicuramente altri esemplari nello stesso luogo. Jessie, James e Meowth, nel frattempo, riflettono sul Dunsparce che hanno accidentalmente trovato. Si chiedono se potrebbe piacere al capo, ma James afferma che non si renderebbe neppure conto della presenza di un singolo, semplice Dunsparce. Jessie quindi propone di portargli dozzine di Dunsparce, e così il trio decide di tentare di rubare tutti gli esemplari posseduti dai bambini della città.

Il Team Rocket attira tutti i bambini al parco inscenando uno spettacolo, che consisterebbe in un combattimento tra un Dunsparce, in realtà Meowth travestito, e un Moltres, in realtà James travestito. I bambini inizialmente rimangono delusi. Mentre cerca di allontanare Wobbuffet dal palco, Jessie fa da annunciatrice. James e Meowth così iniziano ad inscenare il combattimento, che si conclude con James che scaraventa Meowth in lontananza. Jessie e James a questo punto annunciano di essere disposti a scambiare dei Moltres autentici con i Dunsparce di tutti i bambini, che sono entusiasti e accettano senza esitare, fatta eccezione per un'unica bambina.

Nel frattempo Ash e i suoi amici hanno cercato un Dunsparce per diverse ore senza trovarne neppure uno. Quando fanno il loro ritorno, scoprono che tutti gli amici di Bucky stanno piangendo. Bucky domanda al suo amico Timothy cosa sia successo, e quest'ultimo racconta loro l'accaduto: le Poké Ball di Moltres erano tutte finte, e il Team Rocket è scappato con i Dunsparce. Misty chiede ai bambini di descrivere l'aspetto dei ladri, e così i protagonisti realizzano che si tratta del Team Rocket. Soltanto la bambina non ha scambiato il suo Dunsparce, perché afferma che non sarebbe mai stata disposta a scambiarlo con qualsiasi altro Pokémon. Ash, Misty e Brock promettono a Bucky di risolvere la situazione.

Jessie, James e Meowth sono nel bosco. James ha fatto uscire i Dunsparce dalle Poké Ball per assicurarsi che fossero tutti presenti, e adesso il trio ha difficoltà a radunarli. Nel frattempo Ash e i suoi amici li raggiungono, e li affrontano mandando in campo Totodile e Poliwhirl. Inizialmente Wobbuffet è in grado di bloccare i loro attacchi, ma i Pokémon di Ash e Misty attaccano in rapida successione, sorprendendo il Pokémon del Team Rocket. James manda in campo Victreebel, che non fa altro che mordere il suo padrone. A questo punto i bambini giungono sul posto e cercano di riunirsi con i loro Dunsparce, ma Jessie manda Arbok per impedirglielo. Tutti i bambini ordinano ai Dunsparce di attaccare, sconfiggono Arbok e spazzano via una volta per tutte il Team Rocket.

I bambini festeggiano per aver ritrovato i loro Dunsparce. Tra questi è presente anche il Dunsparce selvatico di prima, e Bucky decide che è l'occasione buona per affrontarlo. Bucky manda in campo Caterpie, attacca il Dunsparce con Millebave e Azione, lancia la sua Poké Ball e infine, mentre tutti osservano con trepidazione, riesce a catturarlo.

Successivamente tutti i bambini sono tornati al parco ad organizzare corse ad ostacoli con i loro Dunsparce. Questa volta anche Bucky può prenderne parte con il suo nuovo esemplare. Bucky e Caterpie fanno il tifo per Dunsparce, mentre Ash, Misty e Brock osservano quanto adesso il bambino sia felice. Bucky ringrazia e saluta i protagonisti, che ripartono per il loro viaggio.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Mew (internazionale), Dunsparce (Giappone)

Curiosità

  • L'edizione internazionale di questo episodio è la prima a mostrare un Pokémon leggendario in Chi è quel Pokémon?.
  • L'edizione giapponese di questo episodio è l'ultima a contenere la versione originale di Dare Da?.
  • Questo episodio è anche l'ultimo ad utilizzare la grafica del titolo originale nella versione giapponese, mentre nella versione internazionale ha fatto la sua ultima apparizione in Il libro.
  • Questo è il secondo episodio nel quale James indossa un costume di Moltres. La prima volta è stata proprio in Il libro. I due costumi in questione sono diversi.

Errori

  • Dunsparce viene definito in più occasioni un tipo Coleottero nel corso di questo episodio. In realtà il suo tipo è tipo Normale.
  • Quando Bucky manda in campo il suo Caterpie all'inizio dell'episodio, la Poké Ball appare chiusa.
  • Durante la battaglia tra il Wobbuffet di Jessie e il Poliwhirl di Misty, Jessie ordina a Wobbuffet di usare Contrattacco contro un getto d'acqua, e la mossa ha effetto. In realtà Contatore dovrebbe avere effetto soltanto sulle mosse fisiche. La mossa corretta avrebbe dovuto essere Specchiovelo.
    • Inoltre, durante questa scena, Jessie appare senza guanti. Ciò si ripete quando Jessie ordina ad Arbok di contrattaccare in seguito ad un attacco di Dunsparce.
  • Quando il Team Rocket viene spazzato via dai Dunsparce dei bambini, Victreebel è assente dalla scena.

Modifiche

  • Nella prima messa in onda su Hungama TV in India, l'episodio è iniziato direttamente dal titolo, saltando la parte introduttiva.

In altre lingue