EP187

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Nozze d'oro
Moving Pictures
EP187.png
EP187
こおったヒマナッツのなぞ!!
Il mistero degli Himanuts congelati!!
Prima visione
Giappone
1 Marzo 2001
Stati Uniti
26 Gennaio 2002
Italia
4 novembre 2002
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
武上純希
Storyboard
井上修
Assistente alla regia
大町繁
Direttore animazione
たけだゆうさく

Nozze d'oro è il centottantesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 1 marzo 2001, mentre in Italia il 4 novembre 2002.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

Mentre sono in cammino, Ash e i suoi amici si imbattono nel loro vecchio compagno fotografo, Todd Snap, che ora sta viaggiando in lungo e in largo alla ricerca della "foto dei sogni" - una foto da vicino del Pokémon leggendario, Articuno. La loro riunione viene interrotta, tuttavia, quando un pezzo di ghiaccio solido cade dal cielo. Il gruppo esamina l'oggetto e scopre che un Sunkern vi è congelato all'interno. Brock lo afferra, e gli amici si precipitano alla ricerca di un Centro Pokémon.

Todd riferisce di aver visto una casetta in precedenza e che avrebbero potuto portarlo lì. Arrivati alla casa, vedono un'anziana signora di nome Sophia, il quale suggerisce a Brock di mettere il Sunkern in una bacinella di acqua calda per sciogliere il ghiaccio. Dopo un po' il ghiaccio si scioglie, e Sunkern riprende vita. Poi accenna al fatto che la casa è chiamata "Dimora dei Sunflora", e comincia a spiegare la lunga, vecchia storia dietro la denominazione del luogo, insistendo sul fatto che il gruppo la ascolti, anche se inizialmente lo trovano noioso. Mentre inizia la sua storia, il gruppo si rende conto che in realtà è una storia d'amore, dolce ma pietosa, che si svolge circa 50 anni fa, tra lei e il suo innamorato, Marcello. Il suo amante, ora suo marito, Marcello entra in casa e racconta che in realtà è solo una storia fantasiosa quella che Sophia stava raccontando.

Procedono poi, a mostrare loro, l'album fotografico contenente 49 foto che avevano scattato con le centinaia di Sunflora, venuti alla Dimora, ogni anno per il loro anniversario. Brock afferma che quest'anno saranno le loro nozze d'oro e che la 50esima foto sarebbe speciale. Marcello sospira e spiega che non ci sono Sunflora in giro, a causa del tempo insolitamente freddo.

Ma con il solo Sunkern che hanno, la coppia decide di scattare la foto del 50 ° anniversario. Quando raggiungono la pendenza, sul quale scattare la foto, la coppia cerca di inventarsi un'altra storia di fantasia quando il Team Rocket decide di presentarsi con il loro gigantesco spazzaneve per creare problemi. I due coniugi Sono sepolti sotto la neve senza mezzi per difendersi, così come il Pikachu di Ash e Bulbasaur.

In seguito Sunkern utilizza Giornodisole per sciogliere la neve. Ash, poi, comanda a Bulbasaur di usare Solarraggio, che distrugge la turbina di neve del Trio, seguito da Pikachu che li fa saltare in aria con il suo Fulmine. Dopo che il Team Rocket è fuori combattimento, la coppia procede a scattare la loro foto d'anniversario, anche se con riluttanza, con il solo Sunkern che hanno. Brock, poi, suggerisce ad Ash di usare la Pietra Solare, per far evolvere Sunkern in Sunflora ed il ragazzo concorda, dicendo che è l'unica soluzione.

Dopo l'evoluzione, miracolosamente, arrivano molti Sunflora, e Todd scatta felicemente la foto del 50° anniversario della coppia. Todd poi esclama di aver visto Articuno volare via, e capisce che deve essere stato Articuno a causare il freddo. Dopo di ciò, Ash, Misty e Brock ripartono per il loro viaggio, ancora una volta.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Pineco (internazionale), Sunkern (Giappone)

Curiosità

  • Questo episodio segna una delle poche volte in cui un Oggetto viene descritto dal Pokédex.
  • Altri oggetti sono il Pokéflauto in Il Pokémon addormentato e le Alghe Salveyo in L'alga curativa.
  • Questo episodio segna la prima e attualmente unica volta, in cui Ash utilizza una pietra evolutiva per fare evolvere un Pokémon.
  • Essa segna anche la prima volta in cui un oggetto appartenente ad Ash viene utilizzato per indurre l'evoluzione di un Pokémon.
  • In Questo episodio si fa riferimento a brani realmente esistenti:
  • Il titolo inglese dell'episodio è anche il nome di un album della band Rush.
  • La storia della Dimora dei Sunflora è basata su una canzone di Tony Orlando e Dawn.

Errori

  • Nel doppiaggio, il Pokédex dice che la Pietrasolare fa evolvere Gloom in Vileplume, ma in realtà essa fa evolvere Gloom in Bellossom, è la Pietrafoglia a farlo evolvere in Vileplume.
  • Dopo aver visionato la voce Pokédex di Articuno, Ash dice: "Wow, immaginate se fosse davvero reale." nonostante il fatto che egli avesse precedentemente incontrato un Articuno in Pokémon 2 - La Forza di Uno e dovrebbe quindi sapere che è reale.

Modifiche

  • Mentre Ash, Misty e Todd pensano a quanto tempo la storia di Sophia durerà, Brock si chiede se lei abbia qualche formaggio a pasta filata. La ragione di questa scena è probabilmente per avere un effetto comico.

In altre lingue