Drizzile di Goh

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Drizzile di Goh
Goh's Drizzile, ゴウのジメレオン
Poké Ball Sprite Zaino.png
Goh Drizzile.png
Drizzile di Goh
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Sobble
Drizzile
Questo Pokémon è rimasto 35 episodi come Sobble.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Sobble
Come Drizzile
N/D

Il Drizzile di Goh è il terzo Pokémon che Goh ha catturato nella regione di Galar ed il suo cinquantaduesimo in totale.

Nella serie animata

Storia

Da Sobble
Drizzile camuffato

Drizzile compare per la prima volta da Drizzile alla fine di Tenere duro!, dove viene spaventato quando Ash cattura un Farfetch'd.

In Sobble strappalacrime!, usando la sua abilità di mimetizzarsi con il paesaggio, Sobble inizia a rubare il cibo che Ash, Goh ed i loro Pokémon stanno mangiando prima di rivelarsi. Cerca di nascondersi in una fontana, ma Goh lancia una Poké Ball alla cieca, catturandolo accidentalmente.

Da Sobble mentre ammira Inteleon

Goh fa uscire Sobble poco dopo per affrontare un Silicobra che vuole catturare. Sobble cerca di mimetizzarsi, ma l'avversario lo ricopre di sabbia, rendendolo visibile, prima di scappare. Ciò fa fuggire Sobble, con Goh che non riesce a richiamarlo. Dirigendosi verso un fiume, Sobble si imbatte nel Team Rocket e viene catturato. Quando Ash e Goh arrivano in sua difesa, Sobble, vedendo quanto Goh si preoccupi per lui, scappa da solo verso il ragazzo.

In Lotte nella sabbia!, Sobble si unisce ad una lotta contro un Flygon selvatico a Ciclamipoli. Riesce a dissipare la Terrempesta di Flygon con Pistolacqua, ma viene colpito da una Dragofuria e si sta per mettere a piangere, così Goh lo richiama.

In PM054, Goh porta Sobble con sé alle riprese di un film ad Aranciopoli, dove inizia ad ammirare l'Inteleon di Jacqueline. Vuole diventare coraggioso e forte come lui, ma è troppo codardo durante la lotta d'allenamento. Tuttavia, Goh studia un metodo per sfruttare la paura di Sobble a suo vantaggio usando la strategia del colpire e scappare. Quando la Gothita di un membro del cast viene rapita dal Team Rocket, Ash e Goh vanno a salvare, ma vengono catturati in una gabbia, con Sobble che deve affrontare Meowth e Wobbuffet da solo. La sua nuova strategia funziona in combinazione con la sua invisibilità, finché non viene ricoperto da della polvere di gesso e viene scoperto. Nonostante Goh gli dica di scappare, Sobble riesce a trovare abbastanza coraggio per rimanere a lottare, imparando Retromarcia per sconfiggere Meowth e Wobbuffet prima di liberare Ash e Goh. Dopo che il Team Rocket è stato sconfitto, Jacqueline arriva sulla scena con il resto dello staff e si congratula per i suoi sforzi con Sobble, con suo enorme piacere.

In PM062, dopo aver salvato Oddish da una Baccacedro che stava cadendo, Sobble si evolve in Drizzile. Tuttavia, dopo aver visto che non si è evoluto in Inteleon, si deprime e si ritira in una grotta del Parco Cerasa. Quando Goh e Cinderace lo trovano poco dopo e lo portano fuori dalla caverna, si mimetizza e scappa. Dopo essere stato ritrovato, il ragazzo gli dice che può conviverci. Il giorno dopo, Drizzile torna al Parco Cerasa ed il ragazzo accetta di farlo rimanere nella grotta per tutto il tempo che vuole.

Personalità e caratteristiche

Raboot condivide del cibo con Sobble

Inizialmente, Drizzile da Sobble non si trovava a suo agio con il suo Allenatore ma, quando vide quanto Goh si preoccupava per lui, i suoi sentimenti cambiarono. Sobble sembrava avere un grande bisogno di attenzione, come visto in C'è un nuovo amico in città!, quando fece piangere diversi Pokémon al Parco Cerasa, calmandosi solo quando venne abbracciato calorosamente dal Dragonite di Ash. Dalla sua cattura, Sobble è diventato uno dei Pokémon più legati a Goh, apparendo spesso dal suo camuffamento al suo fianco e prendendo lui e gli altri di sorpresa. Quando non si trovava con Goh, lo si vedeva spesso in luoghi piccoli, isolati e bui come i cassetti o gli armadi. Sobble faticava a relazionarsi con gli estranei, come visto in La mia nuova, vecchia compagnia!, quando diventa nervoso mentre il Professor Kukui cerca di interagire con lui. Tuttavia, non ha problemi a rimanere con Ibis durante la lotta tra Goh e Kawe.

Goh e Drizzile

Come tipico della sua specie, Sobble era in grado di mimetizzarsi con il paesaggio, riuscendo a nascondersi con facilità e ottenendo un vantaggio contro gli avversari nelle lotte. Sempre come tipico per la sua specie, Sobble piangeva tantissimo, al punto che il suo pianto scatenava anche quello, incontrollabile, di tutti quelli che gli si trovavano vicini. Tendeva a piangere così forte che si bagnava con le sue stesse lacrime, attivando il suo camuffamento. Come visto in Lotte nella sabbia!, Sobble poteva iniziare a piangere se veniva colpito da un potente attacco, portando ad un rapido richiamo da parte di Goh prima che il suo pianto potesse dare fastidio gli altri. In PM054, Sobble diventò motivato a diventare più forte dopo aver visto l'Inteleon di Jacqueline, ma aveva ancora dei problemi a lottare perché troppo concentrato sulla sua sicurezza che ad attaccare. Capendo la cosa, Goh decise di sviluppare la sua abilità di nascondersi, concentrandosi a farlo mettere al sicuro prima di attaccare dalla distanza con Pistolacqua. Grazie a questo allenamento, Sobble riuscì a sconfiggere da solo il Team Rocket, imparando Retromarcia ed ottenendo fiducia in se stesso nel frattempo. Mostrò di aver ottenuto anche sicurezza nel giocare uno scherzo al Darmanitan di Goh, nascondendosi in un albero e bagnandolo con Pistolacqua, vendicandosi dei torti subiti in precedenza.

Dopo la sua evoluzione, tuttavia, la personalità di Drizzile è cambiata drasticamente. Dato che credeva di evolversi direttamente in Inteleon, ritrovarsi in una forma completamente nuova lo fa deprimere, così si chiude in se stesso e diventa insensibile a tutto. Quando alcuni dei Pokémon di Goh si stancano del suo stato depressivo e lo attaccano, Drizzile non solo non fa nulla a riguardo, ma incassa ogni colpo senza proteggersi. Drizzile diventa distante anche da Goh, deluso dal suo Allenatore per non aver capito i suoi sentimenti. Tuttavia, dopo aver visto il ragazzo capirli, che rivela di averne avuti di simili in passato, Drizzile apprezza i suoi sforzi, anche se decide di rimanere distante.

Dopo essersi evoluto, Drizzile sembra avere un maggior controllo del suo camuffamento e riesce a decidere se confondersi o no quando è bagnato. Riesce anche a creare bombe d'acqua dai suoi palmi, che può usare come trappola o schiacciare per sparare acqua, un tratto che, come sottolinea Goh, lo avvicina allo stile di Inteleon.

Sobble e Raboot hanno stretto un legame speciale, come fossero fratelli. I due sembravano apprezzare la compagnia l'uno dell'altro, con Raboot che condivideva del cibo con lui e calmandolo quando iniziava a piangere. Dopo l'evoluzione di Drizzile, l'energico Cinderace non capisce come mai è diventato così letargico e lo si vede cercare id tirare Drizzile fuori dalla sua grotta con le migliori intenzioni.

Mosse usate

Goh Sobble Retromarcia.png
Usando Retromarcia
da Sobble
Usata per la prima volta in:
Sobble strappalacrime!
Usata per la prima volta in:
Sobble strappalacrime!
Usata per la prima volta in:
PM054
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Ash Goh Happy Sunshine Day artwork.png Goh Ash Pokémon.png
Artwork per l'Happy Sunshine Day del 2020
di Shūhei Yasuda
Artwork per Find the difference
Pocket Monsters 2019 poster artwork 3.png Nuova serie Pocket Monsters poster artwork 4.png
Terzo poster per la versione giapponese di
Pocket Monsters
Quarto poster per la versione giapponese di
Pocket Monsters

Nel manga

In Pokémon Journeys: The Series

Drizzile compare per la prima volta da Sobble in JNM17.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Sobble e Drizzile.


In mano
Ballfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png
Viaggia con
Per un elenco dettagliato dei Pokémon attualmente posseduti da Goh, vedi qui