Discrepanze di taglia nell'anime Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il Roselia più grande di Drew

A parte i Pokémon giganti, molti Pokémon nell'anime Pokémon soffrono di grandi discrepanze di taglia tra le informazioni date nel Pokédex dei giochi e le loro rappresentazioni animate. Questi Pokémon hanno apparentemente una "taglia normale" per quanto riguarda l'universo dell'anime. Molti dei Pokémon di Ash Ketchum sono spesso soggetti a discrepanze di taglia, spesso apparendo più piccoli degli altri esemplari della loro specie.

Questa potrebbe essere una decisione di stile o estetica, una mancanza di controllo da parte degli sceneggiatori alle informazioni o magari è fatta apposta per motivi di trama.

Le discrepanze di taglia più evidenti sono elencate qua sotto.

Articuno

Articuno è alto 1.70m, anche se in Il primo Simbolo sembra alto almeno 2m.

Blastoise

I Blastoise sono alti normalmente 1.60m, mentre nell'anime sembrano alti almeno 1.90m.

Bulbasaur

I Bulbasaur sono alti 70cm, come i Buizel. Negli episodi dell'anime, sembra alto 40cm, anche se ciò dovrebbe essere dovuto al fatto che la sua altezza nel Pokédex viene misurata dalla testa alla coda.

Charizard

I Charizard sono alti 1.7m, ma il Charizard di Ash è più alto, attorno ai 2.10m. Stranamente, viene mostrato in La valle dei draghi che il Charizard di Ash è più piccolo di tutti i Charizard che vivono nella Valle dei draghi. Inoltre, in Brock e i suoi fratelli, si vede un Charizard più alto di un Aggron, che solitamente misura 2.10m.

Croagunk

I Croagunk solitamente sono alti 70cm, mentre nell'anime sono alti 40cm.

Drapion

I Drapion solitamente sono alti 1.30m, me nell'anime sono alti almeno il doppio.

Dunsparce

I Dunsparce solitamente sono alti 1.5m, più o meno l'altezza di Ash. In Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda, sembrano più piccoli di un Pidgey, che è alto 30cm. Tuttavia, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la misurazione è effettuata dalla testa alla coda, rendendo l'errore meno drastico.

Electivire

Gli Electivire solitamente sono alti 1.80m, ma nell'anime sono alti 2.10m.

Electrode

Gli Electrode solitamente sono alti 1.20m, ma in I semini della discordia viene mostrato essere alto come uno Slugma, che misura 70cm. Inoltre, nello stesso episodio, alle volte viene mostrato essere alto come le persone.

Emboar

Emboar è alto solitamente 1.60m. Tuttavia, l'Emboar di Belle è molto più alto di lei, raggiungendo quasi i 2.18m.

Floatzel

I Floatzel solitamente sono alti 1.10m, ma in La quarta medaglia di Sinnoh!, quando Omar si para di fronte al Buizel di Ash, viene mostrato essere alto 1.30m.

Forretress

I Forretress solitamente sono alti 1.20m, ma in tutte le apparizioni dell'anime viene mostrato essere alto 50cm.

Gabite

I Gabite solitamente sono alti 1.40m, ma il Gabite di Ursula di Gabite mangia la polvere! è alto almeno cinque cm più di Ash, Lucinda ed Ursula, che sono alti 1.50m.

Gengar

I Gengar solitamente sono alti 1.50m, ma in tutte le apparizioni nell'anime viene mostrato essere alto 1.10m.

Glalie

I Glalie solitamente sono alti 1.50m. Il Glalie di Ash sono molto più piccoli al confronto, essendo alto più o meno 60cm.

Gliscor

I Gliscor solitamente sono alti 2m. Il Gliscor di Ash, in Un'evoluzione in corsa, viene mostrato essere alto la metà, attorno al metro.

Golduck

I Golduck solitamente sono alti 1.70m, anche se in Il processo delle Bacche e Il caso delle Bacche è risolto, quando è in piedi vicino ad un Ludicolo, viene mostrato essere alto 1m.

Grovyle e Combusken

Mentre i Grovyle ed i Combusken solitamente sono alti 90cm, il Grovyle di Ash ed il Combusken di Vera sembrano essere più grandi, alti almeno quanto Ash e Vera. Ipotizzando che Ash sia alto almeno 1.50m, possiamo dire che Grovyle e Combusken misurano 1.20m. Anche gli altri Grovyle sono alti così.

Grumpig

Grumpig è alto solitamente 0.9m. Tuttavia, in Un'oasi di speranza!, viene mostrato essere due volte più alto di Wobbuffet, che misura 1.3m, raggiungendo quasi l'altezza di Jessie e James.

Hariyama

Gli Hariyama solitamente sono alti 2.30m. Tuttavia, l'Hariyama di Rudi è molto più piccolo. In Sull'onda dell'entusiasmo, sembra misurare 1.50m.

Lombre

I Lombre solitamente sono alti 1.20m. Il Lombre di Brock sembra essere più piccolo, misurando attorno agli 80cm.

Magmortar

I Magmortar solitamente sono alti 1.60m, ma nell'anime sono più vicini ai 2.10m.

Metagross

I Metagross solitamente sono alti 1.60m, ma quello di Tyson sembra più piccolo in La forza dell'amicizia, attorno ai 90cm. Un altro Metagross apparso in Gli spaghetti della discordia! è più alto perfino di James, più o meno 1.90m.

Noctowl

I Noctowl solitamente sono alti 1.60m, arrivando all'altezza di un uomo adulto. Il Noctowl di Ash, tuttavia, è estremamente piccolo per la sua specie, essendo alto più o meno 60cm. Anche se non viene menzionato che è estremamente basso, gli altri due Noctowl che sono comparsi nell'anime non sembrano più piccoli di 1.20m.

Nosepass

I Nosepass solitamente sono alti 1m. Tuttavia, nell'episodio in cui debutta, Nosepass è molto più grande di quanto dovrebbe essere, attorno al 1.70m.

Numel

I Numel sono alti approssivamente 0.7m. Tuttavia, in Attacco assistente, attacco vincente!, Numel è molto più grande, alto quasi come Ash e Vera.

Onix

Onix è già uno dei Pokémon più grandi con 8.8m di lunghezza, ma in Alla conquista della vetta!, l'Onix di Lino è grosso almeno il doppio.

Pidgeotto

I Pidgeotto solitamente sono alti 1.10m, anche se nella serie è alto solo 70cm.

Rapidash

Il Rapidash più piccolo

I Rapidash solitamente sono alti 1.70m. Tuttavia, nel flashback di Ash in La strategia comincia a casa! è alto 1m, più o meno l'altezza di un Ponyta.

Roselia

Uno dei più famosi cambi di taglia è quello dei Roselia, che sono molto bassi - solo 30cm. Tuttavia, il Roselia dell'anime arriva alla vita di un ragazzo di 10 anni. Facendo una stima, sembra essere alto almeno 90cm. Ciò ha creato non poche confusioni quando Pokémon Colosseum e Pokémon Adventures hanno raffigurato il Pokémon con la sua taglia corretta.

Seviper

Il Seviper di Jessie ha cambiato taglia durante la serie, alle volte anche nello stesso episodio. Per esempio, quando fa il suo debutto, è più piccolo di Jessie. Tuttavia, alle volte viene mostrato essere più alto di lei, come dovrebbe essere secondo il Pokédex.

Smeargle

Gli Smeargle solitamente sono alti 1.20m, anche se in Pokémon artisti è alto 70cm.

Togekiss

I Togekiss sono alti 1,5m. La Togekiss di Lucinda, nel suo episodio di debutto, viene mostrata essere più alta di Lucinda. In tutti gli episodi da allora, viene mostrata arrivargli all'anca.

Tyrunt

I Tyrunt sono alti 0.8m. Nell'anime, i Tyrunt sono più grandi di Pikachu, che, secondo i giochi, è alto 0.4m.

Wailmer

I Wailmer solitamente sono alti 2m, anche se quello in Il Wailord smarrito! è grande il doppio di Ash, che è alto più o meno 1.50m, rendendolo alto più di 3m.

Whismur

I Whismur sono dei Pokémon piccoli 60cm. In Una gara pazzesca, un Whismur è alto 30cm, non raggiungendo la grandezza della testa di Max. Un secondo Whismur apparso in Al posto giusto, nel momento giusto arriva, in piedi, al collo di Max.

Vedi anche