Articuno (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Articuno
Articuno, フリーザー
Articuno anime.png
Articuno
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Articuno
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Articuno
Sconosciuto
Sconosciuto

Articuno è un personaggio Pokémon ricorrente nell'anime Pokémon.

Storia

Todd Snap avvista per la prima volta Articuno dalla distanza mentre questi vola in cielo in Nozze d'oro. La sua presenza è la responsabile delle estese condizioni di freddo che affliggono il pendio meridionale e la Dimora dei Sunflora. Per questo motivo, tutti i Sunflora selvatici abbandonano l'area, rischiando di rovinare la fotografia per il 50° anniversario del matrimonio tra Sophia e Marcello con i Pokemon. Fortunatamente, un appena evolutosi Sunflora riesce a riportare il caldo con Giornodisole, facendo uscire gli altri esemplari dai loro nascondigli.

Todd Snap vede nuovamente Articuno in A caccia di sorgenti.

Le sue numerose apparizioni portano Todd, Ash ed i suoi amici verso la Montagna Vetta Innevata in La fotografia, dove il gruppo si imbatte in Jigglypuff, che è stato congelato nel ghiaccio. Dopo essere stato scongelato, Jigglypuff indica di aver visto Articuno e si dirige verso la Montagna Vetta Innevata, confermando i sospetti di Todd. Anche l'Infermiera Joy e l'Agente Jenny sanno che un Articuno frequenta la zona grazie alla storia di un viaggiatore di 1200 anni fa.

Successivamente, Articuno salva il Team Rocket dopo che è rimasto bloccato su di una lastra di ghiaccio sospesa su di un crepaccio. Nonostante aiuti il trio, questi cerca di catturare l'Uccello leggendario dopo che Todd ha confermato la sua identità. Durante il loro primo tentativo, Jessie ordina al suo Wobbuffet di usare Specchiovelo per respingere un Geloraggio di Articuno verso di lui. Il colpo fa cadere dei frammenti di ghiaccio su Articuno, facendolo cadere nel crepaccio assieme a Todd ed Ash, mentre Pikachu e Jigglypuff saltano giù per seguirli. Articuno riesce a riprendersi ed a salvare tutti dallo schianto. Il Team Rocket atterra poco dopo e cerca nuovamente di catturarlo, ma Articuno li spedisce in orbita, assieme al povero Jigglypuff, con una potente Bora.

Subito dopo sorge il suo, facendo risplendere il piumaggio blu di Articuno. Rimane fermo per un momento, permettendo a Todd di scattare la sua tanto desiderata fotografia prima di volare via. La foto è ora appesa all'interno del Centro Pokémon della Montagna Vetta Innevata.

Personalità e caratteristiche

Articuno rimane un Pokémon misterioso. Compare, tuttavia, per proteggere gli Allenatori itineranti dal cadere vittime del freddo e dei crepacci della Montagna Vetta Innevata, come ha fatto con il Team Rocket, Todd ed Ash in La fotografia.

Mosse usate

Montagna Vetta Innevata Articuno Geloraggio.png
Usando Geloraggio
Usata per la prima volta in:
La fotografia
Usata per la prima volta in:
La fotografia
Usata per la prima volta in:
La fotografia
Usata per la prima volta in:
La fotografia
indica una mossa usata recentemente.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Articuno.