Wigglytuff (Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wigglytuff
Bandiera EN-US.png Wigglytuff
Bandiera Giappone.png プクリン (Pukurin)
Artwork0040 PMDTO.png
Wigglytuff
Debutto
Maschio
Incantevole*
Sconosicuta*
Posizione attuale
Doppiaggio
Igglybuff
Non sentito
Jigglypuff
Non sentito
Wigglytuff
Bandiera Giappone.png Yū Kobayashi
Bandiera Italia.png Alessio De Filippis

Wigglytuff è un personaggio non giocabile in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo. È il Capitano della Gilda di Wigglytuff ed un precedente membro della leggendaria Squadra di esplorazione di Rango Master Team Malia. Il suo assistente è Chatot. È anche il protagonista dell'Episodio Speciale Igglybuff il genio, quando era ancora un Igglybuff.

Nei giochi

Storia

Igglybuff il genio

Wigglytuff e Chatot

Anche quando era solo un Igglybuff da giovane, Wigglytuff era considerato un prodigio dell'esplorazione da un Armaldo che trovò e con cui fece amicizia. Vedendolo come un mentore ed un amico, Igglybuff lo chiamò "maestro" ripetutamente, anche quando Armaldo gli diceva di smetterla. Proprio come la sua forma evoluta più adulta era molto spensierato ed ingenuo, al punto da fare amicizia con i bulli locali, uno Skorupi ed un Banette.

Un giorno, questi sfidarono lui ed i suoi amici Smoochum, Wooper e Budew ad esplorare il Bosco Oscuro: fu l'unico a non tirarsi indietro. I tre esplorano il bosco fino a quando non raggiunsero una grotta che gli abitanti credevano abitata da un mostro. Dato che questo "mostro" li avvicinò, solo Igglybuff rimase immobile e cercò di farselo amico, così la creatura si rivelò essere Armaldo. Quest'ultimo sulle prime si dimostrò sospettoso e disturbato dalle insistenze di Igglybuff, ma alla fine gli rivelò di essere un esploratore, cosa che catturò l'interesse di Igglybuff. Armaldo gli mostrò quindi una mappa del tesoro che non riusciva a decifrare, spiegando che non riusciva a capirla: quando Igglybuff la prese in mano, la bruciò su di un fuoco, con grande shock per Armaldo. Tuttavia, Igglybuff gli spiegò che lo fece perché notò che la mappa era composta da due fogli e che l'unico modo per leggerla era bruciarne uno. La mappa rivelò che il tesoro era nella Grotta Orientale; Igglybuff era eccitato e felice di potersi unire ad Armaldo per ottenerlo. Quest'ultimo all'inizio era riluttante, non volendo lasciare casa sua, ma alla fine cedette.

Il giorno dopo, Igglybuff visitò ancora Armaldo e i due fecero coppia per partire alla ricerca del tesoro. Quando raggiunsero la fine della grotta, trovarono lo scrigno del tesoro che conteneva un Globodifesa, uno strumento esclusivo che aumenta le caratteristiche del tipo Coleottero. Igglybuff era felice per il loro primo successo ed iniziò a chiamare Armaldo il suo "maestro."

I due ebbero in seguito molte avventure; in una di queste, tuttavia, vennero notati da un Nidoking. Tornati in città, gli amici di Igglybuff avvisarono i genitori della sua scomparsa. I bulli sostennero che era scomparso nel Bosco Oscuro tempo addietro, con grande stupore ed orrore dei presenti.

Alla fine, Igglybuff ed Armaldo esplorarono la Gola del Tesoro. Tuttavia, gli amici e la famiglia di Igglybuff, assieme al sopracitato Nidoking e al Commissario Magnezone, raggiunsero i due. Si scoprì che Armaldo era un fuorilegge di Grado B e venne arrestato; Igglybuff, tuttavia, si rifiutò di credere che fosse un criminale, e stava per scoppiare di rabbia se non fosse stato calmato dallo stesso Armaldo. Questi lo ringraziò per i momenti felici e gli disse che sarebbe diventato un grande esploratore. Come regalo d'addio, Armaldo gli diede il Globodifesa trovato nella loro prima esplorazione, che Igglybuff, ora un Wigglytuff, tiene come un tesoro tutt'ora.

Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo

Molti anni dopo questi fatti, dopo la sua evoluzione in Wigglytuff, il Capitano incontra il Team Malia nella Giungla Meridionale, dove Wigglytuff sviene per la fame e viene soccorso dalle tre esploratrici con una Mela perfetta, che diventa poi il suo cibo preferito. Per ringraziarle, Wigglytuff le segue durante l'esplorazione della Cava Rocciosa e le aiuta a risolvere l'enigma della Grotta Destra e della Grotta Sinistra: infatti qui Wigglytuff fa cadere la sua Mela Perfetta, che rotola attraverso la parete rivelando un'illusione.

Wigglytuff ricompare anche in fondo alla Caverna Calcarea, dove ferma il Team Malia e il Team AWD prima che riprendano a combattere, svelando che in realtà il boss del dungeon, un Ditto aveva pianificato di farli combattere tra loro per proteggere il tesoro del dungeon, un Ingranaggio del Tempo. Dopo aver scoperto il tesoro del dungeon, entrambe le Squadre di esplorazione decidono di non prenderlo; poi una volta usciti Wigglytuff si unisce al Team Malia per un po' di tempo.

Dopo aver lasciato il Team Malia, Wigglytuff incontra Chatot e forma una Squadra di esplorazione con lui. Durante un'esplorazione della Grotta Salmastra, Chatot subisce al posto di Wigglytuff un attacco a sorpresa di un Kabutops e due Omastar. Anche Wigglytuff riesce poi a sconfiggere facilmente i tre Pokémon, Chatot si trova in gravi condizioni, ma fortunatamente in fondo alla grotta, nella Fossa Salmastra, i due Pokémon vengono raggiunti da Lapras che aiuta Chatot. In cambio, chiede a Wigglytuff di non rivelare mai nulla su di lui o sul disegno che si trova in fondo alla grotta.

Dopo un tempo imprecisato, Wigglytuff fonda la sua Gilda in cui addestra nuovi esploratori. Ad un certo punto, il giocatore e il partner si uniscono alla Gilda per formare una Squadra di esplorazione. Poco dopo l'arrivo del giocatore, Wigglytuff incarica lui e il partner di esplorare la Grotta della Cascata dove anche lui era stato tempo prima. Dopo alcuni giorni da questo, Wigglytuff decide di organizzare una Spedizione alla ricerca del Lago Foschia e chiama il Team Teschio per aiutare la Gilda durante la spedizione.

Durante la spedizione, Wigglytuff esplora da solo la Foresta Bruma, e durante l'esplorazione raggiunge il Team Teschio mentre sta per attaccare il giocatore e i partner. Approfittando di questa interruzione, il giocatore e il partner fuggono, così Skuntank decide di attaccare Wigglytuff con l'aiuto dei sui compagni. Nonostante il team utilizzi la sua terribile combinazione dell'odore di Skuntank e Koffing, Wigglytuff riesce a sconfiggerli, anche se la lotta non viene mostrata. Alla fine della spedizione, Wigglytuff raggiunge il giocatore e il partner insieme al resto della Gilda al Lago Foschia, e promette a Uxie di non rivelare mai la posizione dell'Ingranaggio del Tempo.

Successivamente Wigglytuff compare insieme al resto della Gilda quando decide di dare il suo supporto da Dusknoir per catturare Grovyle, ma non ha una parte attiva in questi eventi.

Dopo che il giocatore e il partner ritornano dal futuro oscuro e chiedono aiuto alla Gilda, Wigglytuff contatta Lapras per far trasportare il giocatore, il partner e Grovyle alla Terra Nascosta, e li accompagna durante l'esplorazione della Grotta Salmastra. Una volta nella Fossa Salmastra, Wigglytuff saluta il trio, augurandogli buona fortuna.

Dopo la sconfitta di Dialga Oscuro e il ritorno del giocatore, Wigglytuff decide di permettere ai due di diplomarsi dalla Gilda. Chatot li informa che per diplomarsi devono superare il test della Sorgente Luccichio, che il giocatore il partner scoprono essere un pretesto per affrontare "Sua Malvagità" (che è in realtà Wigglytuff stesso) e i suoi "sgherri" (gli altri membri della Gilda).

Pokémon Super Mystery Dungeon

Dopo che il giocatore si è connesso con Bidoof e Loudred, può accettare una richiesta da Chatot. Questa lo vede accompagnare la squadra del giocatore alla ricerca del Capitano della Gilda, che si è perso nuovamente in un dungeon. Dopo il salvataggio di Wigglytuff, i due si connetteranno con il giocatore e saranno reclutabili.

Personalità e caratteristiche

Wigglytuff sembra un sempliciotto ed un ingenuo, spesso sonnecchiando durante i briefing mattutini e riferendosi a chiunque incontri con "amico", lasciando che alcuni, come il Team Teschio, lo sottovalutino. È conosciuto, tuttavia, per il suo temperamento esplosivo. Nonostante il suo comportamento fanciullesco, Wigglytuff è un esploratore di successo ed aiuta il team a scoprire il mistero dietro il Frammento Antico la Terra Nascosta. È, inoltre, estremamente potente, dimostrando di resistere alla distruttiva combinazione del Team Teschio, che aveva sconfitto facilmente il team del giocatore diverse volte, oltre che riuscendo a sconfiggere i cattivi tutto da solo. Wigglytuff diventa anche serio quando alla Gilda viene chiesto di aiutare a catturare Grovyle e promette di proteggere il Lago Foschia sotto richiesta di Uxie.

Dopo la fine dei titoli di coda, compare travestito da "grande maestro delle cose brutte", un "nemico" con i suoi "tirapiedi" (il resto dei membri della Gilda) che il giocatore deve sconfiggere per reclamare il tesoro della Sorgente Luccichio e diplomarsi dalla Gilda.

Wigglytuff ha l'ossessione per la Mela Perfetta, ed è conosciuto per il fatto che piange urlando se non ne mangia una al giorno, come temuto dai altri membri della Gilda, specialmente Chatot. Questa ossessione viene sottolineata anche dal fatto che il tesoro del test d'ammissione del giocatore è proprio una Mela Perfetta. Wigglytuff è molto amico di Chatot, dato che hanno esplorato molti posti, come la Grotta Salmastra, assieme.

Mosse usate

Storia Igglybuff il genio Super Mystery Dungeon

Aspetto

MDP E 040.pngMDP E 040 Sorriso.pngMDP E 040 Molto felice.pngMDP E 040 Estremamente felice.pngMDP E 040 Determinato.png
MDP E 040 Lacrime.pngMDP E 040 Triste.pngMDP E 040 Pianto.pngMDP E 040 Spaventato.pngMDP E 040 Esausto.pngMDP E 040 Sorpreso.png
MDP E 174.pngMDP E 174 Sorriso.pngMDP E 174 Estremamente felice.pngMDP E 174 Determinato.pngMDP E 174 Ispirato.pngMDP E 174 Lacrime.png
MDP E 174 Triste.pngMDP E 174 Pianto.pngMDP E 174 Arrabbiato.pngMDP E 174 Spaventato.pngMDP E 174 Urlo.pngMDP E 174 Sorpreso.png
MDPSuper0040.pngMDPSuper0040-Sorriso.pngMDPSuper0040-Dolore.png
Ritratti da
Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo
Ritratti di Igglybuff da
Esploratori del Cielo
Ritratti da
Super Mystery Dungeon

Nell'animazione

Wigglytuff

Storia

Wigglytuff compare in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo e dell'Oscurità come Mastro della Gilda di Wigglytuff.

Assegna al Team Pokéamici il compito di recuperare la Gabitesquama per la sorella malata di Shinx.

Compare nuovamente in SS021 con gli altri membri della Gilda.

Mosse usate

Wigglytuff Granvoce.png
Usando Granvoce
indica una mossa usata recentemente.


Doppiatori

9FA19F9FA19F

Nel manga

In Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team

Storia

Wigglytuff compare per la prima volta in BET2.

Curiosità

  • Nonostante il suo temperamento ed il suo spaventoso potere, l'unica mossa di danno che conosce quando lotta con il giocatore è Doppiasberla, poiché in quarta generazione le uniche quattro mosse che Wigglytuff può imparare tramite livello sono proprio quelle che possiede nella sfida.
  • Se Igglybuff supera il Livello 50 nell'Episodio Speciale Igglybuff il genio, Wigglytuff sarà comunque di Livello 50 all'esame d'ammissione.
  • Anche se il genere di Wigglytuff è maschile in Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo, Chatot si riferisce a Wigglytuff come una femmina in Pokémon Super Mystery Dungeon.
  • L'artwork dipinge il pelo di Wigglytuff con un colore più vicino a quello di un esemplare cromatico, in contrasto con le apparizioni in-game che ricordano correttamente la versione normale (anche se mantiene gli occhi verdi della versione cromatica).
  • Se il giocatore perde nella lotta contro il boss "Sua Malvagità", Wigglytuff spingerà lui e il suo partner nella stessa trappola in cui sono caduti la prima volta non appena completano di nuovo la Foresta Inganno.

Nomi

9FA19F9FA19F

Capitano Wigglytuff
Sua Malvagità

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Igglybuff e Wigglytuff.