Twitch Plays Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: immagini, sezione sulla mitologia del gioco.
Logo di Twitch Plays Pokémon

Twitch Plays Pokémon è un canale Twitch che dal 13 febbraio al 1 marzo 2014 ha trasmesso in diretta streaming un tentativo in crowdsourcing di completare Pokémon Rosso. La peculiarità del canale, definito dal suo creatore un "esperimento sociale", è che i movimenti e le azioni del gioco sono controllati direttamente dagli utenti nella chat che accompagna lo streaming.

Lo streaming ha acquisito enorme popolarità nei giorni successivi al lancio, con picchi di oltre 100.000 persone collegate nello stesso momento, e ha dato vita a una propria mitologia con tanto di religioni, profeti e innumerevoli meme. È stato anche oggetto di innumerevoli articoli, di testate specializzate e non, per la natura innovativa e ibrida del formato di gioco/intrattenimento, e ha generato paragoni con il teorema della scimmia instancabile. L'autore del gioco ha manifestato la volontà di continuare l'esperimento indefinitamente.

Gameplay

TPP è fondamentalmente un emulatore di Game Boy collegato agli input di una chat: gli utenti possono digitare "up", "down", "left", "right", "a", "b", "start" o "select" e vedere il comando eseguito nel gioco con un ritardo di circa 30 secondi. Inizialmente l'unica modalità di gioco presente, ribattezzata oggi anarchy mode, prevedeva che i comandi degli utenti venissero eseguiti tutti in modo sequenziale; in questo caso, più persone partecipano al gioco e più è difficile coordinarsi per raggiungere un obiettivo prefissato. Dopo quasi 24 ore perse nel puzzle del Rifugio Rocket, è stata aggiunta la democracy mode, in cui ogni 20 secondi viene semplicemente eseguito il comando più votato nella chat. Gli utenti possono passare da anarchy a democracy (o viceversa) scegliendo una di queste due modalità a seconda delle esigenze del gioco, per esempio votando democracy nelle situazioni più delicate.

Mitologie

Helix e Dome

Dato che i comandi vengono ritardati di una ventina di secondi spesso venivano compiute azioni strane, come aprire il menu molte volte di fila e cliccare "Usa" su oggetti inutilizzabili. Tra i più cliccati c'era pure l'Helixfossile, che ha cominciato ad essere "reputato" come guida spirituale dagli utenti, fino a diventare addirittura come un dio.

Gli utenti allora hanno cominciato ad associare il Domofossile, l'altro Fossile del gioco, ad una figura satanica che li avrebbe guidati verso il caos.

In men che non si dica quasi tutti i Pokémon hanno ricevuto un soprannome che indicasse la loro "posizione". Ad esempio, aaabaaajss, il Pidgeot della squadra, è stato soprannominato "Bird Jesus", ricorrente al suo "ruolo" di portatore della parola dell'Helix, mentre Flareon è stato soprannominato "il Falso Profeta", dato che inizialmente doveva evolversi in Vaporeon e quando si è evoluto sono stati liberati ABBBBBBK( e JLVWNNOOOO, rispettivamente un Charmeleon e un Rattata.

I Pokémon e i loro "Ruoli"

Qui sotto c'è un elenco dei Pokémon più significativi e i loro "ruoli" nel fandom:

  • Sprnbm018.png aaabaaajss (Pidgeot), detto Bird Jesus: è il portatore della parola dell'Helix. Per un sacco di tempo, infatti, è stato il Pokémon più potente della squadra.
  • Sprnbm136.png Flareon, detto il Falso Profeta: è il servo più fedele del Domofossile.
  • Helixfossile Sprite Zaino.png Helixfossile, detto Lord Helix: è il "dio" tra gli utenti dello streaming, portatore dell'Anarchy.
  • Domofossile Sprite Zaino.png Domofossile, detto semplicemente Dome: è il più grande nemico sia dell'Helixfossile che degli utenti dello streaming, portatore di Democracy.

Pokémon

In squadra

Nel PC

PC di Bill

Alla Pensione Pokémon

Pensione Pokémon

Liberati

Pokémon liberati

Collegamenti