Torneo della Lega dell'Altopiano Blu

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il luogo della competizione

Il Torneo della Lega dell'Altopiano Blu è il campionato della Lega di Kanto. Esiste nell'anime e nel manga The Electric Tale of Pikachu, ma non appare nei giochi. La competizione dove Ash Ketchum partecipa avviene dall'episodio Il grande torneo! all'episodio Amici per sempre della serie originale dell'anime.

Il torneo si celebra ogni anno presso l'Altopiano Blu. Molte delle cerimonie della Conferenza si basano sui Giochi Olimpici.

Eventi

Durante la competizione, il Villaggio della Lega situato sull'Altopiano Blu diventa un paradiso per tutto quello che concerne i Pokémon. Gli Allenatori ricevono del cibo gratuito ed alloggiano nel villaggio. Mentre le attività della Lega si svolgono nel Padiglione della Lega Pokémon e sui campi lotta, i cortei, i cinema e gli altri intrattenimenti rallegrano gli spettatori quando non ci sono delle lotte in corso. In più, ci sono altri importanti eventi cerimoniali unici della conferenza.

Cerimonia di apertura

La cerimonia di apertura della Lega Pokémon richiama lo spirito e le fiamme di Moltres per accendere il fuoco della fiaccola che sovrasta lo Stadio per tutto il tempo della competizione. Le virtù di Moltres simbolizzano la gara. La fiaccola passa di mano in mano tra i gareggianti: senza di essa, la competizione non può incominciare. Tutti gli Allenatori partecipanti si riuniscono al centro dello Stadio quando la fiaccola principale viene accesa. Il presidente della Lega, Charles Goodshow, si congratula con i partecipanti e da inizio ai giochi.

Ceremonia di chiusura

Durante la cerimonia di chiusura, tutti gli Allenatori che hanno partecipato alla conferenza si riuniscono all'interno dello Stadio per l'ultima volta e i 3 vincitori vengono onorificati. Chairman Goodshow premia ciascuno di essi con una Medaglia della Lega Pokémon, che attesta la partecipazione alla competizione. Subito dopo, lo stadio viene illuminato dalle luci dello spettacolo pirotecnico. Le fiamme di Moltres vengono spente fino all'anno successivo, così tutti i lottatori e gli spettatori tornano a casa.

Competizione

La Medaglia della Lega Pokémon vista in Amici per sempre

Solo gli Allenatori Pokémon certificati che hanno ottenuto almeno otto Medaglie della Lega di Kanto possono partecipare alla gara. Ci sono in tutto 256 partecipanti, che vengono sfoltiti tramite delle Lotte, fino ad arrivare al vincitore. Ogni Allenatore sconfitto viene posizionato di conseguenza. Gli Allenatori migliori ottengono il titolo di Campioni della Lega Pokémon e la possibilità di affrontare i Superquattro di Kanto.

Round

La competizione consiste in otto round. I primi quattro round durano quattro giorni, seguiti da due giorni di riposo e poi dai round finali. Round e i relativi posizionamenti per ogni Allenatore: Preliminari: Top 256, Top 128, Top 64, Top 32. Finali: Top 16, Top 8, 4°, 3°, 2°, 1°.

Round preliminari

Nei round preliminari, i 256 Allenatori devono competere su quattro campi lotta differenti: Roccia, Erba, Acqua e Ghiaccio. Tutti i match prevedono lotte di tre Pokémon contro tre. I campi cambiano secondo il caso, e le coppie di Allenatori vengono estratte a caso da un computer. Solo quelli che vincono su tutti e quattro i campi possono passare alle finali.

Round finali

I round finali si svolgono all'interno dello Stadio. I match consistono in Lotte Totali, con l'eccezione del quinto, in cui si usano sempre tre Pokémon. Solo 16 Allenatori possono accedere alla finale. I partecipanti vengono scelti dalla pesca di alcuni Magikarp che portano una lettera ed un numero, corrispondenti ad un altro Allenatore.

Regole

La Lega dell'Altopiano Blu distingue molto bene i concetti di lotta e match. Una lotta è un incontro tra un Pokémon ed un altro, mentre un match è composto da singole lotte Pokémon. Quindi, il numero di lotte in un match è definito da quanti Pokémon vengono usati. Le seguenti condizioni causando la sconfitta di un Pokémon in una lotta:

  • L'Allenatore richiama il Pokémon
  • Il Pokémon è esausto o diventa troppo debole per continuare
  • Il Pokémon si addormenta
  • Il Pokémon si rifiuta di lottare

Gli Allentori che hanno partecipato al Torneo della Lega dell'Altopiano Blu

Allenatore Posizione
Assunta Top 4 o maggiore*
Ritchie Top 8
Ash Ketchum Top 16
Melissa Top 16 or higher
Jeanette Fisher Top 32
Gary Oak Top 32
Pete Pebbleman Top 64
Mandi Top 256

Altri partecipanti

Gli Allentori che hanno partecipato alla conferenza prima o dopo che vi ha partecipato Ash.

Gli Allenatori vincitori del Torneo della Lega dell'Altopiano Blu

I tre Allenatori vincitori non vengono mostrati, quindi non possono essere identificati.

Curiosità

  • Questa è l'unica conferenza fino ad ora dove Ash si è classificato nei top 16.


VSLucinda.png La Lega Pokémon VSVulcano.png
Partecipanti
Allenatore PokémonLotta Pokémon
CapipalestraPalestreMedaglie
Assi LottaSimboliFoto Ricordo
Sfide per il titolo
SuperquattroLega d'Orange
Parchi lotta
Hoenn e KantoSinnoh e Johto
Tornei Leghe Pokémon
Altopiano BluConferenza Argento
IridopoliGiglio della ValleLega di Unima
Posizione della Lega Pokémon
Altopiano BluMonte Argento*Iridopoli
Lega Pokémon*/Isola del Giglio della Valle*
Lega Pokémon*/Forte Verdepoli*
Leghe Pokémon Regionali
Altopiano BluOrangeJohto
HoennSinnohUnima