Tier

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Definendo dei tier i giocatori tentano di classificare i personaggi di un gioco per le loro abilità competitive. Vengono usate per giochi con più personaggi di capacità e caratteristiche variabili in cui non sia già esplicita la superiorità di alcuni combattenti rispetto ad altri: il boom di questa pratica avvenne con Super Smash Bros., gioco in cui si scontravano avversari completamente differenti fra loro e non immediatamente comparabili. Per risolvere questo problema, il principale parametro usato per stilare queste classifiche non è la forza del personaggio, ma la sua presenza nei tornei e il suo uso da parte dei giocatori più vittoriosi.

Il tier di un Pokémon

Esistono centinaia di specie di Pokémon, ognuna con le sue statistiche base e le sue mosse. Vi sono tutt'ora sei livelli sui quali si distribuiscono tutti i Pokémon; questa classifica - del tutto non ufficiale - è tenuta e aggiornata principalmente da Smogon. Come tutte le classifiche di questo genere, essa ha ricevuto molte critiche per la sua effettiva "inesistenza" nel gioco.

È importante notare che il piazzamento di un Pokémon dipende anche dalla generazione di riferimento: ad esempio, Alakazam è OU nel contesto della prima e seconda generazione, BL in quello della terza e NU in quello della quarta, mentre Wobbuffet è UU nel contesto della seconda generazione, Uber in quelli di terza e quarta e di nuovo UU nella quinta generazione.

Uber

È il grado più alto di tutti, ed è considerato da molti una banlist degli OU: questo non significa che i Pokémon presenti in questa categoria non possano essere usati, ma che sono spesso ritenuti troppo forti per poter competere con gli altri Pokémon. La maggior parte degli Uber sono tali per le loro elevate statistiche (questo spiega la presenza nella categoria di molti leggendari, primo fra tutti Arceus), tuttavia esistono casi in cui un Pokémon è considerato Uber non per la sua potenza offensiva ma per le sue capacità di supporto: il caso più evidente è Wobbuffet in terza e quarta generazione, che grazie alla sua abilità Pedinombra e alle le sue mosse Ripeti, Contatore, Specchiovelo è in grado di impedire all'avversario di fuggire e costringerlo ad usare una sola mossa sapendo già come contrattaccare, oppure nella quinta generazione è presente Chandelure che come Wobbuffet "intrappola" il nemico con Pedinombra ma si basa molto di più su distruggerlo usando il suo elevato attacco speciale.

Overused

Overused, solitamente abbreviato in OU, contiene i Pokémon più usati dai giocatori di tutti i generi e nei tornei.

La presenza di un Pokémon in questa categoria non vuole decretarne una maggiore forza, ma solo una maggiore presenza, sebbene le due cose siano facilmente correlabili. Vi sono state eccezioni, come ad esempio il caso di Magneton nella terza Generazione, che entrò nella categoria solo grazie alla sua capacità di fare da counter di Skarmory, uno dei più popolari Pokémon della II e terza generazione; nelle generazioni più recenti il suo posto è stato preso dalla sua evoluzione Magnezone, dal set mosse più accattivante e dalle statistiche più elevate. Nella Sesta Generazione, la maggior parte dei Pokémon con una Megaevoluzione diventano OU.

Borderline

I Pokémon in Borderline, BL, sono considerati troppo forti per essere ammessi nei tier inferiori e quindi in essi vietati, ma non sono abbastanza usati per essere considerati OU. Ad esempio, Cresselia nella quarta e quinta generazione rientra in questa categoria a causa della presenza in OU di Tyranitar e Scizor, suoi due Counter, e di quella in Uber di Lugia che ha il suo stesso ruolo.

Underused

Underused, UU, contiene quei Pokémon non abbastanza forti per competere con gli OU, solitamente per le loro statistiche più basse, le loro mosse, le loro debolezze o la presenza di un Pokémon di ugual ruolo più forte: ad esempio Mismagius è UU nella quarta e quinta generazione perché è superato da Gengar e dalle forme alternative di Rotom che hanno ruoli simili ma statistiche e mosse migliori. È importante notare che il fatto che un Pokémon sia considerato UU o inferiore non significa necessariamente che non possa essere utilizzato con successo nelle competizioni di livello superiore, e anzi esistono alcuni casi in cui Pokémon di tier inferiori sono gli unici in grado di sfruttare alcune strategie specifiche: ad esempio, nella quinta generazione Azumarill è considerato UU, ma rimane comunque in grado di minacciare Excadrill.

Neverused

I Neverused, "NU", sono quei Pokémon che non hanno statistiche e mosse abbastanza forti da poter competere con gli altri Pokémon; in realtà, la maggior parte dei Pokémon rientra in questa categoria. Per questa categoria si svolgono spesso lotte a parte, e come suggerisce il nome non sono praticamente mai visti nei tornei.

Limbo

Utilizzato perlopiù dopo l'uscita di nuovi giochi o nuovi Pokémon, e vuoto la maggior parte del tempo, il tier Limbo è "di passaggio": contiene i Pokémon che devono ancora essere pienamente testati o su cui è in corso una votazione.

Not Fully Evolved

Questo livello, conosciuto più comunemente come NFE, contiene la maggioranza dei Pokémon non evoluti, con l'eccezione dei pochi abbastanza usati da essere considerati NU o UU (o in alcuni casi addirittura BL, OU o Uber). Ad esempio, Hippopotas e Chansey sono utilizzati in NU e UU dato che le loro evoluzioni Hippowdon e Blissey sono OU e quindi vietati nei tier inferiori.

Variazioni delle tier

Alcuni Pokémon fanno parte di una tier, ma a volte vengono usati nel gioco competitivo al di fuori di essa perché nel corso dell'evoluzione avviene un cambiamento che modifica la loro disposizione in lotta in modo da permettere a loro di essere più efficienti, anche se non completamente evoluti.

  • Porygon2 ha le difese più alte della sua evoluzione, Porygon-Z, e quindi può essere usato come wall, al contrario di quest'ultimo.
  • Elettropalla aumenta l'attacco e l'attacco Speciale di Pikachu, rendendolo più forte apposta per i suoi fan visto che è la mascotte del franchise Pokémon.
  • Magneton era molto usato siccome possiede l'abilità Magnetismo che costringe i Pokémon di tipo Acciaio a restare in campo, un elevato attacco speciale e delle buone difese. Anche se nella quarta generazione è stato creato Magnezone, la sua evoluzione, che ha difese e attacco speciale più alti, Magneton viene usato tuttora anche nelle lotte contro gli Uber siccome, nonostante tutto, ha più velocità di Magnezone.
  • Evolcondensa, uno strumento che moltiplica per 1,5 le difese dei Pokémon non completamente evoluti aumentando il livello di tier a Pokémon come Gligar, Dusclops, Porygon2 e Chansey; tanto che alcuni di essi sono addirittura in una tier superiore rispetto a quella delle loro evoluzioni.

Collegamenti esterni