Spettro (letterale)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Uno spettro in Pokémon Le origini

Gli spettri sono Pokémon camuffati e, in un caso, l'anima di un Pokémon deceduto che vive nella Torre Pokémon di Lavandonia. Alcuni di essi sembrano arrivare dal mondo degli spiriti.

Nei giochi

Nella serie principale

Lavandonia

Nei giochi di prima generazione, in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia e Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, prima di ottenere una Spettrosonda, compaiono diversi spettri non identificati (in realtà, dei Gastly, Haunter o Cubone selvatici) nella Torre Pokémon. Un altro spettro più forte si scopre poi essere una Marowak madre, che infesta la torre dopo essere morta per mano del Team Rocket.

L'identità degli spettri può essere rivelata con la Spettrosonda. Senza di essa, affrontare gli spettri è impossibile. Ogni volta che il giocatore ordina una mossa contro uno spettro non identificato, il suo Pokémon sarà troppo spaventato per agire. Inoltre, gli spettri non possono essere catturati senza essere identificati: se il giocatore lancia una qualsiasi Poké Ball (inclusa la Master Ball) verso uno spettro non identificato, esso la schiverà. Anche se la maggior parte degli spettri può essere catturato con l'aiuto della Spettrosonda, quello di Marowak non può. In settima generazione, entrare in contatto con uno spettro fa ritornare il giocatore al primo piano della Torre Pokémon. Inoltre, gli spettri si muovono lentamente verso la posizione del giocatore e, diversamente dai tipo Spettro smascherati, possono attraversare i muri mentre lo fanno.

Durante il corso del gioco, il giocatore deve ottenere la Spettrosonda ed affrontare lo spettro di Marowak per calmare il suo spirito. Dopo che le tre Reclute del Team Rocket che hanno ucciso Marowak sono state sconfitte, Mr. Fuji esprimerà gratitudine al giocatore.

Inoltre, una ragazza a Lavandonia chiede al giocatore se crede nei fantasmi, menzionando poi una mano bianca sulla sua spalla.

Citazioni

Quando si cerca di attaccare uno spettro senza la Spettrosonda:

"Fuori.. Fuori..."RBGRFVF

Proprio prima di incontrare lo spettro di Marowak:

"Fuori intrusi!..."
Sprite
Spettro I.png Spettro III.png
Sprite dalla Sprite da

Antico Château

In Diamante, Perla, Platino, Diamante Lucente e Perla Splendente, si dice che l'Antico Château sia infestato, spaventando molti cittadini di Evopoli. All'interno, occasionalmente, compaiono gli spettri di una bambina e di un maggiordomo rispettivamente nella stanza più a destra del secondo piano e nella sala da pranzo. Non ci si può interagire e si muovono fluttuando.

La bambina compare quando il giocatore entra nella quarta stanza da ovest, che è di fianco alla stanza dove "compare" casualmente. Quando accade, lei guarda a sinistra, dove si trova il giocatore, quindi si muove verso l'uscita e nn la si può mai vedere dall'altra parte. Ciò può accadere quando il giocatore entra in questa stanza particolare perché il gioco carica un mappa differente a seconda della stanza in cui si entra e la bambina è programmata per comparire solo nella mappa della quarta camera.

Il maggiordomo appare seduto dall'altra parte del tavolo della sala da pranzo. Quando il giocatore cammina verso di lui, il maggiordomo inizia a muoversi verso sinistra—uscendo dalla finestra di gioco—come se andasse in cucina, ma qui non appare.

Percorso 217 di Sinnoh

In Pokémon Diamante, Perla, Platino, Diamante Lucente e Perla Splendente, se il giocatore entra nuovamente nella casa vicina alla Roccia Ghiaccio dopo aver ottenuto la Spettrotarga dalla donna all'interno, questa è scomparsa. La natura dell'oggetto, assieme ai commenti della Fantallenatrice Rosina sulle infestazioni della zona, implica che la donna è un fantasma, nello specifico una Yuki-onna.

Citazioni
"... Una persona...? ... Una visita insolita... ... Grazie per la tua visita... ... Un regalo..."
"... Spettrotarga... Intensifica le mosse di tipo Spettro... Spero che ti possa essere utile..."

Ponte Meraviglie e Casa Bizzarra

In Nero e Bianco, in alcune occasioni, lo spirito di una giovane ragazza compare sul Ponte Meraviglie e scompare se il giocatore si dirige verso di lei. Una persona anziana nel Gate a est del ponte spiega che la ragazza era solita giocare nella zona con un Abra prima che il ponte fosse costruito. In Nero 2 e Bianco 2, la ragazza compare nella Casa Bizzarra, dove si riferisce all'Abra ed al ponte prima di dire al giocatore di riportarle l'Alalunare, attivando la lotta con Cresselia.

Citazioni
Primo incontro
"Sogni oscuri a tutte le ore del giorno e della notte...Papà, mamma, Abra... dove siete?"
Secondo incontro
"Dal profondo di un sogno oscuro, ho sentito la voce di mio padre. “Dimentica l'Alalunare!" Ti spiacerebbe restare un po' con me?"
Terzo incontro
"Oh, l'Alalunare... Ora è troppo tardi! Ma non importa. Per favore, restituiscila al Pokémon a cui appartiene. Io speravo di incontrarlo su questo ponte dove ho aspettato tanto..."

Pokéwood

Diversi film del Pokéwood in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 mostrano degli spettri, specialmente la serie I cacciatori di fantasmi. Uno compare nella serie Gli ipermostri, interpretato dalla Debuttante Nandina.

Sprite
N2B2 Netturbino Posseduto.png N2B2 Fanciulla.png N2B2 Gentiluomo Posseduto.png N2B2 Tesoro.png Sprnb2mMalim.png N2B2 Luce arcana.png
Cadas Celan Arkam Statua Antica Malim Luce arcana "???"
N2B2 Spirito rosso Pokéwood.png N2B2 Spirito verde Pokéwood.png N2B2 Malim Pokéwood.png N2B2 Luce arcana Pokéwood.png
Spirito rosso Spirito verde Malim Luce Arcana "???"

Luminopoli

In X e Y, al secondo piano del Dojo Lotta a Luminopoli, compare una Streghetta che dice "No, non sei tu il prescelto (la prescelta)..." e fluttua via. Probabilmente è un ologramma per pubblicizzare il luogo e non un vero spettro.

Stanza di Ester

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, lo spettro di una ragazza compare nella stanza di Ester poco prima che inizi la lotta contro di lei.

Hau'oli

Nella Pokémon Sole e Pokémon Luna: Versione demo speciale, c'è una ragazza all'imbarco di Hau'oli che dice che vuole salpare per incontrare di nuovo i suoi genitori, ma non le piacciono le navi e chiede di essere spinta a intraprendere il suo viaggio. Ringrazia il giocatore per l'incoraggiamento dandogli un Pezzo Cometa e se ne va, scomparendo dietro ad un Machamp di passaggio.

Scuola per Allenatori

In Ultrasole e Ultraluna, il giocatore può incontrare una bambina accompagnata da un Drifloon alla Scuola per Allenatori, la quale gli chiederà di risolvere i sette misteri della scuola. Una volta risolti, la bambina donerà al giocatore un paio di Saviocchiali proprio quando arriva la guardia di sicurezza della scuola. La ragazza scompare e la guardia dice al giocatore che è stato da solo per tutto il tempo.

Knuckleburgh

In Spada e Scudo, una ragazza di nome Pauline a Knuckleburgh chiede al giocatore di consegnare una lettera ad un ragazzo di nome Francis a Piquedilly. Il ragazzo si scopre essere un anziano amico di una bambina di nome Pauline quando erano piccoli, ma le i si ammalò e si nascose da lui per non fargli vedere quanto fosse malata. Ciò causò una discussione e il ragazzo finì per trasferirsi poco dopo. Se il giocatore ritorna dove si trovava Pauline, troverà un Terrorpanno.

Neveria

In Scarlatto e Violetto, secondo una rivista intitolata "I grandi nomi della musica", quando Lima era giovane, il suo caro Cagnolino morì e lei cantò il suo cordoglio. In questo modo, il suo partner tornò da lei come Pokémon di tipo Spettro. Questo momento è quello che la ispirò a intraprendere la sua carriera da cantante.

Voci Pokédex

Alcune voci del Pokédex si riferiscono a spettri, spiriti e anime dei defunti.

  • Yamask è nato dagli spettri che riposano nelle antiche tombe. Conserva la memoria del tempo che fu. La maschera che indossa è il volto che aveva quando era un umano.
  • Yamask di Galar è lo spirito di un uomo dell'antichità divenuto Pokémon.
  • Si dice che Sinistea sia nato quando un'anima solitaria si è impossessata di una tazza dimenticata piena di tè ormai freddo.
  • Spiritomb è un formato da 108 spiriti. È stato imprigionato nella fessura di una Roccianima.
  • Lampent si aggira ramingo per le città alla ricerca degli spiriti perduti. La sua fiamma si accende quando risucchia gli spettri. Si trova spesso nei pressi dei cimiteri, dove questi abbondano. Appare quando qualcuno sta per morire. Per questo è considerato l'aiutante della divinità della morte ed è molto temuto.
  • Phantump è nato quando l'anima di un bambino smarritosi nel bosco è entrata nel ceppo di un albero.
  • Si dice che le anime che vagano in questo mondo entrano nel corpo di Pumpkaboo per iniziare il loro viaggio verso l'aldilà.
  • Drifloon è nato dall'unione tra le anime degli esseri umani e dei Pokémon.
  • Pumpkaboo si dice che aiuti le anime smarrite a ritrovare il cammino. Le anime che vagano in questo mondo entrano nel suo corpo per iniziare il loro viaggio verso l'aldilà. I Pumpkaboo Mini amano accompagnare le anime dei bambini nell'aldilà. I Pumpkaboo Grandi amano accompagnare le anime degli adulti nell'aldilà. I Pumpkaboo Maxi adorano le anime degli esseri umani di corporatura particolarmente robusta. Si dice che sia diventato particolarmente grande perché ha vissuto in un luogo con tantissime anime erranti.
  • Dhelmise è la reincarnazione dello spirito delle alghe marine.
  • Froslass è un Pokémon nato dal rammarico di una donna scomparsa tra le montagne innevate. Si nutre di spiriti congelati.
  • Oricorio Stile Buyō chiama a sé le anime dei morti con un ballo ammaliante e sfrutta il rancore che le pervade per scagliare una maledizione contro i nemici.
  • Basculegion è avvolto dagli spiriti dei suoi simili caduti durante l'ardua risalita da foce a sorgente.
  • Si dice mondi che Typhlosion di Hisui mondi le anime smarrite con le proprie vampe per condurle verso l'aldilà.
  • Zorua di Hisui è uno spirito defunto, tornato a nuova vita nella terra di Hisui.
  • Bramblin è un'anima incapace di passare all'altro mondo, che trasportata via dal vento è rimasta impigliata in un arbusto secco, diventando un Pokémon.
  • Mimikyu è stato identificato come Pokémon in tempi abbastanza recenti: prima di allora si pensava che fosse solo uno spettro coperto da un panno.

Negli spin-off

In Pokémon: Magikarp Jump

Uno spettro compare in uno degli incontri casuali. Quando il giocatore accende e spegne la televisione ripetutamente, questa mostrerà un'immagine statica e, se il giocatore continua, la televisione si sistemerà. Dopo la successiva sessione d'allenamento, lo spettro riapparirà chiedendo al giocatore ed al suo Magikarp di andare via.

In Pokémon Masters EX

A Pasio i veri spettri non sono comuni, dato che si tratta di un'isola artificiale con poca storia. Tuttavia, i fantasmi sono comparsi in alcune occasioni.

Nella storia di Neride, il giocatore partecipa al tour del "finto sovrannaturale" - dove si dice che le cose sono sovrannaturali, ma che poi si scopre che hanno spiegazioni naturali. Neride conduce il tour ma, ad un certo punto, ne compare una seconda e chiede scusa per aver dormito troppo. La prima Neride quindi svanisce, indicando che in realtà era un fantasma che interpretava la vera Neride.

Nell'arco storia Il museo... infestato?, Ester sente che qualcuno la sta chiamando dal museo che Kelian si sta preparando ad aprire. A Petra e Aloé viene chiesto di investigare su un pianto misterioso che si sente la notte ed Ester si unisce al gruppo. Si scopre che la causa è una Bimba amica di un Cofagrigus e di un Runerigus, che vogliono formare delle Unità, ma la piccola non può farlo. Così, Ester e Petra formano un'Unità con loro al suo posto. Successivamente, quando Petra prova a chiedere alla Bimba qualcosa su Runerigus, lei scompare misteriosamente. Mentre Petra ed Aloé la cercano, Ester si gira e le dice che ora può riposare, dato che i suoi amici ora stanno bene. La Bimba quindi si solleva in aria e scompare.

Nell'animazione

Nella serie animata

In La torre della paura, un Haunter trascina le anime di Ash e Pikachu fuori dai loro corpi dopo che sono rimasti schiacciati da un candelabro. Qui viene mostrato che gli spettri possono volare e rimanere nella forma che avevano da vivi; tuttavia, gli esseri viventi non possono vederli.

Altri spettri compaiono in Il fantasma della scogliera, tra cui il fantasma del titolo. Una ragazza fantasma compare in Oscure presenze!, che vuole rapire umani e Pokémon per portarli nel mondo degli spiriti.

Ash ed i suoi amici incontrano un fantasma chiamato Lon in Un'ospitalità da paura!. Una volta viveva in una Casa Stregata più di 200 anni fa ed ora la infesta come fantasma. Anche se la sua vera identità di spettro non viene rivelata fino alla fine dell'episodio, viene suggerita dalla mancanza dell'ombra. Diversamente dagli spettri descritti qui sopra, Lon è un uomo amichevole.

Malpi possiede un Mimikyu cromatico chiamato Mimikin che compare per la prima volta in Non ci daresti un Cerchio Z?. Mimikin è lo spettro di un Mimikyu deceduto e può fluttuare e passare attraverso gli oggetti solidi.

In Correte, eroi, correte!, lo spirito di Avus, il nonno di Hapi ed il precedente Kahuna dell'isola di Poni, viene evocato da Tapu Fini per assistere alla Prova di Kawe. Dopo il suo completamento, osserva il ragazzo ed Ash assieme al fantasma del nonno di Kawe prima che entrambi svaniscano.

In Il lontano cielo azzurro!, Ash incontra lo spettro di un ragazzo di nome Ermir che è morto di una malattia prima di partire per il suo viaggio da Allenatore di Pokémon. Ermir ha sempre voluto toccare un Pokémon ma non ne ha mai avuto la possibilità e ora non può più farlo dato che è un fantasma. Tuttavia, Ash riesce ad usare l'Aura per connettersi con lui e permettergli di toccare Pikachu, rendendo felice il ragazzo. Ermir quindi svanisce, comparendo un'ultima volta per osservare i suoi genitori.

Voci Pokédex

Episodio:
EP023
Soggetto:
Spettro
Fonte:
Pokédex di Ash
Versione 1: I Pokémon Fantasma sono privi di consistenza. La loro vera natura è avvolta nel mistero.
Versione 2: I Pokémon Spettro non hanno consistenza. La loro vera natura è avvolta nel mistero.

In Pokémon Le origini

La mano bianca in Pokémon Le origini

L'unico spettro in Pokémon Le origini compare nell'episodio File 2: Cubone. Recita lo stesso ruolo che ha nei giochi, rimanendo latente nella Torre Pokémon ed avvertendo gli intrusi di stare lontani dal Team Rocket, che ne hanno preso il controllo. Uno dei residenti di Lavandonia dice di aver visto lo spettro dopo aver superato le Reclute del Team Rocket di notte, scappando dal terrore. Anche Blu scappa via dopo averlo visto, mentre Rosso prova ad affrontarlo. Tuttavia, gli attacchi dei suoi Pokémon non hanno effetto. Quando Blu ritorna per dare a Rosso la Spettrosonda, il ragazzo riesce ad identificare lo spettro e scopre che la sua vera identità è quella di una Marowak. Dopo che il suo cucciolo, Cubone, è corso verso di lei ed ha abbracciato in lacrime la madre, lo spirito di Marowak può partire verso l'aldilà.

Inoltre, al Centro Pokémon, una donna parla della presunta mano bianca sulla spalla di Rosso ma, dopo aver controllato e non aver trovato nulla, la donna scompare.

In Pokémon Generazioni

Il maggiordomo dell'Antico Chateau in Pokémon Generazioni
Lo spettro della bambina in Pokémon Generazioni

In Pokémon Generazioni, appaiono due spettri in L'Antico Château. Il primo spettro è quello del maggiordomo, che invita Demetra a rimanere per la notte all'Antico Château. Dopo averla ristorata con una "cena", la accompagna nella sua camera prima di affondare nel pavimento. Successivamente, compare lo spettro di una bambina che fluttua a mezz'aria dietro a Demetra dopo che ha raccolto e letto un foglietto. la bambina si trasforma quindi in un'apparizione terrificante ed attacca Demetra.

Gli spettri hanno l'abilità di creare illusioni, dato che l'Antico Château sembra essere abitato nonostante appaia in realtà in uno stato decadente. Fanno credere, inoltre, a Demetra di star mangiando e che un Haunter gigante la insegua.

In POKÉTOON

In Aiuto! Sono diventata un Gengar!, una ragazza si trasforma in un Gengar e passa la notte con i Pokémon Spettro. Dopo essersi svegliata, non è sicura che sia veramente successo o se sia stato solamente un sogno.

Curiosità

  • Nei giochi di prima generazione, il Pokédex registra comunque i dati di visione dei Pokémon selvatici anche senza la Spettrosonda.
  • Gli spettri non hanno un verso nei giochi di prima generazione, anche se emettono quello del Pokémon nascosto in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia.
  • Se i giochi di prima generazione vengono giocati su di un Super Game Boy (o su di un Game Boy Color, nel caso delle pubblicazioni internazionali di Pokémon Giallo), lo spettro ha la stessa palette di colori del Pokémon nascosto. Ciò significa che uno spettro può essere visto con due diverse e legittime palette di colori: quella di Gastly e Haunter e quella di Cubone e Marowak. Se lo spettro compare a causa di un glitch, viene usata una terza palette.
    • Inoltre, in prima generazione, i giocatori possono usare il glitch dello spettro per fare in modo che lo spettro si riveli vedendo le sue statistiche di qualunque Pokémon nella squadra del giocatore e poi ritornando alla lotta. Tuttavia, questo glitch è solo grafico, dato che è comunque impossibile affrontare o catturare uno spettro.
    • Sempre in prima generazione, se il giocatore usa una Poké Bambola contro lo spettro di Marowak, questi scomparirà anche se il giocatore non ha la Spettrosonda.
  • Una delle forme di MissingNo. in prima generazione usa lo sprite dello spettro come sprite frontale.
  • Un anziano su Terzisola avvisa il giocatore di non andare nel Bosco Baccoso dicendo che vi si trovano degli spettri. In realtà, il pericolo è dovuto ad un Hypno selvatico.
  • Il cappello del Teratipo Spettro sembra essere basato sullo sprite di prima generazione dello Spettro.

In altre lingue

704170704170