Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Spettro di Lavandonia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Spettro (fantasma))

Lo Spettro di Lavandonia è un celeberrimo fantasma che compare nella Torre di Lavandonia in Pokémon Rosso e Blu, Giallo e Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia.

Nei giochi

Quando Mr. Fuji venne preso in ostaggio dal Team Rocket, essendo lui protettore dei Pokémon, i fantasmi dei defunti sepolti nel cimitero si agitarono vagando furiosi per la torre provocando una fitta nebbia e strane apparizioni. Nel videogioco questi fantasmi appaiono sotto forma di "Spettro" che appare esattamente come un Pokémon selvatico. Una volta ottenuta la Spettrosonda, gli spettri spariranno lasciando il posto a dei Pokémon di tipo Spettro o Cubone, tranne lo spettro di Marowak.

Nell'anime

Nella serie principale

Sebbene nell'episodio La torre della paura compaia la Torre di Lavandonia, lo Spettro non è presente. Il suo ruolo è completamente assente ma compaiono comunque tre spettri: Gengar, Haunter e Gastly.

In Pokémon: Le Origini

Nell'episodio File 2: Cubone compare lo Spettro di Lavandonia, che interpreta lo stesso ruolo che ha nel videogioco.

Lo spettro di Marowak

Lo spettro di Marowak appare quando si tenta di salire le scale nella Torre di Lavandonia che porterebbero all'ultimo piano, in cui il Team Rocket tiene prigioniero Mr. Fuji. Non è possibile salire le scale prima di aver ottenuto la Spettrosonda ad Azzurropoli, in quanto gli Spettri non posso essere sconfitti senza prima essere identificati. Una volta che lo spettro sarà stato identificato e trasformato in Marowak, potrà essere sconfitto. Una volta sconfitto scomparirà affermando di poter finalmente riposare in pace nell'aldilà. Infatti il Marowak non era altro che la mamma del Cubone adottato da Mr. Fuji.

MissingNo.

Per approfondire vedi la voce MissingNo.

Una delle 5 forme di MissingNo. presenta lo Sprite dello Spettro ed è detta "forma Spettro".

Sprite

Spettro I.png Spettro III.png
Sprite dai giochi di Prima Generazione Sprite dai giochi di Terza Generazione

Curiosità

  • Lo spettro è stata l'unica creatura a non essere un Pokémon ma a poter essere affrontata in una lotta prima dei Nemici del Pokéwood.
  • Si pensa che lo spettro in origine dovesse essere un vero e proprio Pokémon.
  • Il nome originale era Spectre, ma poi è stato cambiato in Ghost.