Smash Finale

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: descrizione trofei.
Ivysaur intento ad attaccare una Sfera Smash

Lo Smash Finale è la mossa più potente dei personaggi in Super Smash Bros. Brawl. Ciascuno di loro ha un proprio Smash Finale, attivato dopo aver ottenuto una Sfera Smash. A causa della natura dello Smash Finale, la Sfera Smash è un oggetto unico nel senso che devono essere attaccate più volte per ottenerli, inoltre possono essere anche rubate attaccando il giocatore che la possiede.

Locomovolt

Articolo principale: Locomovolt (mossa)
Pikachu dopo aver preso una Sfera Smash
Locomovolt

Locomovolt è lo Smash Finale di Pikachu. Una sfera d'energia blu circonda Pikachu, che successivamente potrà volare per aria, colpendo e danneggiando pesantemente gli avversari. In aggiunta, se il giocatore preme il pulsante dell'attacco standard, la massa della sfera aumenterà, causando più danni ai nemici ma avendo molto meno controllo dell'attacco.

Attacco Triplo

Articoli principali: Fuocobomba (mossa), Solarraggio (mossa) e Idropompa (mossa)
L'Allenatore di Pokémon manda in campo tutti i suoi Pokémon per procedere con l'Attacco Triplo
Attacco Triplo

Attacco Triplo è lo Smash Finale dell'Allenatore di Pokémon. Qualunque dei tre Pokémon dell'allenatore, quando in campo, sarà in grado di rompere la Sfera Smash. Non appena questo sarà fatto, e se lo Smash finale verrà attivato tramite il pulsante dell'attacco Speciale, l'Allenatore manderà in campo i due Pokémon rimasti nella propria Poké Ball che si raggrupperanno col terzo per poi usare insieme una mossa ciascuno. Appena la combinazione delle tre mosse inizierà, apparirà nella parte inferiore dello schermo una casella di testo con lo stile dei giochi Pokémon di quarta generazione, con scritto "Prendi questo! Attacco Triplo!", e immediatamente Charizard userà Fuocobomba, Squirtle Idropompa e Ivysaur Solarraggio.

Quando la mossa incomincia a provocare danni agli avversari, il testo presente nella casella cambierà in "È superefficace!", riferendosi ai dialoghi presenti nei giochi della serie principale.

Raggio Aura

Lucario sta per usare Raggio Aura
Raggio Aura

Raggio Aura è lo Smash Finale di Lucario. Lucario salta in aria e usa la sua aura per scatenare un potente raggio. La mossa può essere controllata dal giocatore usando lo Stick di Controllo. Lucario può anche danneggiare leggermente l'avversario se esso è vicino al Pokémon quando salta in aria per iniziare a tralasciare la sua energia.

Megapuff

Jigglypuff sta per usare Megapuff
Megapuff

Megapuff è lo Smash Finale di Jigglypuff. Si gonfia fino ad occupare tutta l'arena, per poi sgonfiarsi. Chiunque toccherà Jigglypuff dopo che esso ha raggiunto le sue dimensioni massime, verrà catapultato via.

È stato scoperto un glitch che consente a Jigglypuff di rimanere in queste dimensioni in alcuni livelli, anche se perderà una vita se si muove troppo.

Curiosità

  • Solo Pikachu e le mosse individuali dei Pokémon dell'Allenatore hanno delle mosse come Smash Finali, e tutte hanno 120 come potenza nei giochi.
  • Charizard usa Fuocobomba sei volte durante l'Attacco Triplo. Nei giochi della serie principale, questo dettaglio è legittimo solo se viene usato il PP-Su.
    • Inoltre, Solarraggio dovrebbe impiegare due turni per attaccare, ma nello Smash Finale Ivysaur attacca immediatamente.
      • Teoricamente, per essere vero, Ivysaur dovrebbe possedere Vigorerba, che consente al Pokémon di attaccare immediatamente nonostante utilizzi mosse che necessitano due o più turni per attaccare.
  • Nonostante Locomovolt dovrebbe arrecare danni a Pikachu nei giochi della serie principale, ciò non è così in Super Smash Bros. Brawl.