Serena (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Serena
Serena · セレナ
{{{size}}}
Artwork attuale dalla serie XY
Sesso Femmina
Colore degli occhi Blu
Colore dei capelli Miele
Provenienza Borgo Bozzetto
Regione Kalos
Parenti Primula (madre)
Classe allenatore Performer
Controparte nel gioco Serena (gioco)
Debutto nell'anime Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!
Doppiatore inglese Haven Paschall
Doppiatore italiano Deborah Morese
Doppiatore giapponese Mayuki Makiguchi

Serena è una Performer Pokémon ed una compagna di viaggio di Ash che debutta in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!. Il suo primo Pokémon è una Fennekin che ha ricevuto dal Professor Platan.

Storia

Serena da bambina

Da bambina, Serena venne mandata a Kanto, contro la sua volontà, per partecipare ad un Campo Estivo Pokémon, che era organizzato dal Professor Oak. Un giorno, durante il campeggio, si perse in una foresta e venne colpita da un Poliwag, cadendo e ferendosi ad un ginocchio. Subito dopo incontrò Ash Ketchum, che stava cercando lo stesso Poliwag. Vedendo il suo ginocchio ferito, prese un fazzoletto e glielo legò attorno alla lacerazione, dicendole che era un porta-fortuna e che il dolore sarebbe passato. Tuttavia, visto che il ginocchio di Serena continuava a dolerle, Ash le disse di non arrendersi fino alla fine e la aiutò portandola fuori dalla foresta. Successivamente ritornò a Kalos, portando con sé il fazzoletto ed il ricordo del suo incontro con Ash.

Serena compare per la prima volta in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, dove viene svegliata di forza dal Fletchling di sua madre. In Un inseguimento a Luminopoli!, prova ad esercitarsi nella corsa con Rhyhorn così che possa seguire le orme di sua madre. Tuttavia, i suoi tentativi di controllare il Pokémon terminano con il suo schianto a terra.

Più tardi, quella sera, Serena si lamenta del suo allenamento curandosi le ferite che ha sul volto. Si siede sul divano per osservare il notiziario che sta parlando di un incidente in corso a Luminopoli. Vede un ragazzo che sta cercando di calmare una Garchomp adirato sulla Torre Prisma e realizza che è Ash Ketchum, qualcuno che conosce da tempo. Il giorno dopo, mentre da da mangiare a Rhyhorn, Serena realizza che sta per succedere qualcosa di interessante, qualcosa che include Ash.

Inizia il suo viaggio Pokémon in Una lotta aerea!, dove parte per il laboratorio del Professor Platan. Al suo arrivo, il Professore le conferma che il ragazzo che ha visto in televisione è Ash Ketchum. Tuttavia, con grande dispiacere per Serena, Ash è già ripartito per la Palestra di Novartopoli il giorno prima. Le offre quindi la possibilità di scegliere il suo Pokémon iniziale.

In Un'amicizia elettrizzante!, Serena sceglie Fennekin, riceve un Pokédex ed inizia il suo viaggio. Successivamente, mentre cammina con Fennekin, decide di fermarsi da qualche parte per la notte, ma non all'aperto dopo aver visto un gruppo di Venipede selvatici. Viene poi attaccata da una Vespiquen selvatica che ha scambiato per una persona, ma Fennekin la fa scappare spaventandola. Poco dopo, Serena incontra un'Infermiera Joy che le indica la strada per il più vicino Centro Pokémon.

In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli! raggiunge finalmente Novartopoli e trova Ash mentre lotta con Violetta. Si presenta al ragazzo, a Lem e a Clem, dopo avergli restituito lo zaino che aveva lasciato in Palestra. Alla fine dell'episodio, chiede ad Ash se si ricorda di lei, ma la puntata termina senza una risposta.

In Una lotta sul filo di ghiaccio!, rivela che i due si sono incontrati al Campo Estivo Pokémon del Professor Oak quando erano bambini; anche se Ash si ricorda del campeggio, non si ricorda della ragazza, dandole un grande dispiacere. Tuttavia, si riprende velocemente e gli rammenta che una volta lui le disse di non arrendersi mai, cosa che convince Ash a continuare il suo allenamento in modo da poter battere Violetta nella rivincita. Durante la sfida, quando Ash sta per essere surclassato dalle superiori strategie di lotta della Capoplaestra, Serena gli grida di non mollare, così il ragazzo si riprende e riesce a vincere, ottenendo la Medaglia Insetto. Alla fine dell'episodio, Ash chiede a Serena quali sono i suoi piani per il futuro.

Serena inizia a viaggiare ufficialmente con Ash ed i suoi amici in Una movimentata gara di Formula Rhyhorn!, dopo aver spiegato come mai ha deciso di iniziare il suo viaggio. Dopo aver visto Ash in TV, decide di iniziare un viaggio Pokémon per poter restituire il fazzoletto che il ragazzo usò per medicare il suo ginocchio ferito. Dopo averglielo ridato, Ash ricorda il loro incontro e la chiama "Ragazza con il Cappello di Paglia".

Successivamente, Serena aiuta ad insegnargli a cavalcare e a correre su un Rhyhorn dopo che Ash ha espresso il desiderio di provare la Formula Rhyhorn. Durante l'insegnamento, l'opinione di Serena sui Rhyhorn e sul cavalcarli cambia immediatamente dopo che i Pokémon le sono diventati amici. Per incoraggiare Ash, gli grida le stesse parole che sua madre le disse nel secondo episodio. In questo momento, Serena realizza che ha mal giudicato questo sport e che non lo odia come pensava.

Il giorno dopo, Ash viene catturato dal Team Rocket e Serena aiuta a salvarlo: in questo modo, la ragazza ottiene la sua prima lotta Pokémon, ordinando a Fennekin di usare Braciere sui cattivi. Alla fine dell'episodio, da ad Ash dei biscotti, dicendogli che è il suo modo di ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per lei.

In Il segreto di Lem!, Serena viene a sapere dal padre di Lem, Meyer, che il ragazzo è il Capopalestra di Luminopoli. Anche se all'inizio è arrabbiata con Lem per aver mantenuto il segreto con lei ed Ash, lo aiuta poi a riprendersi il titolo dal mal funzionante Lembot. Affronta il Magneton di Lem nella Palestra con Fennekin, ma il Pokémon riesce ad evitare i suoi attacchi, costringendo Froakie a pararsi davanti e a sconfiggerlo. Successivamente, guarda Lem affrontare e sconfiggere Lembot per il controllo della Palestra di Luminopoli.

Serena e Meringa

In Prossimamente in Pokévisione!, Serena decide di realizzare un video per la Pokévisione, simile alla realizzazione dei videoclip. Gli Allenatori si promuovono e dimostrano il loro legame con i propri Pokémon travestendosi e creando un corto. Dopo averne visti alcuni esempi fuori dal Centro Pokémon, Serena realizza che può fare un video anche lei con la sua Fennekin. Prende in prestito una videocamera ed inizia a registrare: i due si vestono in mille modi differenti, con il video che li mostra mentre posano e cucinano. Tuttavia, durante le riprese, Fennekin viene catturato dal Team Rocket. Serena riesce a salvarlo, ricordando nel frattempo tutto quello che hanno passato assieme. I suoi sentimenti di amicizia sono condivisi dal suo Pokémon e Fennekin riesce ad imparare Lanciafiamme nella lotta contro il Team Rocket. Successivamente, Serena finisce il suo filmino, rimanendo orgogliosa del risultato.

In Lottar m'è dolce!, Serena partecipa al concorso di Pokébignè, anche se non riesce a vincere. Prima dell'evento, incontra un'altra partecipante, Meringa. Le due comparano i propri Bignè per vedere chi è la miglior cuoca, scatenando una scintilla di rivalità tra loro. Dopo aver comparato i due dolcetti, il gruppo realizza che quello di Serena soddisfa maggiormente i gusti delle persone che quelli dei Pokémon. Questo è il motivo per cui Serena non vince la gara.

Serena affronta la sua prima lotta Pokémon ufficiale in L'estate delle scoperte! contro Shana. Quest'ultima, assieme ai suoi amici Tierno e Trovato, ha visto il video che Serena ha girato a Luminopoli in Pokévisione e la riconoscono. Serena accetta la sfida di Shana e, con la sua Fennekin, lotta contro Bulbasaur. Sfortunatamente, Serena non riesce a vincere nonostante il vantaggio del tipo. La ragazza parla con Shana per tutto l'episodio, venendo a sapere che la sua nuova amica vuole diventare una Performer Pokémon. La conversazione con lei è il punto di svolta che le permette di realizzare che è l'unica dei suoi amici a non avere ancora un obiettivo. Alla fine dell'episodio, Serena si siede su di un pontile a spazzolare la coda di Fennekin pensando a quale sia il suo sogno.

In Un giorno da registi!, Serena e Shana hanno una conversazione. La seconda la informa dei Varietà Pokémon, dei tornei mascherati da festival in cui gli Allenatori conosciuti come Performer Pokémon si esibiscono assieme ai propri Pokémon su di un palco. Shana dice a Serena che sta pensando di diventare lei stessa una Performer Pokémon, ispirando l'amica a diventarlo anche lei. In Sognando un futuro da performer Pokémon!, Serena entra a far parte del pubblico del suo primo Varietà Pokémon ufficiale, dove osserva la Regina di Kalos Aria ed assiste alla confusione portata sul palco da un Pancham selvatico. Successivamente, all'esterno, il Pokémon ruba gli averi di Ash e Lem. Serena riesce a rintracciarlo e lo osserva mentre si mette a ballare credendo di non essere visto. Ciò le fa realizzare che a Pancham piace esibirsi e che lo vuole dimostrare a tutti. Con questa idea in mente, annuncia ai suoi amici che vuole catturarlo. Affrontandolo con la sua Fennekin, riesce ad indebolirlo a sufficienza per poterlo catturare. Dopo la cattura, Serena regala a Pancham un paio dei suoi occhiali da sole preferiti.

In O la va o la spacca!, incontra sua madre, ma all'inizio non se la sente di dirle la sua intenzione di diventare una Performer Pokémon. Più tardi, Serena le parla finalmente del suo suo sogno e la sfida ad una Corsa di Rhyhorn per provarle la sua determinazione, con la condizione che, se avesse perso, sarebbe tornata a casa per allenarsi a diventare una corridora di Formula Rhyhorn. Tuttavia, Primula le suggerisce una gara con gli Skiddo, sapendo che questi Pokémon possono percepire i sentimenti del corridore. Serena riesce a battere la madre quando lo Skiddo che cavalca sente la sua determinazione, così Primula le da il permesso di diventare una Performer Pokémon.

In Sotto l'Albero dell'Amicizia!, dopo aver aiutato i suoi amici a rovinare i piani del Team Rocket di rovinare il Vow Tree festival ed aver restituito i regali ai legittimi proprietari, Serena dona un fiocco alla sua Fennekin e dei nuovi occhiali da sole a Pancham in onore dell'evento. Il gruppo trova quindi un regalo non assegnato ad alcun Pokémon, ma alla stessa Serena. L'oggetto si rileva essere un nuovo vestito per l'imminente Varietà Pokémon da parte di sua madre. Alla fine dell'episodio, Ash da a Serena il fiocco blu che ha vinto ad una lotteria dello staff della Monorotaia di Temperopoli.

Serena al debutto nel suo primo Varietà

In Debutto al Varietà! fa il suo debutto come Performer Pokémon nel Varietà Pokémon di Categoria Esordienti a Temperopoli assieme a Shana e Jessie. Tuttavia, durante il primo round, Fennekin inciampa sul nastro con cui Serena l'ha vestita. La cosa la elimina dalla competizione, che viene vinta da Shana. Anche se all'inizio sembra averla presa bene, in privato è veramente triste. La mattina dopo va a fare una passeggiata con Fennekin e Pancham, liberando i suoi sentimenti e mettendosi a piangere. Ricevendo conforto e rassicurazione dai suoi due compagni, prende delle forbici dalla sua borsa e si taglia i capelli all'altezza delle spalle dopo una riflessione sul suo viaggio fino ad ora. Successivamente si mette un nuovo vestito, come significato della sua risoluzione.

Dopo ciò, Serena continua ad allenarsi per i futuri Varietà Pokémon. Tuttavia, in Lotta con stile e un sorriso smagliante!, uno degli allenamenti va nel modo sbagliato e Serena finisce per sgridare Fennekin e Pancham dopo che questi è stato colpito dalla prima con Braciere. Realizzando ciò che ha fatto e sentendosi impotente come Performer, Serena scappa imbarazzata. Viene avvicinata poi da una ragazza che si fa chiamare Arianna e le due passano il resto della giornata a fare shopping assieme. Durante questo periodo, Arianna, dopo aver sentito cosa sta passando Serena, la incoraggia a fare la pace con i suoi Pokémon e a ricordarsi il forte legame che ha con loro, cosa che la ragazza fa la sera. Le due si affrontano quindi in una lotta in doppio, durante la quale Fennekin si evolve in Braixen, ma il match viene sospeso dopo che Arianna è costretta ad andarsene. Il giorno dopo, Serena scopre che "Arianna" era in realtà Aria travestita e segretamente la ringrazia per l'aiuto.

In Una lotta elegante!, i quattro arrivano finalmente a Romantopoli, solo per trovarla chiusa dato che la Capopalestra si sta preparando per uno show di moda. Sapendo che la Capopalestra in questione è una designer di moda, Serena trascina il gruppo in un negozio che espone i suoi modelli. Qui, Serena e Clem vengono invitate a trovare Valérie, che gli chiede di provare alcuni dei suoi modelli nell'imminente show. Le due ragazze accettano e, mentre sono sulla passerella, vengono notate dai loro amici, ai quali spiegano la situazione. Subito dopo, Serena ed i suoi amici assistono ad un incontro tra Valérie ed il loro nuovo amico Sandro, che viene sconfitto. La sera, dopo aver cenato, Ash invita Sandro ad allenarsi per l'imminente lotta in Palestra, così Serena deve finire di mangiare in fretta per andare a fare il tifo per Ash.

In Una performance dal fascino ardente! Serena ritenta la fortuna e partecipa al Varietà Pokémon di Frescovilla. Ancor prima di iniziare la gara, il gruppo incontra la loro vecchia amica Meringa e scoprono che anche lei parteciperà allo stesso Varietà. La prima prova da affrontare è quella di preparare dei Pokébignè e sia Serena che la sua rivale riescono a passare al turno successivo. La prova successiva, invece, è l'Esibizione Libera. Serena si sta recando verso il palcoscenico per partecipare al secondo round, quando incontra Jessie che la urta facendola cadere a terra e danneggiandole il vestito ma, senza alcuna esitazione, lo accorcia per rimuovere la parte strappata così da poter partecipare alla seconda prova senza problemi. Dopo la gara viene annunciata la vincitrice, che è proprio Serena. Tra tante lacrime e, soprattutto, tanta felicità, Serena riceve dal Monsieur Pierre il premio per la sua vittoria, la Chiave della Principessa.

Dopo essere arrivata a Fluxopoli in Esibizione con quiz a sorpresa!, Serena partecipa al suo terzo Varietà Pokémon. Nella Performance a Tema, riesce a battere Nenè e Lily nel segmento del Pokémon Quiz, ottenendo un posto nel secondo round. Tuttavia, prima che possa salire sul palco, la sua Eevee scompare dopo essersi spaventata per la performance di Jessie e, così, la ragazza deve andare a cercarla, rischiando di non riuscire ad eseguire la sua esibizione. Dopo essersi riuniti ed aver ricevuto l'incoraggiamento del suo Pokémon, Serena esegue una performance usando la coreografia basata sulla danza di Eevee, che gli permette di ricevere abbastanza voti per vincere il Varietà ed ottenere la sua seconda Chiave della Principessa.

In Debutto danzante!, Serena partecipa al suo quarto Varietà Pokémon. Durante la Performance a Tema, usa il suo Pancham per cucinare un PokéBignè, che è bello abbastanza da farla passare al secondo round. Nell'Esibizione Libera, Serena usa Eevee e Braixen. Tutto procede bene fino a quando Eevee viene distratta dal pubblico e cade a terra. Il Pokémon viene incoraggiato dalla sua Allenatrice, che la convince a continuare a danzare. Serena ed i suoi Pokémon terminano la loro performance senza altri problemi, ma l'errore di Eevee causa la sconfitta di Serena. Successivamente, la ragazza consola la sua Eevee triste e delusa. Il Pokémon, ora felice, viene alzato in aria da Serena, con il loro legame che è diventato ancora più forte.

In Festa danzante con sorpresa! Serena riceve un invito ad una festa danzante organizzata da Monsieur Pierre. Dato che le Performer dovranno scegliere un partner maschio, Serena si elettrizza al pensiero di ballare con Ash. Tuttavia, viene preceduta dalla sua rivale Meringa, e così la scelta di Serena ricade su Lem, per permettere alla sua Eevee di danzare tranquillamente con il Bunnelby di Lem. È un ballo a rotazione e ad un certo punto Ash sta chiedendo a Serena se è pronta a ballare quando Monsieur Pierre li interrompe. Anche se Serena rimane un po' delusa, scopre di essere la compagna di Ash durante la lotta di coppia contro Meringa e James. La lotta inizialmente è equilibrata, ma poi volge a favore di Meringa e del compagno: Eevee viene duramente colpita e cade a terra sfinita. Serena, commossa, la ringrazia per l'aiuto e la accarezza teneramente. Eevee allora acquista le forze necessarie per rialzarsi e improvvisamente dal suo pelo esce un nastro luminoso che si avvolge al braccio della sua Allenatrice. Eevee si evolve dunque in Sylveon, che sconfigge gli avversari con un colpo solo con l'appena imparato Vento di Fata. Successivamente, Serena scopre la destinazione del prossimo Varietà, in cui vorrebbe passare alla Categoria Professionisti. L'episodio si conclude con Serena e Sylveon, quest'ultima con il nastro legato al suo braccio, che raggiungono il gruppo per rimettersi in cammino.

Serena nel torneo di Categoria Professionisti

In Scelte da professionisti! Serena partecipa al Varietà di Categoria Esordienti di Fioritopoli per passare alla Categoria Professionisti. Nonostante abbia l'appoggio dei compagni, è un po' preoccupata e il suo nervosismo aumenta quando vede la bellezza e la grazia di una nota Performer Pokémon locale, Amelia. Il Varietà incomincia e la prima prova consiste nel radunare più Rhyhorn possibile e sia Serena che Amelia passano la prova, la prima grazie alla sua particolare attrazione per i Rhyhorn, la seconda grazie all'utilizzo della mossa Attrazione. Le Esibizioni Libere si aprono con Amelia, che con i suoi Dragonair ed Espeon mette in scena un'esibizione molto acclamata dal pubblico. L'ultima Peformer è Serena che, nonostante le preoccupazioni iniziali, lascia il pubblico estasiato dalla sua performance e dalla sua perfetta coordinazione con Sylveon. Al momento della votazione Amelia è certa del suo trionfo, ma la vincitrice è proprio Serena, che con gioia immensa riceva la sua terza Chiave della Principessa. Il Varietà finisce e la sera Serena mostra subito le sue Chiavi tramite video-chiamata a Shana, che si complimenta con lei per la sua vittoria. Poco tempo dopo Serena vede Amelia chiedere ad una donna chiamata Paloma se ha visto in lei qualche dote particolare. Dopo averla liquidata, Paloma nota Serena e le dice duramente che non ha quello che serve per diventare Regina di Kalos, andandosene poco dopo. Sebbene Serena sia rimasta scioccata da queste parole, decide di far tesoro di questo insegnamento e con i compagni riprende il viaggio verso Fractalopoli.

Serena partecipa al Varietà di Categoria Professionisti di Gloriopoli in XY111, dove incontra tutte le sue rivali. Nel primo round viene messa nello stesso gruppo di Meringa e Cyn Lee. La sua performance riceve il maggior numero di voti ed accede velocemente alle semifinali della competizione, dove si trova contro Shana e Jessilee. Nell'episodio successivo, tenta una mossa rischiosa che le scotta il polso. Sta per cadere, ma Sylveon la aiuta con i suoi nastrini, salvando la performance. È di nuovo la Performer più votata del round, così accede alla finale, dove affronta l'attuale Regina di Kalos, Aria. Nonostante faccia del suo meglio, Serena non riesce a sconfiggerla, così Aria mantiene il titolo. Subito dopo, Serena viene avvicinata da Paloma, che decide di farla diventare la sua nuova protetta, in modo da diventare una Performer migliore e la prossima Regina di Kalos. Serena, tuttavia, declina l'offerta dicendole che il viaggio con i suoi amici l'ha aiutata a migliorarsi e che, fino a quando questo non finirà, non potrà seguire la donna. Paloma le dice allora di continuare il suo viaggio e di chiamarla quando sarà il momento.

In XY114, Serena decide di prendere il posto di Ash, che si è preso il raffreddore per il troppo allenamento con Greninja e Pikachu, travestendosi da lui, per affrontare un eccentrico Chitarrista chiamato Jimmy, usando il Pikachu di Ash come suo Pokémon per lottare contro il Pikachu dell'avversario, Tongari. Il travestimento funziona e la lotta inizia, anche se per poco non viene rivelata da Lem e Clem. L'incontro prosegue, ma Pikachu e Tongari vengono catturati dal Team Rocket, così Jessie riesce a scoprire il suo travestimento, con dispiacere per Serena. Dopo la guarigione di Ash, la ragazza si toglie il travestimento ed ordina ai suoi Pokemon di attaccare simultaneamente i cattivi, che alla fine vengono spediti in orbita da Pikachu e Tongari. Serena chiede scusa a Jimmy per averlo ingannato e lo invita a mangiare assieme al gruppo.

In XY120, Serena viene mostrata essere diventata più preoccupata per Ash, decidendo di andarlo a cercare da sola e lo trova ancora depresso. Serena inizia a parlargli ricordandogli i consigli che le aveva dato quando erano piccoli, durante il loro viaggio assieme e dei Varietà che l'hanno aiutata; Ash, tuttavia, non si riprende e le urla contro, così la ragazza si rattrista ancora di più e si arrabbia, lanciandogli contro delle palle di neve prima di andarsene. Serena, comunque, non rimane arrabbiata con l'amico a lungo e quando inizia a nevicare comincia di nuovo a preoccuparsi, così conduce gli altri alla sua ricerca. Mentre lo cercano, viene mostrato Ash che ripensa all'incontro ed alle parole di Serena: più tardi, quando il ragazzo le chiede scusa per averle urlato contro, le dice anche che, grazie a quello che gli ha detto, è riuscito a capire molte cose.

Personaggio

Serena dopo aver vinto la sua prima Chiave della Principessa

Serena ha la passione per la moda ed i vestiti. In Una lotta aerea! passa parecchio tempo a scegliere con cura l'abbigliamento, non riuscendo a scegliere quale cappello mettere. Serena chiede consiglio allora a sua madre, che sceglie il berretto. Tuttavia, Serena lo lancia via e prende l'altro, dicendo che tutto quello che sceglie sua madre è sempre il vestito peggiore. Questo è solo un piccolo esempio dell'interesse di Serena per la moda ed è anche un riferimento alla possibilità di personalizzare il giocatore in Pokémon X e Y. Successivamente, in Una movimentata gara di Formula Rhyhorn!, Serena esprime eccitazione all'idea di visitare i negozi di vestiti di Luminopoli. In Prossimamente in Pokévisione!, è eccitata all'idea di vestirsi in mille modi differenti per creare il suo video per la Pokévisione.

A Serena sembra che piaccia cucinare ed è abbastanza brava. Un esempio arriva in Una movimentata gara di Formula Rhyhorn!, quando rimane sveglia tutta la notte per cucinare dei biscotti per Ash ed il gruppo, che apprezzano. Inoltre, in Mega-Mega Meowth-Mania!, prepara dei macaron per i ragazzi, ma vengono rubati da un Chespin. In Lottar m'è dolce!, partecipa inoltre a una gara di Bignè.

In Le origini della megaevoluzione!, Serena dimostra di saper ballare quando prova a fare allenare Ash. La cosa viene mostrata poi quando decide di diventare una Performer Pokémon, dove idea delle coreografie di danza per lei e per i suoi Pokémon.

Fin dall'inizio della serie, Serena si è dimostrata gentile ed educata. Tuttavia, in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, si ribella apertamente alla madre: si rifiuta di alzarsi quando la sveglia e le risponde malamente quando le dice di guardare il notiziario. Questa relazione tumultuosa arriva al suo apice quando Primula la fa esercitare nella cavalcatura di Rhyhorn, cosa che odia fare.

Dimostra di avere un legame quasi fraterno con Clem, dato che la si vede preoccuparsi per lei in modo simile a quanto fa Lem, come proteggerla nelle situazioni pericolose, confortandola e rallegrandola quando è triste. Le permette anche di aiutarla in vari modi, come cucinare o spazzolare la sua Fennekin.

Anche se si prende cura amorevolmente della sua Fennekin, così come degli altri Pokémon, Serena all'inizio non ha espresso una grande ambizione a diventare una vera Allenatrice Pokémon. In Corsa all'oro!, prova tuttavia a catturare un Corsola, che ritiene essere carino, ma fallisce a causa dello svantaggio di tipo di Fennekin.

Al suo debutto, Serena era incerte su che strada o carriera intraprendere nella vita. Fortunatamente, i suoi viaggi con Ash, Clem e Lem l'hanno aiutata a trovare se stessa e ad esplorare le sue opzioni. In L'estate delle scoperte!, Serena inizia a pensare che non avere un obiettivo prefissato possa essere un problema per il suo futuro da Allenatrice. Dopo aver perso la sua prima lotta Pokémon ufficiale contro Shana ed aver visto quanta passione hanno gli Allenatori accanto a lei, inizia seriamente a considerare cosa desidera per lei e per i suoi Pokémon. In Sognando un futuro da performer Pokémon!, Serena decide che il suo obiettivo è quello di diventare una Performer Pokémon e, da questo momento, inizia ad allenarsi diligentemente con i suoi Pokémon. Dopo aver perso il suo primo Varietà Pokémon, Serena diventa determinata a fare ancora meglio e, per simboleggiare la cosa, si taglia i capelli. [[File:Serena Squadra.png|thumb|250px|Serena ed i suoi Pokémon mentre celebrano la loro terza vittoria nella Categoria Esordienti in Scelte da professionisti! Serena ha la fobia del soprannaturale. Quando il gruppo entra in una casa abbandonata dove vive un Espurr selvatico in Un riparo dalle intemperie!, ogni volta che i ragazzi vengono spaventati da qualcosa, lei pensa sempre apertamente al peggio o che qualcosa di soprannaturale sta accadendo. Allo stesso modo, in Nuovi amici della foresta!, quando Ash viene rapito dal Trevenant, si pensa che Ash verrà mangiato dalle voci che circondano la foresta dopo che Lem gliene ha parlato. La cosa succede nuovamente in Un'ospitalità da paura!. In queste occasioni, parla spesso senza pensare, facendo continuamente ipotesi sulle case spaventose che fanno inquietare Ash o Lem, così Serena si copre immediatamente la bocca dopo aver realizzato quello che ha detto. Dimostra anche si aver paure dei ponti instabili che attraversano i burroni profondi.

Durante il suo debutto, Serena non aveva ancora scelto che strada intraprendere nella vita. Anche se possiede diverse e ben strutturate abilità, era indecisa su quale faccia meglio al caso suo. Fortunatamente, il suo viaggio assieme ad Ash ed agli amici le sta dando la possibilità di trovare se stessa e di comprendere al meglio le sue opzioni. In L'estate delle scoperte!, inizia a pensare che non ha ancora fissato un suo obiettivo, cosa che sta diventando un problema. Dopo aver perso la sua prima lotta ufficiale al Campo Estivo Pokémon e vedendo la passione negli occhi degli Allenatori attorno a lei, inizia seriamente a pensare a cosa vuole per lei e per il suo Pokémon. In Sognando un futuro da performer Pokémon!, Serena decide che il suo obiettivo è quello di diventare una Performer Pokémon di prima classe.

Dal momento che ha stabilito il suo obiettivo, Serena si allena diligentemente assieme ai suoi Pokémon, rimanendo scioccata quando perde nel primo round del suo primo Varietà Pokémon. Dopo lo show, Serena fortifica il suo promettendo di fare meglio e, per simbolizzare la cosa, si taglia i capelli.

Pokémon

In mano

Serena Braixen.png
Fennekin → Braixen
Serena Pancham.png
Pancham
Serena Sylveon.png
Eevee → Sylveon

Temporanei

Serena Rhyhorn F17.png
Rhyhorn
In Diancie e il Bozzolo della Distruzione, Serena prende in prestito un Rhyhorn dal tracciato di corsa per Rhyhorn di Orseille City. Lo fa assieme a Lem e Clem per scappare con Diancie, che è inseguita dai ladri. Lei e Rhyhorn superano velocemente i corridori sulla pista, prima di uscire dal circuito ed entrare nella foresta. Dopo essersi ritrovati al sicuro, Serena ringrazia il Pokémon, che torna al tracciato.

Non si conosce alcuna mossa di Rhyhorn.

Debutto Diancie e il Bozzolo della Distruzione
Serena Rhyhorn.png
Rhyhorn
In O la va o la spacca!, Serena usa un altro Rhyhorn, questa volta per inseguire il Team Rocket.

L'unica mossa conosciuta di Rhyhorn è Azione*.

Debutto O la va o la spacca!
Serena Primula Skiddo.png
Skiddo
In O la va o la spacca!, Serena compete con sua madre Primula a cavallo di uno Skiddo. Primula spinge la figlia a farlo e, dopo aver litigato, la ragazza accetta. Dopo essere caduta una volta, Serena vince la gara.

Non si conosce alcuna mossa di Skiddo.

Debutto O la va o la spacca!
Doppiatori
Giapponese
Inglese Kayzie Rogers
Serena Clem Goomy.png
Goomy
Articolo principale: Goodra di Ash

In Uno a zero per Goomy!, Serena, assieme a Clem, usa temporaneamente il Goomy di Ash in una lotta contro il Team Rocket, ma scappa via dopo essersi ricordato la terribile esperienza vissuta con i Pokémon Coleottero.

Non è stata usata alcuna mossa di Goomy.

Debutto Uno a zero per Goomy!
Doppiatori
Giapponese Chinatsu Akasaki
Inglese Tom Wayland
Frogadier di Ash
Frogadier
Articolo principale: Greninja di Ash

Dopo che un gruppo di Pangoro fa dividere Ash, i suoi amici, i loro Pokémon ed il Team Rocket, Serena, Frogadier e Chespin si ritrovano separati dagli altri. Frogadier precede Serena e Chespin, controllando che non ci siano pericoli ed usando le sue Frobolle per prendere tempo per poter scappare da uno dei Pangoro che li sta cercando. Serena e compagnia vengono alla fine ritrovati da Ash, Pancham, Fletchinder, Hawlucha e Luxray, con Frogadier che si riunisce al suo Allenatore.

Debutto Una giornata nera!
Doppiatori
Giapponese Yūji Ueda
Inglese Billy Bob Thompson
Chespin di Lem
Chespin
Articolo principale: Chespin di Lem

Dopo che un gruppo di Pangoro fa dividere Ash, i suoi amici, i loro Pokémon ed il Team Rocket, Serena, Chepin e Frogadier si ritrovano separati dagli altri. Dopo aver visto Serena chiedere a Frogadier di fare da guardia del corpo, Chespin diventa geloso e li precede per controllare lui che non vi siano pericoli. Tuttavia, finisce per attirare l'attenzione di uno dei Pangoro. Dopo essersi riunito con il gruppo di Ash, Fletchinder alla fine trova Lem, Pikachu, Braixen e Bunnelby, così Chespin può riunirsi al suo Allenatore.

Debutto Una giornata nera!
Doppiatori
Giapponese Hitomi Nabatame
Inglese Suzy Myers
Mamoswine di Serena
Mamoswine
Serena usa temporaneamente un Mamoswine, insieme ad Ash, per percorrere le montagne innevate e attraversare la Caverna Gelata.

Non si conosce alcuna mossa di Mamoswine.

Debutto Oltre la montagna innevata!
Doppiatori
Giapponese Kensuke Satō
Inglese Marc Thompson
Pikachu di Ash
Pikachu
Articolo principale: Pikachu di Ash

Serena usa temporaneamente il Pikachu di Ash per lottare contro Jimmy ed il suo Pikachu al posto di Ash, che è malato.

Debutto XY114
Doppiatori
Giapponese Ikue Ohtani
Inglese Ikue Ohtani
Talonflame
Articolo principale: Talonflame di Ash

Serena da degli ordini a Talonflame in Volcanion e la meraviglia meccanica quando il Gengar di Jarvis attacca.

Debutto Volcanion e la meraviglia meccanica
Doppiatori
Giapponese Kiyotaka Furushima
Inglese Alex Haynes

Varietà Pokémon

Le Chiavi della Principessa di Serena

Chiavi della Principessa ottenute

Questa è la lista delle Chiavi della Principessa che Serena ha ottenuto:

Ranking nella Categoria Professionisti

Serena ha raggiunto la seguente posizione nel torneo di Categoria Professionisti:

Altri riconoscimenti

Serena ha partecipato ai seguenti tornei di Categoria Esordienti:

Completi

Competizioni Pokémon

Serena ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatrici

Lingua Doppiatore
Cinese Cantonese 凌晞 Ling Hei
Mandarino 雅菁 Zhān Yǎjīng
SKO Bandiera.png Coreano 김현지 Kim Hyun-Ji
DAN Bandiera.png Danese Clara Rugaard-Larsen
Josephine S. Ellefsen
FIL Bandiera.png Finlandese Alina Tomnikov
JAP Bandiera.png Giapponese 牧口真幸 Mayuki Makiguchi
GRE Bandiera.png Greco Αφροδίτη Αντωνάκη Afrothiti Antonaki
IND Bandiera.png Hindi सयूरी हरलकर Sayuri Haralkar (doppiaggio Hungama)
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Haven Paschall
ITA Bandiera.png Italiano Deborah Morese
OLA Bandiera.png Olandese Tara Hetharia
POL Bandiera.png Polacco Dominika Sell
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Michelle Giudice (S17-S18)
Bruna Laynes (S19)
POR Bandiera.png Portogallo Sissi Martins
RUS Bandiera.png Russo Мария ИващенкоMariya Ivashenko
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Verania Ortiz
SPA Bandiera.png Spagna Isacha Mengíbar
GER Bandiera.png Tedesco Gabrielle Pietermann
THA Bandiera.png Thailandese ธันยนันท์ พิพัฒน์ไชยศิริ Thanyanan Piphatchaisiri

Artwork

Serena XY.png Serena XY 5.png Serena XY 4.png
Aspetto originale della
serie XY
Artwork alternativo del suo aspetto
originale della serie XY

Altri artwork

Serena XY 6.png Serena XY 2.png Serena XY 3.png Serena Nuovo Vestito XY2.png Serena Nuovo Vestito XY.png
Serena nel suo vestito originale assieme a Fennekin Serena nel suo nuovo vestito con Fennekin Serena nel suo nuovo vestito con Pancham

Nel manga

[[File:Serena F18 manga.png|thumb|180px|Serena in Hoopa and the Clash of Ages]]

Negli adattamenti dei film

Serena compare in Diancie and the Cocoon of Destruction ed in Hoopa and the Clash of Ages.

Curiosità

  • Ci sono voluti sette episodi prima che Serena si unisse al gruppo di Ash, il maggior numero di tempo impiegato da un compagno di viaggio di Ash ad unirsi al suo gruppo dopo essere stato introdotto.
  • Serena è il primo personaggio femminile a non essere fulminato o la cui bici non venga fulminata da Pikachu all'inizio della serie.
  • Serena è la prima degli amici di Ash ad averlo conosciuto prima dell'inizio della serie.
  • Serena è la prima tra le compagne di Ash ad essere stata invitata da quest'ultimo a partecipare al suo viaggio.
  • Serena condivide molti aspetti con Vera:
    • Entrambe viaggiano in un gruppo composto da quattro persone, dove il parente più piccolo è troppo giovane per avere un Pokémon.
    • Entrambe viaggiano in un gruppo nel quale i tre Pokémon iniziali delle regione sono posseduti dai tre Allenatori principali.
    • Entrambe possiedono il Pokémon iniziale di tipo Fuoco.
  • Serena è la prima compagna di Ash che, come nuova Allenatrice, non ha ottenuto il suo primo Pokémon all'inizio della serie. Lo ha ottenuto solo in Una lotta aerea! al laboratorio del Professor Platan.
  • Tra tutti i compagni di viaggio di Ash che possono possedere dei Pokémon, Serena ha impiegato più tempo per ricevere il suo primo Pokémon, ottenendo Fennekin dopo quattro episodi dal suo debutto. Detiene anche il record per il maggior numero di episodi per non aver catturato alcun Pokémon, impiegando 43 episodi per catturare il suo secondo Pokémon, sorpassando Iris, che ne ha impiegati 24 dal suo debutto.
  • Serena ha impiegato anche il periodo di tempo più lungo tra tutti i compagni di viaggio di Ash a decidere il suo obiettivo, scegliendo di diventare una Performer Pokémon per diventare la Regina di Kalos 47 episodi dopo il suo debutto.
  • Serena è l'unico personaggio ad aver cambiato permanentemente il suo vestito nel mezzo di una serie e l'unico ad aver cambiato il taglio di capelli.
  • Il nuovo aspetto di Serena è stato anticipato nelle immagini preliminari del disco di Tretta che presenta lei (solo come sagoma) ed il suo Pancham.
  • Il design della seconda borsa di Serena è basato sulla Cura Ball.
  • Senza contare i Pokémon temporanei, Serena è il primo personaggio principale ad aver catturato un Pokémon che un altro personaggio principale oltre ad Ash ha già catturato.
  • I nomi italiani delle città in cui Serena ha conseguito le sue tre Chiavi della Principessa, cominciano tutte con la lettera F (Frescovilla, Fluxopoli e Fioritopoli). Questa particolarità non si ripercuote nella versione inglese, i cui nomi delle città sono ben diversi.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese セレナ Serena Da sereno
Inglese, Francese, Tedesco,
Italiano, Spagnolo
Serena Uguale al suo nome giapponese
Coreano 세레나 Serena Uguale al suo nome giapponese
Cinese (Mandarino) 莎莉娜 Shālìnà Traslitterazione del suo nome giapponese
Cinese (Cantonese) 賽莉娜 Choileihnàh Traslitterazione mandarina di Serena
Tailandese เซเรน่า Serena Uguale al suo nome giapponese
Russo Серена Serena Trascrizione del nome inglese

Voci correlate


Pokémon di Serena
In mano:
Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockCroagunkTracey SketchitVeraMax
LucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenne
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNando
KennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameron
VirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandro
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioMalvaXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebia
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor Rowan
Professoressa CarolinaProfessoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor Platan
Parenti Delia KetchumFlintLolaForrestFratelli di BrockDaisyVioletLilyGenitori di JamesNormanCarolineNanny e Pop-PopOlgaMaiselloChiccoPrimulaMeyer
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakuraLanceRocco
Mr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarianRhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotiziaAndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaLembotSanpeiAlanMarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananCapipalestraSuperquattroAssi LottaAltri personaggi temporanei