Pseudo-leggendario

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Pseudo-leggendario è un termine non ufficiale comunemente usato per riferirsi ad un gruppo ristretto di Pokémon che sono parte di una linea evolutiva a tre stadi, hanno due tipi e la somma delle statistiche base è pari a 600. I Pokémon pseudo-leggendari sono spesso più potenti degli altri Pokémon, in particolare sono dotati di un Attacco molto elevato.

Elenco di Pokémon pseudo-leggendari

Esistono sette famiglie di Pokémon pseudo-leggendari:

Artwork149.png
Dragonite
Drago Volante
Dragonair Dragonair
Drago
Dratini Dratini
Drago
Artwork248.png
Tyranitar
Roccia Buio
Pupitar Pupitar
Roccia Terra
Larvitar Larvitar
Roccia Terra
Artwork373.png
Salamence
Artwork376.png
Metagross
Drago Volante Acciaio Psico
Shelgon Shelgon Metang Metang
Drago Acciaio Psico
Bagon Bagon Beldum Beldum
Drago Acciaio Psico
Artwork445.png
Garchomp
Drago Terra
Gabite Gabite
Drago Terra
Gible Gible
Drago Terra
Artwork635.png
Hydreigon
Buio Drago
Zweilous Zweilous
Buio Drago
Deino Deino
Buio Drago
Artwork706.png
Goodra
Drago
Sliggoo Sliggoo
Drago
Goomy Goomy
Drago

Caratteristiche

Con l'eccezione della famiglia di Garchomp, i Pokémon pseudo-leggendari sono di solito situati vicino al trio leggendario nel Pokédex della rispettiva generazione e nel Pokédex nazionale: la famiglia di Dragonite è situata appena dopo gli uccelli leggendari (ma nel Pokédex di Johto è situata dopo quella di Tyranitar), quella di Tyranitar appena dopo le bestie leggendarie, mentre quelle di Salamence e Metagross sono situate l'una dopo l'altra prima dei tre Regi. Questa tradizione non è stata mantenuta nella quarta generazione, dove la famiglia di Garchomp non si trova vicina ad alcun Pokémon particolare. Nella quinta generazione, la famiglia di Hydreigon è separata dai leggendari solo da Larvesta e Volcarona. Tutti i Pokémon pseudo-leggendari hanno l'Attacco come statistica base più elevata,ad eccezione di Hydreigon, la cui statistica più elevata è l'Attacco Speciale e Goodra, per il quale è la Difesa Speciale la statistica base più alta. Le forme base delle rispettive catene evolutive hanno tutte un totale delle statistiche base pari a 300, i secondi stadi, invece, hanno un totale delle statistiche base pari a 420, fatta eccezione per Pupitar e Gabite che possiedono un totale delle statistiche pari a 410 e Sliggoo che ha un totale di 452.

Confronto tra le statistiche di base

Pokémon Artwork149.png
Dragonite
Artwork248.png
Tyranitar
Artwork373.png
Salamence
Artwork376.png
Metagross
Artwork445.png
Garchomp
Artwork635.png
Hydreigon
Artwork706.png
Goodra
 Drago   Volante   Roccia   Buio   Drago   Volante   Acciaio   Psico   Drago   Terra   Buio   Drago   Drago 
PS
91
100
95
80
108
92
90
Attacco
134
134
135
135
130
105
100
Difesa
95
110
80
130
95
90
70
Attacco Sp.
100
95
110
95
80
125
110
Difesa Sp.
100
100
80
90
85
90
150
Velocità
80
61
100
70
102
98
80
Totale 600 600 600 600 600 600 600

Caratteristiche Individuali

Dragonite

Essendo il primo pseudo-leggendario, Dragonite possiede delle statistiche ben distribuite. Possiede un tradizionale Attacco elevato, come il resto delle sue statistiche. Dragonite possiede una personalità alquanto peculiare in quanto, mentre gli altri pseudo leggendari sono spesso rappresentati e descritti come cattivi e aggressivi, viene descritto come gentile e amichevole.

Tyranitar

Tyranitar è il secondo pseudo-leggendario ad apparire nel Pokédex nazionale, e presenta notevoli differenze dal precedente Dragonite: intanto, Tyanitar è particolarmente aggressivo, ed è il primo pseudo-leggendario non di tipo Drago (è l'unico in generale insieme a Metagross); possiede inoltre una combinazione di tipi unica, ovvero Roccia/Buio. L'origine sembra essere rintracciabile nel kaiju del cinema giapponese Godzilla, con cui condivide l'aggressività e la somiglianza con alcuni dinosauri, i Tirannosauri in particolare. A differenza di tutti gli altri pseudo-leggendari non può volare o levitare, e possiede il maggior numero di debolezze tra tutti loro. Può Megaevolversi.

Salamence

Somiglia a Dragonite per combinazione di tipi (Drago/Volante) ma ha un apertura alare molto più grande nonostante sia di stazza più piccola (il più piccolo tra gli pseudo-leggendari!). Salamence rappresenta infatti la realizzazione del sogno di volare: ha fortemente desiderato un paio di ali fin dal suo primo stadio ed è, insieme a Rayquaza, l'unico Pokémon a imparare la mossa Volo per livello. Il suo carattere è efficacemente descritto dalle sue due possibili Abilità: Prepotenza e Arroganza. Salamence è difatti un Pokémon particolarmente aggressivo e ha l'abitudine di sputare fiammate se è adirato o semplicemente per orgoglio delle sue grandi ali. Le sue pre-evoluzioni fungono da larva e crisalide analogamente a quelle di Tyranitar, e, come i precedenti pseudo-leggendari, presenta un'attacco molto elevato. Può Megaevolversi.

Metagross

Metagross presenta caratteristiche uniche tra tutti gli pseudo-leggendari: intanto, è l'unico a non condividere nessuno dei suoi due tipi (Acciaio e Psico) con gli altri; poi, è anche l'unico a non essere basato su un rettile, e, di conseguenza, a non poter imparare mosse di tipo Drago. Metagross è infatti basato su una specie di robot, costituito da altri due robot assemblati insieme, ovvero due esemplari della sua pre-evoluzione Metang, che a sua volta era costituita da due Beldum, lo stadio base della catena evolutiva. Possiede quindi ben 4 cervelli (uno per ogni Beldum) grazie ai quali può vantare un intelligenza superiore a quella di un supercomputer. Per via della propria conformazione robotica, è l'unico pseudo-leggendario asessuato, oltre che il più pesante. Può Megaevolversi.

Garchomp

Garchomp è un Pokémon di tipo Drago/Terra, basato su uno squalo martello con alcuni tratti di un drago europeo. Forte per velocità e PS particolarmente alti (oltre al tradizionale attacco elevato), questo Pokémon Mach sembra essere abile sia sulla terraferma, sia sottoterra grazie all'utilizzo della mossa Fossa, sia nei combattimenti aerei: infatti, pur non possedendo il tipo Volante, l'abilità Levitazione e nemmeno la capacità di apprendere la mossa Volo, tutte le sue voci Pokédex fanno riferimento alla sua capacità di volare, paragonandolo addirittura ad un jet per velocità. Pare che Garchomp sia capace di muoversi abbastanza bene pure in acqua, dato che può imparare la MN03 Surf. Può Megaevolversi.

Hydreigon

Hydreigon è il primo pseudo-leggendario ad avere l'attacco speciale più alto dell'attacco fisico e possiede, insieme alla sua famiglia evolutiva, una combinazione di tipi unica: Drago/Buio; sembra inoltre essere basato su l'Idra di Lerna, creatura mitologica simile ad un drago che, come Hydreigon, aveva più teste. Questo Pokémon le sue due teste aggiuntive, posizionate al posto delle braccia, le ha guadagnate evolvendosi in modo vagamente simile a quello di Metagross. Tuttavia al contrario di questo Hydreigon possiede un solo cervello e, secondo il Pokédex, queste fauci aggiuntive gli servono esclusivamente a distruggere e consumare più velocemente quello che ha intorno, andando a sottolineare quanto tremendamente brutale sia il suo carattere di questo Pokémon.

Goodra

Goodra è un Pokémon monotipo Drago, a differenza degli altri pseudo-leggendari che possiedono due tipi ciascuno. Sembra essere basato su un drago come su un mollusco, e quindi probabilmente su una Lou Carcolh, un mostro del folklore francese. È attualmente l'unico pseudo-leggendario che come statistica base più alta non ha attacco o attacco speciale, bensì la difesa speciale. La sua Abilità nascosta (Viscosità) serve a bilanciare la sua statistica base più bassa, la difesa.

Curiosità

  • La maggior parte degli pseudo-leggendari sono di tipo Drago.
  • La terza generazione è stata l'unica ad aver introdotto più di un Pokémon pseudo-leggendario.
  • Metagross è l'unico pseudo-leggendario privo di sesso.
  • Garchomp è l'unico pseudo-leggendario che presenta differenze tra i sessi.
  • Tutte le forme finali dei Pokémon pseudo-leggendari esistenti all'epoca erano disponibili come Pokémon Ombra in Pokémon Colosseum (Tyranitar e Metagross) o Pokémon XD (Dragonite e Salamence).
  • Tyranitar e la famiglia di Hydreigon sono gli unici pseudo-leggendari con una combinazione di tipi completamente unica.
  • Beldum è l'unica prima fase di uno pseudo-leggendario che non è possibile trovare selvatica nella generazione in cui è stata introdotta: l'unico Beldum del gioco è ricevuto in dono da Rocco Petri.
  • Nella Zona Safari di Johto è possibile trovare tutte le forme base degli pseudo-leggendari introdotti fino alla quarta generazione.
  • Tyranitar e Goodra sono gli unici pseudo-leggendari incapaci di volare o levitare, in quanto Metagross può levitare, almeno momentaneamente, mediante l'uso della mossa Magnetascesa.
  • Salamence è l'unico Pokémon (insieme a Rayquaza) in grado di imparare naturalmente Volo.
  • Goodra e Metagross sono gli unici pseudo-leggendari privi di una debolezza al danno quadruplo.
    • Nella quinta generazione anche Hydreigon aveva questa caratteristica che ha perso con l'introduzione del tipo Folletto.
  • Hydreigon e Goodra sono gli unici pseudo-leggendari che non hanno l'Attacco come statistica più alta. Tuttavia, il suo Attacco Speciale è il più alto tra tutti gli pseudo-leggendari, mentre Goodra ha la Difesa speciale più alta.
  • Dragonite e Goodra sono gli unici pseudo-leggendari sorridenti.
  • Tutte le forme base degli pseudo-leggendari hanno una somma di statistiche base pari a 300.
  • Salamence e Garchomp sono gli unici pseudo-leggendari che non possono essere trovati allo stato selvatico in Pokémon Nero e Bianco e Pokémon Nero 2 e Bianco 2.
  • Metagross è l'unico Pokémon ad apparire come aiutante in Super Smash Bros Brawl.
  • Dragonite, prima della quinta generazione, era l'unico Pokémon pseudo-leggendario capace di apprendere Oltraggio aumentando di livello. Infatti, nella quinta generazione, Hydreigon è in grado di imparare Oltraggio.
    • Comunque, già dalla seconda generazione, Larvitar era capace di apprendere Oltraggio come mossa uovo. Inoltre tutti gli pseudo leggendari, eccetto Metagross, erano capaci di apprendere Oltraggio tramite tutor a partire dalla quarta generazione (a partire da Pokémon Platino ).
  • Metagross è l'unico Pokémon pseudo-leggendario capace di apprendere Meteorpugno.
  • Dragonite è il Pokémon pseudo-leggendario che può imparare il maggior numero di mosse di tipo diverso.
  • Hydreigon può imparare mosse di tutti i tipi, tranne il tipo Erba.
  • Goodra è l'unico Pokémon pseudo-leggendario che ha un solo tipo.
  • Quattro pseudo-leggendari possiedono una megaevoluzione: Tyranitar, Salamence, Metagross e Garchomp.

In altre lingue

Lingua Nome
JAP Bandiera.png Giapponese 擬似伝説
GER Bandiera.png Tedesco Pseudo-Legendäre